problema piaggio ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da mauro70 »

giovanni98 ha scritto:No le puntine si aprono regolarmente, con lo spray cerca fughe non si vedono perdite d'aria però proverò a fare col compressore...mi è venuto un dubbio guardando un video, quando ho rimesso a nuovo il gruppo elettrico e ho sostituito i componenti non ho rimesso i fili che si congiungono sulle puntine esattamente nello stesso posto, può essere questo o non c'entra nulla?
Ma con il cerca fughe lo devi pressurizziare. Stessa cosa se usi acqua e sapone. Altrimenti vedi nulla
giovanni98
Membro triciclo
Messaggi: 64
Iscritto il: sab nov 24, 2018 12:19 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da giovanni98 »

Ho fatto come mi hai consigliato e infatti sfiata ancora dalla valvola del decompressore nonostante sia nuova e smerigliata, evidentemente l'ho fatto male...ho usato la pasta smeriglio dei carrozzieri però il procedimento esatto non lo só, ho cercato la guida in officina ma non l'ho trovata
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ti metto il link di un video.
Al posto della ventosa usa un cacciavite a taglio.
Puoi usare anche un trapano con inserto ma a basso numero di giri.
Alla fine devi ottenere una fascia continua lucida sia sulla valvola che nella sede.
https://youtu.be/jEiu3EXxDeU

Per lo smeriglio io uso questo
https://www.ebay.it/itm/SMERIGLIO-ALLAC ... 2870be6be9

E poi una finitura con pasta da carrozziere
https://www.ebay.it/itm/AREXONS-8253-MI ... Sw9gRaPjru
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Non penso che la valvola e colpabile che tu non hai il minimo. La valvola sempre perde un po di Aria.
Se togli la testa vedi un forelino a fianco del prigionero sotto, quel canale va dell colletore della marita a la parte estera della valvola. Se metti il motore sotto pressione sala da li l aria.

Io penso che il tuo problema viene dal carburatore (pure se e nuovo). Controlla il forelino picolo del minimo dentro il carburatore o prova un altro carburatore.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da mauro70 »

Seru.ch ha scritto:Non penso che la valvola e colpabile che tu non hai il minimo. La valvola sempre perde un po di Aria.
Se togli la testa vedi un forelino a fianco del prigionero sotto, quel canale va dell colletore della marita a la parte estera della valvola. Se metti il motore sotto pressione sala da li l aria.

Io penso che il tuo problema viene dal carburatore (pure se e nuovo). Controlla il forelino picolo del minimo dentro il carburatore o prova un altro carburatore.
Osservazione giusta ma problema facilmente risolvibile.
Metti una guarnizione in carta senza foro decompressore tra testa e cilindro e aria non ne sale più.
giovanni98
Membro triciclo
Messaggi: 64
Iscritto il: sab nov 24, 2018 12:19 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da giovanni98 »

ho smerigliato la valvola e almeno quella non sfiata più però il problema rimane, il carburatore è pulito quindi ammeno che non sia difettato di fabbrica c'è qualcos'altro che non va.
può essere che non è carburato bene? il carburatore è un 12-12, getto 48
o può dipendere da qualcosa esterna al motore tipo frizione, mozzo ecc?

prima di spendere soldi per un nuovo carburatore volevo provarle tutte
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Finnora non avevo visto il tuo video.
Il tuo problema non he la alzavalvola nemeno la carburazione.
1. Sul video mi sembra che il tuo minimo e troppo alto, con svitare un po il minimo si agiusta.
2. A me mi sembra che il tuo motore li mancha benzina. La benzina entra troppo lenta dentro la vaschetta. Il tuo problema e entre Serbatoio e la vaschettea del carburatore. Se hai un filtro di benzina al tubetto, toglilo. svita la vaschetta e rimonti il carburatore, metti cosa sotto il carburatore e apri il rubinetti. La benzina deve scorrere bene, è no venire a goghie.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Purtroppo il telaio del ciao è soggetto a ruggine nel serbatoio ,poi il rubinetto è messo di lato ,smonta e controlla
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da mauro70 »

Controlla il foro del minimo del carburatore (quello basso basso sul polverizzatore) che sia libero.
Hai provato una volta acceso a sganciare il filo del decompressore?
giovanni98
Membro triciclo
Messaggi: 64
Iscritto il: sab nov 24, 2018 12:19 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da giovanni98 »

Aggiornamento: ho "scoperto " che il minimo si regola non solo dalla vite con la molla sul carburatore ma anche dalla vite dov'è collegato il filo dell'acceleratore ( lo so sono alle prime armi scusate) e giocando un po' ho notato dei cambiamenti ad esempio ora tiene il minimo solo che ad alti giri e la ruota gira regolare, poi se tappo alcuni fori del filtro aria accelera o diminuisce di giri cosa che prima non faceva...una volta pulito il rubinetto benzina, filtro e foro del carburatore dovrei riuscire a regolarlo in modo giusto il minimo salvo altri problemi?
giovanni98
Membro triciclo
Messaggi: 64
Iscritto il: sab nov 24, 2018 12:19 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da giovanni98 »

Ho controllato il rubinetto benzina e va benissimo anche perché ho messo nuovo anche quello che il vecchio era rotto però per scrupolo l'ho smontato e controllato ma era pulito, stessa cosa il filtro del carburatore e i vari fori sono liberi tutti...ho fatto qualche prova con la vite che regola il minimo collegata all'acceleratore e svitandola quasi al massimo e i 3 fori dell'aria aperti il motore regge il minimo ad alti giri, avvitando la vite il motore si abbassa di giri fino a spegnersi per farlo rimanere accesso devo tappare un foro, avvitando ancora stessa cosa lasciando aperto solo un foro... può aiutare questa informazione?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

allora sali di 4-5 punti di getto ,da 48 a 53-55 .........e se ancora non va spediscilo a qualcuno che te lo sistema ,me compreso
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da mauro70 »

Metti la tua località.
giovanni98
Membro triciclo
Messaggi: 64
Iscritto il: sab nov 24, 2018 12:19 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da giovanni98 »

Ok grazie proverò anche questo...io sono della provincia di Potenza c'è qualcuno nei dintorni?
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da mauro70 »

giovanni98 ha scritto:Aggiornamento: ho "scoperto " che il minimo si regola non solo dalla vite con la molla sul carburatore ma anche dalla vite dov'è collegato il filo dell'acceleratore ( lo so sono alle prime armi scusate) e giocando un po' ho notato dei cambiamenti ad esempio ora tiene il minimo solo che ad alti giri e la ruota gira regolare, poi se tappo alcuni fori del filtro aria accelera o diminuisce di giri cosa che prima non faceva...una volta pulito il rubinetto benzina, filtro e foro del carburatore dovrei riuscire a regolarlo in modo giusto il minimo salvo altri problemi?
Il minimo lo regoli con la vite laterale (quella con molla) che agisce sulla ghigliottina. Quella sul cavo é per la registrazione fine del gioco tra comando del gas e carburatore.
Giusto il consiglio di Claudio di salire col getto anche se in teoria con tutto originale non dovrebbe servire.
Nel supporto retine della scatola filtro hai 3 o 6 fori?
Hai una o due retine filtro?
giovanni98
Membro triciclo
Messaggi: 64
Iscritto il: sab nov 24, 2018 12:19 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da giovanni98 »

Filtro aria a 6 fori con due retine unite tra loro, ho fatto come mi avete detto e ho montato un getto da 56 che avevo per provare, un po' è migliorato adesso non si spegne più di colpo ma singhiozza per un po' e poi muore però accelerato al massimo borbotta, ho fatto un video per farvi vedere: https://photos.app.goo.gl/GYUCVbzu4T4DfWuA7
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Adesso sei grasso, scendi con il ghetto a 54-52 se migliora.
Ma il motore camina di piu di 15 a 20 secondi o sempre si spegne?
giovanni98
Membro triciclo
Messaggi: 64
Iscritto il: sab nov 24, 2018 12:19 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da giovanni98 »

No non dura 15 secondi, al massimo ne dura 3 però prima appena lasciavo il gas si spegneva di botto ora borbotta e si spegne più piano, proverò a ridurre il getto
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Il tuo problema non e solo la carburazione, ti manca benzina.
Il Motore dovrebbe caminare piu tempo senza spegnersi. Se laschi la manetta a 1/2-gas se spegnie ugala dopo 3 secondi?
giovanni98
Membro triciclo
Messaggi: 64
Iscritto il: sab nov 24, 2018 12:19 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da giovanni98 »

No a mezzo gas regge e non si spegne, solo a minimo e filo di gas si spegne
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Prova con li ghetti 54 scendendo a 52 quale e meglio.
Sul video sembra che si spengne dopo un paio di secondi, uguale se dai gas o no.
giovanni98
Membro triciclo
Messaggi: 64
Iscritto il: sab nov 24, 2018 12:19 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da giovanni98 »

Col getto da 48 si, si spegne già a metà gas col 56 invece si spegne a filo gas e al minimo... proverò con 52 e 54 e vi faccio sapere
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

secondo me aspira aria da qualche parte ,non è possibile cambiare 8 punti di getto e non sentire cambiamenti ,qualcosa non va

domandona ,ma la marmitta è nuova ,vecchia ,tappata ,stappata ,io non vedo fumo dal video
giovanni98
Membro triciclo
Messaggi: 64
Iscritto il: sab nov 24, 2018 12:19 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da giovanni98 »

Ho fatto tutte le prove per vedere se perde aria da qualche parte ma nulla, ho pressurizzato col compressore e controllato col cercafughe e manometro ma nulla, nessuna perdita....la marmitta è quella vecchia l'ho pulita internamente con la soda caustica, c'è un modo per vedere se è efficiente?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

toglila fai prima e vedi se tiene il minimo ,non succede nulla se lo accendi senza marmitta
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
giovanni98 (mer mar 06, 2019 6:20 pm)
giovanni98
Membro triciclo
Messaggi: 64
Iscritto il: sab nov 24, 2018 12:19 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da giovanni98 »

ragazzi credo di aver finalmemte individuato il problema, come mi hai consigliato ho tolto la marmitta e finalmente ha retto il minimo anche con il getto da 48 quindi credo che sia li il problema, io appena preso una pulita interna gliel'ho data con soda caustica e acqua bollente ed è uscita parecchia roba ma evidentemente non basta, esiste un metodo migliore e sicuro per stapparla o mi conviene prendene una nuova?...(sò saldare e ho gli strumenti per farlo quindi se esiste anche un metodo apportando delle modifiche interne consigliatemi)...grazie mille a tutti!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si sega l'ultima saldatura ,tutto il tubo ,svuoti tutta la marmitta che poi è un tubo ,pulisci tutto anche il primo pezzo con ferri ,spazole e qualsiasi cosa trovi e risaldi e hai una plus artigianale
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

Ho pulito con soda una Fire e seppur è uscita tanta roba, il risultato migliore lo ho avuto buttandola sul caminetto
Soda...

Immagine

Caminetto
Immagine
giovanni98
Membro triciclo
Messaggi: 64
Iscritto il: sab nov 24, 2018 12:19 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema piaggio ciao

Messaggio da leggere da giovanni98 »

Quindi dovrei lasciare solo il corpo mentre i 3 tubi interni li dovrei eliminare?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 59 ospiti