cuscinetti-- cosa sbaglio....

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pite
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cuscinetti-- cosa sbaglio....

Messaggio da pite »

ho già buttato due cuscinetti...skf C/3 originali quindi aiutatemiiiiiii :D :D :D
albero si piaggio originale...
lato perno volano, ci entra con le mani....

lato carterino no...
_ ho provato a scaldarlo.....(a dire il vero con una fiaccola scaldando solo la corona interna....avevo fretta...) messo con qualche martellata usando una bussola che appoggia solo sull'anello interno....
risultato cuscinetto che srgana...."sgreenn"

tolgo tutto....
metto l'albero in freezer una nottata..cambio anche il rasamento per sicurezza...
- riprovo ma con le mani non ci entra....
l'appoggio... un paio di martellate con la bussola... arriva a battuta e "sgreen".. fà ancora rumore...

giuro che non ho toccato l'anello esterno con la bussola... e nemmeno le sfere....
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claudio7099
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Re: cuscinetti-- cosa sbaglio....

Messaggio da claudio7099 »

i cuscinetti si montano sull'albero prima ,poi si scalda il carterone e si mette l'albero completo ,poi guarnizione carter si scalda il carterino e si chiude da solo senza martello
pite
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Re: cuscinetti-- cosa sbaglio....

Messaggio da pite »

claudio7099 ha scritto:i cuscinetti si montano sull'albero prima ,poi si scalda il carterone e si mette l'albero completo ,poi guarnizione carter si scalda il carterino e si chiude da solo senza martello
si.. ... la procedura che avevo spiegato era per montarli sull'albero
mauro70
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Re: cuscinetti-- cosa sbaglio....

Messaggio da mauro70 »

Se lato volano entra libero sull' albero già c'è qualcosa che non torna.
Comunque i cuscinetti si scaldano in olio a 90 gradi per cinque/dieci minuti. L olio non deve bollire.
Vedrai che cascano da soli sui semi alberi.
Poi scaldi i carter con pistola termica oppure in un forno.
Poi segui quello che ha già scritto Claudio
Lascia perdere freezer e martello.
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prontolino
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Re: cuscinetti-- cosa sbaglio....

Messaggio da prontolino »

Mauro, sicuramente per gli standard della Piaggio, non vanno bene se entrano a mano.... ma se entra senza giochi secondo me... meglio.
Come ho sempre sostenuto, perché sui motori da competizione che ho avuto modo di vedere smontati l'albero si infila a freddo sui cuscinetti dopo che questi sono stati piantati sui carter???

Comunque sia, martelli o altro sarebbe meglio non usarli. io uso il fornetto che metto a 13/140° per almeno 15 minuti e poi veramente se tutto è a posto entrano che cascano dentro.
Poi tocca ai carter.

Se non vuoi impazzire, usa quello di casa, dopotutto se i cuscinetti sono nuovi e i carter puliti e sgrassati, non è che lo rovini o si puzza.
mauro70
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Re: cuscinetti-- cosa sbaglio....

Messaggio da mauro70 »

prontolino ha scritto:Mauro, sicuramente per gli standard della Piaggio, non vanno bene se entrano a mano.... ma se entra senza giochi secondo me... meglio.
Come ho sempre sostenuto, perché sui motori da competizione che ho avuto modo di vedere smontati l'albero si infila a freddo sui cuscinetti dopo che questi sono stati piantati sui carter???

Comunque sia, martelli o altro sarebbe meglio non usarli. io uso il fornetto che metto a 13/140° per almeno 15 minuti e poi veramente se tutto è a posto entrano che cascano dentro.
Poi tocca ai carter.

Se non vuoi impazzire, usa quello di casa, dopotutto se i cuscinetti sono nuovi e i carter puliti e sgrassati, non è che lo rovini o si puzza.
L interferenza di montaggio cuscinetto albero/foro dipende molto dal tipo di applicazione. Diciamo che Piaggio l ha visto più come una macchina utensile che non un motore... gioco zero.
Comunque sono d accordo con te che se il montaggio su albero è preciso ma scorrevole funziona bene comunque.
pite
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Re: cuscinetti-- cosa sbaglio....

Messaggio da pite »

ho portato tutto dal mio meccanico 70enne :)
mi ha fatto vedere che c'è una specie di dima/estrrattore per chiudere il carter con precisione...
lui mette il cuscinetto nel carter... e poi con quell'affare chiude il carter scaldandolo...
in settimana vado e voglio vedere il procedimento...
mauro70
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Re: cuscinetti-- cosa sbaglio....

Messaggio da mauro70 »

pite ha scritto:ho portato tutto dal mio meccanico 70enne :)
mi ha fatto vedere che c'è una specie di dima/estrrattore per chiudere il carter con precisione...
lui mette il cuscinetto nel carter... e poi con quell'affare chiude il carter scaldandolo...
in settimana vado e voglio vedere il procedimento...
Esiste l attrezzatura ma è solo per lo smontaggio
Per il montaggio se leggi il manuale di officina Piaggio la procedura è cuscinetti scaldati in olio e montati sull' albero.
Poi il tutto montato nei carter pre-riscaldati.
Comunque facci sapere.
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