Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Ciecio01
Membro triciclo
Messaggi: 25
Iscritto il: mer apr 01, 2020 4:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da Ciecio01 »

Ciao a tutti! :)
Ho una testa Polini a scoppio centrale nuova che vorrei montare su un 65 DR.
Noto subito che la Polini, nel produrla, si è limitata a fresare la base d'appoggio, lasciando grezzo l'interno della testa. A mio parere, se montata così, quindi come esce dalla fabbrica, farebbe attaccare un sacco di residui carboniosi al suo interno, essendo appunto ruvida.
Ora la mia domanda è, meglio lucidarla a specchio oppure lasciarla così? Siccome dispongo anche di un tornio, starei un attimo a montarla su e dargli una passatina per farla diventare subito bella lucente.
Cosa faccio?
Chiedo aiuto a voi che sicuramente avete già avuto esperienze con queste teste.
Testa Polini 1.jpg
Testa Polini 1.jpg (64.65 KiB) Visto 5528 volte
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da Zippo »

Se hai un tornio avrai anche un calibro suppongo... Misurala bene, misura tutto, montala e guarda lo squish, controlla l'angolo della banda e l'angolo del cielo del pistone, il volume della testa... E poi torna che ci facciamo un ragionamento per bene
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da prontolino »

Infatti... se hai un tornio, invece che usarlo per lucidarla, usalo per riprofilarla.
Prima fai come ha detto Zippo che non ha sbagliato una parola.
Ciecio01
Membro triciclo
Messaggi: 25
Iscritto il: mer apr 01, 2020 4:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da Ciecio01 »

Intanto ringrazio prontolino e Zippo per le risposte.
Misurando la testa ho notato che ha un diametro di circa 41mm o poco più, quando invece dovrebbe essere 43, giusto?
Purtroppo non posso eseguire altre misurazioni come squish o rdc in quanto devo ancora finire di raccordare i travasi per il DR. Quando avrò finito tutti i lavori di preparazione e chiuderò i carter, potrò misurare tutto per bene.
Però al di là di tutti questi consigli che mi avete dato, io chiedevo semplicemente se una testa lucida funziona meglio, in termini di prestazioni e pulizia, di una ruvida o comunque grezza come la Polini di fabbrica.
Quindi per il momento mi interessa sapere questo. Perché le teste per i cilindri più grossi (quelle fatte bene) sono tutte lucide a specchio? Mi ero posto questo dubbio e chiedevo a voi visto che per lucidarla si sta un attimo.
Poi certamente si potrà riprofilarla e migliorarla in altri termini. Rigurardo a questo volevo chiedere a prontolino: per riprofilarla intendi portarla a 43? Perché la Polini dice che questa testa va bene dal diametro originale fino a 43, però l'hanno fatta di 41... :-k
Zippo dato che non posso ancora fare le misure da te richieste, non c'è qualcuno che le ha magari già fatte? 65 DR + testa Polini è un'accoppiata comune mi pare.
Testa Polini diametro.jpg
Testa Polini diametro.jpg (78.02 KiB) Visto 5463 volte
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da claudio7099 »

in prestazioni è ininfluente ,anzi quasi meglio ruvida cosi si attacca la cracia e ti aumenta il rapporto di compressione ,lucido è per fare i fighetti ............
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

claudio7099 ha scritto:in prestazioni è ininfluente ,anzi quasi meglio ruvida cosi si attacca la cracia e ti aumenta il rapporto di compressione ,lucido è per fare i fighetti ............
:mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ciecio01
Membro triciclo
Messaggi: 25
Iscritto il: mer apr 01, 2020 4:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da Ciecio01 »

Bene, mi pare di capire che quella di lucidarla è un'idea un po' inutile...
Per il resto quindi cosa mi consigliate di fare?
prontolino tu dicevi di portarla a 43?
Ho letto che in questa testa non tiene bene la valvola decompressore, è così? Bisogna ritoccare quindi il foro del decompressore?
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da Michmix »

È consigliato smerigliare il piano dove fa tenuta la valvola.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da Zippo »

Se hai il tornio ti si spalanca un universo, dalla semplice riprofilatura per adeguarla al pistone... La puoi fare a incasso, la puoi fare scomponibile, emisferica, troncoconica, toroidale ecc ecc. Ma prima la devi montare per vedere come si sposa col resto della termica. Quindi avanti col carter che il lavoro viene interessante! PS se tornisci una nuova banda e riprofili la camera, ti verrà anche bella liscia :mrgreen:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da prontolino »

Quelle teste, purtroppo, sono nate per i vecchi cilindri da 41 della Polini e quindi ecco il perchè della misura che hai trovato.
Per quanto riguarda il lucidarla, serve a nulla se lasci quella forma
Come già scritto, inizia con il finire il tuo motore, poi vedi dove arriva il pisone, gli misuri l'inclinazione del cielo e quindi la riporti sulla testa alla distanza che desideri.
Spiani il piano di battuta, porti la testa a 43, riprofili con la giusta angolazione la banda di squisch e dopo 7 mm (che sono circa il 50%) riprofili l'interno per portarlo al giusto rapporto di compressione e hai la testa che funziona (sicuramente meglio di quella originale)

Questa è quella tronco emisferica che ho fatto per il motore del CBA da monfa
Immagine


Questa è quella che ho fatto proprio per abbinarla ad un cilindro DR
Immagine
Ciecio01
Membro triciclo
Messaggi: 25
Iscritto il: mer apr 01, 2020 4:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da Ciecio01 »

Bene ragazzi, i lavori procedono. Appena chiudo i carter e monto il g.t. vi faccio sapere.
Ma prima volevo chiedervi ancora qualcosina :D
In un'altra discussione ho trovato @Zippo che diceva, riguardo alla smerigliatura e rifinitura della valvola decompressore: "procurati un poco di pasta per lo smeriglio delle valvole e rettifica testa e decompressione assieme. Basta un pochino di pasta sul fungo della valvola, la monti sulla testa e con l'aiuto di un cacciavite o di un avvitatore la fai girare. Quando noterai sul fungo della valvola una banda lucida spessa circa 1 mm ci sei, valvola e testa sono correttamente accoppiati."
Quindi è così che si fa? Basta "avvitare" la valvolina con un po' di pasta abrasiva ed il gioco è fatto?

Altra cosa: @prontolino mi dice di misurare l'inclinazione del cielo del pistone e poi riportare la misura sulla testa. Come faccio a misurare l'angolo del pistone? C'è qualche strumento per fare una misura precisa?
Ultima cosa che volevo dire è che una volta che monterò tutto, procederò con le misurazioni da voi suggerite, quindi squish (con lo stagno) e angolazione del pistone, ma per il RDC come faccio? Non ho gli strumenti per misurarlo e senza quello non potrei tornire la testa dandogli il giusto rapporto... :doubt:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da prontolino »

Per quanto riguarda il decompressore, essendo una valvola a fungo, deve essere smerigliata superficie contro superficie per far si che entrambe si adeguino una all'altra creando una zona "stagna" che fa tenuta quando il tutto sta a riposo.

Per quanto riguarda il pistone... o hai un goniometro elettronico (roba da 10€ alla Lidl) oppure devi cercare di trovare, in base a cosa hai disponibile, un qualcosa che copi l'angolo tra mantello del pistone e la testa e poi con un goniometro misurarlo.
RDC.... una semplice siringa e olio dentro e si inietta dal foro candela riempiendolo e poi togliendo 1,5 cc per il volume candela.
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da pite »

mi associo a questa discussione della testa...
ieri ho fatto una misura empirica con lo stagno .. 1.90-1.95 mm.... quindi effetto squish inesistente...
quindi non mi sono messo nemmenoa misurare la compressione...

poi ho riaperto elaboriamo il due tempi...
In condizioni ottimali, con tutti i parametri sotto controllo, si può scendere nell'ordine dei 0.005 mm per ogni millimetro di alesaggio del cilindro
quindi 43 mm x 0.005 = 0.215 mm....... durei di essere un pò lontano :D

e superficie della banda pari al 50% del totale...

il nostro cilindro 43 mm.. ha un'area di 1425 che diviso 2 fà 712.5.... e verrebbe quindi 6.40 mm di larghezza banda di squish...

ed altezza di quish....
0.215mm mi sembra davvero poco....
visto che il pistone nel 65 polini rimane dentro al cilindro al pms... che faccio abbasso un poco il cilindro?
e di quanto?

una sezione della testa con le inclinazioni ce le avete?

a questo punto mi sà che mi conviene mandare il motore da qualcuno... perchè visot che devo farle fare alla rettifica... vai torna rimisura, rismonta e ritorna 2-3-4 volte.. sarebbe più dispendioso...



Visto che nel 65 polini il pistone rimane dentro al cilindro... che faccio.. faccio sbarrare un poco il cilindro?
Avatar utente
leo89
Membro 50cc
Messaggi: 770
Iscritto il: gio lug 09, 2009 1:50 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da leo89 »

Io ho preferito abbassare la testa e mettere una basetta di circa 1.2mm per avere i travasi scoperti.
ho usato in metodo molto empirico.ho misurato di quanto il pistone sprofondava nel cilindro al pms,e da qui dato lo squish che volevo ottenere ho abbassato la testa.il risultato è stato la testa incassata di 2 decimi che mi da anche il centraggio perfetto.poi ho copiato l'inclinazione del pistone mettendone uno vecchio nel mandrino e copiando l'inclinzazione col carrino.aggiunto un grado,montata la testa nel mandrino e tornito lo squish.calcolato il volume desiderato e misurato il volume reale ho capito quanto materiale dovevo togliere dal centro della testa.a questo punto per praticità ho fatto la testa troncoconica ( mitico prontolo con l'utensile sagomato) smontandola di tanto in tanto x misurare il volume.il miglioramento cè stato!
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da pite »

leo89 ha scritto:Io ho preferito abbassare la testa e mettere una basetta di circa 1.2mm per avere i travasi scoperti.
ho usato in metodo molto empirico.ho misurato di quanto il pistone sprofondava nel cilindro al pms,e da qui dato lo squish che volevo ottenere ho abbassato la testa.il risultato è stato la testa incassata di 2 decimi che mi da anche il centraggio perfetto.poi ho copiato l'inclinazione del pistone mettendone uno vecchio nel mandrino e copiando l'inclinzazione col carrino.aggiunto un grado,montata la testa nel mandrino e tornito lo squish.calcolato il volume desiderato e misurato il volume reale ho capito quanto materiale dovevo togliere dal centro della testa.a questo punto per praticità ho fatto la testa troncoconica ( mitico prontolo con l'utensile sagomato) smontandola di tanto in tanto x misurare il volume.il miglioramento cè stato!
è l'idea che avevo avuto anche io, far entrare la testa nel cilindro in modo da avere centraggio ed evitare anche gli sfiatamenti della testa...
io ho misurato con lo stagno 1.90-1.95 di distanza pistone testa....
quanto potrebbe essere uno squish base da cui partire? 0.8/0.9? se fosse così potrei incassare di 1 mm la testa nel cilindro.. mi sà che sbaglio qualcosa..
allego uno schemetto per farmi capire...
Immagine
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da Zippo »

I nostri motori non raffreddano una cippa, meglio non essgerare con RDC e squish troppo basso
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da prontolino »

Pite, partiamo dal presupposto che il pistone non è conico ma raggiato, pertanto se vuoi copiare la testa devi raggiarla (cosa non facile) oppure fare una misura dell'angolazione media.

Riguardo l'altezza di squisch, considera che non è un motore con pezzi monolitici che restano fermi durante il movimento ma che secondo me si deformano e non poco, pertanto credo che 0.9 sia già un valore piuttosto buono da tenere e che da un risultato come resa e come affidabilità.
Per quello che riguarda la camera di scoppio vera e propria, io la prima volta ho usato un utensile sagomato, ma il mio tornietto non è rigido e non è facile da fare il lavoro senza vibrare il tutto.
La seconda volta invece, dopo aver visto come sono realizzate le testa da kart, dove la forma trono/emisferica (o tronco / toroidale) è spesso usata, quindi ho utilizzato l'utensile con placchetta rotonda e questo mi ha permesso di fare la parte superiore attorno la candela raggiata e la parte tangente restante lineare e tronco conica.
Come RdC, per cose durature, non credo sia da spingersi oltre 13:1... Da me sto a 12,7:1

Pite, hai provato a partire spianando la testa completamente e vedere di quanto resta come squisch?? da li capisci come muoverti.
Occhio che le guarnizioni devono schiacciarsi per dare un risultato giusto... se no hai dati falsati!
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da pite »

Zippo ha scritto:I nostri motori non raffreddano una cippa, meglio non essgerare con RDC e squish troppo basso
quindi che misura porebbe essere un buon compromesso?
credo ch gli 1.90/2.00 che ho adesso siano davvero troppo poco..
la testa grosso modo adesso è fatta così...
Immagine

vorrei abbassarla almeno 1 mm per arrivare intorno a 1.00/0.95 e fare la banda di squish di 6.8 mm

Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da claudio7099 »

basta spianarla e togliere il gradino
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da prontolino »

Devi comunque verificare con il tutto montato.... Come vedi, da me le teste hanno sempre un gradino per avere l'altezza che desidero
Come ti dicevo, monta guarnizione SCHIACCIATA e misura.
Se la misura è effettivamente quei 0,94... allora spiana la testa togliendo il gradino, realizza la banda fino al limite dell'alesaggio giusto del cilindro e prova.
A quel punto se tutto torna come altezza di squisch, misuri il volume e determini il rapporto di compressione... a quel punto lavori per arrivare al volume che desideri da progetto.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Conviene togliere il gradino e aggiustare poi con guarnizione sotto il cilindro
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da pite »

claudio7099 ha scritto:Conviene togliere il gradino e aggiustare poi con guarnizione sotto il cilindro


si.. faccio abbassare di 1 mm per arrivare a 0.94/0.95.., riprofilo la testa e misuro la compressione.. poi vediamo..se devo alzare un attimo da sotto per togliere qualcosa.. se sarà ancora basso, darò una limatina al cilindro...
Ciecio01
Membro triciclo
Messaggi: 25
Iscritto il: mer apr 01, 2020 4:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da Ciecio01 »

Ragazzi riprendo questa discussione per una cosa che non mi torna.
Guardate il manuale ufficiale del DR, dice che ha un rapporto di compressione di 1:11,2!!! :rolleyes:
Sbaglio o è un pochino esagerato?
Poi dato che lo forniscono senza testa, su cosa si sono basati per scrivere quel numero?

Perciò volevo chiedervi definitivamente quale secondo voi è la misura di squish e RDC ottimale per questo motore.
DR.png
DR.png (100.59 KiB) Visto 4602 volte
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da Zippo »

Probabilmente con una testa standard non eco, come suggerito. Se vai di tornio, per uso turistico, non scenderei sotto 1,2 mm di squish con testa a candela centrale e non andrei oltre i 12:1 come comprensione. Puoi partire da valori ancora più conservativi e sperimentale, evita di comprimerlo troppo o sparare squish assurdi, in tre prigionieri ad aria di quaranta anni fa non è un 4 prigionieri a liquido moderno... Cene passa
Ciecio01
Membro triciclo
Messaggi: 25
Iscritto il: mer apr 01, 2020 4:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da Ciecio01 »

Va bene grazie Zippo!
Ma quindi mi stai dicendo che mettendo la testa originale si ottiene un RDC così elevato?! :shock:
Sicuramente non esagererò andando a tornire la mia testa Polini e mi atterrò ai valori da te consigliati, però in teoria con quel G.T. ci si potrebbe spingere fino a quel livello?
Se lo scrivono loro...
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da Zippo »

12:1 è un valore abbastanza tranquillo in realtà, il problema dei nostri motori è che surriscaldano facilmente, fai presto a perdere prestazioni.
Ciecio01
Membro triciclo
Messaggi: 25
Iscritto il: mer apr 01, 2020 4:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da Ciecio01 »

Buonasera a tutti.
Innanzitutto volevo ringraziarvi per tutti i preziosi consigli e aiuti che mi avete dato, in particolare Zippo e prontolino :wink:
Detto questo vi mostro cosa sono riuscito a tirare fuori da quell'obrobrio che è la testa Polini (senza modifiche).
Premetto dicendo che la nostra cara testata, almeno nel mio caso, una volta montata sul tornio (ma si vedeva anche a occhio), girava storta di ben 4 decimi, quindi quasi mezzo millimetro di fuori centro rispetto alla candela!! :shock: Questo sul piano d'appoggio, non ne voglio neanche parlare per quanto riguarda l'interno...
Continuo a chiedermi perché la Polini si impegna così poco per produrre questi prodotti...
In ogni caso, dopo svariate difficoltà nel trovare l'angolo medio del cielo del pistone e riportarlo sulla banda di squish (per il mio tornietto è stata durissima far girare il carrino fino a quel punto) sono riuscito nell'intento e devo dire che sono molto soddisfatto del lavoro.

Ecco come si presenta alla fine della lavorazione :rock:
Squish misurato di 1,2 come consigliato da Zippo e prossimi giorni misuro anche l'RDC così vedo se va bene così oppure ha bisogno ancora di un ritocchino.

Immagine Immagine
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da prontolino »

Diciamo che già così è sicuramente meglio di come era in origine.... però sinceramente non digerisco quel dentino tra la banda di squisch e la cupola.
Ciecio01
Membro triciclo
Messaggi: 25
Iscritto il: mer apr 01, 2020 4:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da Ciecio01 »

Ti spiego perché ho pensato di lasciare quel dentino: perché se proseguivo con l'inclinazione della cupola interna verso l'esterno, la banda di squish si assottigliava troppo. Avevo paura che poi rimanesse uno spessore troppo piccolo.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Migliorare testa Polini a scoppio centrale

Messaggio da leggere da prontolino »

In che senso
Avevo paura che poi rimanesse uno spessore troppo piccolo.
Se il problema è la differente angolazione pistone/testa, parti dal presupposto che l'originale è raggiata e quindi semmai il punto minimo non è sul bordo ma un po spostato..... e comunque semmai con il tornietto modifichi l'angolazione.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 87 ospiti