Garelli vip 2v n

Questa sezione è dedicata esclusivamente ai restauri dei vostri mezzi. Lavori fatti con cura ed impegno per riportare in vita un vecchio gioiello!
Rispondi
elio
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: gio set 09, 2010 9:30 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Garelli vip 2v n

Messaggio da elio »

Buongiorno a tutti,è un piacere ritornare a voi..spero di avere lo stesso aiuto/supporto che ho ricevuto nel restauro dei miei due ciao.
Sono da pochi giorni entrato in possesso di un garelli vip 2vn..sono riuscito in pochi minuti a rimetterlo in moto,ma gira sempre la ruota posteriore sul cavalletto..già da pochissimi giri motore è subito in presa,ho notato poi che quando lo sposto da fermo indietro la ruota posteriore si blocca ..come se fosse sempre in presa.
Ho trovato pochissimo materiale in rete e nessuno aiuto per ora,ho capito solamente che sto cambio automatico ha due frizioni in gomna ed una a disco classica per la messa in moto..il tutto non mi è ben chiaro come funzioni,ci sono ruote dentate libere ed altre in presa....booooooo
...Anticipatamente grazie per un eventuale aiuto.
Un saluto a tutti
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 3193
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Garelli vip 2v n

Messaggio da prontolino »

Praticamente funziona con un cuscinetto unidirezionale che una volta raggiunto un determinato regime in prima, fa innestare una frizione che attacca il secondo rapporto e il cuscinetto unidirezionale, sgancia il primo rapporto.
Se lo smonti, non è complicato da capire.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
elio (dom apr 28, 2019 2:59 am)
elio
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: gio set 09, 2010 9:30 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Garelli vip 2v n

Messaggio da elio »

Grazie,si ho smontato oggi pomeriggio...mi è più chiaro il funzionamento ma non capisco la causa che non stia in folle...se un cuscinetto unidirezionale delle ruote dentate di destra o le frizioni centrifughe sempre in presa calettate su albero più a sinistra...siccome si fa fatica a reperire i ricambi e informazioni vorrei andare il più possibile nella direzione giusta...per non comprare pezzi che non servono..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti