Nuovo progetto CBA per monfa

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prontolino
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Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da prontolino »

Preso da mille casini, il tempo per portare avanti il vecchio proto da monfa sta fermo.... troppo fermo.... in compenso ho fatto un Bravo per un mio amico che ha partecipato a quella di domenica a Salsomaggiore
A questo punto ho deciso di passare a qualcosa di più easy sempre utilizzando quello che ho in casa.

Sono partito da un telaio Gilera CBA che un signore buttava e che a me piace per forma, serbatoio lei tuboni, maggior rigidità, possibilità di far passare un eventuale monoammortizzatore .... o il tubo di collegamento del carburatore ad un air box.

Iniziato con il buttarci sotto una culla SI che mi girava nel mio magazzino.

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L'ammortizzatore dietro è da 320 e mi sarebbe piaciuto averne due... ma purtroppo non ne ho e devo usarlo solo per fare il punto della situazione per il posizionamento.

Per davanti, pensavo di montare delle forcelle rovesciate da pit..... ma il canotto originale molto lungo, il problema a tagliarlo e sopratutto il problema a fare delle boccole che tenessero i cuscinetti a rulli e ho deciso di riciclarci le forcelle dell'altro progetto. (sul si dovrei avere meno problemi a montare quelle da pit)
Dopo un po di misure ho capito che con le calote del Bravo tornite di un po sarebbe stato possibile il montaggio .... sempre con un piccolo accorciamento del canotto.
5 mm sopra e 10 mm sotto.

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quindi richiuso il foro del bloccasterzo.

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A questo punto.... mi sembrava doveroso montare forcella e iniziare ad imbastire anche il resto.

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La cosa che invece non ho capito... è come mai gli ammortizzatori mi cascano molto esterni alla slitta. tanto metterli interni sul telaio non ha senso

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A breve provo a montarci le ruote così che inizio a capire circa il posizionamento della slitta (se da modificare) o comunque l'altezza del dietro.
Adesso starebbe anche bene, ma ci sono circa 6 cm tra il posizionamento della ruota dietro e di quella davanti.

Dimenticavo.... per la prima volta tornisco un pezzo cromato a spessore..... cazzo le scintille che partivano!
Ultima modifica di prontolino il sab ott 26, 2019 9:07 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

montalo interno alla staffa il mono e dovrebbe essere a misura
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prontolino
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da prontolino »

Non ti seguo Claudio.... non ho intenzione di usare il mono della slitta Si.
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claudio7099
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

così
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da prontolino »

Lo avevo provato ed effettivamente arriva a filo della slitta, ma la cosa mi suona strana..... in origine sono sempre posizionati esternamente.
Non è che la slitta del SI è più stretta e per questo "cascano" male??
Comunque sia, preferisco montarli esterni in quanto dovendo usare la ruota da cross, non vorrei che in caso di fango si possa ammucchiare li.... e anche perchè tanto la slitta la voglio attualmente rinforzare e quindi non avrei il pericolo di un appoggio strano.

Sto invece guardando l'assetto.... voglio sentire la vostra al riguardo... ho il dietro che sta dalla posizione attuale a circa 12 cm più alto del davanti e non vorrei che quando monto la ruota mi scende e la forcella si inclina come un chopper.
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da mauro70 »

Io monterei le ruote per farmi un idea.
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la prima foto che ho trovato
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da prontolino »

Ammappete quanto è basso da originale!

Comunque, come da richiesta ho montato i cerchi che.... come c'era da aspettarsi, ne ho uno con la gomma e un'altro senza ... e non sono riuscito a toglierne la gomma o a cercare un cerchio sgommato.
Ho provato a risolvere con uno spessore che simulasse l'altezza mancante.

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Risultato, come immaginavo un po troppo ruotato indietro, anche se, come seduto era anche comoda.

Ho provato a simulare il montaggio degli ammortizzatori da 360 mm e la cosa funziona meglio come altezze e posizionamenti.... ma gli ammortizzatori starebbero troppo dritti e sono lunghi come un collo di giraffa..... no!

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Alla fine, dopo aver consultato il mio progettista e motorista personale, è uscito che la posizione degli ammortizzatori sarà circa così.
La riga gialla simula la posizione dell'ammortizzatore da 320 che quindi non sarà un cammello e lo posso montare leggermente inclinato che lo rende un minimo progressivo.
La riga verde sarà il tubetto di rinforzo e triangolatura

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L'altezza finale statica che si abbasserà con il peso sopra, sarà questa..... troppo alta???

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Ultima modifica di prontolino il sab ott 26, 2019 9:17 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da mauro70 »

Così mi piace.
Ma la culla stile vintage con ruggine annessa?
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da prontolino »

Certo.... almeno se prende l'acqua non vedi se c'è nuova ruggine sopra :mrgreen: :mrgreen:

Piuttosto chi ha irrobustito la slitta originale faccia uscire delle foto che mi servono spunti.
Io ho le mie idee... ma se posso confrontarle con quelle di altri, ben venga.
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da prontolino »

Riapriamo il cantiere....... Avevo ordinato "GLI AMMORTIZZATORI" ma il tipo me ne ha mandato uno solo dicendo che nell'annuncio ne vendevano uno e se ne volevo la coppia dovevo prenderne due .....
Gli rispondo che nell'annuncio ci sono foto di confezioni con una coppia di ammortizzatori e altre con un solo ammortizzatore dove metteva in evidenza i particolari, quindi uno pensa che gliene arrivano due.

Conclusione me la sono presa in saccoccia!!!!

Ho quindi seriamente pensato di montarlo come mono, ma i lavori necessari mi bloccano anche se mi attizza e non poco come soluzione tecnica.
Fondamentalmente questo mezzo dovrebbe essere una cosa semplice, non un laboratorio!

Comunque sia, sono andato avanti con i cerchi.... sabbiati e mandati a verniciare come vuole mia figlia (dovrebbe essere il suo) ma il gliallo fluò non lo hanno dove verniciano a polvere..... il giallo chiaro limone, non lo hanno..... che due palle!!!!
Alla fine è andata per un giallo zinco

Ritirati e ho montato il disco che avevo preparato. precedentemente.

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Quindi per montare il dietro.... mi sono accorto che l'unico triangolino che avevo con il cuscinetto è stato smontato per andare in zincatura....

OK... lo rifaccio in alluminio come tanto volevo fare (l'occasione buona.
fresa fresa...... fora fora........

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alla fine il risultato è questo.

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in conclusione il pezzo pesa come l'originale.... peccato non avere a disposizione un CNC per poterlo fare con pareti più sottili ma con costolature di irrigidimento, li si che si può abbattere il peso mantenendo lo rigidità strutturale.

Comunque ecco il tutto montato in fase di studio.....

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Premesso che comunque sia ho deciso di montare il doppio ammortizzatore, ho deciso di salirci sopra per verificare la seduta.... e mi sono saltati fuori un paio di cose che non mi piacciono.... la seduta rispetto al manubrio è sensibilmente indietro e il manubrio sta basso.

Per il manubrio, me lo immaginavo e quindi ho da realizzare i riser che lo alzano... ma la sella, dover spostare gli attacchi mi scojona e non poco.
Come sono da originali i CBA????
Ultima modifica di prontolino il dom ott 27, 2019 9:38 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da prontolino »

Ammortizzatori arrivati.... quindi ho voluto iniziare a lavorare sulla slitta. Come da varie foto precedenti, in casa ho la slitta di un Si da esperimenti e quindi ottima per questo lavoro.
Iniziato a bloccare con dei tiranti la sagoma della slitta in modo che non si defrmazze, quindi a togliere l'attacco del mono sotto e realizzare la piastra di chiusura.... poi sono passato alla realizzazione del nuovo attacco al telaio con riposizionamento del punto di fissaggio .

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Quindi foratura e fissaggio a fianco alle altre vecchie.....

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e fissaggio sempre con punti di saldatura.

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Quindi sono scappato perchè troppo caldo.
Stamattina invece, sopo un po di pulizia ho provato a montarlo e vedere un po come sta e a provarci i due ammortizzatori (prova stupida perchè ancora devo lavoraci sulla slitta)

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Un po ci speravo che andassero bene come altezza.... All'occhio sempbra a posto, ma non si considera il fatto che il mozzo dietro sta più alto di circa 6 cm rispetto al perno davanti.
Devo realizzare i nuovi attacchi sul telaio :(
Ultima modifica di prontolino il dom ott 27, 2019 9:50 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da prontolino »

Ho ripreso in mano il progetto del CBA da monfa... ma che brutto vedere che le foto sono sparite tutte. Se riesco provo con calma a cambiare l'hosting da Imageshak a postimage....
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claudio7099
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ridimensiona a 600x450 e ne carichi 3 per volta direttamente come allegato nel messaggio ,almeno sei sicuro che rimangono
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prontolino
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da prontolino »

Foto ricaricate.... pensavo peggio, invece con una oretta abbondante di lavoro la cosa è stata fatta.
Claudio, hai perfettamente ragione, solo che cacchio con tre foto piccole alla volta faccio un post kilometrico.

Tornando a noi, in un momento di pausa dal progetto Bravo monfa del mio amico, ho deciso di mettere mano ai riser necessari per alzare il manubrio.
Avevo già in casa l'alluminio da tempo... mi mancava la voglia di iniziare a frsarlo, perchè per come li avevo progettati sapevo che ci sarebbe voluto un sacco di tempo e pazienza.
Trovate entrambe, ecco che si è iniziato.....

Solita squadratura dei pezzi e sopratutto mi piace lasciare i segni delle passate sul materiale.

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Pesatura di rito..... visto che tutto il lavoro, oltre all'aspetto estetico vuole che il peso sia il minimo possibile (per le mie capacità e macchinari)

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Continuiamo a scavare e a pesare.....

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Continuiamo a fresare......

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..... finalmente si inizia a vedere qualcosa. :mrgreen: :mrgreen:

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Gli ultimi piccoli scavi, smussi ecc e finalmente abbiamo il pezzo terminato

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Taglio del cappellotto e finalmente dopo 4 giorni più o meno completi completi alla fresa, si può testare il pezzo.

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Visto che queste piastre hanno i fori filettati (dato che si invitavano da sopra) e sotto la predisposizione esagonale per il dado di tiraggio (che mi rende difficile metterci una vite, ho dovuto realizzare dei distanziali esagonali (avevo solo l'ottone esagonale) così da avere un piano comodo epr mettere le viti di fissaggio.

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Comunque a chi interessasse, sono arrivato alla fine ad un peso di 98 grammi per supporto manubrio.... e una quantità di truccioli sulla fresa e il tavolo da non vedere quest'ultimo sotto. :oops:

P.S. se dovessi monetizzare il tempo impiegato, penso che potevo ordinarne due in titalio e fatti di CNC alla NCR o Poggipollini :mrgreen: :mrgreen:
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Rallydriver
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Sarà costato ma è uscito un lavorone,bellissimo!
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da prontolino »

Dopo un po ho ripreso il lavoro sul CBA... devo terminare i lavori sulla slitta e sopratutto piazzare gli attacchi degli ammortiìzzatori in modo da poterci montare le ruote e andare avanti con il resto.
La slitta originale del Si che monto, avevo iniziato ad irrobustirla, adesso si inizia a fare sul serio.
Per la parte superiore si inizia con una H di scatolato di ferro

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Il tutto, per cercare di evitare distorsioni del pezzo (nonostante lo abbia fermato con staffette saldate o invitate), sarà fissato sopratutto per saldatura nei fori che ho praticato.... come tante puntature.

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Una croce che irrigidisse il dorso della scatolatura centrale (in vista della sua apertura per dare più spazio al carburatore), sempre da fissare con il metodo del riempire di saldatura i fori.

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Anche sotto è stata applicata una piattina da 3 mm di spessore che corre lungo i bracci della slitta e si collega alla parte centrale .... oltre ad alcuni triangolini di lamiera per irrigidire i punti che ritengo più deboli...

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Il tutto condito con successive saldature laterali dei pezzi, dato che ormai ritengo che le prime dovrebbero tenere fermi dimensionalmente i pezzi..... e la slitta rinforzata e modificata home made è pronta.
Diciamo che ero indeciso se fissare lateralmente una sopra ti triangolatura di piatti sui bracci laterali, in modo da irrigidirla longitudinalmente e sopratutto collegare i rinforzi superiori con quelli inferiori... come da foto.

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Ingeneri, fabbri, praticoni.... telaisti.... che ne pensate, conviene farla oppure e sopratutto peso aggiunto??

A questo punto manca solo di decidere il punto di fissaggio degli ammortizzatori e il grosso è fatto.

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Come si nota gli ammortizzatori, con la loro lunghezza e la nuova posizione della slitta, non raggiungono più il vecchio foro del telaio, quindi toccherà ragionare su nuovi punti di ancoraggio un po più bassi e magari leggermente più sdraiati.
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da prontolino »

Come dicevo, gli attacchi originali degli ammortizzatori, non vanno più bene come altezza e tra l'altro mi sembrano troppo dritti, pertanto prendiamo la palla al balzo per rifarli ex novo più bassi e avanzati.
Accendiamo la fresa... prendiamo due cubotti di ferro e iniziamo a scavare

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Poi accendiamo il tornio e iniziamo a realizzare i perni che saranno il vero punto di fissaggio al telaio... e realizziamo questo.

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OK.... facciamo un veloce prova per capire come va ....

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perfetto.... a questo punto si fissa il tutto alla posizione definitiva

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E' giunta l'ora di saldare il tutto
Come al solito, le saldature migliori vengono nei posti dove non si vedono e quelle peggiori ben in vista.
La soluzione obbligatoria è ripulire tutte le saldature

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Infiliamo i perni fatti al tornio e via di bloccaggio tramite riempimento di saldatura nella parte posteriore.

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Quindi sono passato a ragionare sul posizionamento degli attacchi posteriori sulla slitta. Iniziamo a prendere le misure

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.... ma questa sarà un'altra puntata :mrgreen:
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da prontolino »

Montaggio attacchi rialzati e regolabili per gli ammortizzatori (in asse con il supporto superiore)

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e prova montaggio coppia di ammortizzatori.

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Poi, avendo in casa anche delle vecchie plastiche della mia ex pit bike... tolte perchè brutte, ho deciso di vedere se possono essere adattate a questo progetto.

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Il risultato non mi dispiace..... quindi si procede.
Mentre per il dietro basta un sapiente lavoro di ritaglio e due staffette saldate, per le pacchette laterali, bisogna anche cambiare la sagomatura e renderle più dritte.
Scalda, raddrizza e raffredda.... prova e ricomincia e alla fine ecco che i risultati escono fuori.

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Quindi si inizia a realizzare boccoline, staffette.... e alla fine dell'opera il tutto sta in piedi da solo.

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Infine rimontiamo le ruote e le plastiche davanti per vedere l'effetto complessivo dell'opera.

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Non per fare il figo, ma penso che se la Gilera o anche la Piaggio, avesse buttato in commercio un mezzo del genere quando avevo 15 anni, credo che avrei fatto carte false per comprarmelo (farmelo comprare...... :mrgreen: )
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da roberto68 »

Complimenti hai tutte le ragioni per fare il figo se non altro per lo studio e la pazienza che metti nei tuoi lavori.
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da prontolino »

Riprendiamo il racconto.Visto che il telaio è più o meno a posto, ho iniziato a dare un occhio al motore.
Sulla falsa riga di quanto fatto con tutto il resto del progetto e ispirato da una foto di Mauro70 che mi ha acceso una lampadina, ho deciso di farmi il mio Speed Engine pesonale
Partito dal togliere tutto il vecchio collettore

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Quindi ho iniziato a realizzare il blocchetto che mi portasse il carburatore da 17,5 che ho in casa

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Volendo, ho anche l'opzione per il carburatore PHBG da 18

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ed il tutto una volta montato sul telaio, mi resta così....

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Prossimo lavoro iniziare a realizzare lo scarico secondo le mie idee e passaggi.
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da prontolino »

Aggiorno i lavori fatti....

Dopo il tassello per portare il carburatore da 18 (o 17,5) ho iniziato con il lavorare il cilindro.
Volevo provare ad alimentare le unghiate fondamentalmente dal carter e non attraverso il pistone.
Ho preso l'occasione anche per modificare leggermente la fasatura e sopratutto indirizzare i flussi in maniera differente.

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e quindi sul carter.

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Al che, passiamo al pistone

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Poi sono passato a misurare il rapporto di compressione dopo aver sistemato la sola banda di squisch

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Quindi dopo un po di ricerche ho deliberato la forma e i gradi della testa che stavolta ho voluto provare a fare con sezione tronco - emisferica.

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L'albero è stato misurato da originale e poi assieme ad un pezzo grosso del forum e al mio ex preparatore di kart, mi sono confrontato epr decidere la fasatura.
Diciamo che che ascoltando le due campane una era "conservativa" l'altra abbondantemente spinta e ho deciso quindi di fare una cosa media ma comunque ben oltre quello che prevede anche la Polini

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Logiacamente non tutto è sempre andato liscio e infatti l'albero mi toccava sulla valvola, poi ho centrato l'albero, ho fatto qualche piccolo aggiustamento e il problema è rientrato.

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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da Gian76 »

Bei lavori...è dato sapere i numeri delle modifiche che hai fatto? RDC/volume tasta, fasature albero, fasature cilindro..
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da prontolino »

Cilindro
170 Scarico
116 Aspirazione (tutti pari....)
200 albero

Testa
12,5:1 RdC
Banda 40%
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da ciop »

conservativo ... :D
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da prontolino »

ciop ha scritto:conservativo ... :D
Cosa?? (considera che deve essere "da campi")

Video prima accensione
....a dir la verità è la seconda ma la prima con il 18 in quanto con il 17,5 non andava bene

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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da Gian76 »

prontolino ha scritto:Cilindro
170 Scarico
116 Aspirazione (tutti pari....)
200 albero

Testa
12,5:1 RdC
Banda 40%
Grazie!
Sembra girare pulito per quello che si riesce a capire da un video...
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da Zippo »

Il tassello è saldato?
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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

Messaggio da leggere da prontolino »

No Zippo, è tenuto dalle due viti che vedi sopra e sotto.
La prima volta è stato provato con la sigillatura delle due parti con pasta rossa, però non mi dava i risultati che volevo, quindi sono tornato all'idea iniziale di attaccarlo con acciaio rapido e le due viti.

Dentro il passaggio è così.

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Re: Nuovo progetto CBA per monfa

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Nel frattempo, visto che sto a casa.... quale migliore occasione che non andare avanti con i lavori lasciati in sospeso???

Ho ripreso in mano il tappo del serbatoio mezzo iniziato e lasciato li da una parte..... così un altro lavoro è depennato dalla (purtroppo lunga) lista.

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Ho finalmente anche completato il terzo punto di fissaggio anteriore delle fiancatine .... che non avevo mai fatto perchè avevo troppe idee sul come realizzarlo, ma nessuna che mi soddisfacesse.... fino a che mi ci sono messo e in un paio di ore invece lo ho realizzato.

Invece voglio sentire la vostra idea al riguardo.
Il carburatore dovrà essere collegato con il filtro esterno e sto iniziando a ragionare per una curva o qualcosa che mi giri dietro il carburatore....
Mi è saltato fuori un gommotto che penso fosse il collegamento di uno scooter al suo air box.
Più o meno ci sta come dimensioni e curva, ma secondo voi mi strozzerebbe l'aspirazione??

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