Carburazione 21 PHBG

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CribTp
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Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da CribTp »

Ciao
ho un ciao px che monta carter speed engine a puntine con pinasco 75 nero e come da titolo carburatore 21-21 dell'orto PHBG con attacco femmina.
premettendo che lo uso praticamente senza filtro(ci ho messo una rete di metallo) e che la vite che è posta dal lato dove si aggancia al carter è a un giro e mezzo... è mai possibile che sia grasso con il getto del 70?
come getto del minimo ha un 60, ago W7, atomizzatore 262AU.
avete dei consigli da darmi? avrei anche dei dubbi sulla vite che è posto sul lato che non penso sia la vite dell'aria perchè non è vicino al collettore di aspirazione
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Rallydriver
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Il getto minimo secondo me è enorme...
E lo spillo potrebbe andare bene !
A sentimento se è grasso metti un minimo da 50, 45 meglio ancora, di max parti almeno da un 75 e lo spillo in alternativa vai di w9.
Sono indicazioni grossolane ovviamente
CribTp
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da CribTp »

Ok perfetto provo così, per la vite invece quanti giri dovrei dargli?
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claudio7099
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la vite carburazione serve per il circuito del minimo ,a seconda del getto puoi partire da mezzo giro ad arrivare a 3 giri ,non c'è una regola fissa
CribTp
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da CribTp »

no ok quella vite la conosco, è quella color bronzo dal lato opposto che non ho capito bene come si regola
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claudio7099
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma ci sono 2 viti non 10 ,una è per regolare il minimo (la valvola gas)con la molla ,quella d'orata è del circuito del minimo come ho scritto sopra
ciop
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da ciop »

CribTp ha scritto:Ciao
ho un ciao px che monta carter speed engine a puntine con pinasco 75 nero e come da titolo carburatore 21-21 dell'orto PHBG ...
è mai possibile che sia grasso con il getto del 70?
ti devi assicurare che la sezione di passaggio tra polverizzatore e punta-spillo sia superiore a quella del getto max ... ( con un po' di formulette geometriche la calcoli , il polverizzatore ha una sez rotonda cosi' come la punta dello spillo ) perche' se invece si verifica il contrario puoi montare anche un getto del 150 che non avra' nessuna influenza sulla carburazione al max dei giri
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WalterPBM
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Io penso semplicemente, e qualcuno probabilmente sarà d'accordo con me (altri in disaccordo), che un Ø 21 sugli speed engine sia una GRANDISSIMA minchiata. La valvola di aspirazione è una strozzatura INDICIBILE, è inutile mandare dentro a ogni giro un nuvolone di gas aria/ benzina se il motore non lo porta.

Si fa mille volte prima a comprare o costruire un collettore che porti lo SHA "dritto" (quello col diffusore centrale, e non laterale come quello di serie dei nostri amati moped), metti su un 16/16, oppure, se proprio te la vuoi andare a cercare, questo: https://www.ebay.it/itm/Carburatore-PHB ... SwyppevAAV.

Senz'altro, andrà un miliardo di volte meglio.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da claudio7099 »

senti walter non ce l'ho con te sia ben chiaro in principio ,ma prima di dire che è una minchi..ta bisognerebbe provarlo ,perchè lavorando accuratamente pacco e carter si potrebbe anche osare di più ,certo non vai a montare un athena 50cc o un cilindro originale ,ma con il giusto cilindro ci stà tutto un 21 phbg

se tu sei abituato a prendi e monta senza prendere neanche una lima in mano non mi trovi d'accordo
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WalterPBM
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da WalterPBM »

claudio7099 ha scritto:senti walter non ce l'ho con te sia ben chiaro in principio ,ma prima di dire che è una minchi..ta bisognerebbe provarlo ,perchè lavorando accuratamente pacco e carter si potrebbe anche osare di più ,certo non vai a montare un athena 50cc o un cilindro originale ,ma con il giusto cilindro ci stà tutto un 21 phbg

se tu sei abituato a prendi e monta senza prendere neanche una lima in mano non mi trovi d'accordo
Il famoso "pacco" dello Speed Engine. Visto, che non sai neanche di cosa parli? Lo speed lavora con lo stesso principio dei carter originali, solo che la valvola è lavorata molto meglio. In ogni caso, la sede di ammissione è larga come la spalla dell'albero che la chiude. Puoi limare quanto cazzo ti pare, puoi mettergli anche il corpo farfallato di una Lamborghini per quanto mi riguarda, ma da lì a dire che è un mestiere furbo, ce ne corre. Su carter del genere, un carburatore da 16 è già grasso che cola.

Poi, quando passa qualche anno, le puttanate riguardo ai motori le impari tutte a menadito. Tipo: "metto il carburatore grosso così ho più ripresa". L'importante è crederci.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da prontolino »

Walter, ammetto che non ho mai avuto sotto mano un carter Speed, ma li ho visti in migliaia di foto e alla fine per puro sfizio personale, ho deciso di realizzarne una copia (come principio) su carter originali.
Posso dirti che la finestrella degli originali, misure alla mano, ha una sezione in mm2 parti a circa un 17, con una sezione del condotto in forma conica, e raccordata, al momento monto un 18 .... ma stiamo parlando di quelli originali.
Se lo stesso ragionamento lo si fa sugli Speed, che hanno una finestrella ben più ampia, anche considerando la sezione perpendicolare al flusso e non quella effettiva della finestra, credo che un 21 possa essere tranquillamente montato.
Logico anche, che tutto deve essere adeguato di conseguenza, come lavorare l'albero per agevolare il passaggio ecc ecc.

Certo che se mi dici di montarci VHSB 36, allora sono d'accordo con te, ma credo che con un 21, ancora siamo nel campo del razionale.
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da claudio7099 »

WalterPBM ha scritto:
claudio7099 ha scritto:senti walter non ce l'ho con te sia ben chiaro in principio ,ma prima di dire che è una minchi..ta bisognerebbe provarlo ,perchè lavorando accuratamente pacco e carter si potrebbe anche osare di più ,certo non vai a montare un athena 50cc o un cilindro originale ,ma con il giusto cilindro ci stà tutto un 21 phbg

se tu sei abituato a prendi e monta senza prendere neanche una lima in mano non mi trovi d'accordo
Il famoso "pacco" dello Speed Engine. Visto, che non sai neanche di cosa parli? Lo speed lavora con lo stesso principio dei carter originali, solo che la valvola è lavorata molto meglio. In ogni caso, la sede di ammissione è larga come la spalla dell'albero che la chiude. Puoi limare quanto cazzo ti pare, puoi mettergli anche il corpo farfallato di una Lamborghini per quanto mi riguarda, ma da lì a dire che è un mestiere furbo, ce ne corre. Su carter del genere, un carburatore da 16 è già grasso che cola.

Poi, quando passa qualche anno, le puttanate riguardo ai motori le impari tutte a menadito. Tipo: "metto il carburatore grosso così ho più ripresa". L'importante è crederci.
tipico di chi non sa fare un caz.o su un motore ,prende e monta ,non si prende neanche la briga di misurare un bullone(troppa fatica e sudore) e chiede sul forum
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da WalterPBM »

claudio7099 ha scritto:
WalterPBM ha scritto:
claudio7099 ha scritto:senti walter non ce l'ho con te sia ben chiaro in principio ,ma prima di dire che è una minchi..ta bisognerebbe provarlo ,perchè lavorando accuratamente pacco e carter si potrebbe anche osare di più ,certo non vai a montare un athena 50cc o un cilindro originale ,ma con il giusto cilindro ci stà tutto un 21 phbg

se tu sei abituato a prendi e monta senza prendere neanche una lima in mano non mi trovi d'accordo
Il famoso "pacco" dello Speed Engine. Visto, che non sai neanche di cosa parli? Lo speed lavora con lo stesso principio dei carter originali, solo che la valvola è lavorata molto meglio. In ogni caso, la sede di ammissione è larga come la spalla dell'albero che la chiude. Puoi limare quanto cazzo ti pare, puoi mettergli anche il corpo farfallato di una Lamborghini per quanto mi riguarda, ma da lì a dire che è un mestiere furbo, ce ne corre. Su carter del genere, un carburatore da 16 è già grasso che cola.

Poi, quando passa qualche anno, le puttanate riguardo ai motori le impari tutte a menadito. Tipo: "metto il carburatore grosso così ho più ripresa". L'importante è crederci.
tipico di chi non sa fare un caz.o su un motore ,prende e monta ,non si prende neanche la briga di misurare un bullone(troppa fatica e sudore) e chiede sul forum
Si faceva anche per fare conversazione. Di prendere la misura di una vite, magari con uno dei miei tre calibri, non me ne frega un cazzo. Se si tratta di facilitare i lavori anche agli altri lo faccio già più volentieri.

Poi ci sono quelli come te, che hanno il distillato di scienza nell'armadietto, ma guai a chiedergliene una goccia, loro sono superiori a queste cose.
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da claudio7099 »

hai l'arroganza nel sangue e l'ignoranza nel cervello ,mi dai solo fastidio con i tuoi consigli del cazzo per lo più inutili a chi legge

chiedo scusa all'autore del post per le mie divagazioni
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Biellas (sab giu 20, 2020 4:29 pm)
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da WalterPBM »

claudio7099 ha scritto:hai l'arroganza nel sangue e l'ignoranza nel cervello ,mi dai solo fastidio con i tuoi consigli del cazzo per lo più inutili a chi legge

chiedo scusa all'autore del post per le mie divagazioni
Non ti rispondo per non dare peso al tuo livore. Se hai avuto una cattiva giornata o, più semplicemente, non accetti un pensiero diverso da quello che ti dice il cervello, è un problema solo tuo.

Tante care cose.
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no semplicemente credi di essere un sapientone e continui anche oggi a dare consigli inutili ,tutto qua ,dalle tue parole mi sembri un utente già passato di quà e che ha avuto vita breve ...auguri
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da CribTp »

Ciao ragazzi
Non volevo farvi sollevare questioni o altro, detto questo se posso riprendo la domanda che avevo fatto dicendo...
Ho messo un getto da 50 come minimo e lasciato il 70 come massimo 1 giro e 1/4 di vite miscela da tutto avvitato, ma continua a rimanere leggermente grasso.
Avete altre idee?
Grasie mille
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Ciao...che sintomi ti da?
A freddo parte subito senza tirare l'aria?
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paulaner89
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da paulaner89 »

CribTp ha scritto:Ciao ragazzi
Non volevo farvi sollevare questioni o altro, detto questo se posso riprendo la domanda che avevo fatto dicendo...
Ho messo un getto da 50 come minimo e lasciato il 70 come massimo 1 giro e 1/4 di vite miscela da tutto avvitato, ma continua a rimanere leggermente grasso.
Avete altre idee?
Grasie mille
Ciao,
Io partirei col getto del minimo a 45. Leggendo i vari post sul forum, il trend é questo..
Paolo
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da claudio7099 »

a differenza del lamellare il valvora richiede getti del minimo piccoli ,38-40-42-45 sul phbg
CribTp
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da CribTp »

Rallydriver ha scritto:Ciao...che sintomi ti da?
A freddo parte subito senza tirare l'aria?
si, e soprattutto si bagna quasi sempre la candela se non sto attento con il gas
CribTp
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da CribTp »

paulaner89 ha scritto:
CribTp ha scritto:Ciao ragazzi
Non volevo farvi sollevare questioni o altro, detto questo se posso riprendo la domanda che avevo fatto dicendo...
Ho messo un getto da 50 come minimo e lasciato il 70 come massimo 1 giro e 1/4 di vite miscela da tutto avvitato, ma continua a rimanere leggermente grasso.
Avete altre idee?
Grasie mille
Ciao,
Io partirei col getto del minimo a 45. Leggendo i vari post sul forum, il trend é questo..
Ok, seguo il tuo consiglio e quello di claudio7099 per i getti
Questi utenti hanno ringraziato l autore CribTp per il post:
Etilico80 (mer giu 24, 2020 12:31 pm)
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da Etilico80 »

CribTp ha scritto:
paulaner89 ha scritto:
CribTp ha scritto:Ciao ragazzi
Non volevo farvi sollevare questioni o altro, detto questo se posso riprendo la domanda che avevo fatto dicendo...
Ho messo un getto da 50 come minimo e lasciato il 70 come massimo 1 giro e 1/4 di vite miscela da tutto avvitato, ma continua a rimanere leggermente grasso.
Avete altre idee?
Grasie mille
Ciao,
Io partirei col getto del minimo a 45. Leggendo i vari post sul forum, il trend é questo..
Ok, seguo il tuo consiglio e quello di claudio7099 per i getti

Si ma Forse con il getto del massimo ti conviene partire da un 100 e andare a scalare semmai .....
con la tua accoppiata polverizzatore e spillo non dovresti essere in saturazione ma semmai per scrupolo prova a togliere completamente il getto max e dai delle affondate e vedi ........
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Io mi ripeto: magari mi sbaglierò, ma quel carburatore su quei carter lo vedo DAVVERO male.

Magari funziona, e anche bene, ma la vera domanda è un'altra: - Ce n'è bisogno, tenuto conto che in origine è pensato per un 13?
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Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggio da leggere da Rallydriver »

CribTp ha scritto: mer giu 24, 2020 9:36 am
Rallydriver ha scritto:Ciao...che sintomi ti da?
A freddo parte subito senza tirare l'aria?
si, e soprattutto si bagna quasi sempre la candela se non sto attento con il gas
Se parte a freddo senza tirare l'aria e con la manopola gas chiusa significa che il getto minimo è grande.
Inizia a ridurre quello di 2 punti per volta finché non va in moto a freddo tirando l'aria.
Sistemato ciò pensi a rifinire il resto della carburazione...evita di modificare diverse cose insieme perché non ne esci piu.
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