Sostituzione condensatore con centralina nova2

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
giancarlo83
Membro triciclo
Messaggi: 112
Iscritto il: ven giu 08, 2018 11:09 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Sostituzione condensatore con centralina nova2

Messaggio da leggere da giancarlo83 »

Ciao, ho un motore appena chiuso che uso su il mio ciao stradale, 41 olimpia con testa olimpia, Albero originale, carter con scalino stondato e 13 13 con filtro polini.
Ho dei problemi a far tenete il minimo, a freddo è impossibile a caldo va gia meglio ma dopo un po all'improvviso si spegne anche a minimo medio alto, spesso quando l'accendo scoppietta, hongia provato 2 carburatori 2 filtri e quindi escludo che sia un problema di carburatore anche perché quando lo uso va abbastanza bene quindi pensonche sia più un problema di puntine o condensatore e vorrei provare questa centralina https://www.ebay.it/itm/Centralina-UNIV ... %7Ciid%3A1


Che ne pensate? Qualcuno la già provata?
Avete qualche consiglio da darmi?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Sostituzione condensatore con centralina nova2

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,in pratica togli condensatore e puntine ,lo collegli anche fuori dal volano con l'unico filo che ti è rimasto e cioè la bobina interna al volano che poi è lo stesso filo che và alla bobina alta tensione ,si funziona
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Sostituzione condensatore con centralina nova2

Messaggio da leggere da roberto68 »

Ok ma funzionano anche le luci?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Sostituzione condensatore con centralina nova2

Messaggio da leggere da claudio7099 »

le luci sono un altra bobina ,all'interno del volano sono 2 le bobine
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Sostituzione condensatore con centralina nova2

Messaggio da leggere da roberto68 »

Ok molto interessante come soluzione ne parlerò con il meccanico. Grazie e buona giornata
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Sostituzione condensatore con centralina nova2

Messaggio da leggere da vesu »

ragazzi riprendo questa discussione per farvi l'ennesima domanda da ciuccio, volendo fare un motore a puntine e non avendo pretese di ordine giornaliero e quindi luci e regolarità di motore ma puntando solo alle prestazione mi consigliate quale bobina interna comprare o comprare questa centralina universale https://www.ebay.it/itm/Centralina-UNIV ... %7Ciid%3A1 io tra parentesi ho già acquistato un condensatore esterno.preferisco spendere qualche euro in più non punto al risparmio.se non è un problema potete dirmi anche le marche,
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Sostituzione condensatore con centralina nova2

Messaggio da leggere da prontolino »

Bobine interne quelle originali oppure prelevate funzionanti da un altro motore.... sembra che le cose nuove non abbiano la qualità di quelle vecchie.

Il modulo che hai linkato, sinceramente non l'ho mai provato ma leggendo in giro ho sentito i pareri più disparati.... a questo punto, sono dell'idea che rimanere sulle puntine originali, con un condensatore migliore esterno ed eliminando la parte dei fari, sia la soluzione migliore per te.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
vesu (mer mag 19, 2021 5:16 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 82 ospiti