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Ciao voglio montate il variatore al mio ciao Ho tutto ma mi manca il mozzo con gli ingranaggi, visto che a casa ho un paio di Mozzii a puleggia e ho la possibilità di tornire e saldare Secondo voi è possibile allungare l'alberino a puleggia e farlo diventare per variatore? Ho cercato nel forum Ma nessuno ci ha mai provato datemi il vostro parere
Fare come dici tu è molto difficile, perchè metterlo in asse è improbabile senza gli strumenti adatti sopratutto quando andrai a saldare l'albero quasi sicuramente non uscirà dritto..
Avevo visto qualcuno qua sul forum che aveva fatto un alberino come dici tu ma credo dal pieno, e dalla sua esperienza fare così è un buon metodo per avere un mozzo con un rapporto più lungo di quello a variatore originale.
Non mi preocupo della perfezione dell'alberino perché dopo la saldatura va tornito quindi viene perfetto.... Ma con i rappprti come dovrei andare? Meglio o peggio?
Come li trovo gia pronti?.... Ho cercato ma non ho mai trovato nulla o comunque non specificavano che erano per rapporti a puleggia.
Riesci a mandarmi un link?
Certo che con il variatore in parte sopperisci in quanto ina certa escursione ce l'ha e quindi una rapportatura minima e massima.
Resta il discorso che se i rapporti sono lunghissimi, anche con il rapporto iniziale del variatore rischi di essere lungo come se non di più fi uno a puleggia... Devi fare due calcoli pe saperlo
giancarlo83 ha scritto:Come li trovo gia pronti?.... Ho cercato ma non ho mai trovato nulla o comunque non specificavano che erano per rapporti a puleggia.
Riesci a mandarmi un link?
giancarlo83 ha scritto:Ciao voglio montate il variatore al mio ciao Ho tutto ma mi manca il mozzo con gli ingranaggi, visto che a casa ho un paio di Mozzii a puleggia e ho la possibilità di tornire e saldare Secondo voi è possibile allungare l'alberino a puleggia e farlo diventare per variatore? Ho cercato nel forum Ma nessuno ci ha mai provato datemi il vostro parere
Rispetto alla puleggia si guadagna sicuro, aiutato anche dalla frizione che può innestare a regimi decisamente maggiori e con più grip e meno slittamento.
se ragioniamo sui diametri delle pulegge condotte 96/100 e motrici del sistema a puleggia con rapporto 6 e rotti ....
se pensiamo che sopportano pulegge anche da 80/70....
trovo che il perno adattatore sia una soluzione molto furba....
vero che è lunghetto il rapporto ma se giochi con il variatore, limitandone l'escursione a mezzo rulli, non si hanno problemi particolari.
poi anche l'assorbimento per attrito con soli 2 ingranaggi non è cosa da poco.
al di fuori del cross io ho sempre usato rapporti malossi, certo il motore deve "tirare" e non "girare"...basta cambiare la filosofia di elaborazione....e tenere i volani pesanti.
io, se ha un prezzo onesto, lo prenderei ad occhi chiusi.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Se uno invece lavorasse il perno originale a puleggia per creare una spina.... poi realizza la prolunga con il foro per inserire la spina, un cordoncino a tig e infine una lavorata della parte finale per avere l'adattamento per il variatore??? potrebbe essere lo stesso???
Tecnico Mauro.... a lei la parola...
Tecnico è una parola grossa...
Non ricordo se il diametro degli alberi mozzo puleggia e variatore è uguale. Sarebbe da verificare.
L ipotesi di Prontolino secondo me è valida anche se non semplice per ottenere un lavoro ben fatto.
Farei "cadere" la saldatura appena oltre il paraolio in modo da non avere il punto di giunzione (anche se ripreso di lavorazione) in tratti dove lavorano le gabbie a rulli o il paraolio stesso. Per questo tipo giunzione io preferisco per semplicità di lavorazione forare/alesare entrambe le parti e poi inserire una spina rettificata.
La saldatura è sicuramente il metodo più sbrigativo. Da verificare che dopo saldatura l albero riportato giri "dritto". Alternativa usare un albero di diametro maggiore, saldare e poi tornire/rettificare, ma non so se ne valga la pena.
Mettiamoci anche che bisogna fare lo spacco chiavetta e temprare la zona dove lavorano le gabbie.
Per ultimo sarebbe utile il conoscere il materiale usato da Piaggio ed eventuali trattamenti termici fatti.
Non una passeggiata insomma...
insomma.... comviene contattare Micozzi (ingranaggeria a Macerata) e rifar costruire una coppia di ingranaggi differente magari con rapportatura modificata (per quanto possibile con lo spazio a disposizione)