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Salve ragazzi è il primo intervento che scrivo nel forum. Ho provato a cercare se qualcuno avesse problemi simili ma niente.
Sto sistemando un Piaggio Ciao (originale) ha solo marmitta sito plus. Il ciao si accende (non immediatamente, nel senso che devi dare 2 giri di pedali, ne ho uno funzionante al 100% che basta mezzo giro) ai medi e alti regimi funziona benissimo non perde colpi, non borbotta Ma NON TIENE il minimo... ho guardato la candela ed è magro ma non eccessivamente, il problema sorge nel fatto che essendo magro dovrebbe tenere il minimo con l’aria tirata o tappando 1 o 2 buchi del carburatore invece si spegne. Ho cambiato carburatore, candela, bobina esterna (ha accensione a puntine) ma presenta lo stesso problema. Ho provato anche a collegare in parallelo un condensatore elettrolitico sul cavo che dal motore va alla bobina per vedere se fosse il condensatore originale andato ma nulla... Devo cambiare puntine o l’avvolgimento di rame interno?
Rallydriver ha scritto: ↑mer set 02, 2020 5:38 pm
Hai sostituito con un carburatore nuovo?
Di che misura e che getto monta?
Sei a variatore?
Provato con una candela nuova?
Ho messo un carburatore e una candela che sapevo sicuramente che funzionavano, un 12 10 (getto 50 con filtro aperto), proverò anche un 12 12 domani... è a puleggia.
La cosa strana è che nonostante Dalla candela è palesemente magro, tirando l’aria non sta proprio in moto anche tappando i buchi. Inoltre pedalando non parte immediatamente ma devi fare 2 giri di pedali, quindi sono abbastanza sicuro che sia un problema di corrente al minimo
Fosse a variatore ti avrei detto di levare le mollette d'avviamento per mettere subito in presa il motore ed escludere altre cose.
Fai una foto alla candela e mettila qua, qualche sguardo in più non guasta.
Ho pensato al paraolio che tira aria falsa, se avviti un po di piu la vite minimo che succede o sei gia al massimo?
Rallydriver ha scritto: ↑mer set 02, 2020 7:56 pm
Fosse a variatore ti avrei detto di levare le mollette d'avviamento per mettere subito in presa il motore ed escludere altre cose.
Fai una foto alla candela e mettila qua, qualche sguardo in più non guasta.
Ho pensato al paraolio che tira aria falsa, se avviti un po di piu la vite minimo che succede o sei gia al massimo?
Grazie intanto, Domani vedo di sistemare la carburazione e posto la foto, nel caso non dovesse risolversi tiro giù il blocco e controllo il paraolio e l’elettronica interna.
Rallydriver ha scritto: ↑mer set 02, 2020 10:34 pm
Bhe purtroppo può dipendere da varie cose ... Anche per le puntine devi tirare giù tutto.
Facci sapere
Buongiorno, vi allego 2 foto (ATTENZIONE SONO STATE SCATTATE CON 2 luci diverse, nella realtà sono praticamente uguali).
La prima È con getto 52, la seconda getto 56 che per essere tutto originale con solo marmitta sito plus, d’estate mi sembra alto, dovrebbe essere un po’ grasso, invece sono praticamente identiche (biancastre). Quindi come suggeriva Rallydriver mi sa che il ciao pesca aria da qualche parte di conseguenza fa fatica a partire e funziona solo con gas spalancato. Confermate?
Bhe allora non è possibile basarsi sul colore con le foto, una è tendenzialmente magra e una grassa.
Quale delle 2 è piu veritiera?
Secondo me i getti sono grandi...
Hai provato a levare il filtro e vedere se migliora la situazione?
Rallydriver ha scritto: ↑gio set 03, 2020 2:36 pm
Bhe allora non è possibile basarsi sul colore con le foto, una è tendenzialmente magra e una grassa.
Quale delle 2 è piu veritiera?
Secondo me i getti sono grandi...
Hai provato a levare il filtro e vedere se migliora la situazione?
Nonostante la grandezza dei getti (anche per me sono troppo grandi) ti assicuro che entrambe tendono più al bianco che al nocciola. Già è magretto, se tiro via il filtro (che è originale) è peggio.
Il Filtro per il 12/10 è il IGM, cuello per il 12/12 e il DGM. Cuale hai tu?
La retina messa?
Qué cosa hai fatto al Motore? Levato il Cilindro o allargato cuál cosa?
Cuanti Km hai fatto con cuella candela? Su le Foto mi sembra grasso.
Rallydriver ha scritto: ↑gio set 03, 2020 2:36 pm
Bhe allora non è possibile basarsi sul colore con le foto, una è tendenzialmente magra e una grassa.
Quale delle 2 è piu veritiera?
Secondo me i getti sono grandi...
Hai provato a levare il filtro e vedere se migliora la situazione?
Nonostante la grandezza dei getti (anche per me sono troppo grandi) ti assicuro che entrambe tendono più al bianco che al nocciola. Già è magretto, se tiro via il filtro (che è originale) è peggio.
Allora credo che la foto realistica sia quella piu chiara che è tendente al magro, ma non mi sa di magro da non tenere il minimo e non andare in moto subito.
Comunque casco a fagiolo perché
Sono appena tornato da fare un giro col bravo, ho lasciato il motorino acceso al minimo per aprire il cancello e non ha retto il minimo nonostante fosse perfetto prima di uscire.
È ripartito subito e l'ho portato acceso in garage, appena messo in cavalletto il minimo era irregolare e dopo poco si è rispento.
Ho provato ad accendere e ho fatto 50 metri a spinte per farlo ripartire e ovviamente non teneva il minimo.
Smonto la candela(grassa) e ne metto una nuova di scatola ed è partito col pensiero.
Sono grasso di minimo e lo so ma non ho voglia di cambiare il getto.
Dopo 20 candele lo farò...
Ho raccontato ciò perché prima di aprire e smontare comprerei una candela nuova di scatola, farei un bel giro e guarderei il colore.
Poi passerei a interventi seri.
Seru.ch ha scritto: ↑gio set 03, 2020 4:56 pm
Il Filtro per il 12/10 è il IGM, cuello per il 12/12 e il DGM. Cuale hai tu?
La retina messa?
Qué cosa hai fatto al Motore? Levato il Cilindro o allargato cuál cosa?
Cuanti Km hai fatto con cuella candela? Su le Foto mi sembra grasso.