Elaborazione Piaggio Ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Kevin45
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: ven gen 01, 2016 11:51 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione Piaggio Ciao

Messaggio da leggere da Kevin45 »

La cinghia del variatore che sigla ha ? Grazie :) :)
Kevin45
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: ven gen 01, 2016 11:51 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione Piaggio Ciao

Messaggio da leggere da Kevin45 »

Allora ragazzi finalmente l'ho finitoooo :D :D :D
A breve metto su le foto :wink:
I video si possono caricare direttamente sul forum senza passare per YouTube??
Kevin45
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: ven gen 01, 2016 11:51 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione Piaggio Ciao

Messaggio da leggere da Kevin45 »

Qualche fotina :D
image.jpeg
image.jpeg (127.35 KiB) Visto 2748 volte
image.jpeg
image.jpeg (114.53 KiB) Visto 2748 volte
Kevin45
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: ven gen 01, 2016 11:51 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione Piaggio Ciao

Messaggio da leggere da Kevin45 »

Ragazzi ho bisogno di voi!! Mi dite per piacere come configurare il mio variatore e frizione ?? Il ciao monta
60 olympia carburatore 18/18 marmitta giannelli fire albero anticipato con vasche aperte, carter allargati e valvola lavorata ... Mi piacerebbe avere come velocità max un 70/75km/h ma avere un bel po' di ripresa... È possibile ?? Grazie anticipatamente :)
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Elaborazione Piaggio Ciao

Messaggio da leggere da elo go! »

la frase vasche aperte mi spaventa :roll: , con che fasi hai anticipato quell'albero? di solito si può sfondare la vasca dell'anticipo se si taglia abbondantemente ma quella del ritardo se la sfondi hai buttato un albero.
Comunque sempre se hai un albero fatto bene, una taratura di base è multivar con rulli da 5,5 o 5g e molla polini argento che oramai non si trova più facilmente http://www.ebay.it/itm/243010-KIT-MOLLE ... SwXshWqPC2 e solo dopo aver questi due componenti mollette frizione malossi nere
Se invece vuoi tenere il variatore originale (spero che tu abbia quello a 8 rulli) devi comprare comunque la molla di contrasto polini perchè l'originale fa pena, proverei ad allargare mezzo mm il foro sui rulli, limerei la bronzina che sta nel piattello del variatore che ti limita l'escursione, quindi l'allungo e se vuoi metti le molettine sempre nere
Ciaone !!!
Kevin45
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: ven gen 01, 2016 11:51 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione Piaggio Ciao

Messaggio da leggere da Kevin45 »

elo go! ha scritto:la frase vasche aperte mi spaventa :roll: , con che fasi hai anticipato quell'albero? di solito si può sfondare la vasca dell'anticipo se si taglia abbondantemente ma quella del ritardo se la sfondi hai buttato un albero.
Comunque sempre se hai un albero fatto bene, una taratura di base è multivar con rulli da 5,5 o 5g e molla polini argento che oramai non si trova più facilmente http://www.ebay.it/itm/243010-KIT-MOLLE ... SwXshWqPC2 e solo dopo aver questi due componenti mollette frizione malossi nere
Se invece vuoi tenere il variatore originale (spero che tu abbia quello a 8 rulli) devi comprare comunque la molla di contrasto polini perchè l'originale fa pena, proverei ad allargare mezzo mm il foro sui rulli, limerei la bronzina che sta nel piattello del variatore che ti limita l'escursione, quindi l'allungo e se vuoi metti le molettine sempre nere
Ciao grazie mille per la risposta !! Il ciao funziona benissimo quando riuscirò a postare il
Video ve lo farò sentire .... :doubt:
Comunque non mi ricordo quanto rulli ha... Ma tu consigli di alleggerirli ?
Kevin45
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: ven gen 01, 2016 11:51 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione Piaggio Ciao

Messaggio da leggere da Kevin45 »

Per la frizione non andrebbe bene una molla malossi?(rossa, gialla o bianca?). Poi nelle massette metto le mollettine rinforzate nere giusto ?
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Elaborazione Piaggio Ciao

Messaggio da leggere da elo go! »

in linea teorica una gialla andrebbe bene, ma ultimamente si trovano in giro solo finte molle gialle, ossia molle rosse riverniciate, che non vanno bene
Ciaone !!!
Kevin45
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: ven gen 01, 2016 11:51 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione Piaggio Ciao

Messaggio da leggere da Kevin45 »

elo go! ha scritto:in linea teorica una gialla andrebbe bene, ma ultimamente si trovano in giro solo finte molle gialle, ossia molle rosse riverniciate, che non vanno bene
Ok ho capito :)
Per il variatore mi potresti dire cosa devo fare ? Grazie :D
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Elaborazione Piaggio Ciao

Messaggio da leggere da elo go! »

se tieni quello di serie prima prova a lasciarli originali, tanto se son pesi lo senti. poi semmai alleggerisci.
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... d7e_l.jpeg
Ciaone !!!
Kevin45
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: ven gen 01, 2016 11:51 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione Piaggio Ciao

Messaggio da leggere da Kevin45 »

Ok grazie mille :)
max58
Membro triciclo
Messaggi: 118
Iscritto il: lun dic 03, 2018 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Elaborazione Piaggio Ciao

Messaggio da leggere da max58 »

Buongiorno,
sto leggendo da poco il vostro forum e devo dire è davvero interessante dicevo,
ho cominciato da poco a seguirvi perché da poco mi sono avvicinato al Ciao.
Ora ne ho uno direi molto ben tenuto che terrei come mamma piaggio ha fatto :D
e da poco un altro messo discretamente male che vorrei "Truccare" un pochino giusto per fare esperienza a piccoli passi.

Quindi la prima cosa che intenderei fare è sostituire il carburatore originale con un 13/13 e qua sorgono i primi dubbi.
A) Che getto devo prevedere su tale carburatore ?
B) Ho letto che dovrei allargare il collettore ma sinceramente per fare ciò penso vada smontato il motore ed aperto tutto per evitare l'ingresso di limatura all'interno del carter oppure sbaglio ?
C) e tale "maggiorazione" del collettore di quanto dovrebbe essere (intendo diametro interno del collettore stesso.
D) Con questo primo step potrei avere un primo sensibile aumento di potenza del mezzo ?

Scusate lo stillicidio di domande ma veramente sono digiuno di tale motore.

Grazie a tutti
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Elaborazione Piaggio Ciao

Messaggio da leggere da Zippo »

Ciao, sostituire il solo carburatore su un motore del tutto originale non porta apprezzabili incrementi prestaziinali. Soldi buttati, per stringere il concetto.
Se non hai esperienza su questi motori, ti suggerisco di fare una revisione generale del motore, così imparerai a conoscerlo intimamente. Anche perché se il motore è un po' vissuto, sostituire il gt con uno di cilindrata maggiore pitrebbe portate pochi vantaggi e scassare il resto. Intanto dicci cosa sai fare così possiamo indicarti come procedere o istruirti sui primi passi

Se posso suggerirti un primo step, non alternativo ma parallelo alla revisione generale, io partirei dalla sostituzione della marmitta, se originale, con una sito plus o Giannelli city.
Intanto è una marmitta nuova quindi non piena di incrostazioni ultradecennali, poi ha diametri interni ricalcolati per dare un poco di brio in più al motore, specialmente in salita si sente.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
RAFFAELLO (ven dic 07, 2018 6:51 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti