Cono venturi per SHA 13.13

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Salve a tutti apro questo topic per mostrarvi il progetto che ho sviluppato e realizzato nei 2 mesi di quarantena.
Si tratta di un cornetto venturi da applicare al 13.13.
Il primo step è stato la realizzazione dei componenti su Solidworks, ma fortunatamente alcuni si possono trovare anche su un sito open source chiamato “grapcad” ma per quanto accurati a livello estetico, a livello dimensionale non lo erano tanto ed è stata necessaria una sistemata.
Solidworks è anche lo stesso software che ho utilizzato per le simulazioni.
Il secondo step è stato valutare lo spazio che avevo a disposizione attorno al carburatore e sotto il filtro per avere un’idea dell’ingombro di massima che avrebbe potuto avere il cornetto.
Contemporaneamente ho iniziato a studiare la forma che avrebbe dovuto avere il cornetto, ho utilizzato un libro abbastanza rinomato che è “Motori ad alta potenza specifica” di Giacomo A. Pignone ma non mi è stato sufficiente quindi mi sono messo a fare alcune ricerche su internet e ho trovato anche una tesi di un ingegnere fatta molto bene che mi ha dato qualche input in più ma tutto quello che trovavo era troppo distante da quello che dovevo realizzare io.
Così ho iniziato a fare qualche disegno 3d di diversi cornetti con varie forme e al posto di realizzarli tutti e testarli realmente, ho iniziato a fare delle gran simulazioni.
Ultima modifica di Andrea#18 il lun ago 17, 2020 3:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Le immagini seguenti è una delle simulazioni quasi definitive che avevo fatto.
É una simulazione sul flusso in ingresso al carburatore e sono misurate le turbolenze, più la linea è blu più il flusso è “calmo” più diventa rossa più è turbolento.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Andrea#18 il lun ago 17, 2020 3:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Dalle varie simulazioni che ho fatto ho visto che dei vantaggi effettivamente c’erano:
spiegandolo in parole semplici il 13.13 avendo un condotto cilindrico quando aspira all’estremità del condotto del carburatore si generano turbolenze e che rallentano l'aria che sta entrando, con il venturi si riducono queste turbolenze quindi di conseguenza si ha l'ingresso di una maggior quantità d'aria.
Una volta trovato a Cad le 3/4 forme del cornetto migliori le ho fatte le ho inviate ad un mio amico che le ha realizzate tramite stampante 3d, è una stampante da hobbystica ma per fare dei test è stato più che sufficiente.

Immagine
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Qui sotto lascio un link di un video delle ultimissime simulazioni che ho fatto dove testavo anche l’attacco per il filtro per cercare di avere un risultato il più simile possibile alla realtà.

https://www.facebook.com/watch/?ref=sav ... 1699404923
Ultima modifica di Andrea#18 il lun ago 17, 2020 3:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Una volta fatti i test e trovato il cornetto che dava il risultato migliore sia sotto il filtro della malossi che con le “curve tecniche” (i raccordi da idraulica che vengono utilizzati che agganciarci i filtri) tramite alcune amicizie sono riuscito a contattare uno che ha delle stampanti 3d a resina professionali per stamparne uno che fosse il più simile possibile all’oggetto di produzione finale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Andrea#18 il lun ago 17, 2020 3:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Il problema di quello è che nonostante l’estrema finitura superficiale a lungo andare non resiste ai carburanti, quindi con un po’ di ricerche su internet ho trovato e contattato un’azienda che realizza pezzi sia con macchinari CNC a 5 assi sia con stampanti 3D industriali.
Utilizzano come stampante una HP5210 MJF il cui processo di stampaggio si basa su polvere e non su filamento come quelle tradizionali. Il materiale che utilizza è nylon in modo che resista a oli e carburanti senza problemi.
Così ne ho realizzato una piccola produzione, qui sotto lascio le foto del prodotto finito.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Andrea#18 il lun ago 17, 2020 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Risultati finali che ho apprezzato:
nella seguente configurazione,
65 DR con carter raccordati,
fasatura di aspirazione 195°
Marmitta Sito plus
Carburatore di 13 con filtro malossi
trasmissione a variatore,

Una volta installato il venturi per ripristinare la carburazione corretta abbiamo dovuto aumentare tra i 3 e i 5 punti il getto (siccome i test li abbiamo fatti in un periodo lungo talvolta la carburazione era leggermente diversa), purtroppo non avendo un banco prova non posso dire l’incremento di potenza ma in fase di accelerazione si nota che è più brillante in alto gira meglio.

A voi commenti, pareri e domande.
Se volete acquistarne uno lascio qui sotto un paio di link per contattarmi.

https://www.instagram.com/siltech_performance/?hl=it
https://m.facebook.com/Siltech.performance/

Immagine
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Provabilmente il flusso d'aria tende ad avere una sorta di "invito"e quindi a far respirare meglio il motore... mha ai fini pratici ci sono test con numeri alla mano?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da prontolino »

In tanti si sono dedicati a questo particolare.
Da tempo immemore leggevo di chi lo realizzava per i carburatori 14/12 e trovavano che era più brillante e sopratutto tendeva a pulire la progressione ai regimi medio bassi.
Alla fine, per il mio motore del Ciao lamellare, visto che da ultimo sto montando un carburatore proprio 14/12 portato a 16, ho deciso di realizzarmi in casa una cosa simile.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da prontolino »

In tanti si sono dedicati a questo particolare.
Da tempo immemore leggevo di chi lo realizzava per i carburatori 14/12 e trovavano che era più brillante e sopratutto tendeva a pulire la progressione ai regimi medio bassi.
Alla fine, per il mio motore del Ciao lamellare, visto che da ultimo sto montando un carburatore proprio 14/12 portato a 16, ho deciso di realizzarmi in casa una cosa simile.

Immagine

Immagine

Sinceramente le mie prove non hanno portato a grosse differenze... ma nel frattempo tra il non metterlo e il tenerlo, ho scelto la seconda.

P.S. Ma con quella modifica, la levetta dell'aria, resta o viene eliminata??
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se porta almeno un po di pulizia nell'erogazione è già ottimo...per le prestazioni credo che non cambierà in modo sensibile.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da claudio7099 »

fatto anche io tanti anni fa ,mi fà piacere che qualcuno lo abbia prototipato e reso disponibile per tutti
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Rallydriver ha scritto: lun ago 17, 2020 5:11 pm Provabilmente il flusso d'aria tende ad avere una sorta di "invito"e quindi a far respirare meglio il motore... mha ai fini pratici ci sono test con numeri alla mano?
Si il flusso d’aria entrando quando incontra lo “spigolo” del condotto cilindrico genera turbolenze che tendono a generare una sorta di “strizione” nel condotto, ovvero col fatto che una parte di flusso rallenta drasticamente rallenta anche quello vicino.
Lo si può notare bene qui:

Immagine
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Rallydriver ha scritto: lun ago 17, 2020 5:11 pm Provabilmente il flusso d'aria tende ad avere una sorta di "invito"e quindi a far respirare meglio il motore... mha ai fini pratici ci sono test con numeri alla mano?
Per quanto riguarda i numeri purtroppo come ho detto non dispongo di un banco prova, ma prossimamente il Sig. Ciop lo proverà a banco e mi comunicherà i dati, gli unici dati che posso riportare per ora sono l’incremento dai 3 ai 5 punti del getto e la sensazione che il motore risulti più pronto e giri meglio.
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

prontolino ha scritto: lun ago 17, 2020 6:20 pm In tanti si sono dedicati a questo particolare.
Da tempo immemore leggevo di chi lo realizzava per i carburatori 14/12 e trovavano che era più brillante e sopratutto tendeva a pulire la progressione ai regimi medio bassi.
Alla fine, per il mio motore del Ciao lamellare, visto che da ultimo sto montando un carburatore proprio 14/12 portato a 16, ho deciso di realizzarmi in casa una cosa simile.

Immagine

Immagine

Sinceramente le mie prove non hanno portato a grosse differenze... ma nel frattempo tra il non metterlo e il tenerlo, ho scelto la seconda.

P.S. Ma con quella modifica, la levetta dell'aria, resta o viene eliminata??
Anche io ho iniziato a fare qualche progetto per un 15-15 dopo aver ricevuto diverse richieste da che persone che avevano provato il venturi per il 13, ma per ora sono ancora in fase di progetto, non ho nessun pezzo in mano.
La leva dell'aria in entrambi i pezzi che ho disegnato non è prevista, è più un oggetto pensato per un uso nelle competizioni dove molto spesso la leva dell’aria viene comunque rimossa; in ogni caso ho notato che un motore ben carburato riesce a partire bene anche senza.

Immagine
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

claudio7099 ha scritto: mar ago 18, 2020 9:08 am fatto anche io tanti anni fa ,mi fà piacere che qualcuno lo abbia prototipato e reso disponibile per tutti
Mi fa piacere ricevere sostegno, comunque è un oggetto che ho fatto non pensando al guadagno, l’utile che ho sul pezzo non è particolarmente significativo, l’ho fatto perché volevo costruire una cosa fatta per bene per me e qualche mio amico, solo che facendone una quantità maggiore costava tutto meno.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Andrea#18 per il post:
claudio7099 (mer ago 19, 2020 7:04 pm)
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Andrea#18 ha scritto: mar ago 18, 2020 11:43 am
Rallydriver ha scritto: lun ago 17, 2020 5:11 pm Provabilmente il flusso d'aria tende ad avere una sorta di "invito"e quindi a far respirare meglio il motore... mha ai fini pratici ci sono test con numeri alla mano?
Per quanto riguarda i numeri purtroppo come ho detto non dispongo di un banco prova, ma prossimamente il Sig. Ciop lo proverà a banco e mi comunicherà i dati, gli unici dati che posso riportare per ora sono l’incremento dai 3 ai 5 punti del getto e la sensazione che il motore risulti più pronto e giri meglio.
Lascia in pace ciop che è già in vergognoso ritardo sul test con il collettore da 27...ha pteferito andare in vacanza che testare per noi...un giorno l'ho terremo presente😂.
Tornando alle cose serie...piu che banco basterebbe un tachimetro per vedere se questo getto piu grande trasforma la benzina in energia.
Ripeto, se gira meglio è già un risultato positivo.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da ciop »

Rallydriver ha scritto: mar ago 18, 2020 1:15 pm
Andrea#18 ha scritto: mar ago 18, 2020 11:43 am
Rallydriver ha scritto: lun ago 17, 2020 5:11 pm Provabilmente il flusso d'aria tende ad avere una sorta di "invito"e quindi a far respirare meglio il motore... mha ai fini pratici ci sono test con numeri alla mano?
Per quanto riguarda i numeri purtroppo come ho detto non dispongo di un banco prova, ma prossimamente il Sig. Ciop lo proverà a banco e mi comunicherà i dati, gli unici dati che posso riportare per ora sono l’incremento dai 3 ai 5 punti del getto e la sensazione che il motore risulti più pronto e giri meglio.
Lascia in pace ciop che è già in vergognoso ritardo sul test con il collettore da 27...ha pteferito andare in vacanza che testare per noi...un giorno l'ho terremo presente😂.
Tornando alle cose serie...piu che banco basterebbe un tachimetro per vedere se questo getto piu grande trasforma la benzina in energia.
Ripeto, se gira meglio è già un risultato positivo.
Sono fermo con i miei giochini ... troppa gente in giro e sopratutto troppo caldo !!!
riprenderemo a giocare a settembre e testeremo questo cornetto sia su strada che al banco ... :mrgreen:

il sha 13/13 cosi' come' concepito non potra' mai avere una efficenza di portata aria al 100 % con le turbolenze che si creano all'ingresso il suo diametro effettivo sara' circa di 11/12 mm reali , quindi ben venga questa soluzione , se Andrea ha calcolato bene la raggiatura ci saranno sicuramente degli incrementi prestazionali , magari minimi ma ci saranno ...
sui carburatori "SI" delle vespe e' stato ampiamente dimostrato con grafici che questi cornetti funzionano ... :yawinkle:
Questi utenti hanno ringraziato l autore ciop per il post:
claudio7099 (mar ago 18, 2020 6:53 pm)
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Rallydriver ha scritto: mar ago 18, 2020 1:15 pm
Andrea#18 ha scritto: mar ago 18, 2020 11:43 am
Rallydriver ha scritto: lun ago 17, 2020 5:11 pm Provabilmente il flusso d'aria tende ad avere una sorta di "invito"e quindi a far respirare meglio il motore... mha ai fini pratici ci sono test con numeri alla mano?
Per quanto riguarda i numeri purtroppo come ho detto non dispongo di un banco prova, ma prossimamente il Sig. Ciop lo proverà a banco e mi comunicherà i dati, gli unici dati che posso riportare per ora sono l’incremento dai 3 ai 5 punti del getto e la sensazione che il motore risulti più pronto e giri meglio.
Lascia in pace ciop che è già in vergognoso ritardo sul test con il collettore da 27...ha pteferito andare in vacanza che testare per noi...un giorno l'ho terremo presente😂.
Tornando alle cose serie...piu che banco basterebbe un tachimetro per vedere se questo getto piu grande trasforma la benzina in energia.
Ripeto, se gira meglio è già un risultato positivo.
La prova col tachimetro è una cosa che abbiamo provato, ma sorgeva un problema, i miei 2 mezzi chiusi, entrambi sono con trasmissione a variatore e gomme tassellate, sono andato da un mio amico che abbiamo fatto la prova sul suo ma anche quello è con trasmissione a variatore (tra l’altro con i correttori da 100 originali) e in velocità massima c’era 1 km/h in più di differenza ma non so nemmeno se dipendesse da quello o dal vento a favore.
La trasmissione a variatore non è l’ideale per testare queste cose, adesso appena avrò tempo preparerò un motorino a puleggia per provare.
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

ciop ha scritto: mar ago 18, 2020 2:08 pm
Rallydriver ha scritto: mar ago 18, 2020 1:15 pm
Andrea#18 ha scritto: mar ago 18, 2020 11:43 am
Rallydriver ha scritto: lun ago 17, 2020 5:11 pm Provabilmente il flusso d'aria tende ad avere una sorta di "invito"e quindi a far respirare meglio il motore... mha ai fini pratici ci sono test con numeri alla mano?
Per quanto riguarda i numeri purtroppo come ho detto non dispongo di un banco prova, ma prossimamente il Sig. Ciop lo proverà a banco e mi comunicherà i dati, gli unici dati che posso riportare per ora sono l’incremento dai 3 ai 5 punti del getto e la sensazione che il motore risulti più pronto e giri meglio.
Lascia in pace ciop che è già in vergognoso ritardo sul test con il collettore da 27...ha pteferito andare in vacanza che testare per noi...un giorno l'ho terremo presente😂.
Tornando alle cose serie...piu che banco basterebbe un tachimetro per vedere se questo getto piu grande trasforma la benzina in energia.
Ripeto, se gira meglio è già un risultato positivo.
Sono fermo con i miei giochini ... troppa gente in giro e sopratutto troppo caldo !!!
riprenderemo a giocare a settembre e testeremo questo cornetto sia su strada che al banco ... :mrgreen:

il sha 13/13 cosi' come' concepito non potra' mai avere una efficenza di portata aria al 100 % con le turbolenze che si creano all'ingresso il suo diametro effettivo sara' circa di 11/12 mm reali , quindi ben venga questa soluzione , se Andrea ha calcolato bene la raggiatura ci saranno sicuramente degli incrementi prestazionali , magari minimi ma ci saranno ...
sui carburatori "SI" delle vespe e' stato ampiamente dimostrato con grafici che questi cornetti funzionano ... :yawinkle:
Il 13.13 come carburatore è abbastanza “sfigato”; nella zona della ghigliottina si generano un sacco di turbolenze, e poi anche lo spillo, essendo relativamente grande in proporzione al condotto, ostacola e non poco.
Tra le varie ricerche che feci mi sono anche un po’ ispirato ai venturi della Pinasco per i carburatori “SI” ma per alcune cose il mio differisce abbastanza.
Se qualcuno me li richiedesse mi piacerebbe provare a fare anche quelli per vespa, per fare un’alternativa più economica a quelli della Pinasco.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io ho quello polini per px se ti serve per le misure te lo posso spedire ,in questo momento non lo usiamo
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da ciop »

qui un bel articolo in merito ...

https://www.motomeccanicaracing.it/2015 ... stem-24-2/
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

claudio7099 ha scritto: mer ago 19, 2020 7:07 pm io ho quello polini per px se ti serve per le misure te lo posso spedire ,in questo momento non lo usiamo
Grazie mille per la disponibilità, per ora voglio finire quello per il 15-15 (derivazione 14-12), poi magari inizio con quelli.
Se non è un problema anche se non si tratta più del 13.13 (ma sempre di venturi parliamo) lo sviluppo del venturi per 15-15 lo porterei avanti qui, per non aprire un nuovo topic, tanto molti che hanno i carter speed engine montano quello.
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

ciop ha scritto: mer ago 19, 2020 8:26 pm qui un bel articolo in merito ...

https://www.motomeccanicaracing.it/2015 ... stem-24-2/
Molto interessante, anche se loro rispetto a me hanno il vantaggio che il software che gli dimensione il cornetto gli da già un'idea di massima di come verrà, io tra calcoli e simulazioni ci metto un po' a capire come viene. Adesso piano piano ci andrò su dietro!
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Molto interessante...da poco ho scoperto un loro metodo di calcolo online per la scelta degli spilli phbg, e devo dire che fai molta meno fatica a rifinire la carburazione.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Rallydriver ha scritto: gio ago 20, 2020 9:56 am Molto interessante...da poco ho scoperto un loro metodo di calcolo online per la scelta degli spilli phbg, e devo dire che fai molta meno fatica a rifinire la carburazione.
cè anche per i carburatori più grossi ,in pratica ti dice la sezione di passaggio tra spillo e polverizzatore alle vaie aperture del gas così hai un idea di dove intervenire perchè puoi mettere anche un getto da 300 ma se l'area equivalente è di 100 sarà sempre 100
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Complimenti, avevo notato questa realizzazione su FB...

solo una curiosità.... hai notato che tutti i carburatori a "ghigliottina" hanno una apertura che fa comunicare l'esterno con la parte sopra della stessa ? ricordo che in alcune prove le cose cambiavano ricreando il foro sopra la ghigliottina nel cornetto.....avete provato?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

RAFFAELLO ha scritto: dom set 06, 2020 12:58 pm Complimenti, avevo notato questa realizzazione su FB...

solo una curiosità.... hai notato che tutti i carburatori a "ghigliottina" hanno una apertura che fa comunicare l'esterno con la parte sopra della stessa ? ricordo che in alcune prove le cose cambiavano ricreando il foro sopra la ghigliottina nel cornetto.....avete provato?
Si, tra i vari prototipi che avevo fatto ne avevo realizzata anche una versione con un'apertura per lasciare in comunicazione i 2 "ambienti".
Dopo qualche prova il risultato è stato che sia lasciandola aperta che chiusa non cambiava nulla.

Immagine

A sinistra la versione con l'apertura a destra la versione che è stata prodotta.
Quel venturi poi presentava anche altre differenze, ma nel dubbio ho anche provato a sigillare l'apertura proprio su quel cornetto per non avere altre variabili in gioco.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Cono venturi per SHA 13.13

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Top
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti