Configurazione carter 4p moped

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Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

In ogni caso nel frattempo che decido se modificare o sostituire la testa per rodarlo mi conviene lasciare tutto così oppure portare la testa a zero ??? Oppure per rodare non è rilevante anzi magari tiene il motore meno aggressivo e rende il rodaggio più sicuro???
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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

a si con un rdc così basso non rischi di scaldare di sicuro ,si prova ,accendi e verifichi che tutto stia insieme senza perdere pezzi per strada ...
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ROUTE 66
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Non dimentichiamo che Malossi ha previsto che il motore possa comunque rendere bene anche con la testa originale,
non toccherei quindi il cilindro ma cercherei di capire bene qual'è l'altezza giusta prevista per il piano di base, magari è a filo con la parte bassa dei travasi... capito quello sarai a posto anche con lo squish che ne risulterà e poi accendi tranquillo,
non penso che in questo tipo di configurazione ci sarà una vera e propria banda di squish,

Lascerei il lavoro di fare una testa calcolata solo in un secondo momento, è uno step importate e certamente redditizio ma aspetterei un attimo.
Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

ROUTE 66 ha scritto:Non dimentichiamo che Malossi ha previsto che il motore possa comunque rendere bene anche con la testa originale,
non toccherei quindi il cilindro ma cercherei di capire bene qual'è l'altezza giusta prevista per il piano di base, magari è a filo con la parte bassa dei travasi... capito quello sarai a posto anche con lo squish che ne risulterà e poi accendi tranquillo,
non penso che in questo tipo di configurazione ci sarà una vera e propria banda di squish,

Lascerei il lavoro di fare una testa calcolata solo in un secondo momento, è uno step importate e certamente redditizio ma aspetterei un attimo.

Si effettivamente basterebbe sapere questa quota per partire ......
Per avere questa quota pensi che la malossi me la possa dare o devo cercare in rete??
Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

ROUTE 66 ha scritto:Non dimentichiamo che Malossi ha previsto che il motore possa comunque rendere bene anche con la testa originale,
non toccherei quindi il cilindro ma cercherei di capire bene qual'è l'altezza giusta prevista per il piano di base, magari è a filo con la parte bassa dei travasi... capito quello sarai a posto anche con lo squish che ne risulterà e poi accendi tranquillo,
non penso che in questo tipo di configurazione ci sarà una vera e propria banda di squish,

Lascerei il lavoro di fare una testa calcolata solo in un secondo momento, è uno step importate e certamente redditizio ma aspetterei un attimo.
Allora ho chiesto alla malossi le quote delle fasi :
Scarico 180
Travasi 120
Quindi in teoria se abbasso la base del gt a quelle quote E lascio la testa originale di conseguenza mi dovrei ritrovare Con lo squish giusto che prevede la malossi.....
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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no ,perchè la corsa del tuo albero è inferiore non mi ricordo se è 50 contro 51 (50,8) quindi hai un 0,4 al pms di differenza ,nulla di grave
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

claudio7099 ha scritto:no ,perchè la corsa del tuo albero è inferiore non mi ricordo se è 50 contro 51 (50,8) quindi hai un 0,4 al pms di differenza ,nulla di grave
No la corsa è uguale 49,7mm
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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

allora avevo capito male io sull'albero .............in questo caso devi abbasare ancora il cilindro ...fai una misurazione senza guarnizione sotto così sai già quanto devi togliere ,se ad esempio sei a 182 122 sai già che devi solo togliere uno spessore da 0,5-0,7 dal cilindro così puoi poi giostrare con le guarnizioni
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Aggiornamento su le fasi ....
Mi sono accorto che un po’ di guarnizione di carta dei carte eccedeva sul piano e piegandosi falsava i risultati( anche perché per misurarli uso solo due dadi senza stringere Come se serrassi la testa) quindi faceva un minimo spessore sotto la guarnizione.....

Sistemato la cosa questi sono i risultati:

Con guarnizione di carta da 0,5. È uscito scarico 184 e travasi 123

Senza guarnizione scarico 182 e travasi 121
Quindi per usare la guarnizione da 0,5 e avere 180di scarico e 120 di travasi come consiglia malossi dovrei tornire la base del cilindro di 1mm circa

Oppure per ora non tocco niente e usando un po’ di pasta rossa e basta (come diceva claudio )rimango a 182 scarico e 121 travasi E mi tengo 0,5 dì scuish in piu’ e faccio il rodaggio E penzo poi a sistemare di fino quando posso anche un po’ tirare il motore e capire le differenze......

Invece per quanto riguarda il volume carter ho capovolto il blocco senza cilindro e con pistone montato e Ho riempito il sotto pistone fino a poco prima che traboccasse ed e’ entrato altri 45ml
Che dovrebbero essere quelli che mancavano all’appello quando ho fatto la misurazione
Quindi 230ml + 45ml = 275ml di volume carte al pmi

Se la formula è giusta (Cilindrata+ volume carter a pmi % volume carter al pmi )dovrebbe venir fuori:
120+275=395%275=1,436 rapporto di precompressione

Secondo voi i calcoli sono giusti ??
E il risultato è accettabile??
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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si giusto
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Scusate volevo caricare un video ma non ho capito come si fa’......
Forse non è possibile caricarli con il cellulare??
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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

finalmente lo hai acceso ,link di you tube
Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Questi utenti hanno ringraziato l autore Etilico80 per il post:
claudio7099 (sab set 19, 2020 2:13 pm)
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

:-D :-D :-D :-D :-D stà tutto insieme anche
Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Si infatti ci sono rimasto anche io!!!!
Gli faccio fare un po di rodaggio sul cavalletto e poi metto un video dove si sente per bene!!
Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

L’accensione del video è buttata un po’ li così come veniva ....,

Tipo scuish a 2,5mm,carburazione Grassissima completamente da rivedere,Miscela al 4% ecc...ecc....
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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si si ,l'importante è provare e vedere come si comporta ,poi tutto si sistema
F1NALE
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da F1NALE »

Etilico80 ha scritto: sab set 19, 2020 2:01 pm https://youtu.be/SzM2KMgj51s[/youtube]
Sei un genio della meccanica, video visto, piaciuto e commentato!
Quanto costa, orientativamente, un motore simile?
Avviamento a strappo?
Il Bravo lo userai per cosa?
Sembra solo a me o è, estremamente, silenzioso di scarico (che tipo usa)?
Ciao e continua per terminarlo!
Questi utenti hanno ringraziato l autore F1NALE per il post:
Etilico80 (dom set 20, 2020 4:26 pm)
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

F1NALE ha scritto: dom set 20, 2020 11:27 am
Etilico80 ha scritto: sab set 19, 2020 2:01 pm https://youtu.be/SzM2KMgj51s[/youtube]
Sei un genio della meccanica, video visto, piaciuto e commentato!
Quanto costa, orientativamente, un motore simile?
Avviamento a strappo?
Il Bravo lo userai per cosa?
Sembra solo a me o è, estremamente, silenzioso di scarico (che tipo usa)?
Ciao e continua per terminarlo!
Ti ringrazio!!!! Ma i veri geni sono quelli che mi hanno dato le
Informazioni giuste e mi hanno seguito qui’ sul forum.....In realtà sono solo alle prime armi riguardo a questo tipo di modifiche.... questo è Solo il secondo motore che prepaRo , Ma il primo da zero....
C’è ancora tanto da sistemare e tarate.....
Si come motore non è assordante ma per ora ho dato solo qualche sgassatina !!!
Il bravo lo uso per strada ..... infatti ho fatto in modo da non far sporgere niente !! Rimane tutto sotto pedana.... anche con carburatore da 28!!
Si vede Solo l’accensione a strappo ..... ma ho intenzione di mettere lo strappino con la corda così non si vede quasi nulla, O addirittura togliere tutto e accenderlo con un avvitatore che tengo nello zaino.....
Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Per la spesa è una bella batosta se consideri che si tratta di un motore semplice di un bravo ......
Più tardi ti faccio un elenco dei componenti con i prezzi....
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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

un occhio alla spesa ci vuole sempre ,ma considerate che è un motore unico nel suo genere ,un proto in poche parole .....quindi non è economico ,ma volete mettere la soddisfazione di sentirlo acceso ,fatto con le vostre manine ,non ha prezzo,paragonabile alla nascita di un figlio .....
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per questi 2 post:
Etilico80 (lun set 21, 2020 1:12 pm) • ROUTE 66 (lun set 21, 2020 3:45 pm)
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

claudio7099 ha scritto: lun set 21, 2020 7:25 am un occhio alla spesa ci vuole sempre ,ma considerate che è un motore unico nel suo genere ,un proto in poche parole .....quindi non è economico ,ma volete mettere la soddisfazione di sentirlo acceso ,fatto con le vostre manine ,non ha prezzo,paragonabile alla nascita di un figlio .....
Concordo in pieno!!!
Praticamente Mi hai levato le parole di bocca👍
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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

e lo so ,li faccio anche io a 50anni ,il primo vagito è il migliore
Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

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Yessss🤩
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Re: Configurazione carter 4p moped

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F1NALE ha scritto: dom set 20, 2020 11:27 am
Etilico80 ha scritto: sab set 19, 2020 2:01 pm https://youtu.be/SzM2KMgj51s[/youtube]
Sei un genio della meccanica, video visto, piaciuto e commentato!
Quanto costa, orientativamente, un motore simile?
Avviamento a strappo?
Il Bravo lo userai per cosa?
Sembra solo a me o è, estremamente, silenzioso di scarico (che tipo usa)?
Ciao e continua per terminarlo!
-Carter +pacco 450€
-lavorazioni varie in rettifica da 50€ a 100€ Dipende dalla rettifica (io ho speso 50)
- albero 330€
-gruppo termico 250€
-testa originale peugeot usata 40€
-accensione a rotore con volano dal pieno 280€
-carburatore 60€ usato
-Cuscinetti /paraoli/guarnizioni /gabbia rulli /prigionieri ecc... 70€ Circa
-candela iridium resistiva + pipetta 15€ circa
-marmitta su misura 230€ (Non calcolata sul motore)se ne adatti una Usata Spendi Molto meno
-variatore scooter modificato 80€
-piattello variatore dal pieno con registro a rasamenti per montare qualsiasi cinghia 80€
-cinghia da 16mm 20€
-Gruppo frizione scooter correttori da 126mm Frizione stage 6 regolabile 330€
-slitte rinforzate 80€
- alberino +rapporti mozzo Puleggia modificato per variatore 100€
-Accensione A strappo normale 60€ (con Terzo cuscinetto € 100 mi sembra)
-collettore + distanziale dipende chi te li fa’ ..... io me li sono fatti con una piattina di alluminio . Il collettore che ti danno con i carter Porta al massimo un carburatore da 21 io monto un 28
Mi semb di avere elencato tutto .......

Ti ricordo che questa configurazione è stata studiata per restare tutto sotto pedana e con raffreddamento ad aria Tutto per restare nell’estetica originale....

Se non hai queste limitazioni esistono configurazione che costano più o meno uguali ma che viaggiano molto di più!!!
F1NALE
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da F1NALE »

Vera opera d'arte anche se, io, sarei terrorizzato di usarlo in strada, temendo la pressa dei vigilantes!
Senza i limiti del sotto pedana...
Non credo, in questo caso, si abbiano necessità di prestazioni maggiori, minimo supererà i 100 km/h di slancio!
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

F1NALE ha scritto: mar set 22, 2020 8:26 am Vera opera d'arte anche se, io, sarei terrorizzato di usarlo in strada, temendo la pressa dei vigilantes!
Senza i limiti del sotto pedana...
Non credo, in questo caso, si abbiano necessità di prestazioni maggiori, minimo supererà i 100 km/h di slancio!
Sono curioso anche io di vedere dove arriva!! L’intensione sarebbe di montarci un bel pistone monofascia!!
Non è un gruppo termico molto spinto ma dovrebbe avere abbaStanza coppia da tirare il rapporto lunghissimo che è venuto fuori con la modifica dell’alberino mozzo....
I 100km orari di gps li raggiungevo già con Il vecchi blocco che ho tolto con carter malossi modificati a 4prigionieri e 80cc monofascia
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Re: Configurazione carter 4p moped

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Scusate una domanda che non centra niente con questa discussione .....
Gli alberi motore per il super bravo kivk-starter senza pedali, quelli che si accendono con la pedalina , esistono solo originali ???
Non li produce nessun altro marchio??
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Re: Configurazione carter 4p moped

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Finalmente ho rimesso mano al bravo per sistemare una serie di cose che erano un po’ abbrocciate.....
Uno dei problemi da risolvere è quella di recuperare spazio per far entrare almeno un mini filtro....
Per fare ciò senza dover ricomprare un carburatore avevo pensato di tagliare al pari il bocchettone del carburatore lato collettore e nel bordo circolare che rimane di larghezza giro giro di 8 mm e una profondità di 8 mm di materiale pieno , fare 4fori filettati 4 ma per avvitarci una piastra inox che diventerebbe il nuovo collettore .... un po’ tipo come il collettore e carburatorefrontepacco dei carter malossi.... che dite è una cosa fattibile secondo voi??
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Queste sono le immagini del collettore attuale , del filtro che vorrei montare e della parte che vorrei tagliare del carburatore
Allegati
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