65cc: DR o Athena?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

65cc: DR o Athena?

Messaggio da leggere da deca1981 »

Ciao a tutti,
fino a 2 settimane fa, viaggiavo tranquillo con il mio SC con 65 DR, Marmitta Fire, 13/13, carter lavorati e testa Polini a scoppio centrale.
Ora mi ritrovo a motore smontato, in quanto ho distrutto il gt, non certo per inaffidabilità ma per mia ignoranza ed inesperienza (avevo deciso di non montare i seeger di serie abbinati al pistone dr, quelli a forma di "G", ma montare quelli ad anelli, che si stringono con l'apposita pinza). Scelta fatale, dato che un seeger è uscito fuori sede e ha distrutto cilindro e pistone. La testa si è salvata.

Ora già che ho tutto smontato, mi sono procurato dei carter C2M/SI2M a finestrella grande rettangolare, che è già un passo in più, ma sono indeciso se prendere sempre un DR che mi aveva dato buone soddisfazioni, o provare a fare un salto di qualità con un Athena?
Mi date indicazioni e comparazioni su affidabilità e prestazioni?
Il tutto verrebbe montato su questa configurazione:

- Carter a finestrella grande lavorati di aspirazione e
travasi
- albero originale anticipato
- testa polini a scoppio centrale
- carburatore 13/13 con filtro malossi
- espansione Giannelli Fire
- accensione rimane a puntine, nonostante sia un motore di derivazione del Si

Grazie
Vito
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: 65cc: DR o Athena?

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

DR EVO
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
paulaner89
Membro triciclo
Messaggi: 163
Iscritto il: gio apr 30, 2020 3:31 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: 65cc: DR o Athena?

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Per i seeger, quando uno é difettato o montato male, si sfila e crac.. a me é successa la tua stessa cosa, avevo un 65 polini e un seeger (quelli a forma di G) ha deciso di piantarsi su un travaso e creparmi tutta la camicia, oltre che ad unirsi in matrimonio col pistone.. non ho fatto le foto perché erano parecchi anni fa :cry: i seeger, se mal montati, la fanno pagare sempre
Paolo
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: 65cc: DR o Athena?

Messaggio da leggere da deca1981 »

Paulaner...esattamente quello che è successo a me. Il pezzettino di seeger è stato tritato e ha mitragliato pistone e testa.

Raffaello: potresti per favore motivarmi la tua scelta del DR?

Grazie
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: 65cc: DR o Athena?

Messaggio da leggere da prontolino »

Sono anche io per il DR Evo, un ottimo compromesso tra prestazioni e costo.... e se messo a punto a me piace come potenziale espresso.
Per quanto riguarda i seeger, quelli con i due fori come gli originali, hanno una sede rettangolare mentre gli altri sono con una sede semicircolare... di conseguenza non si adattano e saltano via.
Vanno sempre messi quelli appositi e se non si riesce, meglio farlo fare che poi dover rismontare tutto.
Una volta che succede, verificate sempre anche il banco in quanto i pezzetti possono lasciare residui all'interno che farebbero altri danni.
Quindi smontare tutto, pulire tutto e sostituire (dato che ci siete) cuscinetti, guarnizione e paraolio.
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: 65cc: DR o Athena?

Messaggio da leggere da deca1981 »

Grazie Prontolino per la tua risposta. Per i danni, avevo aperto i carter e non c'era assolutamente nessun segno su interno carter, albero. Ma come ho scritto prima, li sostituiro' perché sono a finestrella piccola. Era un motore E1M di un Boxer inizio anni '70.
Riguardo al DR, è noto che le fasce durano pochissimo. Potrebbe allugare la vita smussando leggermente gli spigoli delle luci di travaso del cilindro che sono affilatissimi? Questa è un'operazione che andrebbe sempre fatta?

Grazie
CIABAT
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mag 25, 2020 1:36 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 65cc: DR o Athena?

Messaggio da leggere da CIABAT »

Ciao, sono nuovo del Forum e del Ciao.
Ho comprato un Ciao, chi me lo ha venduto mi ha detto che ha montato un motore 65 con accensione elettronica (no puntine).
Non so altro.
Ora volevo immatricolarlo e poi assicurarlo. Ho letto che il mio Ciao del 1978 dovrebbe avere il motore punzonato C1M, il mio è solo CM
Immagine
secondo voi posso provare a fargli passare la revisione per poi assicurarlo o devo rinunciare?
Grazie
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: 65cc: DR o Athena?

Messaggio da leggere da Zippo »

Probabilmente passerà, specie presso officina privata, però se ha un'espansione è meglio che la cambi con una marmitta originale
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
CIABAT (lun mag 25, 2020 4:17 pm)
CIABAT
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mag 25, 2020 1:36 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 65cc: DR o Athena?

Messaggio da leggere da CIABAT »

Grazie Zippo, per la marmitta mi ha dato un foglio dove attesta che la marmitta montata è omologata.
Ho anche quella originale smontata.
La mia paura è sul motore.
Ho chiesto in alcuni posti dove fanno revisioni, e mi hanno detto che se non combacia la sigla del motore non possono farmelo passare.
Mi chiedo, non combacia con cosa? Sul libretto originale non compare la sigla del motore.
BHO non ci capisco.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: 65cc: DR o Athena?

Messaggio da leggere da Zippo »

Numero di telaio sul libretto e numero punzonato sul telaio devono combaciare per forza, la sigla sul carter c'era sui libretti vecchi, su quello nuovo "mi sembra"di no
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: 65cc: DR o Athena?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

cè anche sui libretti nuovi ,qui da me è la prima cosa che controllano ,sigla motore e telaio se no niente revisione ,lo stesso con la vespa ,poi può essere anche leggermente elaborato e non dicono nulla ,io faccio la revisione con un 75cc sulla vespa (tanto è un pk ,fà i 52kmh sui rulli)
CIABAT
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mag 25, 2020 1:36 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 65cc: DR o Athena?

Messaggio da leggere da CIABAT »

I numeri di telaio combaciano, ma non capisco I riferimenti del motore sul libretto.
Il libretto è originale del 1978.
Vorrei aggiungere il numero "1" tra la C e la M ma non mi sembra possibile.
La sigla CM a che si riferisce?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: 65cc: DR o Athena?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si riferisce alla produzione credo ,in abbinamento al telaio....

trova un carter c1m e trasferisci tutto https://www.ebay.it/itm/Piaggio-Boxer-B ... SwAj9ersBF

io negli anni ho imparato a tenere buoni i motori originali corrispondenti ed elaborare altri carter ,così per revisione no problem ,sprechi 1 giorno tra smonta e rimonta ,ma vai sereno ,ho a casa una 20ina di motori non solo miei per queste cose tra vespe e moped
CIABAT
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mag 25, 2020 1:36 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 65cc: DR o Athena?

Messaggio da leggere da CIABAT »

Fossi capace sarebbe un'ottima idea.
Purtroppo di motori in genere, non capisco un bel "niente". :roll: :roll:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: 65cc: DR o Athena?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

allora sei fregato......comprane uno intero già fatto
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti