Trasformazione gradi-millimetri e modellazione cinematica

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Trasformazione gradi-millimetri e modellazione cinematica

Messaggio da leggere da giorgnrg »

Ciao a tutti! Ho visto che non c'è un articolo specifico sull'utilizzo del comparatore per calcolarsi le fasature del cilindro e dato che sto preparando un esame di modellazione di sistemi meccanici, pensavo di aggiungere qualche dettaglio (qualche equazione :mrgreen: ) in più. Probabilmente il primo pezzo sarà quindi annoiante o quantomeno inutile per qualcuno; in caso correte dritti alla fine :-" . Naturalmente le formule sono valide anche per mettere in fase l'accensione: sono una semplice conversione millimetri -> gradi.

Detto banalmente, si tratta di modellare il meccanismo cinematico biella-manovella, utilizzando la libreria MBSymba su Maple. Spoiler: la posizione del pistone si può trovare anche per via geometrica, in modo abbastanza semplice; tuttavia, trovo molto interessante MBSymba perchè permette di modellare anche la parte dinamica, quindi forze, momenti, ecc. ed estrarre grafici e valori interessanti. Magari in un prossimo post.. o qua sotto.

L'approccio è basato sulla definizione di matrici di roto-traslazione, che descrivono i sistemi di riferimento di ogni corpo. In questo modo posso trovare la posizione x,y (e z, se 3D) di un punto nel piano, quando il sistema ruota o trasla. In parole povere, proprio quello che accade all'albero, alla biella e al pistone. Nel caso cinematico mi basta definire le 3 componenti di lunghezza l (biella), r (manovella = corsa/2) e c (o x_p, posizione del pistone rispetto all'asse di rotazione) e le 2 matrici di rotazione. NB: l'origine del sistema di riferimento fisso è il punto A (asse di rotazione dell'albero); le 2 matrici, di manovella e biella, mi permettono di descrivere i punti B e C (bottone e spinotto pistone) nel sistema principale.

Schema (q è l'angolo di manovella, theta quello della biella):
Immagine

Ecco i vettori:
Immagine

Impongo la chiusura AC - BC - AB (NB: MBSymba mi permette di fare operazioni tra componenti definiti in sistemi diversi, senza ulteriori trasformazioni):
Immagine

Risolvendo il sistema trovo le 2 espressioni, dipendenti da r,l,q:
Immagine

A questo punto, di theta non ci importa molto, ma vogliamo utilizzare c per correlare la misura fatta a comparatore. Questo significa non utilizzare il goniometro come da metodo classico ( https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... ture+guida ). NB: possiamo misurare rispetto al PMS (come faremmo nel caso della messa in fase dell'accensione) o anche rispetto al PMI; il primo caso mi sembra più semplice ed intuitivo: trovo il PMS con il comparatore, lo azzero e faccio scendere il pistone fino a bordo luce (c'è chi usa lo spessimetro, chi la luce..), prendo la misura.
Il PMS corrisponde quindi a c_max, ovvero a l+r (semplicemente dallo schema sopra), mentre la misura letta è la differenza tra c_max e c:
Immagine

ATTENZIONE: questa misura corrisponde al momento in cui la luce è chiusa! Quindi la fase della luce si ottiene sottraendo 2 volte (in discesa e risalita) l'angolo corrispondente all'angolo giro (360°). Nel caso della messa in fase dell'accensione, ci basta invece fare la conversione. Questa relazione ci permette quindi di ottenere la lunghezza in millimetri, in base alla fase desiderata in gradi (es. voglio modificare le luci).

Nel caso del Ciao (di base), inserendo corsa 43 e biella 87 si ha:
Immagine

La relazione inversa - quella che prende il valore misurato al comparatore e restituisce il valore in gradi - conviene invece ricavarla con il teorema di Carnot (https://www.youmath.it/formulari/65-for ... arnot.html). Inserendo i termini l,r,c,q abbiamo:
Immagine

perciò:
Immagine
in cui c, come detto è dato da c_max meno la misura a comparatore, in altre parole l+r-comp_meas.
NB: è in RADIANTI, dipende da come fate i conti. I gradi si ottengono facendo *180/pigreco.

Nel caso particolare del Ciao (sempre con c43 e b87) si ha:
Immagine

Infine - tanto per renderlo divertente :mrgreen: - posso modellare graficamente il sistema cinematico appena descritto (sempre nel caso del Ciao, con pistone d43):
Immagine

Bene, finiti i passaggi nerd, si possono mettere le 2 formule importanti in un foglio Excel (anche perchè Maple costa :mrgreen: ). Ecco qua (aggiornato):
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... si2.0.xlsx

Ho inserito il calcolo sia per le luci che per l'aspirazione e l'anticipo di accensione. Se vi piace, si può fissare come guida 8)
Ultima modifica di giorgnrg il ven mar 08, 2019 3:38 pm, modificato 1 volta in totale.
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Trasformazione gradi-millimetri e modellazione cinamatic

Messaggio da leggere da elo go! »

Figo, sono un matematico quindi qualcosa di meccanica razionale ho visto su maple.
Non avrei mai pensato di leggere in questo forum di matrici di roto-traslazione, di teorema di carnot etc :lol:
Ciaone !!!
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Trasformazione gradi-millimetri e modellazione cinematic

Messaggio da leggere da mauro70 »

Complimenti giorgnrg e grazie per aver riassunto in un foglio di excel libero a tutti.
Domani lo testo.
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Trasformazione gradi-millimetri e modellazione cinamatic

Messaggio da leggere da giorgnrg »

elo go! ha scritto:Non avrei mai pensato di leggere in questo forum di matrici di roto-traslazione, di teorema di carnot etc :lol:
Nemmeno io.. Quindi ho pensato di recuperare :mrgreen:
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Trasformazione gradi-millimetri e modellazione cinematic

Messaggio da leggere da giorgnrg »

mauro70 ha scritto:Complimenti giorgnrg e grazie per aver riassunto in un foglio di excel libero a tutti.
Figurati, ti ringrazio! :wink:
mauro70 ha scritto:Domani lo testo.
Ottimo. Io ho fatto alcuni test e dovrebbero essere giusti.. Se trovi qualche cosa che non torna dimmi che provvedo subito.
Attendo :drinkers:
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Trasformazione gradi-millimetri e modellazione cinematic

Messaggio da leggere da claudio7099 »

forte ,bravo...
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Trasformazione gradi-millimetri e modellazione cinematic

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Complimenti per l'interessantissimo lavoro!!

Quindi per favore potresti anche vedere se è attendibile questa utility per il calcolo delle fasature?

http://www.ntproject.com/calcolo_sposta ... 8&dpr=1.25
Questi utenti hanno ringraziato l autore ROUTE 66 per il post:
giorgnrg (gio mar 07, 2019 1:21 pm)
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Trasformazione gradi-millimetri e modellazione cinematic

Messaggio da leggere da giorgnrg »

ROUTE 66 ha scritto:Complimenti per l'interessantissimo lavoro!!

Quindi per favore potresti anche vedere se è attendibile questa utility per il calcolo delle fasature?

http://www.ntproject.com/calcolo_sposta ... 8&dpr=1.25
Non vedo le formule dietro ma mi sembra vengano numeri sensati.. Un po' meno intuitivo perché ti dà l'angolo e il suo esplementare e devi interpretare te
and so.. braaaap!!!
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Trasformazione gradi-millimetri e modellazione cinematic

Messaggio da leggere da mauro70 »

Stavo facendo una comparativa ma mi servono un paio di conferme.
I valori 33.5 e 24 della foto che segue sono da cielo pistone a pms?
Che altezza di compressione del pistone hai considerato?
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (23.78 KiB) Visto 4441 volte
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Trasformazione gradi-millimetri e modellazione cinematic

Messaggio da leggere da giorgnrg »

mauro70 ha scritto:I valori 33.5 e 24 della foto che segue sono da cielo pistone a pms?
sì, da PMS a cielo. Ergo al PMS hai 0mm e 0°, mentre se abbassi tutto il pistone al PMI, dovresti avere 43mm (la corsa) e 360°. Questo perchè considera discesa e risalita.
Nel caso dell'aspirazione (e accensione) invece conta solo la discesa: al PMI hai 43mm e 180°(max).
mauro70 ha scritto:Che altezza di compressione del pistone hai considerato?
Non è importante perchè sono differenze (come se avessi il pistone più basso e il cilindro tornito sotto :mrgreen: ).. Cioè c è inteso a quota spinotto, quindi se volessi sapere dove si trova il cielo, dato un angolo, mi servirebbe sapere l'altezza di compressione, sì; qua però guardiamo solo l'altezza della luce, cioè a quanto corrisponde, in rettilineo, un certo angolo. Quel pezzo di rettilineo è la misura del comparatore. Se si vuole riportare la misura sulla luce bisogna, in effetti, controllare che sia in linea col cielo del pistone al PMI.. Non so se mi sono spiegato.. In caso faccio un disegno 8)
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Trasformazione gradi-millimetri e modellazione cinematic

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si basta aggiungere la differenza tra bordo pistone al pms e il piano cilindro che non è quasi mai uguale tra uno e l'altro ,basta misurare e sommare poi la differenza
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Trasformazione gradi-millimetri e modellazione cinematic

Messaggio da leggere da mauro70 »

giorgnrg ha scritto:
mauro70 ha scritto:I valori 33.5 e 24 della foto che segue sono da cielo pistone a pms?
sì, da PMS a cielo. Ergo al PMS hai 0mm e 0°, mentre se abbassi tutto il pistone al PMI, dovresti avere 43mm (la corsa) e 360°. Questo perchè considera discesa e risalita.
Nel caso dell'aspirazione (e accensione) invece conta solo la discesa: al PMI hai 43mm e 180°(max).
mauro70 ha scritto:Che altezza di compressione del pistone hai considerato?
Non è importante perchè sono differenze (come se avessi il pistone più basso e il cilindro tornito sotto :mrgreen: ).. Cioè c è inteso a quota spinotto, quindi se volessi sapere dove si trova il cielo, dato un angolo, mi servirebbe sapere l'altezza di compressione, sì; qua però guardiamo solo l'altezza della luce, cioè a quanto corrisponde, in rettilineo, un certo angolo. Quel pezzo di rettilineo è la misura del comparatore. Se si vuole riportare la misura sulla luce bisogna, in effetti, controllare che sia in linea col cielo del pistone al PMI.. Non so se mi sono spiegato.. In caso faccio un disegno 8)
Ok.
Questi valori sono invertiti?
Allegati
rps20190307_213216.jpg
rps20190307_213216.jpg (40.94 KiB) Visto 4414 volte
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Trasformazione gradi-millimetri e modellazione cinematic

Messaggio da leggere da giorgnrg »

mauro70 ha scritto:Questi valori sono invertiti?
Sì sì, sono al contrario (erano dentro così solo come test).. le formule sono giuste.. tutte (e solo) le caselle verdi sono modificabili con i propri dati. La cosa importante da tenere a mente è che incroci e blowdown sono calcolati con i gradi trasformati dai millimetri (le caselle arancio): se tu metti i tuoi gradi non si aggiornano.. funzionano solo se metti come input i mm del comparatore.
Volendo si può fare un copia-incolla e aggiungere i 2 blocchetti..

In ogni caso, ritestando ho cambiato alcune volte e non capisco se c'era un meno di troppo :mrgreen: L'ho ricaricato https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... si2.0.xlsx
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Trasformazione gradi-millimetri e modellazione cinematic

Messaggio da leggere da giorgnrg »

claudio7099 ha scritto:si basta aggiungere la differenza tra bordo pistone al pms e il piano cilindro che non è quasi mai uguale tra uno e l'altro ,basta misurare e sommare poi la differenza
Anche..
E a proposito di piani, può essere utile per vedere quanto spessa serve la guarnizione/basetta per raggiungere determinate fasi..
and so.. braaaap!!!
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Trasformazione gradi-millimetri e modellazione cinematic

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ho verificato a cad i valori della fase di scarico e sono identici al foglio di Excel.
quindi bravo giorgnrg.
unica "pecca" :mrgreen: secondo me (salvo abbagli) è che non tenendo in considerazione la dimensioni delle luci, prima di cominciare a limare il cilindro, sarebbe bene dare un' occhiata anche alla condizione di PMI (che credi sia la stessa cosa che poi voleva di giorg nel post sopra)
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Trasformazione gradi-millimetri e modellazione cinematic

Messaggio da leggere da giorgnrg »

mauro70 ha scritto:Ho verificato a cad i valori della fase di scarico e sono identici al foglio di Excel.
quindi bravo giorgnrg.
Ottimo! Grazie!
mauro70 ha scritto:unica "pecca" :mrgreen: secondo me (salvo abbagli) è che non tenendo in considerazione la dimensioni delle luci, prima di cominciare a limare il cilindro, sarebbe bene dare un' occhiata anche alla condizione di PMI (che credi sia la stessa cosa che poi voleva di giorg nel post sopra)
Sì esatto, è quello che dicevo sopra :mrgreen:
and so.. braaaap!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 22 ospiti