scarsa scintilla

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Peppebug
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:59 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

scarsa scintilla

Messaggio da leggere da Peppebug »

il mio ciao a puntine ha un volano vecchio tipo a finestrella piccola, ha un po di difficolta' di accensione, la scintilla sembra poca, e mi si accende solo se metto le candele a 0.3mm di gap. questo video mostra come fare prove con volani e bobine, lo trovate valido?

https://www.youtube.com/watch?v=KK4siJ-v7ms
https://www.youtube.com/watch?v=rfP6yMv5bA0
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: scarsa scintilla

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Fai la solita cernita: cominci a pulire le puntine con Svitol e carta vetrata, poi possibilmente le soffi col compressore, poi provi un condensatore nuovo, poi una bobina esterna nuova, se proprio ti va di merda, una bobina interna nuova. Poi cavo, pipetta e candela. È una manciata di pezzi.

Ah, guarda che la bobina esterna vada bene a massa, alla peggio gratta bene il metallo dove fa presa e la sua staffa coi fori per le viti. Non c'è altro.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Peppebug
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:59 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: scarsa scintilla

Messaggio da leggere da Peppebug »

puntine e condensatore dovrebbero essere posto, se mai ne provero' altre. riguardo al bobina ho filettato per bene i fori al telaio e vernice non ci sta. se mai faccio un filo aggiuntivo per una massa diretta tra bobina e carter motore
Peppebug
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:59 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: scarsa scintilla

Messaggio da leggere da Peppebug »

avevo paura della smagnetizzazione del volano. vedendo il video sembra un problema esistente
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: scarsa scintilla

Messaggio da leggere da Seru.ch »

La distanza tra le Bobine e il volano deve essere di meno di 1mm (di solito ca. 0.5mm).
Peppebug
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:59 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: scarsa scintilla

Messaggio da leggere da Peppebug »

quindi puo' valer la pena andare a fare un posizionamento perfetto asolando anche leggermente i fori di fissaggio per centrarle meglio?
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: scarsa scintilla

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Non penso che risolvi così il tuo problema. Il volano con li suoi Bobine dovrebbe funzionare senza adaptaré li fori. Se da te hai più di 1mm il volano non va con le tuoi Bobine e devi cambiare il volano o le Bobine.
Peppebug
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:59 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: scarsa scintilla

Messaggio da leggere da Peppebug »

non so al momento quanto sia la misura, magari sta a posto e non serve di fare nulla. siccome da quanto dici e' bene che sia poco il gap tra bobine e magneti, lo si puo' ottimizzare per averlo al top. magari prima provo tutti i pezzi di scorta e poi se proprio dovesse servire posso adattare qualcosa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti