Taratura Multivar ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Ascanio_13/13
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 28, 2018 3:36 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Taratura Multivar ciao

Messaggio da leggere da Ascanio_13/13 »

Salve a tutti, premetto che sono nuovo su questo forum quindi spero di aver scelto la giusta categoria. Io sono in possesso di un ciao 50 px al quale ho apportato le seguenti modifiche:
-Carter polini Speed Engine
-gruppo termico 65 polini
-albero anticipato mazzucchelli rc
-accensione elettronica
-dell'orto 13/13 con filtro malossi, getto 62
-marmitta Giannelli fire
Ed infine il variatore multivar della malossi con la apposita cinghia malossi special belt da 13mm..una volta montato ho iniziato ad avere problemi in quanto con i rulli in dotazione (6 gr), il variatore iniziava ad aprirsi a giri altissimi. Così ho coprato il kit di rulli polini per la taratura (stessa misura), la situazione è migliorata solamente con i rulli da 9 gr ma comunque non va affatto bene soprattutto in fase di ripresa. Data la mia inesperienza in questo campo davvero non so cosa fare per tarare al meglio il gruppo trasmissione..spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Taratura Multivar ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Purtroppo l'accensione elettronica piaggio fa pietà ,ed è quella il grosso del problema, sul mio si elettronic si piantava a 7000 giri più o meno e qualsiasi modifica facevi non reagiva ,era morto in partenza e in allungo ,diciamo fiacco.
Ho fatto poi nel tempo vari esperimenti e il migliore risultato l'ho ottenuto con una chiavetta disassata e una bobina senza limitatore di giri ,ma si innalzano molto le temperature di esercizio ,quindi bisogna abbassare l'rdc
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Taratura Multivar ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

io penso anche alla molla di contrasto... non è che è troppo dura e fa lavorare male il tutto??
Ascanio_13/13
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 28, 2018 3:36 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Taratura Multivar ciao

Messaggio da leggere da Ascanio_13/13 »

Ah ecco infatti mi avevano detto che poteva essere l'accensione, però non pensavo influisse così tanto sulle prestazioni.. Però comunque al contrario di quello che dici per la tua esperienza nel mio caso sento che il motore gira bene e sale alto di giri ma la potenza si disperde quasi tutta nella trasmissione, di fatti dopo 5 minuti variatore e cinghia sono bollenti
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Taratura Multivar ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Dipende anche molto dalla molla di contrasto come ti ha suggerito prontolo ,io con il vecchio malossi non ho mai superato i 6,5 gr. ,mio fratello con quello più recente mi pare abbia 8,5-9,0 gr. sempre con la gialla
Ascanio_13/13
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 28, 2018 3:36 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Taratura Multivar ciao

Messaggio da leggere da Ascanio_13/13 »

Però ho visto adesso che c è la frizione per il ciao da 100 mm di diametro, invece io monto la originale di 40 anni fa da 80mm potrebbe essere quello il problema?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Taratura Multivar ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ascanio, se hai pulegge condotte da 90 e cinghia malossi specifica...questa non lavora come si deve.. troppo lunga.(è fatta per lavorare su condotte da 100)
devi allungare le asole del telaio per spostare il motore in avanti e dare la giusta tensione alla cinghia, ancora meglio se trovi la cinghia piaggio specifica per ciao
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Ascanio_13/13 (lun set 03, 2018 11:58 am)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti