Rulli poligonali

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
AntonioGF
Membro triciclo
Messaggi: 49
Iscritto il: gio giu 27, 2019 10:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Rulli poligonali

Messaggio da leggere da AntonioGF »

Girovagando per il meraviglioso mondo dell'internet mi sono imbattuto in un video che mostrava dei rulli "poligonali" come in foto:
rulli poligonali.jpg
https://www.youtube.com/watch?v=yxcQGmT8EJc
A quanto pare dovrebbero essere più duraturi e promettono una migliore ripresa e un migliore allungo. Qualcuno di voi li ha mai provati?
Quelli originali Dr. Pulley costano un occhio, ma su aliexpress si possono acquistare con pochi euro. Da quello che ho visto i 16x13 sono disponibili solo da 5, 6 o 7 grammi.
The secret of life? Just enjoy the ride! :mrgreen:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Rulli poligonali

Messaggio da leggere da claudio7099 »

questi servono per aumentare l'escursione del variatore ,sui nostri mezzi li vedo sprecati perchè siamo vincolati dal correttore posteriore nell'apertura vario ,oltre quel limite non và anche con rulli da d20 ,invece con una trasmissione scooter li vedo utili se fungono
Avatar utente
AntonioGF
Membro triciclo
Messaggi: 49
Iscritto il: gio giu 27, 2019 10:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Rulli poligonali

Messaggio da leggere da AntonioGF »

Hai mai avuto modo di provarli? È la prima volta che li vedo e mi hanno incuriosito. Quando monterò un variatore aftermarket sul mio Si, sarei intenzionato a prenderli per fare un confronto con i classici rulli. Magari poi posto qualche test.
The secret of life? Just enjoy the ride! :mrgreen:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Rulli poligonali

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si puoi provare ma secondo me come ti ho spiegato nel messaggio precedente sono inutili su moped ,fanno un lavoro inutile che non sfrutti
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Rulli poligonali

Messaggio da leggere da Rallydriver »

I variatori racing per moped(Polini-malossi) hanno grande apertura ma purtroppo i correttori impediscono la massima escursione, l'ho testato pochissimo tempo fa' di persona.
Come dice Claudio è completamente inutile...come avere un foro da 5mm e voler filettare un bullone da 7, non entrerà mai.
Non so se potranno dare un cambio marcia più fluido o altro ma per apertura non c'è speranza.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Rulli poligonali

Messaggio da leggere da claudio7099 »

più fluido non credo con gli spigoli ,cè un cambio netto ,il cilindrico è il più fluido di tutti

al posto di prendere questi ci sono dei kit dalla cina con i rulli da 3gr a 10gr ,una vagonata di rulli a un prezzo umano per fare tutte le prove possibili e immaginabili
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Rulli poligonali

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, scusa una cosa... ma con i correttori da 100, non si supera il problema dell'escursione del variatore??
Comunque c'era un video di Samodel sul tubo che li aveva provati su un Honda Dio e GPS alla mano effettivamente gli dava qualche km in più di velocità massima.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Rulli poligonali

Messaggio da leggere da claudio7099 »

e si scooter
se si fanno due calcoli sulle escursioni vario e correttore si potrebbe guadagnare anche 10-15 kmh in velocità massima ,ma su moped siamo limitati
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Rulli poligonali

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Sono i famosi "sliders" che tanti venditori in internet suggeriscono come miracolosi.

Mi domando solo una cosa: la parte a scorrimento, dai oggi, dai domani, non si consuma? A meno che uno non parta a tutta, faccia chiudere tutto il variatore e non molli mai il gas, facendolo riaprire solo quando deve parcheggiare.

Ma la vedo un po' dura.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Rulli poligonali

Messaggio da leggere da prontolino »

Visto che anche quelli tondi, non rotolano la strisciano (da quì gli spiattellamenti che ritrovo spesso), non vedo molta differenza.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti