il 75 Polini di paulaner89

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claudio7099
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Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da claudio7099 »

questo è il motore del mio avatar con mhr malossi a liquido ,però devo dire che gli ultimi 5mm di collettore li ho raccordati a mano ,il foro da 21mm non è passante da parte a parte

si certo si deformano ,vanno ripresi
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paulaner89
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Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Ciao a tutti!
Scrivo perché pian piano sto raccogliendo i pezzi per revisionare e tentare di raccordare per bene il motore del ciao.
Per i cuscinetti, non ho trovato cuscinetti c3. Tutti i ricambiati della zona mi hanno propinato questi.. Ho controllato sul sito della skf, dovrebbero essere c3. Una volta eliminati i coperchietti neri, potrebbero essere adeguati allo scopo?
Allego foto,
Grazie
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Paolo
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Rallydriver
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Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Io gli ho sempre usati...mai un problema
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prontolino
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Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da prontolino »

Devi solo lavarli con il diluente dal grasso che hanno dentro.
Poi tanto in fase di montaggio li lubrifico ben bene con olio da miscela.
CACCIA
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Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da CACCIA »

paulaner89 ha scritto: mar mag 19, 2020 2:45 pm Nel mentre che ricerco tutti i pezzi per la manutenzione e per il lifting al motore, riporto la mia configurazione attuale:
Motore 75 Polini
Carter Speed Engine con accensione elettronica
centralina originale
albero malossi (a ricordo mi sembra sia quello con una spalla piena, una anticipata e biella grossa, ne saprò di più quando apro il blocco)
carburatore phbl 25 con collettore artigianale
marmitta simonini (non so che modello sia, non so neanche se sia per ciao dato che l'attacco posteriore del silenziatore non coincide con nessun buco del ciao)
variatore malossi multivar
mozzo retro originale eccetto per la molla di contrasto che ho montato la rossa.

I lavori che ho in mente di eseguire sono:
revisione completa del motore, con misurazione fasi e considerazioni su di esse per vedere se il discorso è migliorabile,
lucidatura scarico del gruppo termico,
cambio collettore, modello corto come di quelli che ho visto su e giu per il forum con passaggio a phbg 21 in modo da far restare tutto dentro il vano motore.

@ciop ma se cambio la centralina lasciando di serie tutto ciò che è all'interno del volano, si elimina il problema del limite ai giri? che poi, con gli speed engine e il 75 sarei in grado di sfruttare o il polini comunque manco ci arriva a quei giri? grazie
la simo sembra da bravo...
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Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Finalmente ho smontato il blocco per fare una revisione completa e qualche miglioria al motore. Smontando il volano, ho notato che la chiavetta ha subito diverse botte. Da cosa potrebbe dipendere? L’albero e il volano non sono messi male, hanno gli innesti ancora precisi, non smangiati..
Riuscirei a risolvere con della pasta smeriglio e una bella pulizia con drenel e spazzolina di tutte le componenti?
Grazie a tutti
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Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è il dado variatore che stringe il volano nella sua sede ,non cè altro
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Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Potrebbe essere il risultato del montaggio di un avviamento a strappo o dell’avviamento col trapano? Quando ho estratto il volano é saltato su con un colpo allucinante, non é semplivemente scivolato su..
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Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è un accoppiamento conico ,quindi si con l'estrattore si toglie di colpo
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Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Ok grazie. Altra domanda: per i carter a puntine, ricordo che tra volano e paraolio c’é la camma con la rondellina. Per gli elettronici invece non ho nulla.. é corretto cosí o c’erano altri pezzi?
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Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si è corretto ,non serve la camma
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Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Intanto la giornata di oggi ha visto il rifacimento del cablaggio dello statore: i cavi erano cotti :shock:
Non sono uno stagnatore provetto, peró piuttosto che mettere 60€ in uno statore, ci ho provato :mrgreen:
Allegati
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Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Oggi ho smontato e verificato lo stato del motore. Qualche segnetto visibile ma che con gli strumenti non si sente :roll: Mi sono accorto tra l’altro che al tempo non avevo raccordato i carter.. tutto alla pene di segugio :shock:
Ho pure misurato le fasi: penso che all’epoca ho preso qualche pezzo sbagliato..

Aspirazione anticipo 160
Aspirazione ritardo 60
Scarico 160-162
Travasi principali 120
Travasi secondari 110

Con guarnizione di base 0,2mm (lamierino di serie)
Giarnizione di testa 0,4mm
Squish misurato 0,6-0,7mm

Lo so, l’incrocio in aspirazione é enorme (30-40gradi). Il “compevole” é un albero malossi con spalla anticipata e una piena (non conosco il modello ed in rete non lo trovo, mistero..) :doubt: :doubt:
A casa ho un 21 phbg femmina, provo a costruirci un collettore e provare la carburazione con un minimo di 40-42-45 e un max di 85-90 e preghiamo.. al massimo installeró un albero originale opportunamente anticipato-ritardato per lo scopo..

Al momento il piano d’azione é:
Raccordo carter con collettore per phbg;
Raccordo carter (solo travasi, tutto il resto in camera di manovella lo lascerei piú chiuso possibile) col cilindro;
Lucidatura biella;
Lucidatura scarico;
Lucidatura pistone.

C’é qualcos’altro che potrei compiere per cercare di fare andare sto benedetto motore?
Grazie
Allegati
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Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da Zippo »

Controlla il diametro della testa Polini, capace che è 44 ed un giro di tornio non gli farebbe che bene. Ricontrolla l'incrocio che non mi torna. Forse qualche grado di scarico in più non gli farebbe male... Ma senza esagerare. Che marmitta usi?
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Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Confermo la testa é diametro 43-44mm.
Per dare qualche grado di scarico, volevo alzare il cilindro di 0,1mm (giarnizione di carta alla base di 0,3) e una guarnizione di testa da 0,3mm in modo da mantenere lo stesso squish. Volendolo portare a 0,8mm potrei fare una guarnizione di base di 0,4mm. Ma a quel punto ho dei dubbi sul fatto che una guarnizione si carta tenga... vicino i prigionieri, dove sembra venga sottile, non é che si spacca con la pressione?
In piú, aumenterei le fasi dei travasi che porterebbero a piú incrocio e non so se sia un bene.
Per le fasi purtroppo il diaco graduato non mente: la finestrella inizia ad aprirsi appena dopo il pmi. Rimisureró con l’aiuto del centesimale..
Di marmitta ho una simonini (forse era per bravo e non ne ho viste in giro di uguali), il modello si vede sulle foto della prima pagina..
La volevo cambiare con questa riportata qui.. con 100€ me la cavo, giá 120-130 di una polini sp (che non so se sia meglio o peggio) mi fa bestemmiare :roll:
Allegati
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Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da Zippo »

La marmitta che hai ora è una di quelle "buone", io non la cambierei... Non con il modello che hai messo in foto
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Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Dici?
Io pensavo fosse meglio perché al posto di fare il giro a spirale andava via diretta. Come non detto :D :D pulisco la mia che son 100€ risparmiati.
Per pulira la marmirra io di solito ci mettevo dentro benzina e accendevo il fuoco. Poi qualche colpetto e soffiavo fuori la schifezza. Ci sono metodi migliori oppure proseguo cosí?
Grazie
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Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da Gian76 »

paulaner89 ha scritto: dom dic 06, 2020 10:03 pm Oggi ho smontato e verificato lo stato del motore. Qualche segnetto visibile ma che con gli strumenti non si sente :roll: Mi sono accorto tra l’altro che al tempo non avevo raccordato i carter.. tutto alla pene di segugio :shock:
Ho pure misurato le fasi: penso che all’epoca ho preso qualche pezzo sbagliato..

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Con guarnizione di base 0,2mm (lamierino di serie)
Giarnizione di testa 0,4mm
Squish misurato 0,6-0,7mm

Lo so, l’incrocio in aspirazione é enorme (30-40gradi). Il “compevole” é un albero malossi con spalla anticipata e una piena (non conosco il modello ed in rete non lo trovo, mistero..) :doubt: :doubt:
A casa ho un 21 phbg femmina, provo a costruirci un collettore e provare la carburazione con un minimo di 40-42-45 e un max di 85-90 e preghiamo.. al massimo installeró un albero originale opportunamente anticipato-ritardato per lo scopo..

Al momento il piano d’azione é:
Raccordo carter con collettore per phbg;
Raccordo carter (solo travasi, tutto il resto in camera di manovella lo lascerei piú chiuso possibile) col cilindro;
Lucidatura biella;
Lucidatura scarico;
Lucidatura pistone.

C’é qualcos’altro che potrei compiere per cercare di fare andare sto benedetto motore?
Grazie
Ciao, forse mi sono perso io ma non trovo l' RDC ma solo lo squish...lo hai misurato?
Un'altra cosa interessante che potresti misurare è il volume del carter (accoppiata speed engine con albero malossi spalla piena/anticipata).

P.S. Ti assicuro che con 160/60 di aspirazione funziona alla grande...
Questi utenti hanno ringraziato l autore Gian76 per il post:
claudio7099 (lun dic 07, 2020 3:08 pm)
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Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da Zippo »

Io non metto la benzina dentro, lascio bruciare piano piano finché non smette di fumare, smonta il silenziatore perché si fonde
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Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Gian76 ha scritto: lun dic 07, 2020 2:22 pm
Ciao, forse mi sono perso io ma non trovo l' RDC ma solo lo squish...lo hai misurato?
Un'altra cosa interessante che potresti misurare è il volume del carter (accoppiata speed engine con albero malossi spalla piena/anticipata).
Non ho misurato l’rdc. Ho visto qualche video sul come fare ma al momento ho il motore falsomontato (senza fasce) perció lo faró dopo aver smontato e raccordato i carter, altrimenti in testata non vedo nulla. Per lo stesso motivo, misureró il volume carter+albero dopo aver fatto il lavoro. Misureró volume carter vuoti (finestrella chiusa dalla valvola) e volume carter con albero (contando anche il volume della camicia).
Il tuo post senz’altro mi sará di aiuto :mrgreen: :mrgreen:
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Re: il 75 Polini di paulaner89

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Zippo ha scritto: lun dic 07, 2020 5:17 pm Io non metto la benzina dentro, lascio bruciare piano piano finché non smette di fumare, smonta il silenziatore perché si fonde
Allora la metti all brace, tipo costicine? Il silenziatore di alluminio si, lo toglieró perché tra l’altro non ho mai sostituito il materiale all’interno
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Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da Gian76 »

paulaner89 ha scritto: mar dic 08, 2020 8:42 am
Gian76 ha scritto: lun dic 07, 2020 2:22 pm
Ciao, forse mi sono perso io ma non trovo l' RDC ma solo lo squish...lo hai misurato?
Un'altra cosa interessante che potresti misurare è il volume del carter (accoppiata speed engine con albero malossi spalla piena/anticipata).
Non ho misurato l’rdc. Ho visto qualche video sul come fare ma al momento ho il motore falsomontato (senza fasce) perció lo faró dopo aver smontato e raccordato i carter, altrimenti in testata non vedo nulla. Per lo stesso motivo, misureró il volume carter+albero dopo aver fatto il lavoro. Misureró volume carter vuoti (finestrella chiusa dalla valvola) e volume carter con albero (contando anche il volume della camicia).
Il tuo post senz’altro mi sará di aiuto :mrgreen: :mrgreen:
Il RDC puoi misurarlo anche ora, basta cospargere di grasso il bordo del pistone...ma fondamentale è trovare il Pms con il comparatore.
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Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da Gian76 »

paulaner89 ha scritto: mar dic 08, 2020 8:42 am
Gian76 ha scritto: lun dic 07, 2020 2:22 pm
Ciao, forse mi sono perso io ma non trovo l' RDC ma solo lo squish...lo hai misurato?
Un'altra cosa interessante che potresti misurare è il volume del carter (accoppiata speed engine con albero malossi spalla piena/anticipata).
Per lo stesso motivo, misureró il volume carter+albero dopo aver fatto il lavoro. Misureró volume carter vuoti (finestrella chiusa dalla valvola) e volume carter con albero (contando anche il volume della camicia).
Il tuo post senz’altro mi sará di aiuto :mrgreen: :mrgreen:
Per misurare i carter vuoti devi anche fare un tappo lato carterone, io di solito uso un tappo di sughero inserito fino al filo interno, fino a dove arriva il paraolio. Oppure puoi usare un paraolio da buttare opportunamente tappato.
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Re: il 75 Polini di paulaner89

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Gian76 ha scritto: mar dic 08, 2020 8:52 am
Il RDC puoi misurarlo anche ora, basta cospargere di grasso il bordo del pistone...ma fondamentale è trovare il Pms con il comparatore.
Sto costruendo una staffa adatta allo scopo. Grasso di vasellina e misuro.
Questi utenti hanno ringraziato l autore paulaner89 per il post:
Gian76 (mar dic 08, 2020 10:27 am)
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Re: il 75 Polini di paulaner89

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claudio7099 ha scritto: sab dic 05, 2020 7:41 am è il dado variatore che stringe il volano nella sua sede ,non cè altro
Si, e a conferma di ció dico che ho appena rifilettato l’albero perché i primi due giri erano rovinati. Ora é liscissimo e con un dado nuovo. E la rondella nuova. Vediamo se succederá ancora..
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Re: il 75 Polini di paulaner89

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Gian76 ha scritto: lun dic 07, 2020 2:22 pm
Ciao, forse mi sono perso io ma non trovo l' RDC ma solo lo squish...lo hai misurato?
Un'altra cosa interessante che potresti misurare è il volume del carter (accoppiata speed engine con albero malossi spalla piena/anticipata).

P.S. Ti assicuro che con 160/60 di aspirazione funziona alla grande...
Quindi, RDC misuro la camera di combustione con l’olio.
Volume carter pompa effettivo metto il motore a rovescio e riempio di olio fino alla valvola.
I carter speed non li ho toccati, perció la misurazione dovrebbe essere precisa (spero).
Giusto?
In giornata procedo
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Re: il 75 Polini di paulaner89

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Ciao Paulaner se hai un pistone da buttare lo fori al centro e fai la misura in verticale..altrimenti ok
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Re: il 75 Polini di paulaner89

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Eccolo qua. Ho fatto due misure:

Volume totale al PMS: 224cm3
Cilindrata (diametro 45,6 alesaggio 43,9): 72cm3
Volume pompa: 152cm3
Rapporto di precompressione: 1.47

Volume camera di scoppio: 5,5cm3
Squish 0,65mm
RDC 14:1

Fasature aspirazione: 165A-60R
Fasature travasi: 120Pr-110Sec
Fasatura scarico: 160

Qui in basso il supporto perfettamente in bolla costruito per la prova volume carter. La misura é stata fatta con tutto dentro. Albero, cuscinetti e tutto.
Allegati
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Rallydriver ha scritto: ven ott 09, 2020 12:07 am Io gli ho sempre usati...mai un problema
Ho un problema: tolti i coperchi dai 6202 2rsh, li ho tenuti a bagno nel diluente per 1 settimana. Il grasso se n’é andato. Soffiato con aria compressa. Bagnati con due gocce d’olio. Non girano mica tanto bene.. sembrano inchiodati!
Per caritá, se li giro loro girano senza che le sfere facciano rumore, ma non é che scorrono liberi.. non so se mi sono spiegato..
Spero non siano da buttare!
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Re: il 75 Polini di paulaner89

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Se non li hai battuti o altro, non ti preoccupare.
Magari rilavali con diluente pulito e soffiali ben bene.

Piuttosto, cerca di alzare lo scarico di circa 10°, se no rischi che ti muri in alto.

Per la fasatura di aspirazione, sinceramente devo dire che 210° di durata mi sembrano veramente tanti (li vedevo sui motori da disco er i kart 125...).... soprattutto in aspirazione e quindi di incrocio con i travasi aperti.
E' vero che ho notato che l'avere l'aspirazione in fondo al motore, rende meno sensibile a questo dato.... ma credo fino ad un certo punto!
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