Cinghia Malossi X SPECIAL BELT Codice Finale 27 Problema

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Tommaso Tagliani
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 08, 2020 6:17 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Cinghia Malossi X SPECIAL BELT Codice Finale 27 Problema

Messaggio da leggere da Tommaso Tagliani »

Buonasera a tutti quanti, sono nuovo in questo forum e visto che molte volte quando avevo un problema al mio Ciao mi ritrovavo a leggere qualche "discussione" ho deciso di aprire una nuova discussione riguardante la cinghia della Malossi X SPECIAL BELT per variatore (Codice Finale 27).
Tutto è partito quando ho deciso di comprarmi un Multivar Malossi e la campana della Malossi, così per dargli una grinta in più al Ciao, ho montato il tutto con l'apposita molla di contrasto gialla ma subito si capiva che qualcosa non andava, perché il motore andava fuori giri senza ottenere ne un'accelerazione ne un allungo decente però la cinghia non slittava affatto!!, in quel momento capii che l'unico problema erano solamente i rulli che non facevano si che il variatore si aprisse subito con conseguente continuo fuori giri da parte del motore, allora ho cambiato cinghia, visto che montavo una Dayco (ormai vecchia e consumata), optando per la Malossi X Special BELT per variatore (Codice Finale 27).
Arrivata la cinghia noto subito che è più larga di quella precedente e mi sorge subito un dubbio, "ci starà mai nella sede dove sono presenti i correttori da 100mm?!", provo subito a controllare e in effetti oltre a non rimanere bene in sede come la vecchia cinghia (ovvero che questa nuova cinghia mi sborda dalla sede dei correttori) mi toccava pure il telaio sopra e sotto facendo si che la ruota non giri, arrivato a questo punto vi chiedo cosa dovrei fare con questa cinghia, se rimandarla indietro o se qualcuno come me si è trovato in una situazione simile, sono subito andato a pensare di montare i correttori da 90mm (che mi piacerebbe montarli anche perché da quel che ho capito ottieni un filo in più di allungo rispetto a quelli da 100mm sempre se sia vero, oltre a questo sono più piccoli cosi da poterci far stare la cinghia).
Riguardo ai rulli ho ordinato i 7gr e 7.5gr mentre quelli che ho montati ora sono da 6gr e volevo chiedervi se sto andando nella giusta direzione visto che monto un 65cc Polini - Carburatore 13/13 Dell'Orto - Filtro Malossi - Marmitta Sito Plus e appunto il Multivar.
(Se vi servono immagini per capirci meglio, visto che non sono perfetto a scrivere, chiedete pure che ve le mando)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Cinghia Malossi X SPECIAL BELT Codice Finale 27 Problema

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la cinghia malossi è più lunga ,và tirato il motore in avanti ,ci sono le asole apposta ,se ancora non è tesa devi allungare le asole con una lima rotonda ,anche l'asola della marmitta ,per i rulli dipende molto dalla molla di contrasto ,si arriva anche a 8-9 gr con alcune gialle malossi
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Cinghia Malossi X SPECIAL BELT Codice Finale 27 Problema

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se resta alto di giri senza slittare significa che sei bloccato col rapporto corto...
Devi giocare di rulli e molla.
La gialla non so se è troppo dura per il tuo motore, in ogni caso fai prove questi due componenti in modo che si muovano liberamente mantenendo una buona accelerazione.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Cinghia Malossi X SPECIAL BELT Codice Finale 27 Problema

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Per i correttori quelli di 100 hanno più ripresa di sicuro dei 90 ..... per capire chi dei due ha più allungo devi togliere la molla aprire i correttori e alloggiare la cinghia ..... quelli che fanno raggiungere il diametro più piccolo alla cinghia fanno allungare di più il motore......

Per la taratura della trasmissione devi riuscire a montare la molla più morbida possibile e i rulli più leggeri possibile che ti permettono di raggiungere il diametro più grande sul variatore e che non ti facciano slittare e affondare la cinghia a sbalzi dovuto a un Cedimento della molla...... poi devi trovare le mollette giuste che ti fanno attaccare La frizione al momento giusto......
Questi utenti hanno ringraziato l autore Etilico80 per il post:
Tommaso Tagliani (sab mag 09, 2020 10:58 am)
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Cinghia Malossi X SPECIAL BELT Codice Finale 27 Problema

Messaggio da leggere da Zippo »

Forse è anche troppo la molla di contrasto gialla, proverei con quella di serie o con la Polini appena più dura (che non mi ricordo quale sia delle due).
Montando il variatore Malossi hai omesso lo spessore di plastica nero? Quello non ci va. Hai fatto i soliti lavori come da manuale Polini alla frizione?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Cinghia Malossi X SPECIAL BELT Codice Finale 27 Problema

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sul ciao con la cinghia malossi e i correttori da 90 devi asolare i fori motore e marmitta nel 99% dei casi ,con i 100 mi pare di no
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 101 ospiti