Ritrovamenti soffitta

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
mikeallegria
Membro 50cc
Messaggi: 890
Iscritto il: sab nov 11, 2006 4:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Ritrovamenti soffitta

Messaggio da leggere da mikeallegria »

Ciao a tutti, dopo 14 anni di inattività, mi ritrovo a scrivere sul CCC. Di recente ho riordinato la soffitta e ho trovato uno scatolone di quando ero un ragazzino con dei pezzi del ciao e mi è salita la voglia di smanettare un po'.
Dentro ci ho trovato un cilindro d46 in alluminio con scarico da 28 della eurocilindro, con testa a scoppio centrale senza depressore.
Carter polini speed engine.
Un volano nero della pinasco, credo sia in plastica.
E un albero motore di cui non saprei se è originale o anticipato..dopo tutto questo tempo non ricordo molto di motori :D
Questo è tutto quello che ho...volevo sapere secondo voi se si riuscirebbe a fare qualcosa con questi componenti o se tra di loro non vanno bene
Grazie in anticipo
Questi utenti hanno ringraziato l autore mikeallegria per il post:
Paga (mar set 08, 2020 10:30 pm)
Immagine
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Ritrovamenti soffitta

Messaggio da leggere da Zippo »

Metti le foto per vedere lo stato dei componenti, facile che ne possa uscire un motore divertente
mikeallegria
Membro 50cc
Messaggi: 890
Iscritto il: sab nov 11, 2006 4:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ritrovamenti soffitta

Messaggio da leggere da mikeallegria »

Eccole

Immagine

Immagine

il cilindro mi sembra messo bene, purtroppo mi manca il pistone...ne ho trovato uno su ebay ma è monofascia...potrebbe essere il suo?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A quanto pare, da ragazzino avevo provato a raccordare i carter, bucandoli e rattoppando il tutto con una specie di resina. Apparte quello che ne dite? possono andar bene?

Immagine

Il volano ha delle alette rovinate

Immagine

e l'albero
Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Ritrovamenti soffitta

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Gran bel ritrovamento.... eri all'avanguardia e tutto sommato è anche raccordato bene. Il cilindro è una kikka....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ritrovamenti soffitta

Messaggio da leggere da Paga »

gran bella roba
ma qui ci vogliono soldini per rimettere in sesto il tutto :-P
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Ritrovamenti soffitta

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Ciao! Bel ritrovamento, anche se non so quanto ci si possa fidare di quella resina sui carter. specie a distanza di anni. Nel dubbio, io troverei uno pratico di saldature e farei fare un bel cordone.

Per il pistone, proverei in qualche rettifica ben fornita. Se non hanno l'originale, magari possono adattarne uno della tolleranza giusta. Non so se un pistone monofascia possa essere quello giusto, chi lo vende cosa dice?

Alla peggio, fatti mandare le foto e girale alla Athena (quella che fu Eurocilindro). Magari, se il culo vuole, hanno un archivio storico e sarà possibile reperire il pistoncino giusto.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
bonif
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: lun giu 15, 2020 12:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ritrovamenti soffitta

Messaggio da leggere da bonif »

decisamente ansioso di vederlo montato! Se puoi, e vuoi, posta gli aggiornamenti e gli sviluppi di questo motore, sembra molto interessante
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Ritrovamenti soffitta

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Come pistone va sicuramente bene il pinasco bifascia (ha i due segmenti neri non cromati)
mentre il pistone athena con analogo disegno ha la prima fascia cromata e non conoscendo la compatibilità con la cromatura di quel cilindro meglio non rischiare.
Il pistone monofascia di cui parli andrebbe sicuramente meglio ma ha il segmento cromato che esige una cromatura moderna al nichel silicio del cilindro, le vecchie cromature dei cilindri sono troppo tenere.

E' molto importante essere preciso nella misurazione del cilindro e nella scelta della giusta tolleranza del pistone.

Poi sostituirei quel volano con uno originale tornito dietro per fare spazio al riporto, riporto che rifarei da zero con un buon stucco verde.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ROUTE 66 per il post:
RAFFAELLO (sab ott 10, 2020 8:55 pm)
EffE
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ritrovamenti soffitta

Messaggio da leggere da EffE »

Con quella stuccata il volano non può girare, l’albero non mi sembra anticipato...il GT bellissimo ❤️
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 32 ospiti