Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Mi scuso se dovessi postare un argomento gia trattato , ho cercato e trovato cose simili ma che appunto non corrispondevano mai ai miei dubbi che vi espongo , sperando in un vostro aiuto .
a 42 anni ho comprato un si, e' stato il mio primo ciclomotore.. l'ho preso anche dello stesso colore dei tempi ho pensato a questo tipo di elaborazione :
gt dr evo 43d
variatore malossi multivar
cinghia malossi
giannelli fire
il carburatore terrei il 12/12 cercando la carburazione giusta ma se pensate che valga la pena prendere un 13 /13 ditemi pure che lo prendo.
non ho intenzione di toccare altro ( carter albero volano ecc..)
puo' andare bene ? posso montare la testa originale su questo nuovo gt? c'e' bisogno di guarnizione tra testa e cilindro? attendo fiducioso un vostro aiuto , grazie.
Il cilindro va bene, montalo con la testa originale. Lascia pure il 12/12 se non vuoi lavorare i carter, in caso contrario vai di 13 pari. Il resto della configurazione va bene. La guarnizione tra testa e cilindro teoricamente non dovrebbe servirti..
Come candela una ngk b6hs/b7hs. Le prestazioni si aggireranno sui 60 km/h secondo me, ma può variare da ciclomotore a ciclomotore, dai rapporti del mozzo, da come è stato montato il blocco ecc ecc..
Tranquillo, siamo sempre a disposizione per aiutare i nuovi arrivati in questo bellissimo mondo
Sappi che lavorando carter e albero, e montando un 1313 avrai già un incremento abbastanza alto.
Come ti ho detto il 1313 senza lavorare i carter è abbastanza inutile..
eccomi di nuovo sto smontando e cambiando vari pezzi, oggi ad esempio ho cambiato i copertoni e stavo pensando che forse sarebbe il caso di provare a tirare giu l'intero blocco ( non l'ho mai fatto ) per anticipare l'albero e lavorare i carter per eliminare gli scalini ,il problema e' che sono cose che non ho mai fatto , pensavo di portare l'albero in rettifica e anche i carter , che ne dici? poi vorrei qualche consiglio o che mi indichi qualche discussione/video da consultare per lo smontaggio e il rimomntaggio di tutto. grazie.
Prima di avventurati nella elaborazione del carter.....prova il kit nella configurazione che hai descritto nel post.
ricordati che se non allunghi il rapporto di trasmissione non otterrai prestazioni velocistiche degne di nota....anche a carter/albero elaborati.....e avrai un motorino che a 60 all'ora sembra gli si stacchino i pezzi.
anche questo è da testare...potrebbe essere che qualcuno negli hanno abbia modificato o sostituito la rapportatura...
rende di piu un dente di ingranaggio che un motore aperto chiuso ed elaborato senza avere esperienza.
Ciao....anzi ..si..
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
hai ragione prima provo il kit base, quando parli di rapporti intendi tutti i rapporti della scatola? perche' gia adesso da originale fara' 40 all'ora e vibra tutto quindi credo li abbia originali (corti) e non sarebbe un problema cambiarli , a patto che mi spieghiate qualche passaggio per farlo.
quanto mi diverte e appassiona lavorarci sopra , a distanza di anni piano piano mi ricordo tante cose tante elaborazioni.. amici situazioni..
tanto i pezzi sono sempre gli stessi da 40 anni ,sono solo quadruplicati i prezzi ed è peggiorata la qualità dei materiali,quello che facevo a 13 anni lo faccio ancora adesso a quasi 50 con solo qualche accorgimento in più
Riprendo il post perché oggi pomeriggio ho finito di montare tutto , multivar cinta dentata filtro malossi ho messo un getto 58 su 12-12 e gt dr43evo su testa originale con guarnizione di basameto data nel kit e nessuna in testa. Il si è partito al primo metro di spinta e tiene anche il minimo alla perfezione , avevo 3 litri di miscela al 2% ho quindi aggiunto olio nel serbatoio per farla al 3% . Il problema è che BATTE IN TESTA DA MATTI.. da cosa puo' 8dipendere , cosa posso fare? Aiutatemi per favore.. grazie.
Il video te lo faccio domani ci avevo pensato ho sbagliato a non farlo. Comunque, al minimo non batte come affondo si sente forte e chiaro tanto che ho paura ad affondare il gas. Per testa eco non so cosa intendi, il mio è un si dell'88 a puntine. Cosa credi possa essere? Magari è magra la miscela? Non ho ancora cambiato la candela e monta quella originale. Altro non so
booo da qui sembra il rumore di quando la testa è fissata male...prova a controllare i dadi/prigionieri
se non cambia smonta la testa e controlla attentamente dove sono i punti di contatto.....oppure aggiungi una guarnizione in testa o alla base del cilindro per vedere se cambia.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
In effetti il video non rende il rumore è tipo un rumore da scoppio da sfiato Non so come dire mentre in marcia se affondo un po' si sente chiaramente che batte in testa. la testata L'ho già smontata e guardata lo poi rimontata fissando i dati sui prigionieri stringendo a croce più di questo non so che fare quindi mi consigli di aggiungere una guarnizione tra testata e cilindro o testata e basamento? Cosa intendi per controllare i punti di contatto e i prigionieri? Grazie
Gabbia a rulli,mi viene un dubbio da neofita ho comprato il gt con spinotto 10 se avessi sagliato e fosse da 12 che cosa succede?
Per le guarnizioni ( introvabili) volevo sapere se posso farle con la pasta rossa, che ne dici? Comunque pensavo anche di provare ad aumetare il getto a 60/62 .. consigliatemi voi altro grazie..
Aggiorno : oggi pomeriggio ho smontato cilindro e pistone ricontrollato un po la situazione ( vi posto alcune foto ditemi se notate qualcosa di strano), ho comprato e montato una guarnizione in alluminio per il basamento quindi ne ho due ora ..ho chiuso il tutto e fatto un giro. La situazione è migliorata leggermente ma in marcia affondando persiste questo chiaro runore metallico/scampanellio. Mi chieso e vi chiedo se potrebbe essere una vibrazione di qualche altro componente. Domai monto un getto piu grande 60 o 62 , ma dubito che dipenda da questo. Spero nei vostri preziosi consigli sul come andare avanti. Grazie ragazzi
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la candela segna magro di carburazione di brutto..... la testa perdeva nella parte bassa.... se perde significa anche che trafila aria e smagra.
dalla foto del pistone sembra intravvedere qualche punto di contatto ma sottolineo sembra....non è semplice.
vai di getto e un filo di pasta rossa in chiusura.
ps . se hai modificato la guarnizione di base per seguire il profilo dei travasi....occhio... in alcuni carter lo spigolo del travaso superiore cilindro esce dalla base di appoggio e ti fa dannare.
Se la guarnizione in piu ti ha fatto percepire un miglioramento significa che ti stai muovendo nella giusta direzione.
ora chiudi bene e prova con il getto
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
grazie raffaello avevo notato anche io la candela chiara e la perdita nella parte bassa ma non mi sono azzardato a dirlo , il punto di contatto sembra di vederlo anche a me boh.. infatti ti dicevo che sentivo rumore di sfiato .. domani chiodo con la pasta e stringo bene , e metto un getto 62 . potrebbe essere rovinata la testa? se si che faccio ne prendo una giusta per gt, quale?
Se la monti con motore sul telaio questa tende a stare in basso.....prova un fissaggio tenendola sollevata verso il serbatoio, hai capito cosa intendo?
se il punto di contatto è lieve riesci a spostarlo.
mmm si la monto su telaio ma non capisco bene cosa intendi per fissarla verso il serbatoio , puoi spiegarmelo meglio .. colpa mia eh non sono molto pratico. grazie.
siccome hanno molto gioco i fori....se la infili lei per gravità sta appoggiata ai due prigionieri superiori...o al singolo inferiore... dipende tanto non ce n'è una uguale all'altra..
se stringi appena i dadi e la spingi dal basso verso l'alto questa si sposta... spesso si risolvevano questi problemi di "centratura" e relativo contatto/battito in questo modo empirico.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
niente raffaello ho fatto tutto quello che hai detto, montato un getto 60 ( trovi la foto della candela ) accoppiato la testa spingendo verso l'alto applicando uno strato di pasta rossa , parte subito come al solito regge il minimo alla perfezione rumorore tondo e compatto senza sfiati , ho fatto un giro e a filo gas va bene come apro un rumore pazzesco.
oggi ho forzato un po' tenendolo a meta' gas per 200 metri per sentire bene il rumore , battito fortissimo e ha avuto un calo di potenza improvviso, rumore cupo spompo senza potenza sembrava stesse per spengnersi come se avessi preso una "calla" o gripparsi.. l'ho spento e riacceso e riandava bene ma il problema rimane e parecchio.
a questo punto dimmi / ditemi come procedere , potrebbe essere un problema di albero ? di cuscinetti di banco? ti ricordo che e' un blocco originale mai aperto quindi non so' in che condizioni stiano carter albero ecc..ecc.. attendo consigli vorrei evitare di portarlo da un meccanico ma qualcosa devo fare perche' cosi' non si puo' guidare.
allego i video ascolta a tutto volume mi sembra scampanelli anche il variatore non so' se e' normale.