formula conversione gradi/mm

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ciop
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formula conversione gradi/mm

Messaggio da leggere da ciop »

so che c'e' qui da qualche parte , ma non riesco a trovarla ... :( :( :(

la mia domanda e' questa :
in corsa 44 se voglio portare la fasatura della luce di scarico da 184° a 190° di quanti mm o decimi di mm devo alzare ?

grazie 1000
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prontolino
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Re: formula conversione gradi/mm

Messaggio da leggere da prontolino »

entra in funzione anche la lunghezza della biella.
Devo controllare, mi sembra che me la era fatta dare
PiruLinD1
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Re: formula conversione gradi/mm

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

180-(184:2) = 88 inserisci i dati nel sito, come angolo dai 88.
http://www.torqsoft.net/piston-position.html

180-(190:2) = 80 inserisci i dai nel sito, come angolo dai 80.

Dalle 2 conversioni in mm trovi la differenza = altezza basetta
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ciop
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Re: formula conversione gradi/mm

Messaggio da leggere da ciop »

PiruLinD1 ha scritto:180-(184:2) = 88 inserisci i dati nel sito, come angolo dai 88.
http://www.torqsoft.net/piston-position.html
180-(190:2) = 80 inserisci i dai nel sito, come angolo dai 80. in realta' e' 85
Dalle 2 conversioni in mm trovi la differenza = altezza basetta
grazie 1000 ... :prayer:

il programmino mi da una misura di 1,168 mm per passare da 184° a 190° , vado tranquillo ? :mrgreen:
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Re: formula conversione gradi/mm

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

ciop ha scritto:
PiruLinD1 ha scritto:180-(184:2) = 88 inserisci i dati nel sito, come angolo dai 88.
http://www.torqsoft.net/piston-position.html
180-(190:2) = 80 inserisci i dai nel sito, come angolo dai 80. in realta' e' 85
Dalle 2 conversioni in mm trovi la differenza = altezza basetta
grazie 1000 ... :prayer:

il programmino mi da una misura di 1,168 mm per passare da 184° a 190° , vado tranquillo ? :mrgreen:
Oooops giusto è 85 hahahahah, alza magari poco meno di 1mm, rilevi la fasatura e nel caso lo finisci di alzare fino ad arrivare alla misura desiderata, Comunque si... Teoricamente il risultato è giusto hahahah
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Re: formula conversione gradi/mm

Messaggio da leggere da ciop »

PiruLinD1 ha scritto:
ciop ha scritto:
PiruLinD1 ha scritto:180-(184:2) = 88 inserisci i dati nel sito, come angolo dai 88.
http://www.torqsoft.net/piston-position.html
180-(190:2) = 80 inserisci i dai nel sito, come angolo dai 80. in realta' e' 85
Dalle 2 conversioni in mm trovi la differenza = altezza basetta
grazie 1000 ... :prayer:

il programmino mi da una misura di 1,168 mm per passare da 184° a 190° , vado tranquillo ? :mrgreen:
Oooops giusto è 85 hahahahah, alza magari poco meno di 1mm, rilevi la fasatura e nel caso lo finisci di alzare fino ad arrivare alla misura desiderata, Comunque si... Teoricamente il risultato è giusto hahahah
pero' sinceramente mi sembra un po' troppo 1,1 mm x soli 6° di spostamento pistone !!!
con questo programmino mi viene invece uno spostamento corrispondente a 6° di soli 0,15 mm ...

http://www.ntproject.com/calcolo_sposta ... =728&dpr=1
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claudio7099
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Re: formula conversione gradi/mm

Messaggio da leggere da claudio7099 »

da sempre 1,1 passare da 85 a 88 °anche con ntproject http://www.ntproject.com/calcolo_sposta ... 1040&dpr=1
ciop
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Re: formula conversione gradi/mm

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:da sempre 1,1 passare da 85 a 88 °anche con ntproject http://www.ntproject.com/calcolo_sposta ... 1040&dpr=1
sicuramente allora sbaglio io nell' inserire i dati corretti ... #-o
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Re: formula conversione gradi/mm

Messaggio da leggere da mauro70 »

ciao Ciop
da 184 a 190 gradi in corsa 44 e biella 87 il cad mi dice 1.17 mm di spostamento lineare.
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Re: formula conversione gradi/mm

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ragionando attorno a metà corsa (180 gradi) direi che con corsa 44 e biella 87, 0.2 mm per grado è un valore attendibile.
Le cose cambiano più ti sposti verso pms o pmi.
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Re: formula conversione gradi/mm

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

mauro70 ha scritto:ciao Ciop
da 184 a 190 gradi in corsa 44 e biella 87 il cad mi dice 1.17 mm di spostamento lineare.
Come già constatato con i programmi in internet, meglio così, almeno siamo sicuri.
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Re: formula conversione gradi/mm

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Vedo ora la discussione e riesco a rispondere un pò di corsa... i calcoli usciti ora a mio parere sono da dividere per 2.
Ultima modifica di ROUTE 66 il lun ott 15, 2018 9:11 am, modificato 2 volte in totale.
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ROUTE 66
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Re: formula conversione gradi/mm

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

ciop ha scritto:
claudio7099 ha scritto:da sempre 1,1 passare da 85 a 88 °anche con ntproject http://www.ntproject.com/calcolo_sposta ... 1040&dpr=1
sicuramente allora sbaglio io nell' inserire i dati corretti ... #-o
Ciop è solo il programma che va interpretato, ti calcola i gradi a partire dal pms, quidi se metti 6 gradi e li calcola dal pms è normale che calcoli uno spostameto lineare minimo.
Per il resto teniamo conto che il programma divide la corsa in 180 gradi e non in 360. In questo tipo di calcolo dobbiamo vedere lo spostamento lineare di 3 gradi visto che con il calcolo delle fasature lo raddoppiamo.
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Re: formula conversione gradi/mm

Messaggio da leggere da mauro70 »

Questa la mia simulazione corsa 44 biella 87.

Foto1
5 gradi x 2 + 180 = 190 gradi
distanza asse pistone / piano superiore cilindro : 49.59

Foto2
2 gradi x 2 + 180 = 184 gradi
distanza asse pistone / piano superiore cilindro : 50.76

Differenza gradi : 6
Differenza millimetri : 1.17
Allegati
190.jpg
190.jpg (75.07 KiB) Visto 5516 volte
184.png
184.png (23.71 KiB) Visto 5516 volte
Questi utenti hanno ringraziato l autore mauro70 per il post:
ROUTE 66 (lun ott 15, 2018 9:31 am)
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Re: formula conversione gradi/mm

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Carta canta!
Effettivamente anche provando ad utilizzare il programma postato e provando le differenze di spostamento viene:
184° di scarico diviso 2 = 92° = spostamento lineare 24,95
190° di scarico diviso 2 = 95° = spostamento lineare 26,05

DIFFERENZA 1,10

Ero troppo di fretta :( :(
ciop
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Re: formula conversione gradi/mm

Messaggio da leggere da ciop »

ottimo ragazzi , allora procedo ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
grazie a tutti
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