Piaggio Ciao Mix si spegne

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
gianpi
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 20, 2020 8:26 am
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da gianpi »

Ciao a tutti!

Ho da poco acquistato un Piaggio Ciao Mix (quarta serie) del 1997 che è rimasto fermo per un po’ di anni. Essendo tutto originale e avendo tutto sommato un buon aspetto, mi sono limitato a dare una pulita a carburatore e serbatoio. Sono riuscito a farlo partire ma dopo un po’ si spegne.

Aggiungo un paio di considerazioni che potrebbero aiutare a capire il problema:
- Monta un carburatore Dell'Orto SHA 12/12 con getto da 48.
- Sembra quasi che non arrivi benzina.
- Se chiudo due dei tre fori del filtro dell'aria, il motore si spegne (...magari è normale).
- Sembra che a motore acceso esca dell'aria dall'attacco della marmitta. Sarà forse la marmitta intasata?

Ho letto i vari post riguardo una simile problematica ma essendo alle prime armi, forse è meglio che mi guidiate voi…
Grazie in anticipo per un vostro gentile feedback!

gianpi
Questi utenti hanno ringraziato l autore gianpi per il post:
jacopo0123 (mer ott 14, 2020 9:23 pm)
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da Paga »

Ciao
L aria che senti sotto al motore è il flusso che arriva dal convogliatore, percorre le alette del cilindro e scarica a terra....non preoccuparti...deve essere così.

Se tappi i fori del filtro è normale che si spenga

Non sei però stato abbastanza chiaro nello spiegare in che situazione si spegne quindi in attesa di dettagli cerco di escludere qualche ipotesi:

Per esperienza i rubinetti dopo svariati anni si guastano.
Sono lì belli e lucenti ma non fanno passare benzina. Facile provare però se è quello....stacchi la cannetta e la metti in una bottiglia e provi le modalità chiuso / aperto / riserva e vedi se arriva benzina

Secondo me , ma aspetto dettagli, tu intendi che il motorino non tiene il minimo. Quindi non rimane in moto da fermo. Il carburatore potrebbe sembrare ben pulito ma c è un forellino molto piccolo che spesso si ostruisce di olio secco e il minimo non viene garantito.
Prendi il carburatore e guardalo dal lato dove si attacca al carter, vedrai lo spillo (colore oro) con due forellino uno sopra l altro, appena sotto a quello inferiore, quasi a pelo con l alluminio del corpo del carburatore c è un terzo forellino (ripeto quasi infossato). Assicurati che sia libero perché solitamente si ostruisce.
Poi facci sapere
Questi utenti hanno ringraziato l autore Paga per questi 2 post:
gianpi (ven ago 21, 2020 1:45 pm) • Tariqone82 (lun mar 15, 2021 8:33 pm)
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
gianpi
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 20, 2020 8:26 am
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da gianpi »

Ciao Paga e grazie per i tuoi consigli.

Ho controllato i rubinetti e funzionano.

Ho pulito nuovamente il carburatore. Non sono riuscito a estrarre lo spillo ma penso che ciò non sia neanche possibile... Ho pulito bene tutto anche il terzo forellino di cui parlavi che in effetti non avevo mai notato. A cosa servirebbe?

Non è comunque cambiato niente, il motore gira un po' e dopo neanche un minuto perde colpi e si spegne. Cosa mi consiglieresti di fare adesso?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Domanda banale...hai messo una candela nuova?
Questi utenti hanno ringraziato l autore Rallydriver per il post:
gianpi (ven ago 21, 2020 1:45 pm)
gianpi
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 20, 2020 8:26 am
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da gianpi »

Ciao Rallydriver,

la tua domanda non è banale, anzi ovvia...in effetti la candela è rimasta quella vecchia vale a dire una Champion RL82C.

Ho subito rimediato e oggi stesso ho comprato una candela nuova (Bosch WR4AC) sperando di aver scelto quella giusta. In effetti va meglio e il Ciao non si spegne subito. Il problema sembra che però sussista ancora, per es. quando lo faccio girare un po' e poi mi fermo o decelero per fare inversione.

Devo solo farlo girare un po' o potrebbe essere ancora qualcosa da sostituire?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Il motore originale gira con qualsiasi candela, certo se troppo fredda a lungo andare crea problemi.
È elettronico? Potrebbe essere qualcos'altro di elettrico che crea problemi, non saprei dirti cosi a distanza.
Carburazione come siamo?accende bene a freddo?
Potrebbe anche essere un problema di tenute, aspirare aria dal paraolio, sfiato dalla testa, valvola decompressione...vedi schizzi d'olio?
Cerca di dare tanti dettagli su tutto il funzionamento e soprattutto fai prove...leva filtro, leva marmitta, testa ogni cosa.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Rallydriver per il post:
gianpi (ven ago 21, 2020 1:45 pm)
jacopo0123
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 25, 2020 11:41 am
Località: Friuli
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte
Contatta:

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da jacopo0123 »

Ciao a tutti, pure io avevo lo stesso problema sul mio mix del 97.
Al minimo era magro e agli alti era grassissimo.
Ho rifatto tutto il motore da cima a fondo, paraoli, guarnizioni etc.. ho sempre lo stesso e identico problema e pure a me muore dopo 1 minuto che rimane acceso.
Ho già provato a cambiare marmitta filtro dell'aria carburatore e candela. Niente da fare.
Secondo me è un problema elettronico a questo punto...
Se saprete aiutarci dateci una mano!
Grazie :D
Questi utenti hanno ringraziato l autore jacopo0123 per il post:
gianpi (ven ago 21, 2020 1:46 pm)
Jacopo :badgrin:
gianpi
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 20, 2020 8:26 am
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da gianpi »

Mi fa piacere sapere di non essere l'unico ad avere questo problema...meno piacere pensare che i Mix vadano per non più di un minuto, sarebbe un po' poco no?
Non ho ancora aperto il motore ma ho potuto constatare che c'erano macchie di olio incrostato dappertutto sul motore in prossimità della candela e della marmitta. Ho smontato la marmitta e dato una pulita all'imbocco che era anche bello incrostato.

Niente da fare. Adesso non mi parte neanche più! Ho smontato la candela (nuova) ed era sporca di olio/miscela. A questo punto è un problema di carburazione e/o elettrico. Che facciamo adesso io e jacopo0123?
Questi utenti hanno ringraziato l autore gianpi per il post:
jacopo0123 (ven ago 21, 2020 2:00 pm)
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se vi conoscete perché pezzo alla volta non ve li scambiate?
Carburazione? perfetto togli il carburatore e metti quello dell'altro, candela idem, fino a togliere il volano e sostituire parti elettriche.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Rallydriver per il post:
gianpi (sab ago 22, 2020 7:43 am)
gianpi
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 20, 2020 8:26 am
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da gianpi »

...difficile, io abito in Svizzera...
jacopo0123
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 25, 2020 11:41 am
Località: Friuli
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte
Contatta:

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da jacopo0123 »

gianpi ha scritto: ven ago 21, 2020 1:12 pm Mi fa piacere sapere di non essere l'unico ad avere questo problema...meno piacere pensare che i Mix vadano per non più di un minuto, sarebbe un po' poco no?
Non ho ancora aperto il motore ma ho potuto constatare che c'erano macchie di olio incrostato dappertutto sul motore in prossimità della candela e della marmitta. Ho smontato la marmitta e dato una pulita all'imbocco che era anche bello incrostato.

Niente da fare. Adesso non mi parte neanche più! Ho smontato la candela (nuova) ed era sporca di olio/miscela. A questo punto è un problema di carburazione e/o elettrico. Che facciamo adesso io e jacopo0123?
Il mio ha meno di 500km, è ancora in rodaggio! Zero incrostazioni pulito tutto da cima a fondo.
Stesso problema.
Prossima settimana provo a montare un'altro 12/12 e vedo se è quello... senò è sicuramente un problema elettronico!
Questi utenti hanno ringraziato l autore jacopo0123 per il post:
gianpi (sab ago 22, 2020 7:42 am)
Jacopo :badgrin:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il telaio del ciao ha sempre avuto problemi di ruggine nel serbatoio ,un rubinetto nuovo toglie ogni dubbio e non aggiungete filtri ,peggiora solamente
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
gianpi (sab ago 22, 2020 7:42 am)
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da Paga »

Ma quindi questi mix sono tutti con accensione elettronica?

In ogni caso io escluderei prove con la marmitta. Stiamo parlando di due mezzi praticamente "nuovi" e a volte le sito originali sono libere anche su quelli di 40 anni che sono stati abbandonati all' aperto.

Se è elettronico lasciatevi come ultima scelta quella di smontare il blocco e cambiare accensione....ma prima fate tutte le prove del caso.
Il carburatore SHA è cruciale in questi motori....sembra pulito bene....ma non lo è quasi mai .... Consiglio kit guarnizioni dell' orto per Sha (costa pochi euro) e sostituite tutto quello che c è nel kit....poi controllo dell' anello in plastica interno che aggancia sul collettore carter che non sia totalmente liso...prove con wd40 e compressore in tutti i fori per vedere le nuvole che spruzzano fuori belle libere dai fori.
Regolazione del minimo? Prova ad avvitare di più e tenerlo più alto...anche molto più alto del normale....si spegnerà anche così?!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Paga per il post:
gianpi (sab ago 22, 2020 7:42 am)
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
gianpi
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 20, 2020 8:26 am
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da gianpi »

Il mio Mix non ha accensione elettronica...

Non avevo ancora scritto perché non sono riuscito a finire ieri. Comunque penso che l'imputato sia proprio il carburatore! Pensavo anch'io di averlo pulito bene per poi constatare ieri che il beccuccio (si dice così?) attraverso il quale entra la benzina era quasi completamente otturato! Ho fatto le prove con vaschetta aperta e adesso arriva benzina. Ho provato velocemente ad accenderlo ma c'è qualcosa che ancora non va. Forse galleggiante/spillo che sono da cambiare...
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da Paga »

Lo spillo se consumato farebbe trapelare benzina dall' alto appena apri il rubinetto

Se il motore si spegne, ai regimi minimi, è perché, secondo me, arriva poca benzina.... probabilmente sempre, ma ai minimi è talmente poca che il motore muore.

So che potremmo risultare antipatici e "a distanza" non è facile fare una diagnosi....ma credimi che sono 3 le cose:

- serbatoio
- rubinetto
- carburatore

Di quest'ultimo controlla bene anche il filtrino che c e sotto al beccuccio, la sua guarnizione, la guarnizione vaschetta....
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da claudio7099 »

gianpi ha scritto: sab ago 22, 2020 7:39 am Il mio Mix non ha accensione elettronica...

Non avevo ancora scritto perché non sono riuscito a finire ieri. Comunque penso che l'imputato sia proprio il carburatore! Pensavo anch'io di averlo pulito bene per poi constatare ieri che il beccuccio (si dice così?) attraverso il quale entra la benzina era quasi completamente otturato! Ho fatto le prove con vaschetta aperta e adesso arriva benzina. Ho provato velocemente ad accenderlo ma c'è qualcosa che ancora non va. Forse galleggiante/spillo che sono da cambiare...
che strano ,sei sicuro abbia le puntine
tutti i carter per mix e kick starter sono elettronici ,sono uguali cambia solo l'intaglio per l'albero
jacopo0123
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 25, 2020 11:41 am
Località: Friuli
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte
Contatta:

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da jacopo0123 »

claudio7099 ha scritto: ven ago 21, 2020 7:33 pm il telaio del ciao ha sempre avuto problemi di ruggine nel serbatoio ,un rubinetto nuovo toglie ogni dubbio e non aggiungete filtri ,peggiora solamente
Ho già cambiato rubinetto per un problema diverso, ruggine 0 nel serbatoio siccome ho fatto già in trattamento con la tankerite per prevenire.
Rubinetto nuovo originale 50€ buttati siccome non mi ha risolto il problema.
Jacopo :badgrin:
jacopo0123
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 25, 2020 11:41 am
Località: Friuli
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte
Contatta:

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da jacopo0123 »

gianpi ha scritto: sab ago 22, 2020 7:39 am Il mio Mix non ha accensione elettronica...

Non avevo ancora scritto perché non sono riuscito a finire ieri. Comunque penso che l'imputato sia proprio il carburatore! Pensavo anch'io di averlo pulito bene per poi constatare ieri che il beccuccio (si dice così?) attraverso il quale entra la benzina era quasi completamente otturato! Ho fatto le prove con vaschetta aperta e adesso arriva benzina. Ho provato velocemente ad accenderlo ma c'è qualcosa che ancora non va. Forse galleggiante/spillo che sono da cambiare...
Il mio è nato elettronico, e credo che tutti lo siano. Prova a vedere se il motore è ancora originale siccome in svizzera so che smanettate molto su motori e sul "tuning"
Jacopo :badgrin:
jacopo0123
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 25, 2020 11:41 am
Località: Friuli
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte
Contatta:

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da jacopo0123 »

claudio7099 ha scritto: sab ago 22, 2020 8:14 am
gianpi ha scritto: sab ago 22, 2020 7:39 am Il mio Mix non ha accensione elettronica...

Non avevo ancora scritto perché non sono riuscito a finire ieri. Comunque penso che l'imputato sia proprio il carburatore! Pensavo anch'io di averlo pulito bene per poi constatare ieri che il beccuccio (si dice così?) attraverso il quale entra la benzina era quasi completamente otturato! Ho fatto le prove con vaschetta aperta e adesso arriva benzina. Ho provato velocemente ad accenderlo ma c'è qualcosa che ancora non va. Forse galleggiante/spillo che sono da cambiare...
che strano ,sei sicuro abbia le puntine
tutti i carter per mix e kick starter sono elettronici ,sono uguali cambia solo l'intaglio per l'albero
I carter mix hanno il carterino sviluppato in modo diverso, ma il paraolio a fin fine è sempre lo stesso
Jacopo :badgrin:
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da Seru.ch »

jacopo0123 ha scritto: sab ago 22, 2020 4:11 pm
gianpi ha scritto: sab ago 22, 2020 7:39 am Il mio Mix non ha accensione elettronica...

Non avevo ancora scritto perché non sono riuscito a finire ieri. Comunque penso che l'imputato sia proprio il carburatore! Pensavo anch'io di averlo pulito bene per poi constatare ieri che il beccuccio (si dice così?) attraverso il quale entra la benzina era quasi completamente otturato! Ho fatto le prove con vaschetta aperta e adesso arriva benzina. Ho provato velocemente ad accenderlo ma c'è qualcosa che ancora non va. Forse galleggiante/spillo che sono da cambiare...
Il mio è nato elettronico, e credo che tutti lo siano. Prova a vedere se il motore è ancora originale siccome in svizzera so che smanettate molto su motori e sul "tuning"
In Svizzera il Mix no ha mai esistito, non penso che il motore sia tutto originale.
jacopo0123
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 25, 2020 11:41 am
Località: Friuli
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte
Contatta:

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da jacopo0123 »

Seru.ch ha scritto: sab ago 22, 2020 4:26 pm
jacopo0123 ha scritto: sab ago 22, 2020 4:11 pm
gianpi ha scritto: sab ago 22, 2020 7:39 am Il mio Mix non ha accensione elettronica...

Non avevo ancora scritto perché non sono riuscito a finire ieri. Comunque penso che l'imputato sia proprio il carburatore! Pensavo anch'io di averlo pulito bene per poi constatare ieri che il beccuccio (si dice così?) attraverso il quale entra la benzina era quasi completamente otturato! Ho fatto le prove con vaschetta aperta e adesso arriva benzina. Ho provato velocemente ad accenderlo ma c'è qualcosa che ancora non va. Forse galleggiante/spillo che sono da cambiare...
Il mio è nato elettronico, e credo che tutti lo siano. Prova a vedere se il motore è ancora originale siccome in svizzera so che smanettate molto su motori e sul "tuning"
In Svizzera il Mix no ha mai esistito, non penso che il motore sia tutto originale.
Se riesci a mandare una foto quà o su instagram a @piaggio_ciao_official posso dirti😉
Jacopo :badgrin:
gianpi
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 20, 2020 8:26 am
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da gianpi »

Rispondo a tutto...ma prima la buona notizia: problema risolto!

Ho cambiato il getto (in origine un 48 su un Dell'Orto 12/12) che malgrado avessi pulito probabilmente si era ridotto di diametro. Ho messo un 50. Magari sarebbe andato anche quello vecchio da 48 ma ho fatto cosi: ho continuato a pedalare e accelerare perché altrimenti mi moriva. Dopo un paio di minuti di pedalate sono riuscito a dare una bella sgasata ed è uscito tanto fumo. L'ho fatto girare per una decina di minuti e andava una meraviglia!

Riguardo l'accensione elettronica: il mio ha il kick starter ma, come dite voi, sarà di sicuro con accensione elettronica.

In Svizzera in effetti non ne esistono di Mix...diciamo che ho fatto un po' una cavolata perché non mi sono informato prima. L'ho preso in Italia vicino dove abitano i miei e ho pensato che fosse possibile immatricolarlo in Svizzera visto che per i vecchi Ciao non è un problema. Mi sbagliavo e adesso sto cercando di capire se vale la pena avviare le pratiche tra l'altro complicate e carissime. Ciò che dovrò fare è di portare il Mix a 30 km/h ma magari scrivo un post ad hoc...

Vero comunque che in Svizzera quasi tutti i ragazzini truccano i motorini che altrimenti andrebbero a 30 km/h. Visto che non riuscivo ad immatricolare il Mix, ne ho comprato un'altro qui in Svizzera per mio figlio ma per una questione di orgoglio e soddisfazione personale dovevo a tutti i costi far andare il Ciao! Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!

Un caro saluto
Gianpi
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Bene dai...almeno ora gira bene! probabilmente quel getto era ostruito.
jacopo0123
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 25, 2020 11:41 am
Località: Friuli
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte
Contatta:

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da jacopo0123 »

gianpi ha scritto: sab ago 22, 2020 9:01 pm Rispondo a tutto...ma prima la buona notizia: problema risolto!

Ho cambiato il getto (in origine un 48 su un Dell'Orto 12/12) che malgrado avessi pulito probabilmente si era ridotto di diametro. Ho messo un 50. Magari sarebbe andato anche quello vecchio da 48 ma ho fatto cosi: ho continuato a pedalare e accelerare perché altrimenti mi moriva. Dopo un paio di minuti di pedalate sono riuscito a dare una bella sgasata ed è uscito tanto fumo. L'ho fatto girare per una decina di minuti e andava una meraviglia!

Riguardo l'accensione elettronica: il mio ha il kick starter ma, come dite voi, sarà di sicuro con accensione elettronica.

In Svizzera in effetti non ne esistono di Mix...diciamo che ho fatto un po' una cavolata perché non mi sono informato prima. L'ho preso in Italia vicino dove abitano i miei e ho pensato che fosse possibile immatricolarlo in Svizzera visto che per i vecchi Ciao non è un problema. Mi sbagliavo e adesso sto cercando di capire se vale la pena avviare le pratiche tra l'altro complicate e carissime. Ciò che dovrò fare è di portare il Mix a 30 km/h ma magari scrivo un post ad hoc...

Vero comunque che in Svizzera quasi tutti i ragazzini truccano i motorini che altrimenti andrebbero a 30 km/h. Visto che non riuscivo ad immatricolare il Mix, ne ho comprato un'altro qui in Svizzera per mio figlio ma per una questione di orgoglio e soddisfazione personale dovevo a tutti i costi far andare il Ciao! Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!

Un caro saluto
Gianpi
Grazie per le informazioni! Prossima volta vedo anche io di cambiare getto o carburatore, siccome mi è appena arrivato un carburatore preso da aliexpress (lo provo solo per la scienza XD) sempre un 12/12 su cui farò un bel video dimostrazione sulle differenze tra carburatore originale dell'orto e questo clone.
Magari risolvo il problema del minimo facendo così😁
Jacopo :badgrin:
Tariqone82
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 15, 2021 8:27 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da Tariqone82 »

Ciao .ho lo stesso problema mix 98 .quasi nuovo ma al minimo non vuole saperne dopo un minuto si spegne . Oggi ho smontato tutto blocco motore ,carburatore ,pompetta olio ...ma niente . Parte subito ma dopo un minuto 2 si spegne . Ho cambiato il getto da 4,8 a 5,0 niente da fare
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Piaggio Ciao Mix si spegne

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Si spegne quando stai girando in giro o al minimo?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 65 ospiti