Ciao 50 a puleggia da ottimizzare

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
gmag
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab feb 24, 2018 10:27 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Ciao 50 a puleggia da ottimizzare

Messaggio da leggere da gmag »

Buonasera a tutti. Ho letto diversi post con varie ricette di preparazioni e , andando controcorrente ,avrei una domanda: volendo mantenere i 50 cc e, utilizzando materiali e pezzi originali piaggio , quali accorgimenti/ ottimizzazioni dovrei utilizzare? Il mio ciao attualmente monta 65 Olympia pistone Polini , albero originale anticipato, Giannelli Fire e 13/13. Voglio riportarlo a 50 ottimizzando al massimo il materiale originale mantenendo la puleggia : avete suggerimenti? Grazie in anticipo e buona serata
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Ciao 50 a puleggia da ottimizzare

Messaggio da leggere da Michmix »

Lavorare la termica.
Nel caso tu non lo voglia fare un'altra opzione possibile è basettare per alzare le fasature e successivamente abbassare lo squish, ma non puoi lavorarci molto dato che sei a puleggia e perderesti molto in ripresa..
Ovviamente lavorare i carter e albero..
Questi utenti hanno ringraziato l autore Michmix per il post:
gmag (mar set 04, 2018 8:56 pm)
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Ciao 50 a puleggia da ottimizzare

Messaggio da leggere da Markip205 »

Ciao, l’unica come dice michmix è lavorare la termica. Io avevo ottenuto buonissimi risultati con questa configurazione:
-Cilindro originale con 3 unghiate, travasi allargati, scarico allargato, fasature 120 travaso, 116 unghiate e 170 scarico. Per alzare le fasature ho basettato e ho usato una testa del ciao eco. Compressione 11:1.
-carter e albero lavorati
-13/13 e giannelli fire
-puleggia media
-frizione originale con mollette malossi
In questo modo la frizione attacca a giri abbastanza alti da non farti perdere niente in basso.
Così andava veramente bene. Buon allungo e ripresa.
otto02
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: ven giu 29, 2018 4:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao 50 a puleggia da ottimizzare

Messaggio da leggere da otto02 »

ciao anche io come te ho voluto lavorare sulla termica originale, io essendo a variatore mi sono spinto fino ai 190 di scarico e 128 di travaso, per ottenere buone prestazioni dal gt originale una buona idea è quella di alzare un po' le fasi tramite una basetta (nel tuo caso non andrei oltre i 2mm). Ricorda però che dovrai ristabilire lo squish tornendo il il cilindro nel basamento della testa (io mi sono fatto una testa scomponibile incassata di 3mm). Si potrebbe anche usare una testa eco ma in ogni caso non ristabiliresti uno squish adeguato. Se hai già un po di esperienza potresti allargare la luce di scarico e creare 3 unghiate, ciò richiede una certa manualità ma porta a buoni risultati. In aggiunta al gt io darei anticiperei (moderatamente) l'albero e allargare collettore e finestrella (trovi diverse guide sulla lavorazione dei carter). Tieni il 13 e in caso aggiungi un filtro malossi. Per la marmitta vedi te... se preferisci rimanere silenzioso metti una sito plus se no la giannellli fire è una buona marmitta per il costo contenuto. Non dimenticare delle mollette rinforzate per la frizione.
Questi utenti hanno ringraziato l autore otto02 per il post:
gmag (mar set 04, 2018 8:57 pm)
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Ciao 50 a puleggia da ottimizzare

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Questi utenti hanno ringraziato l autore AnonymousC per il post:
gmag (mar set 04, 2018 8:57 pm)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Ciao 50 a puleggia da ottimizzare

Messaggio da leggere da prontolino »

Concordo sui lavori ma sopratutto sul fatto che se si alzano le fasi per farlo camminare, devi per forza lavorare per tarare la frizione come si deve.
Considera che le minimoto con cilindri con fasature abbastanza tirate partono a scheggia ma hanno frizioni che attaccano a oltre 9.000 giri.
Ecco perchè sul mio Ciao ho modificato la frizione per montarci una di quelle da minimoto e già mi reputo soddisfatto... se poi la sviluppassi ancora sarebbe una cosa spettacolare (per i miei gusti di mezzo monomarcia)
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
gmag (mer set 05, 2018 9:01 pm)
gmag
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab feb 24, 2018 10:27 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao 50 a puleggia da ottimizzare

Messaggio da leggere da gmag »

Grazie a tutti per le risposte.
gmag
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab feb 24, 2018 10:27 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao 50 a puleggia da ottimizzare

Messaggio da leggere da gmag »

Aggiornamento: tolto la testa Polini e ho messo una originale Piaggio piu' compressa rispetto alle piaggio che ho in giro ( suppongo sia eco). Funziona.
Potreste indicarmi qualcuno a cui richiedere le costruzione delle basi in alluminio (?) In zona Varese?
Grazie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 47 ospiti