Durezza mollette frizione ciao px

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Alessio99
Membro triciclo
Messaggi: 17
Iscritto il: sab mar 30, 2019 8:34 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Durezza mollette frizione ciao px

Messaggio da leggere da Alessio99 »

Salve a tutti, avrei una domanda riguardo la scala di durezza delle mollette frizione contenute nel kit malossi per il ciao, in quanto, cercando su internet e sul forum si trovano risposte contrastanti sulla loro rigidità e regime di apertura. Vorrei inoltre chiedere un parere riguardo l'avviamento perché ultimamente ho riscontrato un problema di "freno motore" e fatica di accensione molto probabilmente causate dalle massette di avviamento, possibile che queste abbiano le molle troppo deboli e si vadano ad allargare durante l'utilizzo e di conseguenza usurarsi troppo? Grazie. :D
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Durezza mollette frizione ciao px

Messaggio da leggere da claudio7099 »

le due mollettine delle massette di avviavento devono essere tenere ,in mezza pedalata devono far presa sulla loro circonferenza della campana ,una volta in moto non toccano più oppure sfiorano la circonferenza sulla frizione ..........dai codici molle le nere mi pare 4500-5000 giri ,il resto dei colori mai usato anche perchè dipende sempre dal tipo di frizione che hai ,mi pare sono 3 i tipi di massette frizione e quindi si comportano diversamente .........la soluzione per guadagnare 500 giri in attacco frizione che sono sufficienti per un qualsiasi 50-65cc è tagliare solo il gancio delle mollette originali e rifarlo con le pinze con la molla stessa ,in pratica accorci la molla di 5-6mm
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Alessio99 (ven giu 07, 2019 9:40 am)
David il meccanico
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 5:13 pm
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Durezza mollette frizione ciao px

Messaggio da leggere da David il meccanico »

Ciao, la scala di durezza delle mollette contenute nel kit Malossi è facilmente deducibile dallo spessore delle molle stesse (oltre al fatto che sono riportate tutte le scale in base al codice dell'articolo sul librettino che esce in dotazione)... in ogni caso le mollette sono ordinate dalle più morbide alle più dure in questa sequenza.
Nere
Gialle
Bianche
Io sul mio ciaino avevo montato le medie (gialle) ma la frizione non attaccava nemmeno, ora ho le nere, sicuramente meglio delle gialle ma nel mio caso ancora un pò durine. Spero di esserti stato d'aiuto.
Questi utenti hanno ringraziato l autore David il meccanico per il post:
Alessio99 (ven giu 07, 2019 9:24 am)
Alessio99
Membro triciclo
Messaggi: 17
Iscritto il: sab mar 30, 2019 8:34 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Durezza mollette frizione ciao px

Messaggio da leggere da Alessio99 »

Ok grazie per il chiarimento David, di fatti ho montato le bianche pensando fossero le più morbide e la frizione si apriva a giri altissimi. Comunque se le massette in teoria, non dovrebbero aprirsi a motore avviato, perché anche solo dopo 10 minuti di utilizzo si deposita uno strato di polvere da usura delle massette sullo strato interno della campana? Il che probabilmente causa la successiva fatica di avviamento. Poi non so proprio a cosa pensare per questo strano "freno motore" (che mi sembra proprio strano su un motore 2t), in quanto di trasmissioni a cinghia/variatore non sono una cima.
David il meccanico
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 5:13 pm
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Durezza mollette frizione ciao px

Messaggio da leggere da David il meccanico »

In merito al fenomeno del "freno motore" sui nostri moped penso sia dovuto alle massette d'avviamento, che in movimento attaccano sulla frizione, ed ad esempio in discesa a gas chiuso collegano la ruota alla trasmissione. Questa però è solo un mio ragionamento dato che anche io noto quest'effetto. Lascio parola ai più esperti...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Durezza mollette frizione ciao px

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no ,è sempre la frizione
Alessio99
Membro triciclo
Messaggi: 17
Iscritto il: sab mar 30, 2019 8:34 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Durezza mollette frizione ciao px

Messaggio da leggere da Alessio99 »

Anche secondo me è la frizione olympia che monto che dà problemi, guarda a caso proprio ieri mentre andavo il dado di tenuta si è svitato ed è andato a grattare contro il carter del blocco ingranaggi e mangiando anche il filetto. Di conseguenza mi trovo con il blocchetto frizione da buttare (probabilmente una cinesata, non avrà fatto manco 20 ore di lavoro) oggi ho provato a cercare ma per il ciao si trova solo della marca olympia su internet... -_-
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Durezza mollette frizione ciao px

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Ti ho detto più volte che dovevi smontare la campana ,se trascina succedono queste cose o peggio e cioè piegare lalberino dei rapporti o spaccare il mozzo
David il meccanico
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 5:13 pm
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Durezza mollette frizione ciao px

Messaggio da leggere da David il meccanico »

claudio7099 ha scritto:no ,è sempre la frizione
Ma a gas chiuso le massette della frizione non dovrebbero ritirarsi?
Alessio99
Membro triciclo
Messaggi: 17
Iscritto il: sab mar 30, 2019 8:34 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Durezza mollette frizione ciao px

Messaggio da leggere da Alessio99 »

claudio7099 ha scritto:Ti ho detto più volte che dovevi smontare la campana ,se trascina succedono queste cose o peggio e cioè piegare lalberino dei rapporti o spaccare il mozzo
"trascina" in che senso? Comunque ormai il danno è fatto, pensavo a un lavoro di rifilettatura del mozzo frizione ma se già prima non teneva la vedo inutile come cosa.. Aggiungo che sta cosa con la frizione originale non mi era mai successa
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Durezza mollette frizione ciao px

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Scusa ho sbagliato post ,mannaggia allo smartphone
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Durezza mollette frizione ciao px

Messaggio da leggere da Zippo »

Alessio99 ha scritto:
claudio7099 ha scritto:Ti ho detto più volte che dovevi smontare la campana ,se trascina succedono queste cose o peggio e cioè piegare lalberino dei rapporti o spaccare il mozzo
"trascina" in che senso? Comunque ormai il danno è fatto, pensavo a un lavoro di rifilettatura del mozzo frizione ma se già prima non teneva la vedo inutile come cosa.. Aggiungo che sta cosa con la frizione originale non mi era mai successa
La frizione originale ce l'hai ancora? È recuperabile?
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
Alessio99 (lun giu 10, 2019 1:13 pm)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Durezza mollette frizione ciao px

Messaggio da leggere da claudio7099 »

tornando al tema il dadone di svita perchè la rondellona che c'è dietro non ha fatto il suo lavoro ,la rondellona và ripiegata sui lati del dado per sicurezza ,se era nuova doveva essere così ,se è stata smontata per sostituire la molla di contrasto andava ripiegata di nuovo ,magari non nello stesso punto....se non voglio ripiegare la rondellona devo mettere del frenafiletti e chiudere il dado con la pistola pneumatica
Alessio99
Membro triciclo
Messaggi: 17
Iscritto il: sab mar 30, 2019 8:34 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Durezza mollette frizione ciao px

Messaggio da leggere da Alessio99 »

Zippo ha scritto:
Alessio99 ha scritto:
claudio7099 ha scritto:Ti ho detto più volte che dovevi smontare la campana ,se trascina succedono queste cose o peggio e cioè piegare lalberino dei rapporti o spaccare il mozzo
"trascina" in che senso? Comunque ormai il danno è fatto, pensavo a un lavoro di rifilettatura del mozzo frizione ma se già prima non teneva la vedo inutile come cosa.. Aggiungo che sta cosa con la frizione originale non mi era mai successa
La frizione originale ce l'hai ancora? È recuperabile?
No, purtroppo è andata pure quella
Alessio99
Membro triciclo
Messaggi: 17
Iscritto il: sab mar 30, 2019 8:34 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Durezza mollette frizione ciao px

Messaggio da leggere da Alessio99 »

claudio7099 ha scritto:tornando al tema il dadone di svita perchè la rondellona che c'è dietro non ha fatto il suo lavoro ,la rondellona và ripiegata sui lati del dado per sicurezza ,se era nuova doveva essere così ,se è stata smontata per sostituire la molla di contrasto andava ripiegata di nuovo ,magari non nello stesso punto....se non voglio ripiegare la rondellona devo mettere del frenafiletti e chiudere il dado con la pistola pneumatica
Ecco allora è stato quello.. Sulla frizia originale l'ho sempre ripiegata dallo stesso punto ma la rondella era più spessa, questa probabilmente ha ceduto e si è svitato il dado. Adesso pensavo di provare a rifilettare il pignone e prendere dado e rondella nuovi.. Secondo voi è una scelta giusta o dovrei prenderla nuova? Ah e poi navigando sul forum ho visto che a molti è esplosa la campana :| (cosa non molto sicura direi) in seguito a elaborazioni, per evitare che mi succeda è meglio che ne metta una in c40? Io monto un 65 polini con carter polini speed, albero anticipato e giannelli fire
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Durezza mollette frizione ciao px

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se usi mollette frizione dure si ,con le originali non ci sono grossi problemi con quella in ghisa originale
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Durezza mollette frizione ciao px

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ti consiglio di controllare anche i due dentini del correttore lato telaio.
Se mancano, quando il motore lavora da freno, il dado tende a svitarsi.
Alessio99
Membro triciclo
Messaggi: 17
Iscritto il: sab mar 30, 2019 8:34 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Durezza mollette frizione ciao px

Messaggio da leggere da Alessio99 »

Come molle frizione ho messo le nere malossi perché con le originali attaccava praticamente da fermo. I dentini del correttore sono completamente andati come quelli della rondellona che tiene il dado quindi prenderò anche i correttori da 100 nuovi.. Sempre meglio che l'intera frizione. Spero non mi ricapiti
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Durezza mollette frizione ciao px

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Ochio al filo del dado, Piaggio ha M24x0.75 e quelle chinesi hanno M24x0.8.
Se scambi i dadi se romoe il filo di nuovo.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Seru.ch per il post:
Alessio99 (mar giu 11, 2019 11:35 am)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti