il mio 75 Malossi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

oggi finalmente ho debuttato alla 2° tappa del campionato ITA 1/8 di miglio IDC 2018 in quel di Rivanazzano (PV)
faceva molto caldo ma fortunatamente con un bel venticello e all' ombra si stava bene ... :D
pochi Moped oggi ... due nella categoria "moped 100 pro" e io in solitaria nella "moped 80 sport"
non ero tanto a posto di carburazione , provare su strada e' tuttaltra cosa rispetto alle prove sul banco ... :mrgreen:
ogni lancio provavo un settaggio diverso e penso al 3° lancio di averla imbroccata discretamente ... perche' e' stata la mia miglior performance !!!
12" 092 non sono riuscito a scendere sotto i 12" ma le premesse ci sono tutte , invece come velocita' di uscita sono riuscito ad infrangere il muro dei 90 registrando esattamente i 91,53 km/h .
considerando che era la prima uscita tutto sommato mi posso ritenere soddisfatto , vediamo se riesco nel proseguo della stagione a migliorare ancora un pochino ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Immagine

Immagine
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4160
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Bene.... vedo anche che hai continuato con o scarico che hai fatto te... ma non dicevi che al banco l'altro era più performante??
Che pensi di cambiare per cercare di migliorare la prossima volta??
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da Zippo »

Bravo!! Bello sviluppo, il lavoro paga! E intanto il muro dei 90 è franato, quello dei 12 è lì ad un soffio 8)
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

:wink: Sei troppo forte Ciop !
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Grande ciop, sono contento per te che sei riuscito ad infrangere il muro dei 90 orari, quasi quasi a una delle tappe scendo giù dalla Svizzera, perché no? Ad ogni modo, complimenti... vai avanti così!
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Bene.... vedo anche che hai continuato con o scarico che hai fatto te... ma non dicevi che al banco l'altro era più performante??
Che pensi di cambiare per cercare di migliorare la prossima volta??
inizialmente si con la DBR andava meglio , ma poi si sa ... espansioni definitive non esistono e quindi con un po' di "taglia e cuci" con la mia espansione ho ottenuto risultati migliori , questa l'ultima comparativa che ho fatto

Immagine

x cercare di migliorare ancora innanzitutto devo capire come ha lavorato la trasmissione (puleggie variatore/frizione) e agire di conseguenza poi magari provero' a costruirmi un altra espansione , il motore x adesso non vorrei' aprirlo !!!
Zippo ha scritto:Bravo!! Bello sviluppo, il lavoro paga! E intanto il muro dei 90 è franato, quello dei 12 è lì ad un soffio 8)
ci proviamo dai ... :D
ALE.DONGHI ha scritto::wink: Sei troppo forte Ciop !
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
PiruLinD1 ha scritto:Grande ciop, sono contento per te che sei riuscito ad infrangere il muro dei 90 orari, quasi quasi a una delle tappe scendo giù dalla Svizzera, perché no? Ad ogni modo, complimenti... vai avanti così!
da quello che hanno detto ieri forse l'ultima tappa si rifa' a Monza , potresti approfittarne ... :D

purtroppo ragazzi la "moped 80 sport" chiude i battenti e continua solo la "moped 100 pro" , sara' la volta buona che il prox anno passo anchio con i 4 p ... :finga:
questo me lo terro' come ricordo ...

Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7422
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

hai fatto primo non sei contento ???
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:hai fatto primo non sei contento ???
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ottimo risultato Ciop, per un 75 cc va veramente forte, praticamente dalla tua marmitta hai tirato fuori quasi mezzo cv di differenza rispetto alla dbr?
Ultima modifica di ROUTE 66 il lun giu 04, 2018 11:26 pm, modificato 1 volta in totale.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

ROUTE 66 ha scritto:Ottimo risultato Ciop, per un 72 cc va veramente forte, praticamente dalla tua marmitta hai tirato fuori quasi mezzo cv di differenza rispetto alla dbr?
ciao Fabio , si la mia soddisfazione e' che ho ottenuto questo risultato con una espansione costruita interamente da me , ma come ben sai guai ad accontentarsi !!! anche perche' stamattina ho tirato giu' il variatore e ho constatato che non ha lavorato al 100% cioe' non ho sfruttato tutta la superficie utile , prima di ogni gara faccio sempre dei riferimenti con un pennarello nero per vedere fin dove sale la cinghia ...

Immagine

e di conseguenza e' successo a "specchio" anche alla frizione post ... probabilmente dovro' aumentare ancora un poco i pesi dei rulini :D
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

sfida improponibile tra 3p vs 4p ... :butthead:

Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ciop ha scritto:
ROUTE 66 ha scritto:Ottimo risultato Ciop, per un 72 cc va veramente forte, praticamente dalla tua marmitta hai tirato fuori quasi mezzo cv di differenza rispetto alla dbr?
ciao Fabio , si la mia soddisfazione e' che ho ottenuto questo risultato con una espansione costruita interamente da me , ma come ben sai guai ad accontentarsi !!! anche perche' stamattina ho tirato giu' il variatore e ho constatato che non ha lavorato al 100% cioe' non ho sfruttato tutta la superficie utile , prima di ogni gara faccio sempre dei riferimenti con un pennarello nero per vedere fin dove sale la cinghia ...

Immagine

e di conseguenza e' successo a "specchio" anche alla frizione post ... probabilmente dovro' aumentare ancora un poco i pesi dei rulini :D
gurada come è profilata la semipuleggia fissa..... stai lavorando benissimo, non vai oltre a quella altezza se non modifichi il profilo della fissa.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

RAFFAELLO ha scritto: gurada come è profilata la semipuleggia fissa..... stai lavorando benissimo, non vai oltre a quella altezza se non modifichi il profilo della fissa.
l'anno scorso Raffa , montavo sempre variatore malossi e correttori di coppia 100 originali piaggio che ovviamente avevo modificato x farli aprire al massimo in modo da far scendere al limite la cinghia e ritornando al variatore (stagione 2017) il riferimento col pennarello che avevo fatto non era come nella foto sopra ma si e no ne era rimasto 1 mm , cioe' la cinghia saliva propio quasi al bordo sfruttandone tutta la superficie di appoggio ...

quest'anno ho montato nuovi correttori di coppia da 101 con un profilo diverso

Immagine

e come puoi vedere da questa foto il segno del pennarello e' rimasto ben visibile , segno che la cinghia piu' di li non e' scesa ... adesso devo aprirlo e capire se e' un limite fisico o se c'era ancora margine di discesa ...

Immagine
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4160
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma di quella superficie vibrata ne vogliamo parlare???
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Ciop ,hai per caso tenuto sott occhio le temperature del Malossi 47 con la sua testa, con sensore sottocandela? Se si quale temperatura massima raggiungi?

Io 148,6 max ma generalmente sta fra i 100 e i 120 gradi.... ti tornano?


In una giornata di 31 gradi :mrgreen:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Ma di quella superficie vibrata ne vogliamo parlare???
si in effetti una semipuleggia non e' propio liscia come l'altra ... come correttamente hai fatto notare e' un classico di quando il pezzo sul mandrino va' in risonanza ... :D :D :D

Immagine
ALE.DONGHI ha scritto:Ciop ,hai per caso tenuto sott occhio le temperature del Malossi 47 con la sua testa, con sensore sottocandela? Se si quale temperatura massima raggiungi?
Io 148,6 max ma generalmente sta fra i 100 e i 120 gradi.... ti tornano?
In una giornata di 31 gradi :mrgreen:
no , non ho mai misurato la temperatura sotto candela , sulla vespa da strip misuravo i gradi dei gas di scarico , ma qui sul CIAO x adesso vado tutto a culometro ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

Intanto ho aperto la frizione , x adesso mantengo ancora le mollette nere ma ho alleggerito ulteriormente le tre massette con ferodo e come sospettavo la cinghia non poteva scendere ulteriormente propio x un limite fisico di apertura delle due puleggie ...

Immagine

adesso sono riuscito a guadagnare circa 2 mm in piu' di apertura e la cinghia scende molto piu' di prima ... :rolleyes:
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Grazie ugualmente : )

Cavolo, altre modifiche....91km/h sui 201m non ti bastano?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7422
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

vanno smussate anche le massette se vuoi aprirlo di più ,sempre che la molla non sia a pachetto
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

ALE.DONGHI ha scritto:Grazie ugualmente : )

Cavolo, altre modifiche....91km/h sui 201m non ti bastano?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
mi prenderete x un pazzo , un sognatore ... :D ma prima di abbandonare il 3p mi sono imposto un traguardo !!! arrivare alla fatidica soglia dei 100 km/h ovviamente in soli 201 mt !!! se non ce' la faro' quest'anno con il lamellare ci provero' il prox anno con il disco rotante ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
claudio7099 ha scritto:vanno smussate anche le massette se vuoi aprirlo di più ,sempre che la molla non sia a pachetto
fatto anche quello a sto giro ... :D
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Scherzavo :) io sono allergico ai 4p :mrgreen:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

nuova espansione da provare a breve ... :D
stavolta mi sono affidato ai consigli di un professionista del settore che mi ha dato lo stimolo x costruirne un altra ... perche' ci metto una vita ragazzi a tagliare , calandrare e infine saldare tutti i coni della lamiera , poi saldando a filo e non avendo una mano esperta i cordoni non sono propio belli a vedersi ... ma vabbe' x adesso mi devo accontentare :D :D :D rispetto alla precedente questa e' piu' stretta e lunga , a presto i primi riscontri
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Immagine

nel frattempo comunque in queste ultime settimane lo sviluppo e' andato avanti , siamo arrivati a 8,8 cv

Immagine
Questi utenti hanno ringraziato l autore ciop per il post:
PiruLinD1 (mar giu 19, 2018 4:08 pm)
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

:mrgreen: 8,8 Cavalloni con quella marmitta o senza?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4160
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

A parte la questione estetica, non hai pensato di molare le saldature??
Leggevo di un tipo su un altro forum, che lavora per la Arrow al reparto R%D e oltre a parlare dell'uso di lamiere di vari spessori in base al tratto che devi mantenere caldo o di come deve risuonare lo scarico, parlava sopratutto che le versioni factory si differenziano sopratutto epr la cura nella realizzazione, nella saldatura accurata, nella ribattitura delle saldature e di mille altri dettagli.
Per questo volevo sentire la tua riguardo alcuni di questi lavori
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

ALE.DONGHI ha scritto::mrgreen: 8,8 Cavalloni con quella marmitta o senza?
l'ultima bancata (8,8 cv) li ho fatti con la DBR ma opportunamente modificata e sopratutto una carburazione ampiamente rivista ... :D
prontolino ha scritto:A parte la questione estetica, non hai pensato di molare le saldature??
Leggevo di un tipo su un altro forum, che lavora per la Arrow al reparto R%D e oltre a parlare dell'uso di lamiere di vari spessori in base al tratto che devi mantenere caldo o di come deve risuonare lo scarico, parlava sopratutto che le versioni factory si differenziano sopratutto epr la cura nella realizzazione, nella saldatura accurata, nella ribattitura delle saldature e di mille altri dettagli.
Per questo volevo sentire la tua riguardo alcuni di questi lavori
l'espansione che ho costruito io non ha nulla a che vedere con le espansioni racing , quelle che risuonano veramente , costruite con accuratezza in lamiera da 0.8 nella parte iniziale e nella parte finale mentre la pancia e i due coni annessi (convergente/divergente) in lamiera da 0,6 , in quanto in questo tratto i gas si raffreddano di piu' e la lamiera piu' sottile rimanendo piu' calda aiuta ... poi ovviamente potendo saldare a cannello la saldatura si presta particolarmente ad essere ribattuta permettendo cosi di mantenere una elasticita' piu' elevata quando l'espansione incomincia a "pulsare" ...
ritornando invece sulla "terra" la mia e' costruita in lamiera da 1mm (ho solo quella in casa) e saldata a filo (non ho ne cannello ne tig) , quindi una struttura molto rigida che non risuonera' x niente ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma la mia speranza e' che avendo volumi e distanze piu' consone alle esigenze del mio malossino il risultato finale mi premi x il mazzo che mi son fatto ... :D :D :D
come gia' detto i volumi e le distanze mi son state suggerite da un professionista del settore , io ho solo fatto il manovale ... :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4160
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Dai Cioppino, piglia sta lamiera da 0,8 e rifai lo scarico con quella.
Intanto é piu facile da tagliare e calandrare la lamiera, poi con la saldatrice a filo, saldando a punti, riesci comunque a saldarla.
Mi sono procurato per 5€, una curva con silenziatore annesso di uno scooter e voglio provare a fare uno scarico sulla base del primo tratto della Arrow simil originale che ho adesso e anche io sono solo con una vecchia e giocattolosa saldatrice a filo, vediamo cosa esce.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Dai Cioppino, piglia sta lamiera da 0,8 e rifai lo scarico con quella.
Intanto é piu facile da tagliare e calandrare la lamiera, poi con la saldatrice a filo, saldando a punti, riesci comunque a saldarla.
Mi sono procurato per 5€, una curva con silenziatore annesso di uno scooter e voglio provare a fare uno scarico sulla base del primo tratto della Arrow simil originale che ho adesso e anche io sono solo con una vecchia e giocattolosa saldatrice a filo, vediamo cosa esce.
la lamiera da 0.8 ha un senso se la si salda a cannello/tig , allora risuonerebbe correttamente ma i riporti della saldatura a filo irrigidiscono inevitabilmente la struttura dell' espansione e quindi saremo nuovamente punto e a capo ... :mrgreen:
poi con la lamiera da 0,8 dovrei abbassare l'amperaggio della saldatrice e ho visto cosi' facendo che non vengono dei bei riporti ...
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

questa comunque e' la comparativa tra la mia prima espansione artigianale , con cui ci ho corso alla 2° tappa IDC e la seconda espansione artigianale , dove non sono riuscito a migliorare il picco di potenza max , ma sicuramente avro' molto piu' tiro ai giri intermedi come evidenziato dal grafico , vediamo che prestazioni usciranno fuori alla prox tappa IDC ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

con la nuova espansione adesso dai 5000 ai 10000 giri ci mette veramente poco ... :D :D :D

Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4160
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

hai ragione, ma la 0,8 la tagli e lavori più facilmente.... tutto li.
Comuqnue le saldature, le ho sempre date a punti, come fanno anche i carrozzieri quando saldano le loro lamiere.

A parte questo, complimenti sempre per i tuoi lavori....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 42 ospiti