Conversione phbg

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7424
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prontolino ha scritto:Claudio, non sempre devi cambiare il porta polverizzatore... mi sembra che su un carburatore da minimoto, avessi cambiato il polverizzatore e lo spillo senza cambiare altro (adeguando la carburazione ... ovvio)
hanno il filetto ad altezze differenti ,non è possibile
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Etilico80 »

2t
- foro piccolo 1,1mm
- foro grande sembra che non ci sia la bussolina di ottone

4t
- foro piccolo 1,1mm
- foro grande 1,5mm

Gli sfiati nel 4t è vero sembrano tappati ma sotto sono aperti
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Nel 2t probabilmente è libero tanto nel polverizzatore non ne arriva comunque...
Sul circuito minimo credevo avesse un passaggio più grande in confronto del 4t!!!!
Su che motore devi montare il phbg?
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Si i fori del circuito del minimo sono uguali ..... peccato altrimenti avevi risolto il problema .......

Lo volevo mettere su carter malossi modificati 4p con Gt athena 80cc monofascia corsa 44 e poi appena sono pronti i nuovi carter con gt malossi 120cc del peugeot trekker lo volevo montare per fare il rodaggio visto che ho il collettore già pronto...... poi passo ad un 24 ma devo fare il collettore.....
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Ahh vuoi stare poco più del blocco originale :D
Se in estate sara eccessivamente grasso o scendo ancora di getto minimo o allargo il freno aria...
Nella peggiore delle ipotesi lo riconverto in 4t e via, perde un pelo in allungo ma gira molto meglio.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Hahaha si si mi basta solo un po di brio per non fare tardi quando vado a lavoro.......

Praticamente questi freni aria sarebbero dei condotti che premiscelano aria nel polverizzatore con il condotto dei getti miscela giusto?!?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Riducono l'aria che il carburatore aspira direttamente nei circuiti min e max.
L'aria viene convogliata nel polverizzatore(4t) e nel getto minimo (4 e2t)
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Praticamente il contrario di quello che ho detto....

Quindi non fanno entrare l’aria come il venturi ma la sottraggono.....
Come fanno a lavorare all’inverso del venturi?!? È la depressione che crea il venturi stesso a far si che l’aria esca dai buchini!?!?
Oppure oh soltanto un fervida immaginazione e il motivo è molto più semplice......
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Mi son spiegato male...il carburatore aspira dal condotto principale e da quei due fori per aggiungere nel caso del polverizzatore 4t aria al suo interno(zero per il polverizzatore 2t).
Lo stesso vale per il circuito di minimo che va' a iniettare un po' d'aria nella sede del getto.
Se metti un freno aria riduci l'aria a favore della pressioni e quindi ottenendo una miscela diversa che puo essere piu o meno grassa.
A livello fisico come venga azionato il tutto non lo ricordo ma è ben spiegato in una guida dell'Orto.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Etilico80 »

sul phbg 19 2t montavo getto max 96 e min 45 e risultava leggermente grassa .....
Ho montato il phbg 21 4t che aveva di base i getti max 100 min 55 ma ho visto che era molto grassa sono sceso a max 96 e min 45 ma sembra essere ancora troppo grassa strano perché il 4t dovrebbe essere impostato per montare getti un po più grandi....
Ce da dire che ho provato il 21 da fermo sgassando un pochino e basta senza portarlo in temperatura ottimale perché faceva parecchio fumo .
Ce da dire che il collettore del 19 malossi non sigillava perfettamente come come quello nuovo che ho montato sul 21 femmina ( l’interno è sempre 19mm andrebbe allargato a 21)
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Col 19 In versione 2 t ho messo 82 di max...in versione 4t ha smesso di fare vuoti(da metà apertura) col 102 per poi trovare il giusto a 105 portato a 106 per sicurezza.
Se sei grasso sotto i 100 mi fai pensare che quatlcosa non torna.
Che sintomo dà per essere grasso?
Ovviamente si carbura in strada con un uttilizzo a 360° del motore caldo...come fai tu puoi notare solo grossi problemi ma difficilmente le rifiniture.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Non sono molto esperto in carburazioni ....Detto questo in genere la imposto così:

Per prima cosa lascio i getti quelli di base che trovo nel carburatore nuovo e la vite miscela svitata di due giri se è usato mi informo quali sono .
-Cerco prima di trovare il getto del minimo giusto e lo aumento di due punti, per fare ciò tengo lo spillo tutto basso per farmi influenzare il meno possibile dal getto max e se non vedo ne grosse fumate ne assenza di fumo faccio scaldare il motore al minimo e non sorpassando mai il quarto di giro di gas cerco di valutare se devo scendere o salire di getto del minimo
Considerando:
-fa troppo fumo(grasso)
-fa zero fumo (magro)
-è fiacco a salire di giri (Grasso)
-è troppo reattivo e non torna subito giu’ di giri (magro)
Fatto questo prima di aumentare o diminuire il getto del minimo provo a aumentare o diminuire di 5 punti quello del massimo e poi lo rimetto come era (solo per capire se non ero troppo influenzato dal Getto max durante i quarti di aperture)
-Quindi procedo con il cambio del getto del minimo E solo dopo aver trovato un compromesso accettabile alzo lo spillo a metà e se non è diventato troppo grasso ( altrimenti abbasso un po’ il getto minimo) passo in strada e passo a quello del max usando come riferimento da metà gas a gas tutto aperto .
Questo è solo per trovare una carburazione grossolana tendente al grasso , poi per rifinire sono dolori perché non essendo esperto vado a sensazioni riprovando nei giorni successivi per controllare
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Adesso riprovo ad effettuare una prova come l’ho descritta e posto i risultati perché la prova che ho fatto era troppo frettolosa forse.....
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Premetto che non vengo dalla dell'Orto quindi non mi reputo "esperto" ma a parere mio aspetta a quando potrai usare per bene il mezzo...
Modificare getti e altro solo perché fa fumo o è reattivo sul cavalletto è troppo approssimativo.
Dai sintomi descritti secondo me non puoi ancora deffinire che è magro o grasso e sopratutto a che grado di apertura e magro o grasso.
Ti dico solo che tutte le volte che dal cavalletto mi sembrava grasso nella realtà era magro o viceversa.
Appena puoi usarlo fallo scaldare bene usalo in varie condizioni e poi si vedremo come intervenire.
Chris97
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab dic 23, 2017 10:27 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Chris97 »

Concordo, le carburazioni a cavalletto risultano sempre più grasse, ci sono altri fattori che hai in corsa tra cui il peso del pilota
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Si certo non pretendo di carburare sul cavalletto specialmente il getto del max non avrebbe senso cerco solo di dare una base A grandi linee del primo quarto di giro dove il getto del minimo prevale per poi Passare in strada.....
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se il getto minimo è piccolo a me ha dato queste caratteristiche...
-leggero vuoto come apri(molto magro)
-apri un pò ma al minimo non si stabilizza subito
-appena apri prende giri a bomba
-pochissimo fumo
-difficolta di avviamento

Se grasso
-lento nello rispondere al gas
-partono le candele dopo 10 20 km se vai piano(molto grasso)
-a freddo parte subito e se molto grasso anche senza starter
-se lo tieni a minimo anche solo un minuto, come acceleri fa molto fumo e Tartaglia molto perché si stava ingolfando.
Sul primo quarto lavora parecchio anche la valva gas quindi devi o lavorare la tua o cercarne una piu o meno "grassa" in base a ciò che vuoi ottenere.
Per lo spillo ,se non ricordo male, solo alcuni entrano in gioco dal primo quarto....avevo un programmino per il dimensionamento.

Ovviamente il carburatore è molto macchinoso quindi alcuni sintomi possono essere essere in comune anche con altri elementi(spillo,valvola,polverizzatore ecc ecc).
Chris97
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab dic 23, 2017 10:27 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Chris97 »

Piccola nota di esperienza personale avuta anni fa che mi ha fatto fare molta esperienza con i PHBG, con spilli molto " fini " (conici es. W16) si ha una percezione di carburazione grassa sin dai bassissimi (cosa che dici anche tu che solo certi entrano in gioco dal 1/4) e solo a metterne uno più piccolo (io personalmente con il w9 in linea di massima sono riuscito su vari motori a trovare un dritto ) risolvi il problema e noti che il getto del minimo era corretto, poi ovviamente parlo per ipotesi e per discuterne visto che sono argomenti interessanti
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Allora ho fatto altre prove tutte sul primo quarto di giro Per prima cosa ho rimontato il mio vecchio phbg malossi quello che si fissa al collettore frontepacco Con due viti svasate di 6ma che aveva problemi di sfiatare un po’ con la configurazione che montavo prima cioè:
Getto min 45 Getto max 96 E non da segno di carburazione grassa ma in regolarità dovuta alle piccole perdite.
Ho poi montato il phbg 2T nuovo con attacco femmina con il suo collettore nuovo con la solita configurazione e risultava molto grasso con fumo eccessivo spruzzi neri dalla marmitta e candela bagnata..... solita cosa con il phbg 4T sempre con la solita configurazione min45 max96
Ribadisco che non supero mai il quarto di giro quindi non so se il getto max 96 sia grasso o magro.
Penso che il getto min 45 risulti giusto solo con il phbg malossi perché ha il problema che aspira aria ma montato su gli altri carburatori sia 2T che 4T che hanno un collettore stagno sia troppo grosso .
Il circuito del minimo sembra uguale sia sul 2T che sul 4T perché il 45 risulta più o meno grasso allo stesso modo......
ho provato a montare un 42 ma sembra sempre grasso non ho Al momento altri getti minimo più piccoli per provarli su i carburatori nuovi
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Io ho 32 col polverizzatore au e 38 con l'an(4t).
Io ho trasformato un femmina in "attacco Malossi" piatto ed è sigillatissimo, poi in caso si risolve con delle guarnizioni nuove.
In 96 in modalità 4t va bene mentre sull'AU credo sia mediamente grasso.
Che filtro,scarico e spillo monti?
Lo spillo a che tacca è?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Dimenticavo...la valvola che smusso ha? nel primo quarto incide parecchio.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Per il discorso del collettore che perde nel mio caso non mi riferisco all’originale in quanto è molto robusto e non si piega se per errore stringi troppo le viti e soprattutto i fori svasati per fissare il carburatore non cadono sulla guarnizione del pacco quindi è sigillato su tutto il perimetro.....
invece nel collettore frontepacco che ho comprato I fori con le svasature (che sono anche troppo pronunciate ) cadono E escono dal perimetro Della guarnizione del pacco ( per questo ho dovuto stuccare sopra la testa delle viti per pareggiare il vuoto) e inoltre tra’ il foro centrale per il carburatore e i due fori svasati non rimane molto materiale e quindi se stringi un po troppo il collettore si piega e inbarca ....,

Sul 4t monto :
-polverizzatore 262an (con forellini)
-spillo w6 alla seconda tacca a partite dall’alto
-smusso ghigliottina 30 gradi

Sul 2t sia attacco malossi che attacco femmina monto:
-polverizzatore 262au(Senza forellini)
-spillo w7 alla seconda tacca
- smusso ghigliottina 40 gradi
Chris97
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab dic 23, 2017 10:27 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Chris97 »

Ciao, con che filtro aria hai effettuato le prove?
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Filtro a cono corto con rete misto metallo tipo questo
Allegati
3D84518A-7A97-4C22-AF83-7952D1D32C41.jpeg
3D84518A-7A97-4C22-AF83-7952D1D32C41.jpeg (29.9 KiB) Visto 3446 volte
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Io ho il filtro malossi apposito per il phbg...
Occhio al montaggio del filtro che non tappi i freno aria,
Io leverei prima il filtro per capire il margine di miglioramento e poi e rivedrei la vite miscela(a quanti giri sei?).
Io sono ad 1.25 giri ora e poi in estate la porto a 1 giro scarso...
Ti consiglio di fare un test per volta per non stravolgere la cosa e creare un minestrone.
Chris97
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab dic 23, 2017 10:27 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Chris97 »

Se riesci a provare con un altro filtro che appunto non sia dovuto a quello a parer mio

Rallydriver, io come regola generale ho sempre fatto e so per certo che con i PHBG é meglio mai chiudere il freno miscela oltre i 2 giri da tutto chiuso, per non trovarti a chiudere il gas e avere smagrimento, meglio lavorare su minimo, smusso valvola e spillo
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Etilico80 »

La vite miscela è a 2 giri svitata da tutto chiuso....... anche io sapevo che su i phbg bisogna stare minimo su 2 giri o comunqua di non scendere mai sotto 1.5
Allegati
Ma ho anche questo domani provo a montarlo
Ma ho anche questo domani provo a montarlo
22CE7D51-1C83-4D6C-AFF4-F0B254012606.jpeg (69.84 KiB) Visto 3436 volte
Per la precisione ho montato questo
Per la precisione ho montato questo
7949128A-B85B-4BF9-A2DD-50A7F1386E85.jpeg (101.48 KiB) Visto 3436 volte
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Domani provo con il filtro malossi e poi eventualmente provo a montare la ghigliottina con smusso 40 gradi su il 4T al posto di quella di 30 Gradi
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Ragazzi si grippa se si ha miscela magra in rilascio non perché la vite e poco svitata a prescindere, se è ben carburato con mezzo giro è carburato punto.
Se trovi il giusto mix non importa quanto è chiusa, o abassi il getto o chiudi quella ma qualcosa devi fare...
Comunque perdonatemi ma non ho mai sentito regole da fonti ufficiali riguardo i limiti di chiusura della vite miscela ma solo teorie dalle esperienze personali che francamente sono sempre discutibili in primis le mie.
Comunque prova col filtro malossi e vedi come va'...
Se hai una valvola gas più "magra" migliorerebbe sicuro.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Scusate ma la vite miscela ingrassa e smagrisce tutti e due i circuiti del max e del minimo ?!?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 38 ospiti