Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Sto postando due righe per far chiarezza ( a me in primis !) su quanto sia importante conoscere certi concetti ancor prima di fossilizzarsi su percentuali di equilibrio tra carter e carte pompa.
Niente di che,ma ,...mi piacerebbe condividere con voi queste poche nozioni.
Come promesso ho misurato la differenza di volume tra carter originali Piaggio e carter Polini Speed Engine. Questa volta però per evitare troppi sbattimenti li ho riempiti "nudi" tappando soltanto condotto di aspirazione e sede cuscinetto carterone.
Tralasciando la misura in cc che ho rilevato, quello che interessa è la differenza tra i due che è soltanto di 10 cc esatti!! Speravo meglio sinceramente.
Tornando al calcolo del rcp, stesso motore ma con carter Polini abbiamo :
132 cc (carter Piaggio) + 10 cc (differenza con gli Speed) = 142 cc
Quindi 142+62.44= 204.44 / 142 = 1.44
Dovrebbe essere corretto il calcolo, quindi cambia veramente poco, ma come sempre sarà il motore acceso a dare il vero responso!
mauro70 ha scritto:Bella comparativa Gian.
Tirando le somme si viaggia tra 1.4 e 1.5 mi sembra di capire.
Infatti Mauro.
Diciamo che con materiale commerciale a valvola non si possono fare miracoli! A meno di non fare come hai fatto tu ampliando drasticamente le sacche di travaso nei carter... Li si che trovi volume
Dopo tanto tempo riprendo l'argomento, sono in fase di sperimentazione.
In sostanza ho realizzato due coppie di carter, uno stuccato(foto sx) per ridurre il volume e l'atro barenato (foto dx) per aumentarne il volume.
Per il momento anticipo un paio di foto comparative.
Più avanti aggiornerò con altre foto di dettaglio e soprattutto con i numeri e le prove che stò lentamente facendo.
Ultima modifica di Gian76 il mer ott 30, 2019 2:22 pm, modificato 1 volta in totale.
1-5cc di volume cambia poco nel comportamento del motore ,se invece sono 10-50cc e più la differenza incomincia a sentirsi ,è tutto rapportato alla cilindrata
buongiorno!
noto con piacere che l argomento é stato ripreso in modo più costruttivo (forse voluto anche dalla mancanza d arroganza che caratterizzava la giovine età).
volevo sapere se ci sono stati aggiornamenti.
un caro saluto
luca96 ha scritto:buongiorno!
noto con piacere che l argomento é stato ripreso in modo più costruttivo (forse voluto anche dalla mancanza d arroganza che caratterizzava la giovine età).
volevo sapere se ci sono stati aggiornamenti.
un caro saluto
Ciao luca96, purtroppo principalmente a causa della situazione attuale non ho più potuto fare test.
Appena sarà possibile riprenderò con gli esperimenti e condividerò le mie prove/sensazioni.
Finalmente sono pronto per condividere i risultati dei test che ho fatto sul volume del carter.
Premetto che quanto scrivo deriva dalle sensazioni alla guida e non da rilievi strumentali (esclusa la velocità rilevata con gps).
Ricapitolando ho realizzato due carter motore lavorati in maniera opposta, uno stuccato per ridurre il volume e l'altro barenato per aumentarne il volume.
Il carter stuccato, una volta chiuso senza albero motore e riempito con miscela contiene 238cc
Il carter barenato, una volta chiuso senza albero motore e riempito con miscela contiene 256cc
Inoltre ho effettuato i test incrociando due alberi piaggio con fasature opposte che sono rispettivamente:
albero piaggio "normale" anticipo 120° ritardo 75°
albero piaggio "a coltello" anticipo 160° ritardo 60° (a coltello significa che ho leggermente scavato lo scivolo della spalla per agevolare il flusso di miscela)
Le valvole di aspirazione dei due carter hanno la stessa fasatura, grado più grado meno.
Scheda test 1
Scheda test 2
Scheda test 3
Scheda test 4
In base a quanto rilevato, al netto di piccole differenze di RDC, fasatura di aspirazione e getti carburatore, le mie prove, restando fissa la fasatura del cilindro ed il resto dei parametri hanno sancito che:
test 1 - un carter voluminoso abbinato ad una fasatura di aspirazione spostata verso il ritardo risulta vantaggioso per le prestazioni.
test 2 - un carter poco voluminoso abbinato ad una fasatura di aspirazione spostata verso l'anticipo risulta molto vantaggioso per le prestazioni.
test 3 - un carter voluminoso abbinato ad una fasatura di aspirazione spostata verso l'anticipo risulta dannoso per le prestazioni.
test 4 - un carter poco voluminoso abbinato ad una fasatura di aspirazione spostata verso il ritardo risulta vantaggioso per le prestazioni.
Tirando le somme, a mio avviso nei nostri motori e con i componenti da me testati, è vantaggioso ridurre il volume del carter.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Gian76 per questi 3 post:
claudio7099 (ven ott 09, 2020 7:03 pm) • Seru.ch (ven ott 09, 2020 8:12 pm) • prontolino (dom ott 11, 2020 10:39 am)
Un lavoro davvero certosino ed un approccio analitico in questo modo è veramente ammirevole, gran bel lavoro! Sarebbe interessante una bancata ma naturalmente non è proprio un lavoro alla portata di tutti. Bravo così mi piacciono i lavori, documentati e schedati!!
Zippo ha scritto: ↑ven ott 09, 2020 6:02 pm
Un lavoro davvero certosino ed un approccio analitico in questo modo è veramente ammirevole, gran bel lavoro! Sarebbe interessante una bancata ma naturalmente non è proprio un lavoro alla portata di tutti. Bravo così mi piacciono i lavori, documentati e schedati!!
Ha una domanda. Prendiamo per esempio il Test 2:
Il Cilindro DR a la fassatura delli travasi a 112 Gradi, cosi apre li travasi a 56 gradi dopo pmi. Il Albero apre la aspirazione a 20 gradi dopo il pmi (incrociamento di 36 gradi). Non è così que una parte de la pressione del Carter scappa dalla aspirazione?
Ha una domanda. Prendiamo per esempio il Test 2:
Il Cilindro DR a la fassatura delli travasi a 112 Gradi, cosi apre li travasi a 56 gradi dopo pmi. Il Albero apre la aspirazione a 20 gradi dopo il pmi (incrociamento di 36 gradi). Non è così que una parte de la pressione del Carter scappa dalla aspirazione?