Tipologia: MOPED
Modello: Piaggio SI 50 Athena trofeo
Cilindrata: 50 cm3
Kit Gruppo Termico: Athena d38.4 completamente rivisto
Carter motore: originale lavorato e stuccato, spianato il piano di appoggio
Albero motore: originale anticipato e ritardato, cuscinetto biella e gabbia a rulli rinforzati parmakit
Impianto di alimentazione: dell'orto sha13/13, curva tecnica e filtro a cono, getto massimo variabile tra 85 e 90 secondo la temperatura
Impianto di scarico: m.d.m. artigianale, replica Fabrizi ufficiale (provata qualsiasi marmitta disponibile, nessuna rende neanche lontanamente come questa)
Accensione: originale a puntine modificata, volano alleggerito
Trasmissione: variatore malossi multivar, molla di contrasto gialla malossi e mollettine frizione nere, rapporti da 12.25
Ciclistica: sella spostata in avanti tramite una piastra in alluminio, pedane ricavate dal pieno, attacco manubrio modificato per montare manubri da bmx
Impianto frenante: freni a disco derivazione mtb shimano, dischi da 203mm
Styling: blu metalizzato e cerchi arancio
Prestazioni dichiarate: grande accelerazione e partenza da fermo istantanea, esce dalle curve in un lampo, velocit? nella media ma per uso cross deve essere cos? (comunque elevata rispetto agli altri 50 del trofeo). Ha gi? messo dietro anche diversi 75 del trofeo.
"non mi sembrava il tipo di mezzo per tirar somme a delle marmitte" cosa significa? secondo te non va come motore? Non lo faccio per vantarmi, ma ben due preparatori mi hanno fatto i complimenti quando l'hanno sentito girare. Ti garantisco che sui motori PREPARATI come si deve una marmitta come quella fa la differenza. Se poi il 90% della gente del trofeo gira con motori quasi di serie non ci posso fare niente, è ovvio che tutti si trovano bene con la fm o con le varie giannelli/proma.
Frank non tirare sempre l'acqua al tuo mulino,si e' visto qui da noi a imola che con quelle marmitte stavate andavamo o no?forse hai sbagliato qualcosa te...altra cosa,un discorso e' dire non vanno forte su cilindri standard montati a caso,un altra e' dire che non vanno. forte...tipo le tue vanno sui 65-75 standard....quando inizi a stravolgerlo un 75 la tua marmitta lo tappa come una comune fire da 50 euro...
Jacopo mi meraviglio di te...io tiro acqua al mulino?
Pensa che da quanta acqua tiro ho smesso anche di farne....e credimi ne avrei da fare!!!
Prima di tutto la fabrizi e fatta con materiali scadenti come tutte quelle che fa.....io ne comprai una proprio per provare questa famosa marmitta da oltre 200....ora io non so come possa andare su un motore portato al limite su un circuito asfaltato....ma ti garantisco che su un motore "normale" e una merda!!!!
La mia e una marmitta studiata per andar bene su tutti i tipo di motori "standard" e non motori costruiti alla NASA!!!!
Credo di non essere l'ultimo arrivato,come te del resto...ma mi sembra che nell'ultima gara di trofeo 65cc "quello cattivo" a cui ho partecipato...con relativi Battilani,ghini.ecc....lo ho messi tutti dietro....quindi credo di poter dire la mia.....
Poi di quello che vuoi....e una matita di merda che non si adatta a nessun motore....la prossima gara avrei piacere di provarlo se ci sei!
Sulla Fabrizi non so che materiali usino, la mia è fatta dal Marri, e come materiale e saldature mi sembra buona. Poi non va solo su motori portati al limite, anche su 65 standard non troppo lavorati rende comunque di più di altre marmitte, compresa la tua fm che mi hanno prestato per fare delle prove, e menomale che non l'ho acquiestata (la differenza è di 10, la mdm l'ho pagata 130).Provata su 65 dr e malossi, 75 athena e big deps, su tutti questi motori è sempre andata di menp. Poi voglio specificare, il marri non è mio parente o amico, nessuno mi paga per dire che la sua marmitta va, non sono un bimbominchia. Le marmitte che vanno lo dico subito, se è montata da due anni su quel motorino non è per estetica. E nel 65 che sto facendo ora devo usare una fire modificata, ma non perchè vada di più, ma perchè di mdm ne ho una sola! Non tirare in ballo l'abilità del pilota perchè un'arma a doppio taglio, potresti essere arrivato davanti perchè sai guidare bene, come del resto in quasi tutte le gare che ho visto non ha mai vinto il motorino che andava di più. Nessun rancore eh, ho detto solo quello che pensavo :)
Ah se volete provare il mio ve lo faccio provare ben volentieri, mi fa piacere ricevere consigli da altri piloti, magari più bravi di me. Portatevi un calibro e vi smonto anche la testa, così misurate quel che volete, non è la prima volta che la gente mi accusa di avere un 65 o ancora peggio un 75.
frank non son mai stato alle gare in toscana solo a una 2 ore da te purtroppo,per la fm non hai detto nulla di diverso da qual che ho detto io cioe' va bene un po su tutto,e nessuno ti da' dell'ultimo arrivato non mi sognerei mai,hai vinto per tanti anni!il discorso e' un altro,come si fa a spalare merda su un prodotto che non si conosce? Se ci sei a meta' settembre a sesto imolese categoria gp 2 giri sullo sterrato e non sull'asfalto te li faccio fare volentieri con un 75 equipaggiato con quella "marmittaccia"
No tranquillo non ho copiato nessuno, me lo consigliò Luca il Ciofini a una gara parlando dei freni, ancora non avevo visto i tuoi motori, se poi Luca li ha visti da te o sei stato il primo a montarli allora devo solo farti i complimenti. Cos'è che non avrei capito? Non mi sembra di aver detto cavolate
Nel mio caso la fa proprio il mezzo, dato che io non sono buono come pilota, ho cominciato a 14 anni, c'è gente con il doppio della mia età che fa cross da quando ha 3 anni. Tutti quelli che mi sono lasciato dietro è sicuramente grazie al motore.
I cerchi sono stati verniciati in carrozzeria. Il problema maggiore è quando monti delle gomme parecchio spesso come le heidenau, dove fai leva per montare le gomme la vernice viene via se non stai attento. Poi chiaramente facendo cross tra pedane, ruote di gente che ti viene addosso e marmitte che si staccano il cerchio per forza si scrosta in qualche punto, ma basta che ci ridai la vernice con un pennellino. Fa parte del gioco però, se invece di farlo da esposizione lo usi un motorino si consuma purtroppo ahaha