Regolazione anticipo Garelli

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Sei alle prime armi? Scrivi su PRIMI PASSI
Rispondi
Fede911
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Regolazione anticipo Garelli

Messaggio da Fede911 »

Ciao ho appena comprato un Garelli vip 4 3 marce al manubrio con 65 Polini, carburatore 19, espansione. Il problema é che la candela non fa scintilla e non vanno nemmeno le luci. Qualcuno ha uno schema per capire se i cavi sono collegati giusti? Le puntine fanno scintille quindi penso sia il condensatore da cambiare?. Ho un altro dubbio: le puntine vanno bene regolate a 0.40? Come faccio a capire se la piattina dell’ anticipo é regolata giusta? Grazie mille a chi mi risponde
Massimiliano 1969
Membro triciclo
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Regolazione anticipo Garelli

Messaggio da Massimiliano 1969 »

Dovresti stare con un anticipo di 20 °dl PMS.
Stacca le puntine dal condensatore
Metti il tester ai cavi delle puntine, su una scala di ohm ,la più piccola che hai.
ruota a mano l'albero motore dal pms di 360° - 15° (..quindi di 345°)
Il tester per gran parte el giro deve segnare zero ohm
A quel punto, inserisci tra i contatti lo spessimetro e aprile di 0,40~
Togli lo spessimetro, il tester deve segnare infinito,sei sul fondo scala egli ohm.
Torna indietro di 5 °. A 340° il tester deve segnare ZERO ohm ed immediatamente dopo i 340 ° le puntine si devono aprire (tester a infinito,fondo scala ohm)
Affina il punto di apertura diminuendo lo spessore dello spessimetro ai 345°se l'apertura avviene prima dei 340° gradi, aumenta lo spessimetro se l'apertura avviene troppo dopo i 340° .
Cosi fai un anticipo da "farmacista", ...altrimenti scacciavita finché non fa scintilla ( metodo Tonino Karatè racingteam!)
Controlla il cablaggio e cambia il condensatore.
Buon lavoro
Massimiliano 1969
Membro triciclo

Ovviamente, ai 340° ci arrivi modificando la posizione del piatto dello statore, poi affini come ti ho detto.
prontolino
Moderatore
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Messaggio da prontolino »

Il Garelli dovrebbe avere una tacchetta per allineare il piatto dell'accensione e avere l'anticipo giusto.
Se fa scintilla ma non parte, secondo me è il condensatore.
Ho un Katia che mi a fatto morire di un colpo per accendersi eppure la scintilla la dava.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Massimiliano 1969 (lun gen 29, 2018 7:57 pm)
Massimiliano 1969
Membro triciclo

Sono nuovo..ho messo un pollice in su,ma si è capovolto!intendevo dire OK!
Fede911
Membro triciclo

Messaggio da Fede911 »

Grazie Massimiliano per la spiegazione ma visto che vengo dai Piaggio ciao/si/bravo/Gilera a puntine non ho ben capito come fare. Hai una foto di come deve stare la piattina?
Grazie anche a te prontolino ma la candela non fa scintilla. Ci sono delle scintille tra gli “elettrodi” delle puntine, a cosa é dovuto? Sai dirmi dove trovare quella tacchetta per avere l’ anticipo giusto?
Fede911
Membro triciclo

Messaggio da Fede911 »

Ciao ho cambiato condensatore e adesso fa scintilla, si accende ma é come se non arriva benzina regolarmente o che non si accende la miscela regolarmente ma a volte si accende e a volte no. Cosa faccio? É l’ anticipo sbagliato? Grazie per le risposte
Rispondi