Sibilo Piaggio Si polini

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da crucio95 »

Ciao a tutti!
Ho un problema con il mio Si che monta gt polini d.46, carter polini speed engine, albero originale anticipato, 13 pari malossi con filtro aria malossi, scarico giannelli fire.
In pratica ho chiuso da pochi km il blocco (tutto nuovo, anche cuscinetti ecc) all'inizio ho avuto problemi poiché chiudendo non girava libero l albero motore, poi dopo vari tentativi sono riuscito a chiuderlo "correttamente".
Dopo la premessa passo alla domanda, il motorino va benissimo e anche forte, ma fa uno strano sibilo proveniente da zona carter/carburatore difficile dire con precisione, che sembra quello di un cuscinetto quando lo fai girare con l aria compressa. Secondo voi cos'è? Cuscinetti? Mi devo preoccupare? Già capitato a qualcuno?
Grazie mille in anticipo
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11194
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Esiste una tipologia di volani Piaggio che sibila/fischia.....poi aggiornati dalla casa... questo problema/non problema era solo per versioni a puntine.

se sei elettronico oppure sei certo che il volano,in un altro motore non era rumoroso , escludi e preoccupati...

la difficoltà dichiarata nella chiusura carter potrebbe aver compromesso un cuscinetto.

tienilo sotto controllo, se aggiungi 1% di olio nella miscela dovrebbe calare di intensità.


ps... quando sei riuscito a chiudere i carter l'albero girava libero...per libero intendo libero.. di girare e stare nella stessa posizione anche ruotando i carter
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
NobbY_67 (mar nov 10, 2020 6:14 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da crucio95 »

Il volano prima non fischiava quindi lo escludo, per la seconda domanda non saprei rispondere sinceramente.
Tu mi consigli di riaprire il motore e cambiare i cuscinetti?
Se possibile cerco di evitarlo ovviamente ma se rischio di rompere il motore lo faccio.
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da crucio95 »

Se riapro il blocco a questo giro penso di farlo in più volte mettendo l'albero nel freezer oltre che riscaldando il carter, che ne pensi? Anche prima di mettere i cuscinetti albero in freezer e riscaldo i cuscinetti proprio per stare tranquilli
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Accertati che non sia roba esterna, poi vai per gradi...senza levare il blocco togli testa, cilindro,trasmissione e fai girare l'albero a mano e vedi se fa attrito o genera qualche rumore di sfregamento.
Se non rilevi nulla tira giù e leva il volano e rifai girare....
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da crucio95 »

Nel weekend faccio questa prova, speriamo bene vorrei proprio evitare di riaprire il carter.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da Zippo »

crucio95 ha scritto:Se riapro il blocco a questo giro penso di farlo in più volte mettendo l'albero nel freezer oltre che riscaldando il carter, che ne pensi? Anche prima di mettere i cuscinetti albero in freezer e riscaldo i cuscinetti proprio per stare tranquilli

Riscaldi i cuscinetti in olio.... .mica col cannello vero?
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da crucio95 »

Con il phon termico, meglio in olio?
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da crucio95 »

Il paraoloo invece va messo prima o dopo aver chiuso i carter. Se prima si rovina quando scaldo i carter?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Sempre messo dopo e mai un problema!
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da crucio95 »

Perfetto allora lo metto dopo anche io! E per i cuscinetti tu come li scaldi?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Niente olio e niente pietanze varie....
Infilare un saldatore a stagno nella sede cuscinetto per un po', poi qualche minuto nel forno elettrico.....tutto pulito e facile!
Anche per chiudere i carter ho sempre fatto fare un giretto nel forno elettrico e andati al volo.
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da crucio95 »

Smontato sembrava tutto a posto, però ho aperto comunque scaldato i cuscinetti nell olio inserito primo semicarter dopo averlo scaldato con phon termico e albero bel freezer, ora entrambi nel freezer, e preparo l altro semi carter, speriamo bene.
@Rallydriver ho visto solo ora il tuo commento! Spero vada anche come sto facendo vi tengo aggiornati
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se scaldi bene il freezer lascialo per i gelati!!!!
Tinici aggiornati...
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da crucio95 »

Epilogo.. rimonto tutto il sibilo c'è ancora evidentemente non è un cuscinetto, in compenso dopo tutto sto sbattimento l'unica cosa che ho guadagnato è che ora non ne vuole piu sapere di tenere il minimo .... Accellerando sembra vada decentemente non come prima ma più o meno ci siamo. . ma senza accelerare non sta acceso anche con la vite del minimo tutta avvitata
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da crucio95 »

Sembra da come fa che ha un getto basso ma possibile che dopo tutto lo smontaggio si scombini la carburazione anche se non ho cambiato nulla???
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Riesci a registrare un video con un bel audio per capire questo benedetto rumore?
Per il minimo....da cosa hai dedotto che è come se avesse il getto piccolo?
Non è che il paraolio l'hai messo male o nel lebarlo e rimetterlo lo hai rovinato e quindi aspira aria???accende subito?
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da crucio95 »

Accende subito se apro il gas, ed effettivamente ho un po' pasticciato con il paraolio, provo a darci un occhio (dici che si riesce a togliere e sostituire senza riaprire il carter?). Per video hai ragione! Ora non riesco più a metterci mano per una settimana vedo se riesco venerdì a farlo! Grazie mille
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se sai di aver pasticciato cambialo nuovo.
Certo puoi cambiarlo senza aprire nulla però serve un po' di abilità manuale e soprattutto va messo senza strapazzarlo e a filo col bordino carter.
Se hai dubbi portalo da un meccanico senza volano pronto da installare e ti prende due soldi.
Il paraolio è molto subdolo.....
Hai altri dubbi su ciò che hai toccato e che possa ricondurre al mal funzionamento?
Per il rumorino organizza un video.... sarà molto più semplice
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da crucio95 »

Scusa se non ho risposto prima ma non sono riuscito a fare nulla prima di oggi.
Allora cambiato paraolio tenendolo prima a mollo nell olio, ora lo ho messo a filo e ho provato tappando lo scarico e soffiando con il compressore per mettere in pressione a vedere perdite ma nulla. Ho cambiato la guarnizione del collettore del carburatore che quella vecchia la avevo rimontata ma era spezzata, pulito il carburatore togliendo il getto e soffiando in ogni buco, il motorino va in moto, funziona bene ma appena molli gas muore. Ho fatto un video dove si sente anche il sibilo.
https://youtu.be/e547_3TtItY
Non so più dove sbattere la testa
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da crucio95 »

Ah ecco forse l'unica cosa in dubbio, è la guarnizione motore, perché quando ho aperto la ho sostituita, ma non avendo quella polini ho messo quella dei carter originali, ma anche con la pasta sigillante. La differenza tra le due sembra solo un po' meno larga l'originale rispetto alla polini, larga non spessa
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Il motore da quel che si riesce bene via video non gira male, certo in carico si evidenzia ogni problema.....
Il problema principale nel video è che non regge il minimo!
Hai ovviamente già agito in modo importante nella vite del carburatore?
Hai visto se la ghigliottina non ha problemi e quindi non si alza se agisci sul minimo?
Per la guarnizione se riesci a sostituirla ti togli jn mal di denti però se hai sfiato là oltre a trafilare aria avresti una resa abbastanza scadente...una volta in strada spinge bene?
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da crucio95 »

Spinge benissimo, e la guarnizione mi toccherebbe aprire tutto (mannaggia a me che non ho preso subito il kit polini) comunque domani provo a mettere un altro carburatore, perché ho letto che alcuni gli si intasa il buchino del minimo. Vite minimo provate di tutte e ghigliottina pure. Comunque nel carburatore c'era parecchia terra nella vaschetta.
Per il famoso sibilo invece che ne pensi?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Sinceramente non mi pare preoccupante, anche il mio sopra i 60 tra mozzo con i cif(anni luce dalla precisione Piaggio) campana in ergal variatore ecc vibra e esce unorchestra!
Parliamo di giocatolini quindi è anche normale, ovviamente spero che dal vivo quella sorta di fischio non sia molto più amplificato.......a pelle se non è fortissimo lo lascerei cosi.
Per il carburatore provedi quanto prima.anni fa' si un minarelli avevo problemi di carburazione ma il carburatore era ad occhio e nei condotti era perfetto!
Per curiosità ne prendo uno nuovo e risolto!non tutto si riesce a vedere purtroppo,qualcosa c'è per forza
Questi utenti hanno ringraziato l autore Rallydriver per il post:
crucio95 (sab feb 22, 2020 1:48 pm)
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da crucio95 »

Oggi ho provato con un carburatore che funzionava benissimo su un altro motorino e nulla stesso problema.
Il sibilo direi che me lo tengo, per il minimo ho tirato giù il carter, nel pomeriggio apro cambio la guarnizione con la polini e richiudo, sono arrivato all'ultima spiaggia.
Speriamo bene
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da crucio95 »

Dopo aver riaperto tutto sostituito guarnizioni paraolio e facendo tutto con la massima attenzione, finalmente funziona!!! Tiene il minimo e tutto! Sono tornato al punto di partenza, ma penso che a sto giro mi tengo il sibilo!!
Grazie a tutti per l aiuto.
Avatar utente
NobbY_67
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: mar nov 03, 2020 9:51 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da NobbY_67 »

RAFFAELLO ha scritto: sab feb 01, 2020 2:40 pm Esiste una tipologia di volani Piaggio che sibila/fischia
Ecco, volevo sentire proprio qualcosa del genere. Sul mio non saprei cosa altro cercare. Albero Mazzucchelli controllato e comparato in officina con mio amico meccanico di paese (10 ore al giorno di moto e motorini stramodificati), gabbietta piede di biella nuova, cuscinetti montati senza martellate tipo Plasmon anni '80, gruppo termico con un buon alibi (il rumore lo faceva anche con quello vecchio)..... ditemi che è il volano !
Il rumore lo farei ascoltare ma non riesco a caricare il file o a fare file sharing... non sono un drago dei forum !!
Ringrazio a prescindere !
Le pecore passano la vita a sfuggire al lupo e alla fine se le magna il pastore.
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Sibilo Piaggio Si polini

Messaggio da leggere da roberto68 »

Ciao Cruccio 95 che getto monti con quella configurazione sul 13 pari?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 50 ospiti