conferma e/o consigli modifica SI

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
katana
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 24, 2018 11:39 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da katana »

Mi scuso se dovessi postare un argomento gia trattato , ho cercato e trovato cose simili ma che appunto non corrispondevano mai ai miei dubbi che vi espongo , sperando in un vostro aiuto .
a 42 anni ho comprato un si, e' stato il mio primo ciclomotore.. l'ho preso anche dello stesso colore dei tempi :lol: ho pensato a questo tipo di elaborazione :

gt dr evo 43d
variatore malossi multivar
cinghia malossi
giannelli fire
il carburatore terrei il 12/12 cercando la carburazione giusta ma se pensate che valga la pena prendere un 13 /13 ditemi pure che lo prendo.
non ho intenzione di toccare altro ( carter albero volano ecc..)
puo' andare bene ? posso montare la testa originale su questo nuovo gt? c'e' bisogno di guarnizione tra testa e cilindro? attendo fiducioso un vostro aiuto , grazie.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da Michmix »

Il cilindro va bene, montalo con la testa originale. Lascia pure il 12/12 se non vuoi lavorare i carter, in caso contrario vai di 13 pari. Il resto della configurazione va bene. La guarnizione tra testa e cilindro teoricamente non dovrebbe servirti..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
katana
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 24, 2018 11:39 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da katana »

Grazie michmix , volevo sapere che candela mi consigli e che prestazioni posso aspettarmi da una modifica del genere?
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da Michmix »

Come candela una ngk b6hs/b7hs. Le prestazioni si aggireranno sui 60 km/h secondo me, ma può variare da ciclomotore a ciclomotore, dai rapporti del mozzo, da come è stato montato il blocco ecc ecc..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
katana
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 24, 2018 11:39 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da katana »

mmm.. staremo a vedere se mi soddisfa altrimenti ti disturbo ancora per chiederti come tirare fuori ilmassimo da questo gt, per ora grazie.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da Michmix »

Tranquillo, siamo sempre a disposizione per aiutare i nuovi arrivati in questo bellissimo mondo :mrgreen:
Sappi che lavorando carter e albero, e montando un 1313 avrai già un incremento abbastanza alto.
Come ti ho detto il 1313 senza lavorare i carter è abbastanza inutile..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
katana
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 24, 2018 11:39 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da katana »

eccomi di nuovo :D sto smontando e cambiando vari pezzi, oggi ad esempio ho cambiato i copertoni e stavo pensando che forse sarebbe il caso di provare a tirare giu l'intero blocco ( non l'ho mai fatto ) per anticipare l'albero e lavorare i carter per eliminare gli scalini ,il problema e' che sono cose che non ho mai fatto , pensavo di portare l'albero in rettifica e anche i carter , che ne dici? poi vorrei qualche consiglio o che mi indichi qualche discussione/video da consultare per lo smontaggio e il rimomntaggio di tutto. grazie.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Prima di avventurati nella elaborazione del carter.....prova il kit nella configurazione che hai descritto nel post.

ricordati che se non allunghi il rapporto di trasmissione non otterrai prestazioni velocistiche degne di nota....anche a carter/albero elaborati.....e avrai un motorino che a 60 all'ora sembra gli si stacchino i pezzi.

anche questo è da testare...potrebbe essere che qualcuno negli hanno abbia modificato o sostituito la rapportatura...

rende di piu un dente di ingranaggio che un motore aperto chiuso ed elaborato senza avere esperienza.

Ciao....anzi ..si.. :mrgreen:
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
katana (sab giu 30, 2018 12:27 am)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
katana
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 24, 2018 11:39 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da katana »

hai ragione prima provo il kit base, quando parli di rapporti intendi tutti i rapporti della scatola? perche' gia adesso da originale fara' 40 all'ora e vibra tutto quindi credo li abbia originali (corti) e non sarebbe un problema cambiarli , a patto che mi spieghiate qualche passaggio per farlo.
quanto mi diverte e appassiona lavorarci sopra , a distanza di anni piano piano mi ricordo tante cose tante elaborazioni.. amici situazioni.. :)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

tanto i pezzi sono sempre gli stessi da 40 anni ,sono solo quadruplicati i prezzi ed è peggiorata la qualità dei materiali,quello che facevo a 13 anni lo faccio ancora adesso a quasi 50 con solo qualche accorgimento in più
katana
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 24, 2018 11:39 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da katana »

Riprendo il post perché oggi pomeriggio ho finito di montare tutto , multivar cinta dentata filtro malossi ho messo un getto 58 su 12-12 e gt dr43evo su testa originale con guarnizione di basameto data nel kit e nessuna in testa. Il si è partito al primo metro di spinta e tiene anche il minimo alla perfezione , avevo 3 litri di miscela al 2% ho quindi aggiunto olio nel serbatoio per farla al 3% . Il problema è che BATTE IN TESTA DA MATTI.. :?: :evil: da cosa puo' 8dipendere , cosa posso fare? Aiutatemi per favore.. grazie.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Sicuro che batta in testa? Puoi mettere un video/audio?
Il tuo motore era una versione "ecologic"?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
katana
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 24, 2018 11:39 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da katana »

Il video te lo faccio domani ci avevo pensato ho sbagliato a non farlo. Comunque, al minimo non batte come affondo si sente forte e chiaro tanto che ho paura ad affondare il gas. Per testa eco non so cosa intendi, il mio è un si dell'88 a puntine. Cosa credi possa essere? Magari è magra la miscela? Non ho ancora cambiato la candela e monta quella originale. Altro non so
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

:shock:

basta accellerare----gli fai la bua :mrgreen:

booo da qui sembra il rumore di quando la testa è fissata male...prova a controllare i dadi/prigionieri

se non cambia smonta la testa e controlla attentamente dove sono i punti di contatto.....oppure aggiungi una guarnizione in testa o alla base del cilindro per vedere se cambia.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
katana
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 24, 2018 11:39 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da katana »

In effetti il video non rende il rumore è tipo un rumore da scoppio da sfiato Non so come dire mentre in marcia se affondo un po' si sente chiaramente che batte in testa. la testata L'ho già smontata e guardata lo poi rimontata fissando i dati sui prigionieri stringendo a croce più di questo non so che fare quindi mi consigli di aggiungere una guarnizione tra testata e cilindro o testata e basamento? Cosa intendi per controllare i punti di contatto e i prigionieri? Grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

hai la biella con bronzina o gabbia a rulli
katana
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 24, 2018 11:39 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da katana »

Gabbia a rulli,mi viene un dubbio da neofita ho comprato il gt con spinotto 10 se avessi sagliato e fosse da 12 che cosa succede?
Per le guarnizioni ( introvabili) volevo sapere se posso farle con la pasta rossa, che ne dici? Comunque pensavo anche di provare ad aumetare il getto a 60/62 .. consigliatemi voi altro grazie..
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Pasta rossa ok, superfici sgrassate e poca.... basta un velo
aumento getto ok

Prima una cosa, prova, poi fai l'altra è riprova....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
katana
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 24, 2018 11:39 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da katana »

Aggiorno : oggi pomeriggio ho smontato cilindro e pistone ricontrollato un po la situazione ( vi posto alcune foto ditemi se notate qualcosa di strano), ho comprato e montato una guarnizione in alluminio per il basamento quindi ne ho due ora ..ho chiuso il tutto e fatto un giro. La situazione è migliorata leggermente ma in marcia affondando persiste questo chiaro runore metallico/scampanellio. Mi chieso e vi chiedo se potrebbe essere una vibrazione di qualche altro componente. Domai monto un getto piu grande 60 o 62 , ma dubito che dipenda da questo. Spero nei vostri preziosi consigli sul come andare avanti. Grazie ragazzi :D
Allegati
20180710_175634-3584x2150-3512x2107-3441x2064-2580x1548-2528x1517-1896x1138-948x569_crop_590x590-147x147.jpg
20180710_175634-3584x2150-3512x2107-3441x2064-2580x1548-2528x1517-1896x1138-948x569_crop_590x590-147x147.jpg (15.11 KiB) Visto 4049 volte
20180710_175807-2432x1459-1216x730_crop_590x590.jpg
20180710_175807-2432x1459-1216x730_crop_590x590.jpg (255.77 KiB) Visto 4049 volte
20180710_175913-1459x2432-729x1215_crop_600x600.jpg
20180710_175913-1459x2432-729x1215_crop_600x600.jpg (245.57 KiB) Visto 4049 volte
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

la candela segna magro di carburazione di brutto..... la testa perdeva nella parte bassa.... se perde significa anche che trafila aria e smagra.

dalla foto del pistone sembra intravvedere qualche punto di contatto ma sottolineo sembra....non è semplice.

vai di getto e un filo di pasta rossa in chiusura.

ps . se hai modificato la guarnizione di base per seguire il profilo dei travasi....occhio... in alcuni carter lo spigolo del travaso superiore cilindro esce dalla base di appoggio e ti fa dannare.

Se la guarnizione in piu ti ha fatto percepire un miglioramento significa che ti stai muovendo nella giusta direzione.

ora chiudi bene e prova con il getto
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
katana (mar lug 10, 2018 10:20 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
katana
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 24, 2018 11:39 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da katana »

grazie raffaello avevo notato anche io la candela chiara e la perdita nella parte bassa ma non mi sono azzardato a dirlo , il punto di contatto sembra di vederlo anche a me boh.. infatti ti dicevo che sentivo rumore di sfiato .. domani chiodo con la pasta e stringo bene , e metto un getto 62 . potrebbe essere rovinata la testa? se si che faccio ne prendo una giusta per gt, quale?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

La testa è ok....non è rovinata.

Se la monti con motore sul telaio questa tende a stare in basso.....prova un fissaggio tenendola sollevata verso il serbatoio, hai capito cosa intendo?

se il punto di contatto è lieve riesci a spostarlo.

eventualmente...la tua è la terza partendo da destra in alto https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-m ... /107501999
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
katana (mar lug 10, 2018 10:20 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
katana
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 24, 2018 11:39 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da katana »

mmm si la monto su telaio ma non capisco bene cosa intendi per fissarla verso il serbatoio , puoi spiegarmelo meglio .. colpa mia eh non sono molto pratico. grazie.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

siccome hanno molto gioco i fori....se la infili lei per gravità sta appoggiata ai due prigionieri superiori...o al singolo inferiore... dipende tanto non ce n'è una uguale all'altra..
se stringi appena i dadi e la spingi dal basso verso l'alto questa si sposta... spesso si risolvevano questi problemi di "centratura" e relativo contatto/battito in questo modo empirico.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
katana (mar lug 10, 2018 10:20 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
katana
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 24, 2018 11:39 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da katana »

ho capito perfettamente ,non ci avevo pensato, faro'come dici e ti aggiorno grazie ancora Raffaello ;)
katana
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 24, 2018 11:39 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da katana »

niente raffaello ho fatto tutto quello che hai detto, montato un getto 60 ( trovi la foto della candela ) accoppiato la testa spingendo verso l'alto applicando uno strato di pasta rossa , parte subito come al solito regge il minimo alla perfezione rumorore tondo e compatto senza sfiati , ho fatto un giro e a filo gas va bene come apro un rumore pazzesco.
oggi ho forzato un po' tenendolo a meta' gas per 200 metri per sentire bene il rumore , battito fortissimo e ha avuto un calo di potenza improvviso, rumore cupo spompo senza potenza sembrava stesse per spengnersi come se avessi preso una "calla" o gripparsi.. l'ho spento e riacceso e riandava bene ma il problema rimane e parecchio.
a questo punto dimmi / ditemi come procedere , potrebbe essere un problema di albero ? di cuscinetti di banco? ti ricordo che e' un blocco originale mai aperto quindi non so' in che condizioni stiano carter albero ecc..ecc.. attendo consigli vorrei evitare di portarlo da un meccanico ma qualcosa devo fare perche' cosi' non si puo' guidare.
allego i video ascolta a tutto volume mi sembra scampanelli anche il variatore non so' se e' normale.

https://www.youtube.com/watch?v=mB7d4Mqxw60

https://www.youtube.com/watch?v=Hz-6SLA_-Ms
Allegati
36959200_10216436500416016_6442846493308092416_n.jpg
36959200_10216436500416016_6442846493308092416_n.jpg (43.83 KiB) Visto 4366 volte
katana
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 24, 2018 11:39 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da katana »

katana ha scritto:ho capito perfettamente ,non ci avevo pensato, faro'come dici e ti aggiorno grazie ancora Raffaello ;)
aiutoooooo
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da Zippo »

Ma non hai mica montato una testa eco vero? Quella che si abbina al pistone 38.2 concavo per capirci...
katana
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 24, 2018 11:39 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: conferma e/o consigli modifica SI

Messaggio da leggere da katana »

Zippo ha scritto:Ma non hai mica montato una testa eco vero? Quella che si abbina al pistone 38.2 concavo per capirci...
Non lo so se guardi i post precedenti ci sono le foto della testata
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 51 ospiti