Dubbio prestazioni double intake

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Garallo
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: sab gen 28, 2017 7:51 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Dubbio prestazioni double intake

Messaggio da leggere da Garallo »

Ciao a tutti.Ho provato a cercare una elaborazione simile alla mia ma sul forum non ho trovato nulla di simile.Il mio meccanico di fiducia mi ha montato un motore con:
D.43 DR EVO
Albero Piaggio perno forato a 10 mm Non anticipato.
Carter Piaggio elettronico a valvola lunga Non barenato e nemmeno lavorato.
Carterino Pinasco d.46
2 carburatori 13 uno con getto 64 filtro Malossi alla valvola l'altro getto 66 filtro originale aperto al lamellare.
Marmitta leovince lunga.
Puleggia D. 80 molle polini a puleggia.
Velocità massima rilevata 65 70 in pianura.
Secondo voi come risultato Va bene? Avevo un kit uguale ma senza doppia alimentazione e albero dr e la velocità di punta uguale,l'unica cosa differente è che con la doppia alimentazione è migliorata la ripresa e quando apro il gas a qualsiasi velocità i giri salgono più in fretta rispetto alla singola alimentazione.Secondo voi è normale? Mi aspettavo di meglio....
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Dubbio prestazioni double intake

Messaggio da leggere da Michmix »

Non è la prima volta che sento dire che con i carter a doppia aspirazione il motore predilige la coppia. Ti ripeto che è solo per sentito dire, non ho mai avuto la possibilità di confrontare, però personalmente anche io mi aspetterei un aumento anche minimo della velocità massima.. Sei sicuro che sia ben carburato? I getti mi sembrano abbastanza giusti ma non posso darti la conferma. Hai provato solo con due 13.13 o con un carburatore più grosso? Magari al lamellare così hai meno problemi di spazio.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Michmix per il post:
Garallo (lun nov 26, 2018 7:57 pm)
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Dubbio prestazioni double intake

Messaggio da leggere da prontolino »

Partiamo dal presupposto che il lamellare laterale ha due lamelline quasi ridicole e che la miscela deve fare un tragitto assurdo per uscire e arrivare in camera di scoppio.... comunque sia, la doppia alimentazione ha il vantaggio di avere due carburatori piccoli che sono più sensibili alle piccole aperture e quindi rendono meglio in basso e sopratutto il lamellare aiuta ai bassi regimi avendo la capacità di regolare l'apertura in base a cosa può aspirare il motore.
Probabilmente con una doppia aspirazione, devi mettere a punto qualcos'altro per fargli rendere il massimo.... daltronde lo sviluppo e la messa a punto servono a quello.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Garallo (lun nov 26, 2018 7:58 pm)
Garallo
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: sab gen 28, 2017 7:51 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Dubbio prestazioni double intake

Messaggio da leggere da Garallo »

Ho la possibilità di montare due 12 pari non ho altri carburatori a mia disposizione e pensando siano meglio due 13 ho montato quelli...Non ho provato altri getti mi sono solo preoccupato di partire con una sommatoria minima 130 da istruzioni Pinasco....Ho anche pensato che avendo un d.43 come gruppo termico e il carterino laterale per d.46 magari avesse una perdita di pressione all'interno del Carter pompa...chissà altre persone qui del mio paese mi hanno detto che la doppia alimentazione è meglio della normale alimentazione ma che è più per fare il figo al bar più che un reale aumento di prestazioni e questo mi suona strano visto che molti invece dicono il contrario...
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Dubbio prestazioni double intake

Messaggio da leggere da Markip205 »

Ciao,
Prima di tutto... il tuo meccanico ha raccordato i travasi ai carter? Per fare un bel lavoro bisognerebbe riportare materiale.
Poi ha allargato il collettore di aspirazione a diametro 13?

Io aumenterei un po’ la fase di aspirazione (anticipo e ritardo), così anche se perdi leggermente in ripresa (non te ne accorgi neanche) guadagni in allungo.

Io che ho provato il double intake i migliori risultati li ho ottenuti con un 13/13 sul valvola e un 12/12 sul laterale. Sembra assurdo ma la carburazione è molto più stabile e guadagni anche in prestazioni.
L’altra cosa che mi ricordo è che io avevo getto del 60 sul valvola e del 70 sul lamellare, ma per quello devi fare te le prove.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Markip205 per il post:
Garallo (lun nov 26, 2018 9:37 pm)
Garallo
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: sab gen 28, 2017 7:51 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Dubbio prestazioni double intake

Messaggio da leggere da Garallo »

Ciao markip no nessuna modifica tutto originale non ha modificato nulla...
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Dubbio prestazioni double intake

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Garallo ha scritto:Ciao markip no nessuna modifica tutto originale non ha modificato nulla...
Il dr evo ha travasi ad ala di gabbiano (cfr. Polini). L originale ha travasi triangolari, raccorda e vedi che qualcosa migliora di sicuro. Anche il fatto di avere Carterino per d46 e carter per d43 non mi fa impazzire come cosa. Come ultimo consiglio ti dico di allargare il condotto di aspirazione e portarlo a 13 e giocare un Po con la fasatura dell'albero, buon lavoro.
Questi utenti hanno ringraziato l autore PiruLinD1 per il post:
Garallo (sab dic 01, 2018 12:09 am)
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Dubbio prestazioni double intake

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con il secondo lamellare non c'è bisogno di toccare l'albero ,i travasi e il condotto si invece
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Garallo (sab dic 01, 2018 12:08 am)
Garallo
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: sab gen 28, 2017 7:51 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Dubbio prestazioni double intake

Messaggio da leggere da Garallo »

Oggi ho fatto un buco alla culla perché ho notato che il carburatore laterale non alzava tutta la valvola perché il leverismo andava a battere sul lamierino della culla e avendo i carburatori dipendenti nemmeno l'altro apriva tutto.La situazione è migliorata.
stepet
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: ven mar 13, 2020 12:26 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Dubbio prestazioni double intake

Messaggio da leggere da stepet »

come puo' funzionare se hai l'albero originale? come fa a passare la miscela dal carter laterale?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Dubbio prestazioni double intake

Messaggio da leggere da claudio7099 »

l'albero originale và forato
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: Dubbio prestazioni double intake

Messaggio da leggere da ciop »

a prescindere da una buona messa a punto di tutto il tuo impianto di alimentazione , non puo' essere che la puleggia da 80 sia mal digerita ?
Garallo
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: sab gen 28, 2017 7:51 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Dubbio prestazioni double intake

Messaggio da leggere da Garallo »

stepet ha scritto: mer apr 29, 2020 10:30 pm come puo' funzionare se hai l'albero originale? come fa a passare la miscela dal carter laterale?
Il perno dell’albero è stato forato con una punta da 10 mm e la miscela passa…
Garallo
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: sab gen 28, 2017 7:51 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Dubbio prestazioni double intake

Messaggio da leggere da Garallo »

claudio7099 ha scritto: gio apr 30, 2020 10:31 am l'albero originale và forato
Si è forato…
Garallo
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: sab gen 28, 2017 7:51 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Dubbio prestazioni double intake

Messaggio da leggere da Garallo »

Comunque il motorino è completamente smontato da tempo…avevo fatto altre prove per poi scoprire che le ghigliottine di entrambi i carburatori non aprivano del tutto…tra getti e filtri vari cambia qua e là tramite l’applicazione gps Speed del mio IPhone il record è stato 73 km/h…comunque ho comprato un albero mazzuchelli per Double Intake e tanti altri pezzi vari,quando avrò tempo inizierò il restauro completo meccanico ed estetico…
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti