[GUIDA] Leggere le Fasature in un gruppo termico

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sathomy
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[GUIDA] Leggere le Fasature in un gruppo termico

Messaggio da sathomy »

Ciao a tutti, per via di molti pm che mi arrivano dove, ragazzi chiedono in privato, non so se per timidezza o per non fare brutte figure nel chiedere questo in pubblico, di come si misurano le fasature in un gruppo termico. Intanto inizio dicendo che :

Dicesi fasatura, il tempo in cui una qualsiasi luce, aspirazione o scarico, rimane aperta; la fasatura si misura in gradi, per misurarla si usa un disco graduato o anche alla buona un goniometro che va da 0 a 360° munito al centro di una boccola per venire fissato all'albero...


le fasature praticamente si leggono in questo modo; basta posizionare il pistone in modo che chiuda completamente la luce da misurare, posizionare da li il disco graduato in un punto di riferimento preso precedentemente in modo che segni zero gradi, avendo fatto questo far ruotare l'albero nel verso esatto (dipende dal verso di rotazione del motore stesso) in modo da far scendere il pistone al punto morto inferiore e farlo risalire riportandolo nuovamente nella posizione di partenza (cioè che richiuda nuovamente la luce che si vuole misurare); a questo punto leggere dal disco graduato il dato riportato in corrispondenza al punto di riferimento preso all'inizio........


Ps.
Nella sezione officina trovate un disco graduato da poter stampare e incollare sul fronte di un cd per creare il vostro disco graduato praticamente a costo zero.
Ecco il link: http://www.ciaocrossclub.it/root/offici ... mpa-cd.jpg


ciao a tutti, ovviamente se qualcosa non vi è chiaro esponete pure le vostre perplessità ...


(D)
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Paga
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Messaggio da Paga »

VORREI INSERIRE (se a sathomy non dispiace) ULTERIORI INFORMAZIONI, PRESE DA =SCOOTER MAGAZINE=.
è molto interessante, spiega come leggere le fasature di scarico e travasi e come modificarle, in più foto e dettagli di tutti i tipi di scarico e di travaso.

sono 4 scansioni....eccole:

http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 20pag1.jpg
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 20pag2.jpg
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 20pag3.jpg
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 20pag4.jpg

non l'ho messo in officina perchè non è farina del mio sacco, nel senso che non l'ho scritto io. ma anche qui è molto consultabile.

CONSIGLIO UN ATTENTA LETTURA AGLI UTENTI PIU' INESPERTI!!
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...

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Messaggio da RAFFAELLO »

Bravo Paga e grazie......non vado in edicola :wink:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come san tommaso....ficcateci il naso.
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Messaggio da sathomy »

Paga ha scritto:VORREI INSERIRE (se a sathomy non dispiace) ULTERIORI INFORMAZIONI, PRESE DA =SCOOTER MAGAZINE=.
è molto interessante, spega come leggere le fasature di scarico e travasi e come modificarle, in più foto e dettagli di tutti i tipi di scarico e di travaso.

sono 4 scansioni....eccole:

http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 20pag1.jpg
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http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 20pag3.jpg
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non l'ho messo in officina perchè non è farina dle mio sacco, nel senso che non l'ho scritto io. ma anche qui è molto consultabile.

CONSIGLIO UN ATTENTA LETTURA AGLI UTENTI PIU' INESPERTI!!
ma certo, non ci sono problemi, avevo gia leetto questo articolo, consiglio vivamente a tutti di comprarla questa rivista, è molto carina...anche se spesse volte chi scrive non sa nemmeno dove si trova una candela
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mikeallegria
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Messaggio da mikeallegria »

boh...io mi sono letto giu tutto...ma...non ho ancora capito :roll: :roll: :oops:
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Messaggio da TeamPerformance »

Correggetemi se sbaglio (molto probabile)

ma alzando le luci dei travasi in teoria si riduce la camera di scoppio e il motore dovrebbe avere piu compressione e quindi piu potenza o no?
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Messaggio da teus »

mikeallegria ha scritto:boh...io mi sono letto giu tutto...ma...non ho ancora capito :roll: :roll: :oops:
Cosa non hai capito..? :?
Non mi sembra sia difficile questa spiegazione su come leggere le fasature di un cilindro.. -_-
TeamPerformance ha scritto:Correggetemi se sbaglio (molto probabile)

ma alzando le luci dei travasi in teoria si riduce la camera di scoppio e il motore dovrebbe avere piu compressione e quindi piu potenza o no?
No.. alzando le luci ( lavorando il gt ), la camera di scoppio resta invariata..
Alzando le luci di travaso, si sposta la coppia ad un altro regime di rotazione, ora non saprei dirti precisamente..
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Messaggio da Hellfire »

io ho letto attentamente ma mi sono diciamo "perso" nella pagina con tutte le formule.... rivedro bene.....

ciao
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Messaggio da mikeallegria »

non ho capito se il disco graduato devo metterlo a zero quando copre tutta la luce o in un altro momento :roll: :roll:
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Messaggio da TeamPerformance »

in teoria devi metterlo quando il pistone compre esattamente tutta la luce, poi fai scendere il pistone fino al PMI (punto morto inferiore) e poi lo fai tornare su fino a ricoprire nuovamente bene tutta la luce (luci)
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Messaggio da teus »

TeamPerformance ha scritto:in teoria devi metterlo quando il pistone compre esattamente tutta la luce, poi fai scendere il pistone fino al PMI (punto morto inferiore) e poi lo fai tornare su fino a ricoprire nuovamente bene tutta la luce (luci)
Esatto
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Messaggio da mikeallegria »

ok adesso ho capito...poi si fanno tutte le formule bla ,bla ,bla....poi alla fine come faccio a sapere di quanto limare le luci? :roll:
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Messaggio da Ramo »

...qualcuno sa pero dire cosa cambia al variare delle fasature?????
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Messaggio da teus »

Ramo ha scritto:...qualcuno sa pero dire cosa cambia al variare delle fasature?????
sposti la coppia ad un diverso regime di rotazione..
piu le fasature sono alte, piu la coppia è spostata ad alti regimi
piu sono basse e piu coppia avrai ai bassi regimi.. ;)
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Re:

Messaggio da k-forever »

teus ha scritto:
Ramo ha scritto:...qualcuno sa pero dire cosa cambia al variare delle fasature?????
sposti la coppia ad un diverso regime di rotazione..
piu le fasature sono alte, piu la coppia è spostata ad alti regimi
piu sono basse e piu coppia avrai ai bassi regimi.. ;)
ma se abbasso le fasature per guadagnare coppia, perdo giri???
quindi velocita max quindi allungo????

o i giri restano invariati???
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Re: Re:

Messaggio da teus »

k-forever ha scritto:
teus ha scritto:
Ramo ha scritto:...qualcuno sa pero dire cosa cambia al variare delle fasature?????
sposti la coppia ad un diverso regime di rotazione..
piu le fasature sono alte, piu la coppia è spostata ad alti regimi
piu sono basse e piu coppia avrai ai bassi regimi.. ;)
ma se abbasso le fasature per guadagnare coppia, perdo giri???
quindi velocita max quindi allungo????

o i giri restano invariati???
no, cambiando le fasature SPOSTI la curva di coppia.
per abbassare le fasature dovresti togliere le guarnizioni di base o, per abbassarle maggiormente, fresare il basamento del gt.
Se abbastti le fasature, non guadagni coppia, resta invariata, ma sposti la curva di coppia a regimi piu bassi, quindi meno giri (e, a parità di trasmissione, velocità finale piu bassa).
Per avere piu coppia devi allargare la luce di scarico (e anche quelle di travaso, volendo)
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Re: [TECNICA] Leggere le Fasature in un gruppo termico

Messaggio da k-forever »

ok grazie...
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Re: [TECNICA] Leggere le Fasature in un gruppo termico

Messaggio da Paga »

a breve guida illustrata su come leggere le fasature con il disco graduato, così tutti saranno capaci di farlo!!!
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Re: [TECNICA] Leggere le Fasature in un gruppo termico

Messaggio da hellas91 »

Paga ha scritto:a breve guida illustrata su come leggere le fasature con il disco graduato, così tutti saranno capaci di farlo!!!
Non mi sembra così complicato!
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Re: [TECNICA] Leggere le Fasature in un gruppo termico

Messaggio da Paga »

nessuno ti obbliga a leggerla, e comunque non mi sembra un atteggiamento rispettoso nei confronti di chi sta delle giornate a preparare guide e schede per migliorare il sito...
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Re: [TECNICA] Leggere le Fasature in un gruppo termico

Messaggio da RAFFAELLO »

Paga ha scritto:nessuno ti obbliga a leggerla, e comunque non mi sembra un atteggiamento rispettoso nei confronti di chi sta delle giornate a preparare guide e schede per migliorare il sito...
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Re: [TECNICA] Leggere le Fasature in un gruppo termico

Messaggio da Black_Ice »

scusate...ma abbassando le fasature e quindi spostando la curva di coppia a regimi più bassi guadagno in accelerazione giusto?
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Re: [TECNICA] Leggere le Fasature in un gruppo termico

Messaggio da ALBY BEST96 »

Da quello che ho capito sembrerebbe di si
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Re:

Messaggio da Mirko »

[quote="Paga"][color=blue]VORREI INSERIRE (se a sathomy non dispiace) ULTERIORI INFORMAZIONI, PRESE DA =SCOOTER MAGAZINE=.
è molto interessante, spega come leggere le fasature di scarico e travasi e come modificarle, in più foto e dettagli di tutti i tipi di scarico e di travaso.[/color]
sono 4 scansioni....eccole:

[url]http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 20pag1.jpg[/url]
[url]http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 20pag2.jpg[/url]
[url]http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 20pag3.jpg[/url]
[url]http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 20pag4.jpg[/url]

non l'ho messo in officina perchè non è farina dle mio sacco, nel senso che non l'ho scritto io. ma anche qui è molto consultabile.

[color=violet][b]CONSIGLIO UN ATTENTA LETTURA AGLI UTENTI PIU' INESPERTI!![/b][/color][/quote]

Mi chedevo se queste utili informazioni sulla fasatura e le luci si possono applicare anche per i motori con le marce? Perchè nell'introduzione si parla di motori a trasmissione automatica, grazie!
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Re: [GUIDA] Leggere le Fasature in un gruppo termico

Messaggio da ape50 »

ovvio che si può applicare a motori con marce prendi la vespa .. piu un cilindro è fasato basso e meno fatica fa a tirare quando è sottocoppia tipo dalla terza butto la quarta mentre la tiro a meta giri ... in quarta altri cilindri avrebbero bisogno di sfrizionate--- essendo fasato piu basso ha il tiro ai bassi regimi ma è carente agli alti .... al contrario se alziamo le fasature avremo un tiro della madonna agli alti ma avremo dei bassi che vanno a mancare la miglior cosa è un bello scarico e sopratutto arrivare a delle fasature che permettano il tiro dai medio bassi fino ai medio alti per una circolazione stradale
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Re: [GUIDA] Leggere le Fasature in un gruppo termico

Messaggio da Paga »

visto che è sempre stato richiesto, pubblico il Famigerato disco graduato gia RIDIMENSIONATO per foglio A4
basta scaricarlo, stamparlo cosi senza modificare margini o pagine, va poi ritagliato e incollato.
misura 11.8 cm di larghezza che è la parte del cd su cui si può incollare una cover.

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RAFFAELLO (mer gen 09, 2019 11:43 pm)
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