nuovo utente e nuova ape

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
motorsport666
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 05, 2018 11:52 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

nuovo utente e nuova ape

Messaggio da leggere da motorsport666 »

salve a tutti,mi chiamo alvise,sono di venezia,35 anni,seguo da molti anni il forum,ho sempre smanettato sui motori vespa e ora mi accingo ad acquistare la mia prima ape,premetto che di questo mezzo non so praticamente niente per cui qualsiasi consiglio è gradito...



sto trattando per un ape cassonata del 2006,pochi km e motore completamente originale,verde sherwood e vorrei mantenerla il più anonima possibile,abito in pianura e vorrei ovviamente farla andare discretamente,l'idea è questa;



per fare su un 130 come si deve avrei già alcuni pezzi(130 doppia,albero dedicato,campana,carburatore)ma fare su tutto il blocco,tra acquisti ,lavorazioni e settaggi mi partono 2 mesi sicuri,per cui vorrei farmi la stagione estiva con il corsacorta e in inverno fare su un motore con calma.



quindi pensavo a un 102 polini o parmakit ,una semiespansione tipo gianelli ,campana originale, e un carburatore 24 o 21 a seconda di quello che ci sta sul collettore originale.

avete qualche consiglio a riguardo?



piccola info sulle ruote posteriori:per abbassarla leggermente taglio di un paio di giri le molle o ne fanno di più corte?

se volessi fare una ruota montando 2 semicerchi larghi,che misura di gomma si riesce a farci stare?



ho sentito che esiste come optional il riscaldamento,mi spiegate come funziona?



ultima domanda banale:l'ape si riesce a caricare su un furgone(opel movano)?

ho come distanza tra i passaruota 128 cm ma non so quanto faccia il retrotreno dell ape...

grazie a chi mi vorrà dare un aiuto!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: nuovo utente e nuova ape

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mmmhhhh non so se ci stà dentro il furgone ,se era un cassonato si di sicuro ,sul furgone non ne ho idea..........il 102 lo puoi usare con il 19 dedicato o un cp polini (19-21)che puoi anche utilizzare con il 130 ,il parmakit è un dr praticamente ,per i rapporti ci và almeno il pignone pinasco o simile drt .....il riscaldamento lascia stare ...le molle non conviene segarle(se prendi una buca salta) ,piuttosto cerca qualche mono che sia compatibile ma più corto magari rifai solo l'attacco sotto (forse un mono special ,se vuoi te lo misuro).....di gomme metti le 3,50 10 ,oppure potrebbe starci il 120 /70(80-90) 10 se esiste
motorsport666
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 05, 2018 11:52 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: nuovo utente e nuova ape

Messaggio da leggere da motorsport666 »

ok,grazie delle risposte mirate...per il mono ti ringrazio,ne ho anche io da misurare,per il pignone conosco denis di drt quindi magari faccio un salto da lui,il 130 doppia non l'ho mai sentito montato su ape,c'è un motivo particolare?immagino che ci vorrà anche un collettore lamellare dedicato per ape...

per le gomme farò delle prove e vediamo cosa si riesce a farci stare,le 3.50 x10 ci stanno anche sui cerchi normali,magari con 2 ganasce larghe sono un pò più rilassate,proverò,l'ape dovrebbe arrivare la settimana prossima,per cui quando ce l avrò sotto mano magari vi faccio domande più precise...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: nuovo utente e nuova ape

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se apri il motore le cose cambiano per il 130 .......ma se non apri il pignone per allungare va bene
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
motorsport666 (mar giu 05, 2018 7:06 pm)
motorsport666
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 05, 2018 11:52 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: nuovo utente e nuova ape

Messaggio da leggere da motorsport666 »

ok,per le gomme ci sono molte opzioni,sia altezza 70 che 90

queste le vedrei bene...
https://www.trovagomme.it/gomme/m-6024-0472665.html

anche se col 90 si comincia ad allungare il rapporto...

domanda banale...il freno post è completamente idraulico?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: nuovo utente e nuova ape

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si + il freno a mano che è a filo........avevo visto delle belle gomme m+s 4 stagioni che puoi usare tutto l'anno ,forse heidenau che secondo me per l'ape sono l'ideale ,tengono anche fango e bagnato
motorsport666
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 05, 2018 11:52 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: nuovo utente e nuova ape

Messaggio da leggere da motorsport666 »

eccomi tornato,ape arrivata e subito in officina per una bella rinfrescata...

come cilindro c'era sotto un alfaerre 102cc e dato che era come nuovo l'ho rimontato dopo averlo lucidato,ho montato il pignone z16 e come scarico per il momento adatterò una semiespansione gianelli per vespa che ho visto dovrebbe starci facendole una staffa di supporto su misura.

ho ordinato ammortizzatori,kit cavi e guaine,ferodi ,paraoli,cuffie,pistoncini e gomme,queste ultime sono 130 70 10,appena arrivano proverò a montarle su 2 semicerchi larghi per vedere se ci stanno,altrimenti prenderò dei distanziali per cerchi,una volta montate le ruote vedrò di quanto posso abbassare le molle.

la carrozzeria va sicuramente rivista,pensavo di carteggiarla e spruzzarla io a compressore,non verrà un lavoro da carrozziere ma mi va bene anche un ape un pò spartana,il colore è verde sherwood,qualcuno sa qual 'è il codice ral per farmi fare il colore?

per il carburatore,ho visto che i soliti phbg non ci stanno,bisogna o rifare il collettore con diversa inclinazione o imboccolare il vecchio allungandolo un pò,a sto punto monterei direttamente un 24 con airbox tipo vespa,che dite?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 14 ospiti