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Forse con questo albero che ho trovato non devo fare modifiche:
-corsa 39,3
-spalla piena diametro 70
- Biella interasse 85
-spinotto 12
Volevo utilizzare il mio se non dovevo modificare ne la Biella e nemmeno il Gt con questo albero dovrebbe tornare tutto
probabile che si riesca allora con il corsa 44(come aveva suggerito route66) a portarlo in corsa 43 con il tuo albero se è sp12 con una tornita al cilindro e un incasso testa se serve ,così prendi solo il cilindro e non albero più cilindro...........almeno recuperi cc diventa 76,5cc
Riscrivo le quote per i piaggio:
Scooter:
altezza da centro albero a piano del basamento 70 mm
alberi e cilindri corsa originale 39,3 la biella è da 80 mm
alcuni cilindri racing (sempre corsa 39,3) sono fatti per la biella da 85 mm
i cilindri a corsa 44 invece di solito montano una biella da 90 mm (ma alcune volte da 85 mm) ma questo dato tecnico è di solito dichiarato.
Quando vogliamo adattare questi cilindri ai carter del ciao, originali o Malossi bisogna allungare la biella di 5 mm rispetto a quello dichiarato per l'applicazione sullo scooter.
Infatti i carter del ciao hanno il piano del basamento a 75 mm da centro albero e bisogna recuperare quei 5 mm.
(i carter simonini hanno un piano più alto di 2 mm, 77)
Per esempio un cilindro corsa 39,3 che sullo scooter Piaggio monta con la biella originale da 80 mm si monta sul ciao con la biella da 85 mm e così via.
si però avendo biella 87 originale o aftermarket già recuperiamo 2mm da 85 e quindi ne rimangono solo 3 da togliere al cilindro ,è questo che intendevo
però l'athena 44 è biella 90 ,quindi sono 8 come avevi già scritto prima
per semplicità albero corsa 39,2 con cilindro standard ,i tpr piaggio vanno bene
per prestazioni albero corsa 44 biella 90 e cilindro corsa 44 ,i cc fanno comodo sono quasi 10 in più
Per avere i 10 cc in più non esiste un albero già imbiellato giusto che non debba modificare il cilindro e testa ?
Se non si trova allora devo scegliere l’albero corsa 39,3 non voglio toccare il cilindro è probabile che farei dei danni e poi un domani lo debba sostituire sarei sempre costretto a modificarlo rischiando di rovinarlo......
Usando la corsa 39,3 con Biella 90 posso montare i cilindri Piaggio resing che portano la Biella più lunga saranno quindi anche più potenti ? Ma esistono anche ad aria ? Perché io i Piaggio ad aria li ho sempre visti tutti per Biella come i 50cc originali....
Adattare in gt scooter sui nostri mezzi richiede un gran lavoro di rifinitura e messa a punto, non c'è praticamente nulla di p&p... C'È da investire tanto tempo e risorse, è necessario effettuare delle lavorazioni non alla portata dell'hobbysta medio. Alla fine del lavoro sul motore si ricomincia da capo con la trasmissione, che sui nostri mezzi è un punto critico come sai. Io ti consiglierei di fare il lavoro a piccoli passi, ben ponderati e realizzati, mettendo da parte i soldi (tanti) che serviranno. Un modo semplice ed economico purtroppo non esiste.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
1) verifica pistone al pms (valori riferiti al motore originale)
Parti statiche (carter e cilindro):
Distanza asse cuscinetti/piano carter : 75 mm
Distanza piano inferiore/piano superiore cilindro : 60.5 mm.
Distanza totale : 135.5 mm.
Parti dinamiche (albero motore, biella, pistone)
Metà corsa : 43:2 =21.5 mm
Lunghezza biella: 87 mm
Distanza asse spinotto pistone/ spigolo superiore pistone: 26 mm
Distanza totale: 134.5 mm
Per differenza tra le due distanze totali si capisce che il pistone si ferma 1 mm prima del piano superiore cilindro.
Nella modifica a 4p io ho considerato di avere questo valore uguale a zero, ovvero uguale lunghezza tra parti statiche e dinamiche.
Da questa verifica definisci se devi basettare/tornire.
2) verifica pistone al pmi (valori riferiti al motore originale)
Misura dal piano superiore cilindro a piano inferiore luce di scarico : 46 mm
Corsa: 43
Per differenza : 46-43-1 = 2mm
Quindi il pistone al Pmi non scopre lo scarico per 2 mm.
Anche in questo caso per la mia modifica ho considerato di avere valore zero (scarico completamente scoperto)
Sostituisci i tuoi valori a quelli che ti ho scritto di riferimento di un originale e vedi almeno il linea di massima come sei messo.
Ps
Non sono sicuro della quota di compressione del pistone se 26 oppure 26.5 in quanto sto andando a memoria.
solo i pistoni am6 sono più lunghi di compressione ,mi pare di ricordare 29 o simile ,di fatti si potrebbe anche recuperare quello che manca con un pistone diverso ,ormai si trovano in quasi tutte le misure
io la via più semplice l'ho sempre detta e la ripeto ,carter originali saldati ,albero originale con biella più lunga e cilindro malossi in ghisa per booster corsa 39,2 (fasi basse si porta tranquillamente in corsa 43 ,escono i famosi 130-190 ),collettore alluminio booster e 21 phbg ,qualsiasi marmitta spooter ,accensione by cina ,spesa sui 300-400 euri e tanto lavoro
Vediamo se ho capito bene tutte le possibili configurazioni usando l’albero malossi standard corsa 43 Biella 87:
1 — gt minarelli orizzontale corsa 43 devo abbassare il cilindro sotto di 4mm ma lo scarico interferisce con i carter...... problema che non ho capito se risolvibile
2 — gt minarelli booster corsa 43 devo abbassare il cilindro sotto di 4mm e lo scarico non interferisce con i carter ..... ma ha L’aspirazione sul cilindro a me serve aspirato ai carter non ho capito se lo fanno anche aspirato ai carter.
3 — gt Piaggio corsa 44 devo abbassare il cilindro sotto di 7,5mm e vedere se incassare la testa di 1mm o abbassare il cilindro sopra di 1mm per la differenza di corsa tra 43 a 44
La meglio cosa è se ci fosse un gt corsa 43 aspirato ai carter dove posso abbassare sotto di 4 mm senza che lo scarico interferisca con i carter sarebbe la soluzione più semplice e prestazioni maggiore
no i minarelli corsa standard sono 4mm più lunghi e non si possono tornire ,i corsa 43 sono ancora più lunghi ed è impossibile tornire tutto quel materale da sotto il cilindro ,ci và necessariamente la biella lunga .....solo i piaggio corsa 44 sono adattabili
Ok allora Piaggio corsa 44 tolgo 7,5 mm da sotto Per allinearmi e poi abbasso sopra oppure incasso la testa di 1 mm per farlo diventare corsa 43
In ogni caso prima faccio tutte le misurazioni che mi ha dato Mauro per verificare tutto
Giusto?
Abbassando il cilindro sotto la camicia si allunga e il pistone scende più in basso basta approfondire la barenatura o devo anche scorciare il pistone?
i carter vanno stravolti per montare un cilindro del genere i travasi sono fuori dal carter ,non basta barenare solo l'ingresso cilindro e fare 4 fori per i prigionieri.......oppure fai come aveva fatto route66 appiccicando con lo stucco 2 tasselli in alluminio in direzione dei travasi per allargare il piano di appoggio ,un po come ha fatto anche mauro con il suo
Il mio è dello zip Piaggio elaborazione alesaggio 47 nato per corsa 39 (, qualcosa che non ricordo)
Portato in corsa 45 con spalle da 71 e biella 87, il pistone arriva molto vicino ma non tocca.
Per la barenatura sono sceso di qualche mm in più rispetto all' originale.
La foto è stata fatta con le spalle originali.
Ameno che il pistone non sia più lungo da sotto a interasse spinotto non dovrebbe toccare nemmeno quello che ho scelto io......
Primo di acquistare il gt volevo vedere cosa combinavo con i carter.....
Stamani ho svuotato i carter malossi e ho controllato le seguenti misure:
— da piano appoggio grazie a spalla piena albero = 40mm
— profondità della camicia che entra nei carter di un gt dello zip 50 ad aria =33mm
Se per allineare il gt Piaggio corsa 44 con il mio albero corsa 43 Biella 87 devo tornire la base del gt di 7,5 mm la se la camicia è uguale all’originale diventa profonda 40,5 e già con 0,5 di guarnizione sono preciso e non so se avrebbe bisogno di un po’ di tolleranza seppi il pistone scende di più della camicia devo scorciarli di sicuro ....
Quello che mi preoccupa di più non è scorciare il pistone ma scorciare la camicia di un gt cromato
Allora ameno che la camicia del gt 80cc non dia meno profonda o si possa scorciare senza compromettere la resistenza della cromatura .....con Biella 87 non si può montare.....
Quale è la profondità massima di barenatura ? Così nel frattempo porto i carter in rettifica