Problema si piaggio

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Luca Santelli
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 14, 2020 2:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Problema si piaggio

Messaggio da leggere da Luca Santelli »

Buonasera a tutti
Ho un piaggio si che monta:
-albero motore anticipato mazzucchelli sp12
-gt 75 pinasco grigio alluminio d46
-carburatore sha 13 13
-carter malossi mp one
-filtro malossi
-variatore malossi
-cinghia malossi
-marmitta giannelli fire

Vorrei sapere cosa dovrei fare per farlo andare di più. In parole povere...mi aspettavo che con un'elaborazione del genere come minimo mi facesse gli 80. Però non capisco come mai è fermo. Può essere il carburatore troppo piccolo? I travasi non li ho lavorati, può essere quello?
Avatar utente
paulaner89
Membro triciclo
Messaggi: 163
Iscritto il: gio apr 30, 2020 3:31 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Problema si piaggio

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Potrebbe essere:

1- carburatore troppo piccolo, ci vorrebbe il kit malossi col 19 o 21;
2- rulli del variatore/molla di contrasto da tarare, se troppo leggeri o troppo pesanti non sfrutti appieno l’apertura/chiusura del variatore del correttore;
3- accoppiamento motore-carter, se sono di due aziende diverse, prima di montarlo si verifica se le luci dei travasi sono allineati e all’occorrenza si va di fresa.. se sono della stessa azienda, in genere circa coincidono..
4- la fire ce l’avevo col 65 polini, ma col 75 io metterei altro.. nel forum ho visto discussioni in merito alla marmitta piú adatta per l’allungo.

Ciao
Paolo
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Problema si piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Ho sentito di peggio.... visto che il marito di una mia amica, quando gli hanno fatto il motore con una configurazione simile, si lamentava che faceva meno di 50 all'ora

Partiamo dal discorso che i motori non si possono fare semplicemente comprando i vari pezzi e assemblandoli, ma vanno controllati, adattati e magari ci va messo anche un qualcosa di proprio che un meccanico (se lo hai fatto fare) non ti fa... dato che impiegherebbe tempo che certamente dedica ad altre parti dell'attività.

Mi associo intanto a lavorare sulla trasmissione che spesso è il vero problema, se non dovessi ancora essere contento e pensi che la trasmissione sia tarata bene, bisogna che torni a controllare il motore e sopratutto che tutti lavori ben amalgamato.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema si piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

magari con i correttori da 100 che và ancora più piano
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Problema si piaggio

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

se monti un 70 su uno scooter originale succede la stessa cosa........idem su una vespa a marce

cambiate i rapporti finali per aumentare la velocità.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
claudio7099 (lun mag 04, 2020 7:15 am)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 49 ospiti