Bullone ruota posteriore spanato.

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Bullone ruota posteriore spanato.

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Per le troppe vibrazioni che il mio ciaetto deve sopportare è successo un disastro. Mi sono accorto ad un certo punto che la ruota poteriore aveva iniziato a tremare (per fortuna l avevo appena acceso e non sono andato in giro) ho dato un occhiata ai bulloni e uno era particolarmente allentato, così ho deciso di riavvitarlo ma ahimè (non riesco a spiegarmi come) il filetto si era spanato da solo (forse a causa del bullone che vibrava ed era un po svitato?!). Sfortuna vuole che è il filetto dalla parte del coperchio del mozzo e quindi non dalla parte del triangolo (che nel caso fosse stato quello il problema avrei cambiato senza problemi). Come faccio? Preferirei non cercare un coperchio dato che tutti vendono solo mozzi interi e non vorrei spendere tutti quei soldi. Accetto ogni tipo di consiglio, grazie in anticipo!
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Bullone ruota posteriore spanato.

Messaggio da leggere da prontolino »

prova a sentire qualche officina (anzi girale un po tutte comprese anche quelle più assurde) e vedi se hanno un helicoil della sua misura.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
PiruLinD1 (mar gen 16, 2018 8:41 pm)
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Bullone ruota posteriore spanato.

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

prontolino ha scritto:prova a sentire qualche officina (anzi girale un po tutte comprese anche quelle più assurde) e vedi se hanno un helicoil della sua misura.
Ho già sentito parlare di questi helicoil ma non ho ancora ben capito come funzionano. Sul filetto del 17 che devo fare? Un buco della giusta misura (quanto nel mio caso?) inserisco l'helicoil e riavvito il bullone? Grazie mille per la risposta
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Bullone ruota posteriore spanato.

Messaggio da leggere da prontolino »

No, non fai da solo ma fanno loro.
Praticamente con una punta calibrata già compresa nel kit, allargano il buco togliendo quello che resta della vecchia filettatura, rifanno il filetto più grosso e poi invitano un nuovo filetto in acciaio della misura interna uguale a quello iniziale.
Il bello è che essendo in acciaio, non andrai più a tirare sull'alluminio del mozzo ma sempre e solo sull'acciaio del filetto riportato.
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Bullone ruota posteriore spanato.

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

prontolino ha scritto:No, non fai da solo ma fanno loro.
Praticamente con una punta calibrata già compresa nel kit, allargano il buco togliendo quello che resta della vecchia filettatura, rifanno il filetto più grosso e poi invitano un nuovo filetto in acciaio della misura interna uguale a quello iniziale.
Il bello è che essendo in acciaio, non andrai più a tirare sull'alluminio del mozzo ma sempre e solo sull'acciaio del filetto riportato.
Quindi meglio non fare il fai da te :lol: ad ogni modo così dovrei risolvere? Spero beh... comunque grazie mille della disponibilità!
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Bullone ruota posteriore spanato.

Messaggio da leggere da prontolino »

non è detto... per le misure commerciali classiche, mi sono comprato la cassettina con 5 misure (4 - 5 - 6 - 8 - 10) e mi è costata sui 50€
Prima dell'acquisto sono dovuto andare a farmene mettere 4 da M8 e ha voluto 5€ l'uno.
Ok... ci sta ma se mi compravo prima la confezione, mezza scatola me la ero ripagata solo con quel lavoro.

Certo che per 1 elicoil conviene trovare chi te lo mette e tanti saluti, a meno che non sei una persona che vuole avere quasi tutto per cercare di essere quanto più indipendente possibile (quello sono io)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 69 ospiti