..si.. consigli elaborazione

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
stepet
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: ven mar 13, 2020 12:26 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da stepet »

ciao a tutti, è il mio pimo post!
ho acquistato un si per fare la monferraglia ''full stock'' ma annoiandomi a casa , ho tirato giu il motore.
vi vorrei chiedere una cosa....
ho iniziato a lavorare un carter come da specifiche malossi.
Ho allargato il tubo asp da 11 a 13mm , poi volendo lavorare la valvola mi sono accorto che, di fabbrica, è anche piu' aperta rispetto le misure malossi, è normale?
Poi ho lavorato l'albero , levando da una parte 5mm e dall'altra 10, pero' sono andato oltre i 10 ... non so' di preciso quanto di piu penso 15.. sto vicino alla rientranza ma non ho 'sfondato' , puo' essere un problema? nel dettaglio in cosa mi avvantaggia/svantaggia?
poi per ultimo vi chiedo, visto che ho i carter aperti , quale cilindro mi consigliate? visto che tanto ci sto mettendo le mani conviene mettere direttamente il 75?(barenando) oppure mi fermo su un 65?
grazie
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da Zippo »

Se hai la possibilità di mettere un d46 tanto meglio, guarda però se ci sono limiti da non sforare nella categoria in cui vuoi partecipare
stepet
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: ven mar 13, 2020 12:26 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da stepet »

Zippo ha scritto:Se hai la possibilità di mettere un d46 tanto meglio, guarda però se ci sono limiti da non sforare nella categoria in cui vuoi partecipare
ciao, intendevo la monferraglia classica, non competitiva
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da prontolino »

Zippo, l'unico limite è che non deve essere un mezzo derivato da pit bike, minicross, scooter .
Assurdamente sono ammessi cilindri scooter su blocchi ricavati dal pieno con le fattezze interne di un motore scooter ma se tagli via la parte termica di un motore scooter, non è ammesso....

A parte questo, vale tutto.

Stepet, se guardi ne sto portando avanti due e ne ho fatto uno per un mio amico, se vuoi prendere spunti... fai pure.
stepet
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: ven mar 13, 2020 12:26 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da stepet »

prontolino ha scritto:Zippo, l'unico limite è che non deve essere un mezzo derivato da pit bike, minicross, scooter .
Assurdamente sono ammessi cilindri scooter su blocchi ricavati dal pieno con le fattezze interne di un motore scooter ma se tagli via la parte termica di un motore scooter, non è ammesso....

A parte questo, vale tutto.

Stepet, se guardi ne sto portando avanti due e ne ho fatto uno per un mio amico, se vuoi prendere spunti... fai pure.
ok grazie , ci guardero', comunque faro' quella non competitiva
stepet
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: ven mar 13, 2020 12:26 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da stepet »

ho controllato, per non sbagliare, monto al max un 65cc per rimanere nella categoria stock epic rise
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da prontolino »

Epic Rise????
ma che cosa hai guardato!
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da Michmix »

Sei andato a guardarti le regole della Red bull epic rise, non c'entra nulla con la monferraglia..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
stepet
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: ven mar 13, 2020 12:26 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da stepet »

il si lo vorrei fare per la monferraglia classica, quella non competitiva che non ha regolamenti, giusto x fare qualcosa di diverso...
visto che non ho idea di cosa mettere sotto , l'epic rise ha una categoria stock, ciclistica originale , carter originali e 65cc al max.
a questo punto sono indrizzato vaerso i 65cc , un domani volendo, potrei fare l'epic rise stock
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da prontolino »

https://www.monferraglia.it/Regolamenti/

Quà trovi quello che puoi fare.
L'Epic Rise, quest'anno non la fanno e non so neanche se la rifaranno, pertanto non ti fossilizzare sui regolamenti.
Per il motore, se vuoi un 65 e non vuoi sbatterti troppo, vai di Pinasco (solo perchè ha travasi simili all'originale), 13, Fire e una lavorata all'aspirazione e all'albero (se lo sai fare) oltre non c'è bisogno.
Da li, il passo successivo è un 75.... carter differenti.... per salire fino a motori prototipi
stepet
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: ven mar 13, 2020 12:26 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da stepet »

ok grazie per i consigli...
il carter ce l'ho ancora aperto, non è un problema ne' per i travasi ne' per alesare, l'albero l'ho lavorato.
quindi cosa mi consigli? 65 o 75?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da prontolino »

Se non hai problema a lavorare i carter, a barenarli ecc... allora senza dubbio un 75.
Maggior cilindrata vuol dire maggior coppia che serve per le salite e le ripartenze da fermo.
stepet
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: ven mar 13, 2020 12:26 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da stepet »

e allora 75 sia!
ho ordinato un pinasco cod 25028903
quindi al momento ho
75cc pinasco
volano alleggerito x puntine pinasco
campana in c40
albero originale tagliato
carb orig 12/12 allargato a 13/13

devo comprare sicuramente il variatore, del pinasco cosa ne pensate? di solito si legge di polini e malossi , il pinasco non va' oppure è solo una questione di prezzo?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da prontolino »

Polini è questione di prezzo.... anche se l'ultimo con la testa 5P e centrata sul cilindro non è mica male.

Comunque il Pinasco dovrebbe essere rivisto un pochino, visto che ci sono alcune cose un po troppo conservative.

Ho riguardato le foto.... sinceramente sul collettore c'è ancora molto da lavoroare e l'albero, io ho l'abitudine di inclinare la parte aperta verso l'interno per aiutare il flusso.
stepet
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: ven mar 13, 2020 12:26 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da stepet »

prontolino ha scritto:Polini è questione di prezzo.... anche se l'ultimo con la testa 5P e centrata sul cilindro non è mica male.

Comunque il Pinasco dovrebbe essere rivisto un pochino, visto che ci sono alcune cose un po troppo conservative.

Ho riguardato le foto.... sinceramente sul collettore c'è ancora molto da lavoroare e l'albero, io ho l'abitudine di inclinare la parte aperta verso l'interno per aiutare il flusso.
intendevo il prezzo del variatore, di solito alla fine tutti consigliano il malossi perche costa meno, il variatore pinasco non viene mai mensionato..perche?
secondo te , cosa andrebbe rivisto al gt pinasco? oltre a controllarlo, limare difetti di fusioni e leggere raccordature, non è che mi piace tanto mettere le mani su gt nuovi nuovi.
il collettore l'ho allargato a 13mm, ancora devo finire di raccordarlo internamente , piu che altro la foto l'ho fatta perche misurando la cornice della finestrella risulta anche piu spinta rispetto i disegni malossi, è normale?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da prontolino »

Non ti so rispondere.... ammetto la mia ignoranza al riguardo, data dal fatto che il variatore è un mondo in cui mi ci sono avventurato raramente con i miei mezzi
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Cambia poco e niente... anche l'originale va benissimo se tarato a dovere.
Di ripresa specie se hai un bel motore non cambia tantissimo e in allungo prendi 2 3 all'ora.
Tra malossi, pinasco e polini cambia il prezzo!
Io ho il Polini perché il Malossi forse è piu rognoso per le cinghie e
Il pinasco costa troppo...
Io ho testato originale, Polini e malossi.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Rallydriver per il post:
stepet (gio apr 09, 2020 8:31 pm)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no dai non puoi paragonare un variatore originale che sia 5 o 8 rulli con i variatori di nuova concezione ,cè troppa differenza in termini di prestazioni
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Migliorare migliora per carità ma non come ci si potrebbe aspettare.
Nemmeno 5 km/h in allungo e un pelino in ripresa.
Se hai un bel motore la cosa è ancora meno evidente.
Ben vengano per carità ma non la riterrei importantissima come cosa.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

e no se non siete capaci a montarli non date informazioni sbagliate ,non è assolutamente vero ,se non molate la bronzina al correttore posteriore l'escursione sarà la stessa del vario originale ,con la modifica come da istruzioni polini sono 10-15 kmh a seconda poi dei rapporti
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
stepet (ven apr 10, 2020 11:19 am)
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Le ho davanti le istruzioni polini e non c'è nemmeno l'ombra di quanto dici... probabilmente è uno speed control diverso.
Per i 15 orari credo sia un po' ottimistico anche perché il mio blocco passerebbe i 100 all'ora con tale modifica... cosa probabilmente fantascientifici
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

appunto come ho scritto non sei capace a montarli e dai consigli sbagliati ,dovete imparare a ragionare con la vostra testa e non per sentito dire ...........funzione cerca e trovi tutto sul forum ne ho parlato almeno 300 volte in 11 anni di forum
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Io l'ho montato e funziona benissimo!
Se una casa mi vende un prodotto e non mi indica di eseguire delle modifiche l'ho monto seguendo le istruzioni date punto!
Cosa diversa se uno si vuole sbizzarrire con le sue capacità aggiungendo modifiche(non richieste dal costruttore) per migliorare ulteriormente, ma è un discorso ben diverso.
Comunque se vuoi indicarci dove hai letto dei 15 km/h perché nel manuale Polini non c'e.
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da pite »

ma state dicendo di queste?
io ho provato variatori a 5-8 rulli, forato massette, mile prove, non ci avrò capito molto, ma messo il vario malossi con la molla gialla, il motorino è cambiato dla giorno alla notte... e devo sempre capire come regolare le massette

Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

pite ha scritto:ma state dicendo di queste?
io ho provato variatori a 5-8 rulli, forato massette, mile prove, non ci avrò capito molto, ma messo il vario malossi con la molla gialla, il motorino è cambiato dla giorno alla notte... e devo sempre capire come regolare le massette

Immagine
esatto
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Rallydriver ha scritto:Io l'ho montato e funziona benissimo!
Se una casa mi vende un prodotto e non mi indica di eseguire delle modifiche l'ho monto seguendo le istruzioni date punto!
Cosa diversa se uno si vuole sbizzarrire con le sue capacità aggiungendo modifiche(non richieste dal costruttore) per migliorare ulteriormente, ma è un discorso ben diverso.
Comunque se vuoi indicarci dove hai letto dei 15 km/h perché nel manuale Polini non c'e.
non cè l'ho con te ..sia ben chiaro....è solo un consiglio spassionato

malossi nelle sue istruzioni dice di montare il distanziale in plastica tra vario e puleggia fissa per limitare l'escursione ,che fai lo monti o no ????
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Partiamo dal presupposto che hai senzaltro piu esperienza di me quindi non fraintendere che voglia sfidare a chi è piu preparato...per il resto dico solo che uno si attiene a quanto il costuttore dice e cosi ho fatto!
certo se si asporta materiale meglio ancora ma è un discorso che uno "esperto" sà e puo' fare anche con l'originale

il manuale dell'ultimo polini è diverso...a naso è un po datato quello messo in allegato da voi
qua il link della polini

http://catalogue.polini.com/it/product. ... r=products
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non lo scrivono più ,per noi vecchi è sottinteso fare questa modifica soprattutto sui correttori da 90 che sono i più veloci come velocità di punta ,abbiamo imparato negli anni '80 con i kit seriacopi in plastica e poi successivamente con il polini uthac ,ma è anni che lo scriviamo qui sul forum ,dovrebbe esserci anche in officina
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: ..si.. consigli elaborazione

Messaggio da leggere da pite »

quello è un catalogo genrico per i tutti i variatori... è riferito principalmente agli sccoter...
è già tanto che li faccinao ancora i pezzi per i nostri motorini....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 82 ospiti