Ciao a tutti e rieccomi, sono passate un po di settimane ma il restauro va avanti seppur lentissimo. In un altro post mi avevate consigliato una bobina esterna ma ci sono stati due intoppi: non è della forma giusta (non entra nella alloggio sotto la bandina in plastica) e inoltre cosa che non so possa influire, a mia insaputa il mio ciao é un dr 43 polini (65cc) e non so se la bobina che comunque devo cambiare per la forma possa essere diversa da un 65 e un 50. I carter sono completamente originali e a puntine. Altra domanda era la candela, per un 65 che candela mi consigliate nel mio caso di carter originali?? Grazie mille a tutti coloro che dedicheranno un minuto a rispondermi!! Buona serata a tutti!!
P.s. il mio ciao é un Px del fine 1978
Allora, ho controllato sull annuncio su ebay e c'era scritto "Bobina esterna alta tensione piaggio ciao, bravo,si, ape 50, ma la forma non entra sotto la carena in plastica del mio ciao. Grazie per il consiglio sulla candela. Grazie
Non riesco a postare le foto, ne ho fatte diverse ma tutto sono più pesanti di 256 kib, mi potete aiutare gentilmente su come postare?? Scusate la mia ignoranza!!
è per vespa ,si vede dalla pipetta a forchetta.......prova a montarla sotto la bandina di destra e vedere se trovi un posto ,anche se non è nella posizione originale un posto si trova
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
David il meccanico ha scritto:Il mio ciao é un Px immatricolato nel novembre del 79!!!
Però 70 euro di bobina mi sembra esagerato!!
non sembra.... è esagerato, tieni come riferimento la forma, il colore non importa, ci sono anche nere, e cercane una.... la spesa deve essere tra i 15 e i 25 euro
inteso che la tua è la prima, quella azzurra in foto...
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Ok grazie mille, sempre gentili e disponibili con i novellini!!!
Ho trovato su ebay una bobina azzurra di bicasbia come quella nel primo link a 8,50 euro, va bene?? Se si ce ne sono due che differenza c'è?? Grazie
SCUSATE E STATO IMMATRICOLATO NEL NOVEMBRE DEL 78 NO 79
David il meccanico ha scritto:Ok grazie mille, sempre gentili e disponibili con i novellini!!!
Ho trovato su ebay una bobina azzurra di bicasbia come quella nel primo link a 8,50 euro, va bene?? Se si ce ne sono due che differenza c'è?? Grazie
SCUSATE E STATO IMMATRICOLATO NEL NOVEMBRE DEL 78 NO 79
prendila subito..... l'altra è solo confezionata e dichiarata piaggio originale quindi paghi di più
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
David il meccanico ha scritto:Posso approfittare di questo post per farvi due domandine sula trasmissione a variatore??? Oppure devo aprire un altro post??
claudio7099 ha scritto:continua pure ,io direi prima di accendere il mezzo e poi ci chiedi quello che ti pare ,i forum sono nati per questo
Claudio io vi capisco perche per voi queste domande sono banali o scontate, ma per me che ho iniziato a maggio ad avvicinarmi a questo mondo magnifico non è così semplice, ho solo voi per farmi aiutare perché dalle mie parti c'è solo un meccanico di motorini d epoca che tra poco non sa manco cosa è il pistone ..... il mezzo è quasi pronto ma se non so quale cinghia comprare come lo accendo.... nessuno ti ha obbligato a rispondermi, ma una cosa è sicura che io sono stato sempre gentile e formale con voi! Ora la mia domanda alla quale puoi pure non rispondere é: con il multivar e con correttori da 90 che cinghia mi consigliate, dentata o liscia della malossi?? Le misure come le scelgo?? Grazie mille.
poi sappi che le cinghie in commercio sono a misura per i correttori da 100 millimetri, quindi quella che acquisti risulterà leggermente lunga.....risolvi spostando il motore in avanti eliminando il fermo che di solito c'è nei modelli a variatore di serie...
se non riesci a tendere bene la cinghia basta una limatina alle asole del telaio dove scorre il motore...con una manciata scarsa di millimetri te la cavi.
le nuove malossi, piu care, sono anche piu corte ... idem le piaggio che sono della pirelli/dayco..
non ho riferimenti ma si trovano in rete e sono sempre larghezza 13 mm per lunghezza (hai le tabelle come riferimento...)
evita le lisce come la peste...
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
claudio7099 ha scritto:continua pure ,io direi prima di accendere il mezzo e poi ci chiedi quello che ti pare ,i forum sono nati per questo
Claudio io vi capisco perche per voi queste domande sono banali o scontate, ma per me che ho iniziato a maggio ad avvicinarmi a questo mondo magnifico non è così semplice, ho solo voi per farmi aiutare perché dalle mie parti c'è solo un meccanico di motorini d epoca che tra poco non sa manco cosa è il pistone ..... il mezzo è quasi pronto ma se non so quale cinghia comprare come lo accendo.... nessuno ti ha obbligato a rispondermi, ma una cosa è sicura che io sono stato sempre gentile e formale con voi! Ora la mia domanda alla quale puoi pure non rispondere é: con il multivar e con correttori da 90 che cinghia mi consigliate, dentata o liscia della malossi?? Le misure come le scelgo?? Grazie mille.
potevi dirlo subito che ti mancava la cinghia ,mi pare logico che senza cinghia non si avvia
sei tu che hai chiesto consigli e io ti ho risposto che va bene ,non ho offeso nessuno e non mi permetterei mai ,queste cose le faccio di persona faccia a faccia non su un forum
poi sappi che le cinghie in commercio sono a misura per i correttori da 100 millimetri, quindi quella che acquisti risulterà leggermente lunga.....risolvi spostando il motore in avanti eliminando il fermo che di solito c'è nei modelli a variatore di serie...
se non riesci a tendere bene la cinghia basta una limatina alle asole del telaio dove scorre il motore...con una manciata scarsa di millimetri te la cavi.
le nuove malossi, piu care, sono anche piu corte ... idem le piaggio che sono della pirelli/dayco..
non ho riferimenti ma si trovano in rete e sono sempre larghezza 13 mm per lunghezza (hai le tabelle come riferimento...)
evita le lisce come la peste...
Grazie Raffaello, questa guida proprio non l avevo vista. Volevo chiedere posso montare una cinghia malossi special belt per ciao (misure nel tuo post) però che ha un grado di 34 gradi anziché 30?? Grazie in anticipo.
claudio7099 ha scritto:continua pure ,io direi prima di accendere il mezzo e poi ci chiedi quello che ti pare ,i forum sono nati per questo
Claudio io vi capisco perche per voi queste domande sono banali o scontate, ma per me che ho iniziato a maggio ad avvicinarmi a questo mondo magnifico non è così semplice, ho solo voi per farmi aiutare perché dalle mie parti c'è solo un meccanico di motorini d epoca che tra poco non sa manco cosa è il pistone ..... il mezzo è quasi pronto ma se non so quale cinghia comprare come lo accendo.... nessuno ti ha obbligato a rispondermi, ma una cosa è sicura che io sono stato sempre gentile e formale con voi! Ora la mia domanda alla quale puoi pure non rispondere é: con il multivar e con correttori da 90 che cinghia mi consigliate, dentata o liscia della malossi?? Le misure come le scelgo?? Grazie mille.
potevi dirlo subito che ti mancava la cinghia ,mi pare logico che senza cinghia non si avvia
sei tu che hai chiesto consigli e io ti ho risposto che va bene ,non ho offeso nessuno e non mi permetterei mai ,queste cose le faccio di persona faccia a faccia non su un forum
Claudio tu non mi hai minimamente offeso, e stata solo una incomprensione!!
poi sappi che le cinghie in commercio sono a misura per i correttori da 100 millimetri, quindi quella che acquisti risulterà leggermente lunga.....risolvi spostando il motore in avanti eliminando il fermo che di solito c'è nei modelli a variatore di serie...
se non riesci a tendere bene la cinghia basta una limatina alle asole del telaio dove scorre il motore...con una manciata scarsa di millimetri te la cavi.
le nuove malossi, piu care, sono anche piu corte ... idem le piaggio che sono della pirelli/dayco..
non ho riferimenti ma si trovano in rete e sono sempre larghezza 13 mm per lunghezza (hai le tabelle come riferimento...)
evita le lisce come la peste...
Grazie Raffaello, questa guida proprio non l avevo vista. Volevo chiedere posso montare una cinghia malossi special belt per ciao (misure nel tuo post) però che ha un grado di 34 gradi anziché 30?? Grazie in anticipo.
a seconda del codice che trovi c'è una differenza sulla lunghezza di 4 cm ,se hai i correttori grossi da cento prendi quella più lunga ,se hai i classici da 90 prendi quella più corta ,hai meno sbattimenti sulle asole del motore ,in alternativa ci sono le dayco ,commercializzate anche da rms per i nostri moped ,ci sono anche le polini che costano poco https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=ci ... e&_sacat=0