Alesatura SHA 12.10>>13.13, problemi e test

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giorgnrg
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Alesatura SHA 12.10>>13.13, problemi e test

Messaggio da leggere da giorgnrg »

Salve a tutti, apro una nuova discussione in quanto non ho trovato la risposta ed evito di rispondere ad altre simili di ormai più di 10 anni; se dovessero esserci problemi, spostate pure :mrgreen: .

Veniamo al dunque: sto realizzando un progettino recuperando pezzi che ho già in casa (prima che mi si dica "comprane uno e fai prima": 1. non ho un gran budget per pezzi nuovi; 2.ridotto a mettere tutto in scatole, recupero tutto ciò che posso senza cumulare nuovo materiale) e tra i vari ho un SHA 12.10 classico da portare a 13 pari.

Smontato tutto, scaldo con la pistola e sfilo il polverizzatore; porto il condotto a 13mm e naturalmente mi rimangono le bave sulla sezione centrale, che impediscono alla ghigliottina di scorrere. Con un po' di pazienza le rimuovo tutte e finalmente la ghigliottina si infila: non arriva però a chiudere del tutto, lasciando una piccola apertura, come quando si avvita parecchio la vite del minimo. Questa cosa è normale? Il 13.13 ha una ghigliottina più lunga? O magari mi è rimasta una bava che blocca l'ultimo pezzetto, anche se al momento non la vedo?
Allego foto:
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... -27-09.jpg
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... -27-12.jpg
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... -27-15.jpg

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Secondo voi, lasciandolo cosi, il minimo sarebbe troppo alto?
Ultima modifica di giorgnrg il sab mag 26, 2018 6:08 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema ghigliottina

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

La ghigliottina del mio 13 con minimo regolato é più in alto di cosi :wink:
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giorgnrg (mer mag 02, 2018 11:15 am)
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Re: Problema ghigliottina

Messaggio da leggere da Bass »

Puoi tranquillamente lasciarlo così, anzi quando andrai a regolare il minimo dovrai alzarla ancora di più con la vite
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giorgnrg (mer mag 02, 2018 11:15 am)
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RAFFAELLO
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Re: Problema ghigliottina

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Giorgnrg,
non dovrebbe succedere...
non pesso nemmeno che ti crei problemi....
hai semplicemente allargato traslando verso il basso...se guardi da dietro, a differenza dei 12/12 o 13/13, si vede che il foro è decentrato.

mi preoccupa il condotto del minimo....c'è ancora? lo hai riaperto?
si trova a valle della zona di chiusura della ghigliottina
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... -27-15.jpg
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

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Re: Problema ghigliottina

Messaggio da leggere da giorgnrg »

Ottimo, grazie a tutti! :wink:
RAFFAELLO ha scritto:Giorgnrg,
mi preoccupa il condotto del minimo....c'è ancora? lo hai riaperto?
si trova a valle della zona di chiusura della ghigliottina
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... -27-15.jpg
ecco, volevo proprio chiedere anche questa cosa, perchè ho visto in alcune discussioni che qualcuno aveva questo problema. Ho visto che da originale c'era questo foro ( dovrebbe essere questo https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 225627.png ). Una volta tolto il polverizzatore, noto che in effetti c'è un foro circa alla stessa altezza ( https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 225722.png ). Non ho capito bene se alesando il condotto, il forellino sia sparito o ci sia.. appena riprendo il mano il carburatore venerdi pomeriggio, guardo bene. In ogni caso, nel momento in cui rimonto il polverizzatore, questo forellino dovrebbe scoprirsi direttamente senza bisogno del condotto nell'alluminio, o sbaglio (almeno guardando il segno scuro sul polverizzatore)? Eventualmente credo si possa aprire una mini 'fossetta' per scoprirlo.. Intendi questo con 'riaperto'?
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Re: Problema ghigliottina

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

si esatto.... senza quel passaggio va da schifo
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Re: Problema ghigliottina

Messaggio da leggere da giorgnrg »

Domani pomeriggio lo riprendo in mano e vi aggiorno!

ps.: ho visto che la guida relativa è vecchia e senza immagini.. se finisco e funziona tutto bene magari posso farne una nuova con immagini e video 8) \:D/
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Re: Problema ghigliottina

Messaggio da leggere da giorgnrg »

Dunque, il forellino sarebbe rimasto per metà (come tagliare un tubo trasversalmente), ma col riporto di materiale dovuto alla foratura si è in parte richiuso:
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... -18-36.jpg
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... -17-57.jpg

Ho montato (e poi rismontato) il polverizzatore e come previsto, il foro sbuca (purtroppo non del tutto):
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... -18-31.jpg

Credo che la soluzione migliore sia, come accennato, creare una micro fossetta davanti al foro in modo da scoprirlo del tutto. Obiettivamente non significa altro che togliere la bava che si è formata forando... :mrgreen:

Che dite, procedo? Avete qualche consiglio in merito?
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Re: Problema ghigliottina

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

no, non è un caso se passa poco più avanti...piuttosto spessora quel poco che serve a tenere il polverizzatore in posizione.

se lo scopri sarai grasso da matti al minimo

per carità...guarda che funzionare funziona ma è una rottura, almeno per me, avere un carburatore sgorbutico...
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Re: Problema ghigliottina

Messaggio da leggere da giorgnrg »

RAFFAELLO ha scritto:no, non è un caso se passa poco più avanti...piuttosto spessora quel poco che serve a tenere il polverizzatore in posizione.

se lo scopri sarai grasso da matti al minimo

per carità...guarda che funzionare funziona ma è una rottura, almeno per me, avere un carburatore sgorbutico...
Ahn... cioè quindi intendi di abbassarlo, per riallineare i fori (foro e condotto)?
Mi preoccupava solo il fatto che potesse non passare più niente attraverso il condotto.. però in effetti stavo guardando sul 12.12 che ho, ed è proprio piccolo il foro.. cioè come dici andrei ad aprire troppo.
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Re: Alesatura SHA 12.10>>13.13, problemi e test

Messaggio da leggere da giorgnrg »

Eccomi, ho perso 2 weekend per sistemare il ciao fermo da 1 anno per poter poi fare il test. Appena aprivo il gas andava e poi subito grattava come se fosse grassissimo.. Dato che l'avevo lasciato funzionante ho provato a sistemare ogni piccola diavoleria elettrica, ma nulla.
Al che, in compagnia di un amico, ci siam detti.. buttiam su il carburatore! Magari il problema è proprio il 12 originale :roll:

Et voilà! Col 13 alesato è partito come un razzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
https://youtu.be/GXOrq8U5Sko

ps.: il motore testato è un 60 pinasco con albero pinasco e carter vergini, scarico giannelli fire.
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Re: Problema ghigliottina

Messaggio da leggere da giorgnrg »

RAFFAELLO ha scritto:se lo scopri sarai grasso da matti al minimo

per carità...guarda che funzionare funziona ma è una rottura, almeno per me, avere un carburatore sgorbutico...
Il forellino l'ho allineato il più possibile e tutto sommato mi pare vada piuttosto bene! .. Il minimo non è perfetto, forse basta alzarlo un pochino ma in fin dei conti non è affatto male. Probabilmente pena anche il fatto dei carter chiusi, visto che quel micro ingolfamento lo fa soltanto spalancando da zero. Nel video vado un po' a tutti i regimi 8)
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Re: Alesatura SHA 12.10>>13.13, problemi e test

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Bene, bravo ....bel lavoro
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Re: Alesatura SHA 12.10>>13.13, problemi e test

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Aggiorno: ho spinto su tutto il polverizzatore e va meglio! Ha perso buona parte del 'vuoto' :mrgreen:
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