inizio lavorazioni carter SI

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pite
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inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da pite »

carter grande
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carterino
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carter chiusi
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aspirazione fatta 12 (era 10.5/11)
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albero
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la luce di aspirazione è già grande
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appena arriva il cilindro vedo che ci sarà da fare ai travasi...
che consigli potete darmi per adesso?

credo di lasciare il 12/12 altrimenti mi sgamano dall'esterno.. ma pensavo di allargarlo un poco.. c'è una guida per togliere il polverizzatoe?
stavo anche studiando come fare una strombatura al foro di aspirazione
Ultima modifica di pite il mar set 11, 2018 3:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Markip205
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da Markip205 »

Le prime due foto non sono tue o sbaglio? Mi sembrava di averle già viste... http://markipsgarage.altervista.org/lav ... ggio-ciao/
Ok che non c’è il copyright... ma dai, usare foto altrui solo per vantarsi.... che poi la raccordatura dei carter la sa fare pure un bimbo di 12 anni....

Speriamo che almeno le altre foto siano tue.
pite
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da pite »

Markip205 ha scritto:Le prime due foto non sono tue o sbaglio? Mi sembrava di averle già viste... http://markipsgarage.altervista.org/lav ... ggio-ciao/
Ok che non c’è il copyright... ma dai, usare foto altrui solo per vantarsi.... che poi la raccordatura dei carter la sa fare pure un bimbo di 12 anni....

Speriamo che almeno le altre foto siano tue.
minchia ho sbagliato a fare l'upload....
ecco quelle mie...
comunque non c'ho da vantarmi.. ho 44 anni.. ho smontato, rotto, elaborato chissà quante moto.... :)
ma è la prima volta che metto le mani su un ciclomotore.. e cervavo davvero dei consigli
ho cambiato le foto....

se mi date delle dritte e dei consigli.. sono moltooooo graditi :)
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claudio7099
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

occhio che sul carterino sei al limite della tenuta con la guarnizione ,non allargare ancora senza avere il cilindro in mano ,linea blu
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IMG_20180911_143959.jpg
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Markip205
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da Markip205 »

pite ha scritto:
Markip205 ha scritto:Le prime due foto non sono tue o sbaglio? Mi sembrava di averle già viste... http://markipsgarage.altervista.org/lav ... ggio-ciao/
Ok che non c’è il copyright... ma dai, usare foto altrui solo per vantarsi.... che poi la raccordatura dei carter la sa fare pure un bimbo di 12 anni....

Speriamo che almeno le altre foto siano tue.
minchia ho sbagliato a fare l'upload....
ecco quelle mie...
comunque non c'ho da vantarmi.. ho 44 anni.. ho smontato, rotto, elaborato chissà quante moto.... :)
ma è la prima volta che metto le mani su un ciclomotore.. e cervavo davvero dei consigli
ho cambiato le foto....

se mi date delle dritte e dei consigli.. sono moltooooo graditi :)
Tranquillo, sono contento che sia andata così. :wink:

Bei lavori! L’unica roba è il condotto di aspirazione, dopo aver forato a 12mm hai anche raccordato con la valvola?
pite
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Re: inizio lavorazioni carter SI

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claudio7099 ha scritto:occhio che sul carterino sei al limite della tenuta con la guarnizione ,non allargare ancora senza avere il cilindro in mano ,linea blu
quel travaso mi sà che l'ha allargato quello che l'aveva prima di me.. anche se aveva giurato di no.. speriamo torni con la guarnizione cilindro...
la finestrella devo finirla.. mi serve una fresa più lunga per arrivarci bene ed è una zona delicata....
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claudio7099
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

lima tonda di due misure ,sei più preciso a mano
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pite (mar set 11, 2018 6:58 pm)
Borzi0
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da Borzi0 »

Per togliere il polverizzatore è sufficiente che scaldi bene il carburatore con una pistola termica e sfili il polverizzatore con una pinza con i becchi lunghi.
Attento ad allargare troppo il condotto che poi potrebbe darti problemi di minimo, invece per quanto riguarda svasare l'inizio del condotto fai pure, anche se cambia poco.
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pite (mar set 11, 2018 6:58 pm)
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

claudio7099 ha scritto:occhio che sul carterino sei al limite della tenuta con la guarnizione ,non allargare ancora senza avere il cilindro in mano ,linea blu
occhio di lince.... :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: inizio lavorazioni carter SI

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claudio7099 ha scritto:occhio che sul carterino sei al limite della tenuta con la guarnizione ,non allargare ancora senza avere il cilindro in mano ,linea blu
questo travaso nel carter è originale.... si vede che è di fusione non è stato modificato.. ma è effettivamente molto grande....
l guarnizione lo copra abbastanza
Immagine

ho preso un semplice cilindro olympia 43.... volevo spendere poco... ci farò due garette all'anno.. ed ha i travasi molto piccoli...
cercherò con la lima di allargarli un poco ed eliminare lo scalino che ci sarebbe adesso...
l'alternativa sarebbe restringere l'imbocco nel carter con lo stucco e farlo come il travaso olympia...

ora valuto il da farsi..
che stucco dovrei usare che sagomare il travaso?
non è che poi mi si stracca e succede un casino?
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

aspetta il cilindro e poi verifichi ,mi pare abbia i travasi simil originali
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da pite »

claudio7099 ha scritto:aspetta il cilindro e poi verifichi ,mi pare abbia i travasi simil originali
appunto.. ha i travasi piccoli..l'avevo preso apposta pe rnon toccare troppo il carter.... quello a dx in basso nella foto torna abbastnza ma quello in alto a sx non torna proprio cazzz....

dell'albero che mi dite?
l'ho fatto bene?
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Se quelli sul carter sono un pelo più grandi non fà nulla ,anzi è una tendenza che stà prendendo piede di non farli uguali ,non mi chiedere il perchè

di sicuro su quel carter c'era montato un polini o un dr guardando i segni che ha lasciato ..

per l'albero mi pare conservativo ,non sei neanche arrivato alla sacca ,per il cilindro che vuoi mettere secondo me va bene
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pite (gio set 13, 2018 9:36 am)
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da pite »

sono arrivati cilindro e testa olympia 43....
ho cercato di allargare un poco i travasi (piccolissimi), sul cilindro per adattarli in qualche modo al carter....

ho rimontato tutto e chiuso il blocco....

mi pare avere pochissima compressione..
girando il volano il motore gira facendo poco sforzo...
un'idea di altezza squish da rispettare per avere una compressione decente?
mi à che devo far tornire la testa per aumentarla un pò....
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

hai smerigliato il decompressore sulla testa nuova ,è un operazione fondamentale sul nuovo ,anche sul vecchio a dire la verità
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Re: inizio lavorazioni carter SI

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claudio7099 ha scritto:hai smerigliato il decompressore sulla testa nuova ,è un operazione fondamentale sul nuovo ,anche sul vecchio a dire la verità
no... :roll: spiegatemi un attimo.......
ho pulito la valvola... mi sembrava a posto ed ho montato quella....
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

c'è una guida nella sezione officina.........lo stesso metodo utilizzato per le valvole dei 4 temponi ,senza comprare la pasta smeriglio apposita io uso la classica pasta abrasiva da carrozzieri ,và benissimo e puoi usare l'avvitatore con l'inserto a taglio senza esagerare con la pressione ,lo appoggi e fai girare alla seconda velocità ,3-4 cicli con la testa in morsa finchè non si formano due anelli lucidi ,uno sulla valvola e l'altro sulla testa
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pite (ven set 14, 2018 3:24 pm)
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Re: inizio lavorazioni carter SI

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claudio7099 ha scritto:c'è una guida nella sezione officina.........lo stesso metodo utilizzato per le valvole dei 4 temponi ,senza comprare la pasta smeriglio apposita io uso la classica pasta abrasiva da carrozzieri ,và benissimo e puoi usare l'avvitatore con l'inserto a taglio senza esagerare con la pressione ,lo appoggi e fai girare alla seconda velocità ,3-4 cicli con la testa in morsa finchè non si formano due anelli lucidi ,uno sulla valvola e l'altro sulla testa
grazie.. procedo.. sei stato chiarissimo..........
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Re: inizio lavorazioni carter SI

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allora.. ho rimontato tutto.... la valvola non sputa olio.. credo quindi che non sfiati....
il motorino è partito....

MA VA' QUASI UGUALE A PRIMA (e prima il cilindro era un 65 messo molto male con tsta che sfiatava) .. misura 46 km all'ora, senza imsistere.. era appena acceso....
- albero anticipato e ritardato...
- scalini eliminati
- finestrella lavorata e raccordata...fino ad essere almeno 12
- GT olympia 65 con testa nuova....ho allargato un pelo i travasi per limitare gli scalini
- carb 12/12 con getto da 60
- sitoplus (è vechia, forse è intasata quella, ora la apro, la faccio più direttta e la risaldo)

ho messo anche la cinghia nuova, di quelle dentate.. e mi sono accorto che le pulegge del variatore dietro, rimangono un pò aperte.... la cinghia non và a filo pulegge, rimane dentro...
avevo tornito il variatore davanti, come da istruzioni polini.. ma dietro non l'ho toccato.. è come se attaccasse più a bassi giri..... ma le massette non l'ho toccate sono quelle originali..


mi viene in mente di controllare il RDC, perchè rieswco a girare il motore a mano dalle alette del volano....

a quanto deve essere lo squish? ad occhio quando l'ho montato è sicuramente sopra il millimetro....
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io l'ho detto più volte di lasciare quel cilindro al negozio ,ma nessuno ascolta o legge ....un 50ino rifasato e unghiato và più forte
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Re: inizio lavorazioni carter SI

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claudio7099 ha scritto:io l'ho detto più volte di lasciare quel cilindro al negozio ,ma nessuno ascolta o legge ....un 50ino rifasato e unghiato và più forte
avevi ragione........speravo che andasse almeno un pò di + di un 50....dovevo fidarmi
al GT gli ho sistemato la luce di scarico.... per toglire il troiaio di fusione...
raccordati un pò i travasi al carter...
è andata male.. ma cdero che il probema principale sia propio la scarsa compressione..... perchè ha uno squish da millimetri, non da decimi....
non c'ha un cazzo di compressione....
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mi pare non ci sia la guarnizione in testa su quel kit ,o no....sei sicuro che non sfiata da nessuna parte ?carter ?per recuperare compressione puoi togliere la guarnizione di base cilindro ,metti solo pasta rossa e provi ,non hai detto se è quello elettronico dell'altro post o sei a puntine
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da Zippo »

Metti qualche foto del tuo particolare gt e vediamo di capire come sistemarlo. Gli Olympia moderni sono fatti alla cazzo di cane, sono storti , non c'è un piano che quadra con l'altro. Poi se hai la marmitta attappata, la prima da sistemare è quella, sennò sono soldi e tempo buttati. Di certo non sarà il cilindro più veloce del mondo, ma se tutto è ok la differenza col 50 piaggio la senti.. dovresti far misurare canna e pistone per vedere se sono giusti, le fasce anche vanno controllate. Sono cinesate, già gli Olympia erano la copia rifinita male dei dr, ma questi non hanno nulla a che vedere con la produzione anni 90. Per i piani dovresti farli riprendere, facendo riferimento alla canna del cilindro e non all'alettattura, così almeno la canna è perpendicolare ai carter, cosa non scontata nelle fusioni recenti
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da pite »

è elettronico....non mi pare che tiri aria dai carter.. tiene bene il minimo....
potrebbe essere grasso col getto da 60?.... l'ho messo perchè prima c'èra addirittura un 50 e mi pareva magro...la candela era bianchissima...
ho il filtro molto aperto con una spugna filtro che la avvolge (avevo messo questo per una gara in fuoristrada).. potrebbe prendere troppa aria?

no.. non c'è la guarnizione di testa....per vedere se sfiata.. ci faccio qualche altro km.. poi lo rismonto e guardo se vedo trafilaggi...
l'idea era di riportarlo in rettifica e togliere materiale per aumentare la compressione e mettere una guarnizione...
a quanto dovrebbe essere lo squish per avere una combustione soddisfacente?

le fasce ho dovuto molarle un poco perchè una volta messe dentro al cilindro erano davvero troppo strette..



per il discorso della cinghia che da fermo non apre tutte le pulegge ma rimane dentro un poco che mi dite?
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

purtroppo l'elettronico non permette prestazioni soddisfacenti dovuto appunto al complesso accensione e le prestazioni rispetto alle puntine sono scadenti in ogni caso ,quindi bisogna arrangiarsi asolando i fori di fissaggio statore o con una chiavetta disassata per anticipare il tutto
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Re: inizio lavorazioni carter SI

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claudio7099 ha scritto:purtroppo l'elettronico non permette prestazioni soddisfacenti dovuto appunto al complesso accensione e le prestazioni rispetto alle puntine sono scadenti in ogni caso ,quindi bisogna arrangiarsi asolando i fori di fissaggio statore o con una chiavetta disassata per anticipare il tutto
Cazzz. ed io che pensavo che l'elettronico fosse meglio.... avrei a disposizione anche un motore a puntine...dite di travasare tutto su quello?

altrimenti c'è una foto della modifica per anticipare il tutto?
anticipandolo.. si guadagna sotto (che è quello che interessa a me) e si perde in allungo?

per il discorso pulegge dietro che mi dite?
avevo fresato quella nteriroe come da disegno polini.. quelle dietro non le ho toccate.. ho solo cambiato la cinghia trapezoidale con quella dentata...
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Re: inizio lavorazioni carter SI

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metti una foto del correttore post così capiamo

non capisco perchè hai molato le fasce ,sei sicuro che non entravano
si travasa tutto sul puntine
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Re: inizio lavorazioni carter SI

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claudio7099 ha scritto:metti una foto del correttore post così capiamo

non capisco perchè hai molato le fasce ,sei sicuro che non entravano
si travasa tutto sul puntine
da "elaboriamo ildue tempi".. le fasce elastiche devono avere una tolleranzaa di 0.05 mm ogni cm di diametro del pistone
0.05x 4.3 = 0.21 mm
per come erano da scatola si toccavano insieme una volta messe nel cilindro...... entravano proprio male.... gli ho dato una pelata a lima in modo che da montate vi fosse un leggero spazio...

ma davvero l'elettronico un và una sega? ..caspita ma l'albero cambia tra puntine e elettronico ?......
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Zippo
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Re: inizio lavorazioni carter SI

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L'albero è il solito
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

purtroppo si non và una sega ,come ti ho suggerito io ho provato diverse soluzioni in questi anni per rattoppare il sistema piaggio elettronico ,ne ho fatte di tutti i colori ,ma come il puntine se è tutto in ordine non ce ne per nessuno ,sono riuscito persino a detonare un pistone e una testa montando una chiavetta disassata sul puntine ,ma era uno sballo usarlo
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