il mio CIAO da turismo 2.0

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ciop
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

Rallydriver ha scritto:Dalla foto pare un po' grassino...
Però se gira bene chi se n'è!!
Sarebbe molto interessante fare un test con la too bad da 27 e quella artigianale(se le hai ancora), per capire le differenze tra 22 e 27 e le varie espansioni che sono m molto rappresentative, too bad apposita,sp mitica per giri alti e la "su misura" artigianale calcolata.
mi hai letto nel pensiero ... :D ho propio in mente di provare con il collettore da 27 ... :mrgreen:
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Fai fai...sono molto curioso!
Le hai ancora tutte due quelle da 27?
La sp invece come ti sembra, morta in basso ?
ciop
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

ho solo la too bad con collettore da 27 ... che poi a guardarla bene e' la fotocopia esatta della gianelli fire a parte il collettore !!!
ha meno volume rispetto alla polini sport e non mi convince x niente come marmitta ma son curioso lo stesso di provarla ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

la polini sport non va' malaccio certo con la puleggia ai "bassi" e' un po' pigretta ma neanche tanto almeno col mio motore
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da Rallydriver »

ciop ha scritto:ho solo la too bad con collettore da 27 ... che poi a guardarla bene e' la fotocopia esatta della gianelli fire a parte il collettore !!!
ha meno volume rispetto alla polini sport e non mi convince x niente come marmitta ma son curioso lo stesso di provarla ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

la polini sport non va' malaccio certo con la puleggia ai "bassi" e' un po' pigretta ma neanche tanto almeno col mio motore
Si è la fire con collettore diverso... però se vogliamo essere professionali c'è da dire che il collettore è una parte importante di uno scarico e quindi non sappiamo cosa cambia ad una giannelli fire se gli mettiamo un collettore diverso... sinceramente con una modifica sostanziale mi permetterei di dire che non si tratta più di una fire.
Sulle prestazioni sinceramente non saprei considerato che anche sull'altro tuo progetto il massimo lo hai ottenuto con la too bad.
Smonta e prova... :D
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

qui ero con la polini sport e getto del max 66 ... (76 km/h gps)

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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da Rallydriver »

È un ottimo risultato...
Scommetto che con la toobad da 27 vai ad almeno 80 di gps..
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

stamattina test in corso , ho montato la too bad con collettore da 27 e testata al banco ... :D :D :D
che dire ... i risultati parlano da soli !!! 5,5 cv e molta piu' coppia sotto , dai 4500 giri ai 6300 giri la polini sport spinge di piu' in virtu' del collettore da 22 mm che aiuta molto , ma poi la malossi prende il sopravento e sul banco ad orecchio si sente molto l'entrata in coppia , perde 1000 giri di allungo finale la too bad rispetto alla polini , ma intanto su strada ho visto che non arrivo a quei regimi massimi

il prox steep sara' di provare a costruirmi un collettore da 27 da innestare sulla polini sport e modificarla nella sua lunghezza totale x avere un accordatura simile alla too bad

prossimamente la prova su strada ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Fammi capire...sul grafico la rossa è la potenza alla ruota della malossi e la bianca è della sp?.
1000 giri di differenza è un enormità in termini di velocità massima.
Certo con la malossi puoi sfruttare una rapportatura più lunga in quanto il tiro è molto più consistente però mi aspettavo max 300 500 giri non di piu.
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

Rallydriver ha scritto:Fammi capire...sul grafico la rossa è la potenza alla ruota della malossi e la bianca è della sp?.
1000 giri di differenza è un enormità in termini di velocità massima.
Certo con la malossi puoi sfruttare una rapportatura più lunga in quanto il tiro è molto più consistente però mi aspettavo max 300 500 giri non di piu.
rossa : toobad
bianca : sp

tieni presente che nel grafico non vedi le curve andare fino al max dei giri , ma il software del banco prova registra fino al 70% della potenza max
comunque e' evidente che la sp abbia molto piu' allungo ... ho misurato con una cordicella la lunghezza media delle due espansioni provate e la sp e' moooolto piu' corta della toobad !!!

nel video noterai che ad un certo punto non sale piu' di giri e mantengo quella velocita' raggiunta fino in fondo , all' incira ero sui 9000 giri , quindi presumendo che anche con la toobad raggiunga su strada circa questi regimi la differenza tra le due espansioni in termini di allungo si equivarra' , sara' da verificare se su strada la maggiore coppia della malossi mi consentira' di lanciarmi piu' efficacemente e permettendomi di raggiungere una velocita' di punta maggiore ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
come al solito sara' la strada a sentenziare :D
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Sarebbe bello avere l'intera erogazione di coppia(è lei che decide tutto) e il grafico con il 100% della curva di potenza....in questo modo si capirebbe in modo inequivocabile le doti dell'allungo, perché se pur ci sono 1000 in più ma con una coppia-potenza bassa sono giri che vedi lanciandolo dal burrone.
Un altro test oltre a quello su strada sarebbe quello di capire cosa cambia tra le due usando un 19...
Magari col 13 non si frutta bene(sopratutto in alto) il 100% della marmitta.
Smanetta smanetta che la cosa è interessante.
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da prontolino »

Interessante lavoro Ciop... come solito tuo del resto.
Per quanto riguarda le due curve di potenza, sono veramente molto differenti!!

In merito alle marmitte, non pensavo che al SP fosse ancora più corta della Malossi, che già del suo secondo me è piuttosto corta.

invece per quel buco di potenza?? sai dargli una spiegazione?
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

Rallydriver ha scritto: Un altro test oltre a quello su strada sarebbe quello di capire cosa cambia tra le due usando un 19...
Magari col 13 non si frutta bene(sopratutto in alto) il 100% della marmitta.
Embe' col 19 si aprirebbe un nuovo mondo ... :D :D :D
ma x adesso voglio ancora un po' giocare col 13 ... :mrgreen:
prontolino ha scritto: invece per quel buco di potenza?? sai dargli una spiegazione?
penso dipenda dalla carburazione , al massimo e al minimo sono ok , invece a 1/2 gas ho l'impressione di essere magretto ... :roll:
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

la strada ha sentenziato ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Abbiamo 3 km/h in più con la malossi?
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da prontolino »

Allora allargare sto cavolo di scarico funziona!! toccherà farci un pensierino le prossime volte!!
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Chissà se funziona sempre!
In questo caso mettere un collettore da 27 su una giannelli fire ha funzionato.
Ricordo però una bella proma modificata sempre da ciop da installare al big deps e il risultato fu deludente.
Comunque la cosa piu simpatica è che ciop tutte le volte non è convinto della toobad ma numeri alla mano è quella che porta la migliore performance
:D
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da claudio7099 »

lui però è a puleggia e ha bisogno di tiro sotto e a metà ,anche se perde dei giri in alto non importa ,il comportamento su strada è diverso dal variatore
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

bella Ciop come sempre...

dice bene Claudio sulla differenza con variatore...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da prontolino »

Va la che la Too Bad ha meno allungo... Gira nettamente meglio, si sente che è molto più pieno!
Ciop, quanto ti realizzi una frizione migliore che permette di stare u po più allegra .... dai non fare solo lo sviluppatore, passa a fare anche il progettista/costruttore!!! Sono dell'idea che con una frizione migliore, le prestazioni non possono che migliorare, per lo meno nell'ambito cittadino.
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

attualmente tra le due espansioni provate preferisco sicuramente la toobad anche se ritengo che non ci assomigli neanche lontanamente ad una vera espansione ... :D :D :D pero' su strada la differenza si sente , molto piu' coppiosa e goduriosa !!! ogni volta mi stupisce :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

adesso mi sta balenando l'idea di trasformare la polini sport e farla con collettore da 27 e di una lunghezza media simile alla toobad e vediamo cosa succede ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

@pronto
ho scelto propio la trasmissione a puleggia perche' a basse andature il motore gira tranquillo e fa poco casino ... vorrei passare il piu' innoservato possibile quando vado piano , ma tante' si girano tutti lo stesso !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da Rallydriver »

ciop ha scritto: non ci assomigli neanche lontanamente ad una vera espansione:
Cosa intendi di preciso?nel senso che non gira alta?

Per un bel collettore da 27 sulla sp sono d'accordo :mrgreen:
E magari dopo ripeti tutti i test col 19. :D
Comunque l'entrata in coppia con la puleggia è tutt'altraa cosa!il variatore spinge di più ma è scialbo
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

Rallydriver ha scritto:Cosa intendi di preciso?nel senso che non gira alta?
intendo che non ha volume , sembra uno spillo ... :D :D :D
un espansione x far respirare bene un motore dovrebbe avere un volume pari a circa 30 volte quello del cilindro e in questo caso ne siamo ben lontani , un po' meglio sicuramente con la polini sport , la toobad rende discretamente su strada in quanto ha un accordatura a regimi piu' bassi e aiuta anche il collettore da 27 ...

comunque adesso visto che il mio scopo e' quello di provare a raggiungere la max velocita' col 13/13 e vista la buona coppia della malossi , mi stuzzica l'idea di provare con la puleggia da 80 e vedere cosa succede ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Si è vero, ha un volume modesto...anche se qua nel forum avevo letto che il volume(pancia) non conta.ognuno ha le sue idee.
Prima della puleggia piccola io farei altri test :D
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da prontolino »

Ciop, sinceramente la questione della pancia o espansione, so che dipende dalla lunghezza e dalla angolazione dei coni e pertanto il volume poi viene di conseguenza. Diciamo che secondo me (e come si diceva in un altro topics) è accordata per fasature basse o regimi bassi, pertanto credo che se gli realizzassi una pancia per distanziare il controcono, con quel cilindro che monti, probabilmente renderebbe meglio.
Questo secondo le mie idee al riguardo, senza nessuna prova..... quindi se hai voglia di massacrarne una, sarebbe il lavoro che farei.
4/5 cm di tratto cilindrico.
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

beh , mi pare che la puleggina da 80 la tiri bene ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

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....e in fatto di ripresa o partenza da fermo, cosa e quanto è cambiato?
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:....e in fatto di ripresa o partenza da fermo, cosa e quanto è cambiato?
embe' un pochino ha perso come spunto da fermo e accelerazione rispetto alla puleggia da 94 ... ma' e' un aspetto che non mi da' fastidio , la puleggia da 80 la trovo molto piu' adatta a questo motore , a un filo di gas si viaggia gia' discretamente allegri , intanto neanche con quella da 94 riuscivo a salire sulle colline al primo tornante secco eri morto !!! :D :D :D

la toobad ha un grosso diffetto che e' quello di essere rumorosa , ho provato anche a rigenerare il silenziatore ma nisba !!!
adesso riuscire a migliorare queste prestazioni (mantenendo sempre il 13/13) sara' una bella lotta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
perche' e' un attimo retrocedere ...

ho due idee al momento :

montare un collettore fronte pacco con nuove lamelle oppure fare il collettore da 27 alla polini sport ... vediamo come mi gira :rolleyes:
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

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Per la rumorosità si potrebbe provare un silenziatore più lungo tipo scooter.
Il frontepacco è una bella soluzione, ma ci starebbe poi il carburatore? io ho trovato miglioramenti trasformando il pacco Malossi in monopetalo... ma con il 19.
Rimane comunque molto difficile migliorare queste prestazioni fatte con carburatore 13/13, forse qualcosa si potrebbe ottenere con l'accensione... c'era quel modulo che trasformava l'accensione in anticipo variabile programmabile...
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Però solo 3km/h tra la 94 è quella da 80.
Pensavo passassi gli 85.
Bhe è doveroso fare un collettore da 27 ad un naltra espansione :lol:
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Re: il mio CIAO da turismo 2.0

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ROUTE 66 ha scritto:Per la rumorosità si potrebbe provare un silenziatore più lungo tipo scooter.
Il frontepacco è una bella soluzione, ma ci starebbe poi il carburatore? io ho trovato miglioramenti trasformando il pacco Malossi in monopetalo... ma con il 19.
Rimane comunque molto difficile migliorare queste prestazioni fatte con carburatore 13/13, forse qualcosa si potrebbe ottenere con l'accensione... c'era quel modulo che trasformava l'accensione in anticipo variabile programmabile...
sul mio R66 ho provato tre accensioni (originale + modulo MoPower /selettra / malossi) e i risultati migliori li ho ottenuti propio con la malossi ad anticipo variabile , quindi sarei curioso di provarla prima o poi anche con questo motore ... :D
Rallydriver ha scritto:Però solo 3km/h tra la 94 è quella da 80.
Pensavo passassi gli 85.
Bhe è doveroso fare un collettore da 27 ad un naltra espansione :lol:
beh a dire il vero sul tratto di strada dove provo sempre ho registrato i 86,36 km/h ma non ho fatto il video ... :D :D :D
basta cambiare zona con diverse condizioni ambientali e la carburazione ne risente subito ...

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