Un’avventura!

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Salve dopo aver letto centinaia e centinaia di messaggi su questo forum apro il mio primo Topic in quanto io e un mio amico stiamo preparando due Piaggio Bravo praticamente identici per fare un giro per l’Italia.
Vorrei esporre i lavori che andrò a fare (sto cercando un ottimo compromesso tra affidabilità e un po’ di prestazioni in quanto il mezzo sarà pesantemente caricato e dovrà affrontare anche pendenze notevoli) e raccogliere critiche e consigli per eventuali migliorie!


Se qualcuno mi può dire come caricare le foto gli sarei grato perché non riesco a capire come fare.
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Paga »

In alto a destra trovi DISCOREMOTO
Entri lì e fai l upload delle foto, una alla volta
Rispetta le dimensioni altrimenti non le carica
Poi per pubblicarle copi il link dal DISCOREMOTO e lo incolli in mezzo al comando [img]linkdellatuafoto[/img]
Questi utenti hanno ringraziato l autore Paga per il post:
Andrea#18 (dom gen 05, 2020 11:48 am)
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Se provo a caricare una sola foto o a creare una cartella mi dice "Errore: non hai il permesso di creare una cartella qui." o "Errore: non puoi inserire file qui! Permesso negato.".

Come posso risolvere?
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Paga »

Ok.....ri-apri con browser diverso.
Se non funziona con Google Chrome funzionerà con Mozilla Firefox!! O viceversa
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Purtroppo continuo ad avere lo stesso problema, ho provato sia con Chrome sia con Firefox e anche con Microsoft Edge...
Mi da sempre la stessa cosa.

Mi confermi che devo cliccare su "Discoremoto" quello che comprare sotto "Commenti" e "Messaggi"?
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Paga »

Esatto DISCOREMOTO in Alto a dx
Poi nella banda rosa trovi upload e dalla finestra che si apre fai Scegli File
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

La sequenza è giusta ma non mi fa caricare; quali possono essere i possibili problemi?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da prontolino »

Postimage.org
Carichi la foto li, copi la url, clikki il pulsante IMG in alto sopra dove scrivi il messaggio e all'interno ci incolli la URL. Tutto quà.
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Grazie!! Ha funzionato alla perfezione!!

Questo è il mio materiale di partenza:
Dr d. 43mm
Albero Motore Jasil spinotto 12
e carter motore nuovi.

L'albero è stato scelto spinotto 12 perchè quelli della jasil di tale misura rispetto a quelli di 10 mm hanno una fasatura di aspirazione maggiore, che abbinata a dei carter a finestrella larga fa ottenere già 194/195° di apirazione che per un motore da viaggio ritengo siano più che sufficenti.

Immagine
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Riguardo i carter invece sono rimasto un po' deluso hanno dei difetti di lavorazione, nulla di irrecuperabile ma pensavo meglio.
Appena faccio le foto le pubblico.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da prontolino »

A vederli sembrano belli e ben lavorati
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Complessivamente non sono male perché la zona di manovella e le sedi dei cuscinetti sono fatte bene, invece la finestrella di aspirazione non è un granchè e i fori per la lubrificazione dei cuscinetti sono di dimensioni inferiori a dei carter marchiati piaggio.
Però ripeto nulla che con un po' di pazienza e di manodopera non si possa recuperare!!

Questa è la finestrella senza averla toccata:

Immagine
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Li Carter sono comprati nuovi? Se si, sono "Made in China" e la finestrino non chiude bene con il albero.
Il albero Jasil e pure di qualità bassa, ho visto già molti alberi che si è rotto la parte dove viene montata la frizione.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma il forellino da quanto è da 8????
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

I carter non so se siano cinesi, comunque li ho pagati poco quindi probabilmente si e per quanto riguarda la finestrella provvederò a controllare la tenuta.
Non li avevo mai usati ed ero curioso di provarli.
L'albero invece ne ho già usati un paio in blocchi che ho chiuso e per ora problemi non ne ho avuti, la marca la conosceva già perchè per gli alberi da vespa è un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Staremo a vedere!!
Il foro nel condotto è di 12 scarso, ma con la punta non sono andati troppo avanti e quindi rimane un po' di materiale che occlude, comunque ho provveduto ad raccordare tutto quanto.

Immagine
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Ho provato anche a fare una cosa che non so se l’abbia mai fatta qualcuno e se avrà effetto o servirà a qualcosa ma in ogni caso male non dovrebbe fare; siccome questi motori girano piuttosto caldi per e la zona più calda del cilindro e del pistone è dal lato dello scarico ho provveduto a fare dei forellini per la lubrificazione ai lati dello scarico come solitamente si usa negli scarichi con traversino.
A voi le considerazioni, faccio una premessa, non per cercare delle prestazioni ma solo per avere un po’ di lubrificazione in più che male non dovrebbe fare.

Immagine

Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

come ti hanno già detto prima di proseguire i lavori controlla la distanza albero-valvola carter se no fai dei lavori per nulla e ti tocca ricominciare
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Paga »

Quanta robina nuova nuova
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Oggi pomeriggio ho controllato la tolleranza della finestrella; per farlo ho fatto una misurazione non correttissima ma almeno con lo stesso riferimento per avere un termine di paragone: ho preso un albero originale con un cuscinetto montato e l’ho inserito in un carter originale, poi tramite uno spessimetro centesimale ho misurato la distanza tra la spalla e la finestrella e c’erano 13 centesimi.
Ho tolto l’albero e l’ho inserito nel carter nuovo (sempre con lo stesso cuscinetto) e qui la distanza era di 10 centesimi.
L’errore che può accusare questa prova è che i cuscinetti hanno in po’ di gioco e quindi sono leggermente forzati però almeno ho un avendo eseguito la prova con lo stesso albero e lo stesso cuscinetto dovrei essermi fatto un’idea che il carter è buono.

Immagine

Immagine

Il fatto è che magari essendo carter prodotti non dalla Piaggio ma esterni magari hanno meno cura delle lavorazioni e degli utensili quindi ci sono dei carter che vengono con delle tolleranze ampie altri giusti, altri ancora strette.
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Fatto ciò avevo già a dato un’occhiata ai travasi del DR rispetto a quelli originali e segnarli per prendere i riferimenti per stuccare i carter e successivamente raccordarli.

Immagine
Ultima modifica di Andrea#18 il lun gen 06, 2020 11:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Andrea#18 ha scritto:Oggi pomeriggio ho controllato la tolleranza della finestrella; per farlo ho fatto una misurazione non correttissima ma almeno con lo stesso riferimento per avere un termine di paragone: ho preso un albero originale con un cuscinetto montato e l’ho inserito in un carter originale, poi tramite uno spessimetro centesimale ho misurato la distanza tra la spalla e la finestrella e c’erano 13 centesimi.
Ho tolto l’albero e l’ho inserito nel carter nuovo (sempre con lo stesso cuscinetto) e qui la distanza era di 10 centesimi.
L’errore che può accusare questa prova è che i cuscinetti hanno in po’ di gioco e quindi sono leggermente forzati però almeno ho un avendo eseguito la prova con lo stesso albero e lo stesso cuscinetto dovrei essermi fatto un’idea che il carter è buono.

Immagine

Immagine

Il fatto è che magari essendo carter prodotti non dalla Piaggio ma esterni magari hanno meno cura delle lavorazioni e degli utensili quindi ci sono dei carter che vengono con delle tolleranze ampie altri giusti, altri ancora strette.
Un valore di 0.13mm e molto buono, a partire di 0.2mm cominciano li problemi. I pui estremi carter che ho visto avevano circa 1mm di distanza. Penso che poi seguire con li lavori.
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Paga »

Che stucco userai?
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Stasera ho dato una limatina al carterino e l'ho stuccato.

Immagine

Solitamente uso quello stucco verde che si trova in vendita nei gruppi su facebook ma per questo blocco che voglio essere sicuro al 100% utilizzo una resina epossidica della 3M codice 9323.
È un adesivo strutturale ma si riesce ad usare bene anche come riempitivo, è usata da molte aziende di compositi o nel settore aeronautico per incollare in maniera solida particolari di alluminio o alcuni altri metalli su parti in carbonio.
È veramente una bomba l'unico motivo per cui magari non la consiglio è il costo; all'incirca 0,1€/g o 100€/kg. Fortunatamente a me è stata donata un pochettino che userò proprio qui!
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Gian76 »

Andrea#18 ha scritto:Ho provato anche a fare una cosa che non so se l’abbia mai fatta qualcuno e se avrà effetto o servirà a qualcosa ma in ogni caso male non dovrebbe fare; siccome questi motori girano piuttosto caldi per e la zona più calda del cilindro e del pistone è dal lato dello scarico ho provveduto a fare dei forellini per la lubrificazione ai lati dello scarico come solitamente si usa negli scarichi con traversino.
A voi le considerazioni, faccio una premessa, non per cercare delle prestazioni ma solo per avere un po’ di lubrificazione in più che male non dovrebbe fare.

Immagine

Immagine
Da quanto sono i fori sul pistone? Vedo male o hai forato anche sopra lo spinotto?
Esperimento molto interessante secondo me considerando i noti problemi dei Dr in quella zona.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

seguo... bravo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

I fori sul pistone volevo farli più piccoli di 2 mm ma tra le leggere vibrazioni della punta e altri fattori sono venuti fuori di 2mm.
Come faccio vedere nella foto col pistone dentro il cilindro ho forato allineato a quei segni fatti sul cielo del pistone in modo che i fori venissero ai lati dello scarico; quindi ho forato anche sopra lo spinotto ma li 2 fori non ci stavano e ne ho fatto solo 1.
Tra l'altro quello è stato complicato da fare perchè il pistone del DR ha una nervatura in quel punto che unisce il cielo del pistone alla sede dello spinotto quindi ho dovuto prendere qualche misura per riuscire a forare al lato di quel rinforzo.
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Intanto che ero dietro a lavorare al pistone ho dato una lucidata leggera al cielo.
Poi successivamente provvederò a sbavare e smussare tutti gli spigoli vivi.

Immagine
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Questa settimana sono andato avanti, ho finito di stuccare i carter e ho limato il grosso dei carter, manca solo qualche rifinitura.

Immagine
Questa è la fase di stuccatura, ho usato una camicia di un cilindro 50 da buttare per riportare dello stucco nei punti in cui i travasi del dr non corrispondevano con i travasi del carter creando delle zone vuote.

Immagine
Per evitare di dover tornire il volano ho preferito non sfondare il travaso del carter grande.

Immagine
Travasi dei carter ultimanti, manca da rifinire a carta vetrata.

Immagine
Ho anche ultimato il condotto dell'aspirazione portandolo a 13 mm.
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Essendo che è il mio primo topic e non sono ferrato in argomento mi direste come si fa per far comparire il messaggio come risposta ad un messaggio precedente di un altro utente.
Grazie in anticipo!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la funzione "quota" a destra del messaggio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti