Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da roberto68 »

Buon giorno a tutti vorrei porre un quesito il mio Si ha la seguente elaborazione dr 65 carburatore 13/13 con filtro malossi red variatore multivar e giannelli fire. Premetto che non è stato lavorato ne il carter ne l'albero motore. Il ciclomotore ha veramente un gran tiro mi porta tranquillamente ovunque ed io non peso poco (110 kg) è veramente un mulo ma la velocità di punta non supera i 60/65.Vorrei acquistare i carter Malossi che andrebbero per ora a sostituire gli originali finchè il DR fa il suo lavoro non voglio sostituirlo con un 75 e vorrei comprare anche i rapporti della cif allungati. Ora vi chiedo se con questa configurazione ho dei vantaggi per la velocità mi interessano altri 10 km in più ma nel contempo non vorrei perdere troppo il tiro del motore. Voi cosa ne pensate?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Ciao, con quei rapporti allunghi del 25% quindi in teoria dovresti arrivare a circa 70 75.
Purtroppo considerata la tua stazza e il 43 credo che prenderai meno per mancanza di coppia.
Se proprio vuoi lavorare i correttori e metti i rinforzati che sono Meno lunghi
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da roberto68 »

Grazie per la risposta comunque i cif rinforzati sono sempre più lunghi del rapporto originale giusto? Con il carter malossi qualcosa migliora?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si i rinforzati sono più lunghi 10,qualcosa :1 contro i 12:1 che dovresti avere
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da Seru.ch »

CIF Allungati = 9.49:1
CIF Rinforzati = 10.74:1
Questi utenti hanno ringraziato l autore Seru.ch per il post:
claudio7099 (gio ott 15, 2020 7:33 am)
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Lavora i correttori e 3 5 all'ora li prendi senza intaccare la ripresa...poi valuta i cif rinforzati ma preparati a mortificare la ripresa.
Purtroppo senza cambiare gruppo termico non vedo altra strada.
Devi decidere tu su quanto è importante aumentare la velocità.
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da roberto68 »

Grazie per le risposte sono indeciso certo se penso che vado io e mia moglie con un peso totale di circa 180 kg e riesce da solo a partire da fermo in salita mi vengono gli scrupoli è una bestiaccia.>Mi sa che mi devo mettere a dieta.
Claudio
Membro 50cc
Messaggi: 295
Iscritto il: mar apr 10, 2007 3:10 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da Claudio »

io ho lo stessa configurazione 13 carter polini d46 malossi e fire + variatore, la velocità è quella 65km e peso 66kg è propio un limite dei rapporti originali
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da roberto68 »

Ciao Claudio io ho il 43 DR allora mi posso accontentare ho la stessa velocità con 45 kg in più e ho i carter originali se fossi in te visto che hai tutto in regola metterei i rapporti più lunghi. Inoltre con il tuo peso il motorino si ferma subito invece io devo stare molto più attento a tenere le distanze di sicurezza.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Io ho il blocco completo malossi con big deps, peso 70 kg e la velocità va dai 85 ai 90 in base alle condizioni di meteo e pendenza e i rapporti lunghi cif gli ho sentiti tantissimo...son duri da tirare, con un 43 è impensabile.
Quelli rinforzati sono piu corti e con un 43 e stazza non robusta sarebbero fattibili.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Rallydriver per il post:
Claudio (gio ott 15, 2020 9:18 pm)
Claudio
Membro 50cc
Messaggi: 295
Iscritto il: mar apr 10, 2007 3:10 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da Claudio »

Rally sull'altro si quello sportivo ho anche il il blocco malossi nuovo deps, completo montato da scatola senza modifiche, con la fabrizi in pianira con i rapporti malossi sono arrivato a 85 effettivi, con il vecchio deps arrivavo a 80
sul l''altro Si quello d46 il meccanico mi ha consigliato i rinforzati più lunghi degli originali ma meno dei malossi
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 918
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da CACCIA »

c'è anche da dire una cosa io ho fatto la prova malossi denti dritti, 8,9 vs lunghi grillo 9,5... rendono uguale, forse per via che i denti dritti malossi mangiano meno potenza?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Rallydriver ha scritto: gio ott 15, 2020 9:00 pm Io ho il blocco completo malossi con big deps, peso 70 kg e la velocità va dai 85 ai 90 in base alle condizioni di meteo e pendenza e i rapporti lunghi cif gli ho sentiti tantissimo...son duri da tirare, con un 43 è impensabile.
Quelli rinforzati sono piu corti e con un 43 e stazza non robusta sarebbero fattibili.
i rinforzati li tiri tranquillamente con un d43 ,io sono 92 kg e li tiro senza problemi sia con bravo che si con correttori da 90 ,i lunghi già più complicato e i malossi o grillo quasi impossibile senza usare correttori grossi da 110 o più
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da roberto68 »

Ciao Claudio 7090 due domande quanto fai di velocità con i cif rinforzati? E come ripresa perdi molto per farti capire il mio si non supera i 60/65 orari però si arrampica sui muri. Grazie per la risposta.
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Per assurdo, io terrei proprio il rapporto di serie. Se la Fire è quella nuova omologata, pare ci sia il modo di rimuovere uno strozzo all'interno che limita di molto le prestazioni (nel terminale), ma non sapendone di più. non voglio dire una cosa per un'altra.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da roberto68 »

Si la mia è quella nuova omologata. Se non perdo tanta ripresa e mi da quei 10 km in più metterei i cif rinforzati. Ma questo solo Claudio 7090 che monta la mia configurazione può dircelo.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da Rallydriver »

roberto68 ha scritto: lun ott 19, 2020 2:09 pm Si la mia è quella nuova omologata. Se non perdo tanta ripresa e mi da quei 10 km in più metterei i cif rinforzati. Ma questo solo Claudio 7090 che monta la mia configurazione può dircelo.
Purtroppo Claudio ha un altro motore e la comparazione non è fattibile.
Per farla occorrono due blocchi identici in tutto, stesso scarico e stesse lavorazioni se vi sono.
I rinforzati allungano del 14% il rapporto finale quindi se prima facevi 60 ora fai 68, se prima facevi 65 ora fai 74.
Ovviamente se il motore riesce ad esprimere gli stessi giri.
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Rallydriver ha scritto: lun ott 19, 2020 5:53 pm
roberto68 ha scritto: lun ott 19, 2020 2:09 pm Si la mia è quella nuova omologata. Se non perdo tanta ripresa e mi da quei 10 km in più metterei i cif rinforzati. Ma questo solo Claudio 7090 che monta la mia configurazione può dircelo.
Purtroppo Claudio ha un altro motore e la comparazione non è fattibile.
Per farla occorrono due blocchi identici in tutto, stesso scarico e stesse lavorazioni se vi sono.
I rinforzati allungano del 14% il rapporto finale quindi se prima facevi 60 ora fai 68, se prima facevi 65 ora fai 74.
Ovviamente se il motore riesce ad esprimere gli stessi giri.
Un allungamento del 14 % è tutt'altro che una barzelletta, ci vuole un bel motore e una trasmissione curata nei dettagli per tirarlo.

Ci pensavo proprio ieri notte mentre ero al lavoro: su scooter e moped col variatore, una cazzata sulla trasmissione ti mangia via un bel 20 % di prestazione, esattamente come una carburazione fatta col culo. Sui moped che montano l'SHA la fai in dieci minuti, sugli scooter e se hai il 19... Spillo, getto minimo, getto massimo, vite aria, se proprio vuoi fare il fenomeno peso del galleggiante... Puoi perderci delle giornate intere.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da roberto68 »

Se devo decidere tra la velocità e il tiro del motore preferisco che abbia più tiro. Dai discorsi fatti ho capito che perderei troppa ripresa e per ora accantono l'acquisto dei cif rinforzati. Se in salita devo pedalare meglio come sto ora con la mia configurazione. Comunque grazie a tutti per gli ottimi consigli.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da Rallydriver »

L'unica cosa che allunga senza togliere ripresa è lavorare i correttori (non ricordo se lo hai già fatto).
A naso prendi un 3 km/h.
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da roberto68 »

No non l'ho fatto e non ho idea di come si faccia. Ho capito che se vuoi velocità e potenza la base è sempre la stessa cambiare il gruppo termico.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da Rallydriver »

roberto68 ha scritto: mer ott 21, 2020 4:29 pm No non l'ho fatto e non ho idea di come si faccia. Ho capito che se vuoi velocità e potenza la base è sempre la stessa cambiare il gruppo termico.
Sicuramente un gruppo termico piu prestante ti avantaggia molto...
Per i correttori il lavoro da fare è semplicissimo e occorre una mezz'oretta, se vuoi farlo ti diamo qualche dritta.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da Zippo »

Su questo non ci scommetterei. Per un gt "di blasone" spendi 150...200€ guadagni una manciata di giri e non risolvi molto col mozzo da 12.5
Secondo me puoi affinare qualcosa e migliorare un poco ma non farti grosse illusioni, non è uno scooter che ci butti due lire senza modificare nulla e comunque vola in pianura e in salita. I nostri mezzi sono così, prendere o lasciare. Secondo me se sei contento di come va in salita, lascialo stare e goditelo, per filate veloci ci sono gli scooter, se vuoi stare tranquillo un 125 4t ti porta ovunque. Poi come è giusto che sia, ci si diverte a fare di tutto, però se vuoi un mezzo da usare quotidianamente, non esagerare, consiglio personale.

PS per uso urbano/colline dolci, i rapporti del grillo si tirano tranquillame col si ed il gruppo termico piaggio originale, con un minimo di affinamento della trasmissione, per viaggiare a filo gas fuori città e non impazzire comunque nel traffico, marmitta sito plus o Giannelli city... Provare per credere
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
claudio7099 (gio ott 22, 2020 7:48 am)
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da roberto68 »

Si credo di lasciarlo così va bene e con la Dr ho trovato il giusto compromesso di affidabilità e prestazione poi se lo faccio troppo veloce devo mettere mano anche all'impianto dei freni alla fine lo uso solo d'estate quest'anno in due mesi ho fatto mille km senza problemi ci vado al mare e ci faccio qualche passeggiata. Quando parcheggio per andare in spiaggia ci sono molti scooter però vi assicuro che sia i giovani che i meno giovani osservano con ammirazione il mio si tutto il resto è noia.
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 918
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da CACCIA »

Zippo ha scritto: gio ott 22, 2020 12:51 am Su questo non ci scommetterei. Per un gt "di blasone" spendi 150...200€ guadagni una manciata di giri e non risolvi molto col mozzo da 12.5
Secondo me puoi affinare qualcosa e migliorare un poco ma non farti grosse illusioni, non è uno scooter che ci butti due lire senza modificare nulla e comunque vola in pianura e in salita. I nostri mezzi sono così, prendere o lasciare. Secondo me se sei contento di come va in salita, lascialo stare e goditelo, per filate veloci ci sono gli scooter, se vuoi stare tranquillo un 125 4t ti porta ovunque. Poi come è giusto che sia, ci si diverte a fare di tutto, però se vuoi un mezzo da usare quotidianamente, non esagerare, consiglio personale.

PS per uso urbano/colline dolci, i rapporti del grillo si tirano tranquillame col si ed il gruppo termico piaggio originale, con un minimo di affinamento della trasmissione, per viaggiare a filo gas fuori città e non impazzire comunque nel traffico, marmitta sito plus o Giannelli city... Provare per credere
dici i 9,5?
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da Zippo »

9.5 penso siano i Malossi, quelli del Grillo dovrebbero essere pari ai cif, grosso modo 10.5 se non sbaglio

Edit no hai ragione te, sono i 9.5, Malossi sono 9 scarsi
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 918
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da CACCIA »

i malossi, sono 8,9 però a denti dritti... quindi mangiano meno potenza...
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da roberto68 »

Giorno alla fine non ho resistito ordinato i carter Malossi Mp One cuscinetti c3 e albero motore tipo originale in seguito acquisterò un 75 Malossi in ghisa non voglio fare un motore troppo spinto comunque quando hai i carter hai la base per fare tutto. Credo che lascerò IL 13/13 al massimo come mi avete consigliato metterò i rapporti rinforzati della cif. Penso che così avrò un motore abbastanza performante e comunque affidabile. Che ne pensate? Avete qualche suggerimento?
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 918
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da CACCIA »

per il 13 avrei barenato gli originali
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da leggere da roberto68 »

Ciao Caccia ho preso i carter perché conoscendomi so che prima o poi metterò il 19 e comunque ho la base per fare tutto quello che voglio. Non ho deciso di barenare i carter originali perché mi interessa l'affidabilità del mezzo credo che siano troppo poco resistenti per sostenere una modifica del genere.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: DVD, Google Adsense [Bot] e 49 ospiti