Realizzazione del mio primo motore bravo

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
tazio46
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 07, 2013 12:59 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Realizzazione del mio primo motore bravo

Messaggio da leggere da tazio46 »

Ciao a tutti!! Ho letto un pò in giro nel forum per capire se quello che voglio sarà una cosa fatta bene ma sono andato un pò in confusione. In meccanica sono una schiappa. Ho pensato di farlo così:
Carter originale elettronico (che devo sempre trovare) barenato e raccordato
Cilindro Pinasco Nero
Albero Pinasco Competizione
Volano Pinasco
Carburatore Dell'Orto sha 15
Scarico Polini Sport (perché mi piace esteticamente)
Variatore Pinasco
Campana c40
Massette frizione Malossi
Correttori 100 o 108
Rapporti Malossi
Chiedo a voi che siete esperti. Grazie.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 487
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Realizzazione del mio primo motore bravo

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Non sono niente male i pezzi indicati....
Più che altro non so quanto sfrutti il 15 con l'attacco del carter originale.
Riguardo i rapporti Malossi, a meno ché non voglia tirarlo si immense pianure li vedo lunghetti....opterei per i cif che sono un pelino più corti.
Io con mp,big deps,19.5 ecc ecc ho sentito molto la differenza passando ai cif,figuriamoci con i Malossi
Questi utenti hanno ringraziato l autore Rallydriver per il post:
tazio46 (dom nov 03, 2019 2:18 pm)
tazio46
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 07, 2013 12:59 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Realizzazione del mio primo motore bravo

Messaggio da leggere da tazio46 »

Rallydriver ha scritto:Non sono niente male i pezzi indicati....
Più che altro non so quanto sfrutti il 15 con l'attacco del carter originale.
Riguardo i rapporti Malossi, a meno ché non voglia tirarlo si immense pianure li vedo lunghetti....opterei per i cif che sono un pelino più corti.
Io con mp,big deps,19.5 ecc ecc ho sentito molto la differenza passando ai cif,figuriamoci con i Malossi
Se allargo un pò il collettore del carburatore? O metto un 13 13? Altrimenti dovrei montare un carter Malossi MP o MP One?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 10830
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 84 volte
Sei stato  ringraziato: 337 volte

Re: Realizzazione del mio primo motore bravo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

13/13
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
tazio46 (dom nov 03, 2019 2:17 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 487
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Realizzazione del mio primo motore bravo

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Bhe se metti gli mp One ovvio stai migliorando la cosa soprattutto se vai di 17 o 19 phbg...
Dovresti focalizzare budget è risultato da ottenere!
Se allarghi il collettore originale fino a 13 per alloggiare un 13-13 va alla grande!!!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Rallydriver per il post:
tazio46 (dom nov 03, 2019 2:17 pm)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 3250
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 101 volte

Re: Realizzazione del mio primo motore bravo

Messaggio da leggere da prontolino »

Se vuoi un consiglio, inizia con cose semplici ed impara a capire come sono fatti, come si monta e smonta un motore e cosa cambia da un componete ad un altro.
Questa non è una ricetta di pasticceria dove le dosi sono precise e uguali sempre, ogni motore fa storia a se e pertanto sta poi a te capire come e cosa fare.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
tazio46 (dom nov 03, 2019 2:18 pm)
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5452
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 102 volte

Re: Realizzazione del mio primo motore bravo

Messaggio da leggere da Zippo »

Il 15 sui carter originali non ci va. Non so l'uso che ne farai, non so quanto pesi, neanche dove vivi. ma i rapporti Malossi sono assai lunghi. Per quanto riguarda il volano pinasco, non lo so è da provare ma non costa poco, procurati dei volani originali di diverso peso e prova con quelli, magari, poi a comprare il pinasco sei sempre in tempo
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 5398
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 33 volte
Sei stato  ringraziato: 178 volte

Re: Realizzazione del mio primo motore bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sull'elettronico non ci sono tanti volani ,io ne ho visti due ,tre con il pinasco
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5452
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 102 volte

Re: Realizzazione del mio primo motore bravo

Messaggio da leggere da Zippo »

Quello per i motori nativi a puleggia dovrebbe essere più leggero
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 5 ospiti