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In ogni caso nel frattempo che decido se modificare o sostituire la testa per rodarlo mi conviene lasciare tutto così oppure portare la testa a zero ??? Oppure per rodare non è rilevante anzi magari tiene il motore meno aggressivo e rende il rodaggio più sicuro???
Non dimentichiamo che Malossi ha previsto che il motore possa comunque rendere bene anche con la testa originale,
non toccherei quindi il cilindro ma cercherei di capire bene qual'è l'altezza giusta prevista per il piano di base, magari è a filo con la parte bassa dei travasi... capito quello sarai a posto anche con lo squish che ne risulterà e poi accendi tranquillo,
non penso che in questo tipo di configurazione ci sarà una vera e propria banda di squish,
Lascerei il lavoro di fare una testa calcolata solo in un secondo momento, è uno step importate e certamente redditizio ma aspetterei un attimo.
ROUTE 66 ha scritto:Non dimentichiamo che Malossi ha previsto che il motore possa comunque rendere bene anche con la testa originale,
non toccherei quindi il cilindro ma cercherei di capire bene qual'è l'altezza giusta prevista per il piano di base, magari è a filo con la parte bassa dei travasi... capito quello sarai a posto anche con lo squish che ne risulterà e poi accendi tranquillo,
non penso che in questo tipo di configurazione ci sarà una vera e propria banda di squish,
Lascerei il lavoro di fare una testa calcolata solo in un secondo momento, è uno step importate e certamente redditizio ma aspetterei un attimo.
Si effettivamente basterebbe sapere questa quota per partire ......
Per avere questa quota pensi che la malossi me la possa dare o devo cercare in rete??
ROUTE 66 ha scritto:Non dimentichiamo che Malossi ha previsto che il motore possa comunque rendere bene anche con la testa originale,
non toccherei quindi il cilindro ma cercherei di capire bene qual'è l'altezza giusta prevista per il piano di base, magari è a filo con la parte bassa dei travasi... capito quello sarai a posto anche con lo squish che ne risulterà e poi accendi tranquillo,
non penso che in questo tipo di configurazione ci sarà una vera e propria banda di squish,
Lascerei il lavoro di fare una testa calcolata solo in un secondo momento, è uno step importate e certamente redditizio ma aspetterei un attimo.
Allora ho chiesto alla malossi le quote delle fasi :
Scarico 180
Travasi 120
Quindi in teoria se abbasso la base del gt a quelle quote E lascio la testa originale di conseguenza mi dovrei ritrovare Con lo squish giusto che prevede la malossi.....
claudio7099 ha scritto:no ,perchè la corsa del tuo albero è inferiore non mi ricordo se è 50 contro 51 (50,8) quindi hai un 0,4 al pms di differenza ,nulla di grave
allora avevo capito male io sull'albero .............in questo caso devi abbasare ancora il cilindro ...fai una misurazione senza guarnizione sotto così sai già quanto devi togliere ,se ad esempio sei a 182 122 sai già che devi solo togliere uno spessore da 0,5-0,7 dal cilindro così puoi poi giostrare con le guarnizioni
Aggiornamento su le fasi ....
Mi sono accorto che un po’ di guarnizione di carta dei carte eccedeva sul piano e piegandosi falsava i risultati( anche perché per misurarli uso solo due dadi senza stringere Come se serrassi la testa) quindi faceva un minimo spessore sotto la guarnizione.....
Sistemato la cosa questi sono i risultati:
Con guarnizione di carta da 0,5. È uscito scarico 184 e travasi 123
Senza guarnizione scarico 182 e travasi 121
Quindi per usare la guarnizione da 0,5 e avere 180di scarico e 120 di travasi come consiglia malossi dovrei tornire la base del cilindro di 1mm circa
Oppure per ora non tocco niente e usando un po’ di pasta rossa e basta (come diceva claudio )rimango a 182 scarico e 121 travasi E mi tengo 0,5 dì scuish in piu’ e faccio il rodaggio E penzo poi a sistemare di fino quando posso anche un po’ tirare il motore e capire le differenze......
Invece per quanto riguarda il volume carter ho capovolto il blocco senza cilindro e con pistone montato e Ho riempito il sotto pistone fino a poco prima che traboccasse ed e’ entrato altri 45ml
Che dovrebbero essere quelli che mancavano all’appello quando ho fatto la misurazione
Quindi 230ml + 45ml = 275ml di volume carte al pmi
Se la formula è giusta (Cilindrata+ volume carter a pmi % volume carter al pmi )dovrebbe venir fuori:
120+275=395%275=1,436 rapporto di precompressione
Secondo voi i calcoli sono giusti ??
E il risultato è accettabile??
Sei un genio della meccanica, video visto, piaciuto e commentato!
Quanto costa, orientativamente, un motore simile?
Avviamento a strappo?
Il Bravo lo userai per cosa?
Sembra solo a me o è, estremamente, silenzioso di scarico (che tipo usa)?
Ciao e continua per terminarlo!
Questi utenti hanno ringraziato l autore F1NALE per il post:
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Quanto costa, orientativamente, un motore simile?
Avviamento a strappo?
Il Bravo lo userai per cosa?
Sembra solo a me o è, estremamente, silenzioso di scarico (che tipo usa)?
Ciao e continua per terminarlo!
Ti ringrazio!!!! Ma i veri geni sono quelli che mi hanno dato le
Informazioni giuste e mi hanno seguito qui’ sul forum.....In realtà sono solo alle prime armi riguardo a questo tipo di modifiche.... questo è Solo il secondo motore che prepaRo , Ma il primo da zero....
C’è ancora tanto da sistemare e tarate.....
Si come motore non è assordante ma per ora ho dato solo qualche sgassatina !!!
Il bravo lo uso per strada ..... infatti ho fatto in modo da non far sporgere niente !! Rimane tutto sotto pedana.... anche con carburatore da 28!!
Si vede Solo l’accensione a strappo ..... ma ho intenzione di mettere lo strappino con la corda così non si vede quasi nulla, O addirittura togliere tutto e accenderlo con un avvitatore che tengo nello zaino.....
Per la spesa è una bella batosta se consideri che si tratta di un motore semplice di un bravo ......
Più tardi ti faccio un elenco dei componenti con i prezzi....
un occhio alla spesa ci vuole sempre ,ma considerate che è un motore unico nel suo genere ,un proto in poche parole .....quindi non è economico ,ma volete mettere la soddisfazione di sentirlo acceso ,fatto con le vostre manine ,non ha prezzo,paragonabile alla nascita di un figlio .....
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per questi 2 post:
Etilico80 (lun set 21, 2020 1:12 pm) • ROUTE 66 (lun set 21, 2020 3:45 pm)
claudio7099 ha scritto: ↑lun set 21, 2020 7:25 am
un occhio alla spesa ci vuole sempre ,ma considerate che è un motore unico nel suo genere ,un proto in poche parole .....quindi non è economico ,ma volete mettere la soddisfazione di sentirlo acceso ,fatto con le vostre manine ,non ha prezzo,paragonabile alla nascita di un figlio .....
Concordo in pieno!!!
Praticamente Mi hai levato le parole di bocca
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Quanto costa, orientativamente, un motore simile?
Avviamento a strappo?
Il Bravo lo userai per cosa?
Sembra solo a me o è, estremamente, silenzioso di scarico (che tipo usa)?
Ciao e continua per terminarlo!
-Carter +pacco 450€
-lavorazioni varie in rettifica da 50€ a 100€ Dipende dalla rettifica (io ho speso 50)
- albero 330€
-gruppo termico 250€
-testa originale peugeot usata 40€
-accensione a rotore con volano dal pieno 280€
-carburatore 60€ usato
-Cuscinetti /paraoli/guarnizioni /gabbia rulli /prigionieri ecc... 70€ Circa
-candela iridium resistiva + pipetta 15€ circa
-marmitta su misura 230€ (Non calcolata sul motore)se ne adatti una Usata Spendi Molto meno
-variatore scooter modificato 80€
-piattello variatore dal pieno con registro a rasamenti per montare qualsiasi cinghia 80€
-cinghia da 16mm 20€
-Gruppo frizione scooter correttori da 126mm Frizione stage 6 regolabile 330€
-slitte rinforzate 80€
- alberino +rapporti mozzo Puleggia modificato per variatore 100€
-Accensione A strappo normale 60€ (con Terzo cuscinetto € 100 mi sembra)
-collettore + distanziale dipende chi te li fa’ ..... io me li sono fatti con una piattina di alluminio . Il collettore che ti danno con i carter Porta al massimo un carburatore da 21 io monto un 28
Mi semb di avere elencato tutto .......
Ti ricordo che questa configurazione è stata studiata per restare tutto sotto pedana e con raffreddamento ad aria Tutto per restare nell’estetica originale....
Se non hai queste limitazioni esistono configurazione che costano più o meno uguali ma che viaggiano molto di più!!!
Vera opera d'arte anche se, io, sarei terrorizzato di usarlo in strada, temendo la pressa dei vigilantes!
Senza i limiti del sotto pedana...
Non credo, in questo caso, si abbiano necessità di prestazioni maggiori, minimo supererà i 100 km/h di slancio!
F1NALE ha scritto: ↑mar set 22, 2020 8:26 am
Vera opera d'arte anche se, io, sarei terrorizzato di usarlo in strada, temendo la pressa dei vigilantes!
Senza i limiti del sotto pedana...
Non credo, in questo caso, si abbiano necessità di prestazioni maggiori, minimo supererà i 100 km/h di slancio!
Sono curioso anche io di vedere dove arriva!! L’intensione sarebbe di montarci un bel pistone monofascia!!
Non è un gruppo termico molto spinto ma dovrebbe avere abbaStanza coppia da tirare il rapporto lunghissimo che è venuto fuori con la modifica dell’alberino mozzo....
I 100km orari di gps li raggiungevo già con Il vecchi blocco che ho tolto con carter malossi modificati a 4prigionieri e 80cc monofascia
Scusate una domanda che non centra niente con questa discussione .....
Gli alberi motore per il super bravo kivk-starter senza pedali, quelli che si accendono con la pedalina , esistono solo originali ???
Non li produce nessun altro marchio??
Finalmente ho rimesso mano al bravo per sistemare una serie di cose che erano un po’ abbrocciate.....
Uno dei problemi da risolvere è quella di recuperare spazio per far entrare almeno un mini filtro....
Per fare ciò senza dover ricomprare un carburatore avevo pensato di tagliare al pari il bocchettone del carburatore lato collettore e nel bordo circolare che rimane di larghezza giro giro di 8 mm e una profondità di 8 mm di materiale pieno , fare 4fori filettati 4 ma per avvitarci una piastra inox che diventerebbe il nuovo collettore .... un po’ tipo come il collettore e carburatorefrontepacco dei carter malossi.... che dite è una cosa fattibile secondo voi??