Prima accensione Piaggio Si

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da leggere da acq749 »

claudio7099 ha scritto:non hai smerigliato il decompressore della testa e sfiata da li

L'ho riportato a lucido, mi sembra di averlo fatto bene.
Piaggio Si
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da leggere da prontolino »

Prova a controllare le cose fondamentali... la benzina arriva alla candela, c'è compressione, la scintilla la fà, la candela è buona o asciutta???
Quando hai queste cose a posto, allora dovrebbe partire,

Se continua a non farlo, ho hai la fase in qualche maniera sbagliata o altro di più "grave".
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da leggere da claudio7099 »

hai pulito solo il componente decompressore ,ma non hai smerigliato la sede sulla testa nuova ,si fà tutte le volte che si sostituisce o si cambia testa....è la stessa procedura che si usa per smerigliare le valvole dei 4 tempi ,uguale uguale
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da leggere da acq749 »

prontolino ha scritto:Prova a controllare le cose fondamentali... la benzina arriva alla candela, c'è compressione, la scintilla la fà, la candela è buona o asciutta???
Quando hai queste cose a posto, allora dovrebbe partire,

Se continua a non farlo, ho hai la fase in qualche maniera sbagliata o altro di più "grave".
Ieri la candela era bagnata, quindi presuppongo che arrivi la benzina. La compressione c'è, e che fatica a pedalare :razz: . La scintilla non riesco a provarla in quanto essendo da solo, o pedalo o tengo la candela. Comunque ha funzionato col vecchio gruppo termico per circa 3 Km, candela nuova con gradazione più fredda rispetto all'originale (il negoziante mi aveva consigliata questa in previsione di cambiare il gruppo termico).

La fase si può modificare senza aprire il carter?

Per staccare il motore ho staccato i 3 fili della centralina. Sulla centralina c'è scritto Rosso Bianco e Verde. Sul motore ci sono Rosso Giallo e Verde. Ho collegato il giallo al posto del bianco e gli altri colori uguali.
Piaggio Si
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da leggere da acq749 »

claudio7099 ha scritto:hai pulito solo il componente decompressore ,ma non hai smerigliato la sede sulla testa nuova ,si fà tutte le volte che si sostituisce o si cambia testa....è la stessa procedura che si usa per smerigliare le valvole dei 4 tempi ,uguale uguale
Si ho smerigliato solamente il funghetto. Non so come fare per smerigliare la testa :oops:
Piaggio Si
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
acq749 (gio ott 26, 2017 2:56 pm)
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da leggere da Zippo »

acq749 ha scritto:
claudio7099 ha scritto:non hai smerigliato il decompressore della testa e sfiata da li

L'ho riportato a lucido, mi sembra di averlo fatto bene.
Il fatto che la valvola sia lucida non ti assicura che sia perfettamente accoppiata alla testa. Cerca sul forum, più volte è stata descritta la procedura per smerigliare la valvola
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da leggere da acq749 »

Zippo ha scritto:
acq749 ha scritto:
claudio7099 ha scritto:non hai smerigliato il decompressore della testa e sfiata da li

L'ho riportato a lucido, mi sembra di averlo fatto bene.
Il fatto che la valvola sia lucida non ti assicura che sia perfettamente accoppiata alla testa. Cerca sul forum, più volte è stata descritta la procedura per smerigliare la valvola
Questo lavoro va fatto solamente perché l'alza valvola è usata? Perché altrimenti faccio prima ad acquistarne una nuova che fare il lavoro senza sapere se lo faccio per bene


Poi, un mio amico mi ha fatto venire un dubbio. Il pistone ha un verso o si può montare da qualsiasi lato?
Piaggio Si
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da leggere da prontolino »

Il pistone ha un verso... nel senso che ha una freccia che indica dove sta lo scarico (che poi serve per avere i fermi delle fasce che si incontrano nell'altra parte del pistone.
Circa la fasatura dell'accensione, da sola non si muove di certo... potrebbe muoversi il volano se schiavetta... ma non è cosa molto frequente.
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da leggere da acq749 »

prontolino ha scritto:Il pistone ha un verso... nel senso che ha una freccia che indica dove sta lo scarico (che poi serve per avere i fermi delle fasce che si incontrano nell'altra parte del pistone.
Circa la fasatura dell'accensione, da sola non si muove di certo... potrebbe muoversi il volano se schiavetta... ma non è cosa molto frequente.
Quindi anche a sbagliare il verso, dovrebbe andare comunque? Il mio amico mi diceva che potrebbe aver delle scanalature per l'aspirapolvere e se girato al rovescio, non accende
Piaggio Si
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da leggere da prontolino »

aspirapolvere???
Girato le fasce aprono dentro lo scarico (almeno una) e le finestrelle sotto il pistone non corrispondono con i travasi.
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da leggere da acq749 »

prontolino ha scritto:aspirapolvere???
Girato le fasce aprono dentro lo scarico (almeno una) e le finestrelle sotto il pistone non corrispondono con i travasi.
Scusami volevo dire scanalature sul pistone (quando scrivo col cellulare il traduttore impazzisce)


Quindi se il verso è sbagliato non accende? Sabato controllo la freccia, se non ho capito male deve puntare sullo scarico?
Piaggio Si
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da leggere da mauro70 »

acq749 ha scritto:
prontolino ha scritto:aspirapolvere???
Girato le fasce aprono dentro lo scarico (almeno una) e le finestrelle sotto il pistone non corrispondono con i travasi.
Scusami volevo dire scanalature sul pistone (quando scrivo col cellulare il traduttore impazzisce)


Quindi se il verso è sbagliato non accende? Sabato controllo la freccia, se non ho capito male deve puntare sullo scarico?
La freccia sopra al pistone deve andare verso la scarico.
Altro riferimento i grani di fermo fasce elastiche normalmente si trovano nei 180 gradi opposti allo scarico.
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da leggere da acq749 »

mauro70 ha scritto:
acq749 ha scritto:
prontolino ha scritto:aspirapolvere???
Girato le fasce aprono dentro lo scarico (almeno una) e le finestrelle sotto il pistone non corrispondono con i travasi.
Scusami volevo dire scanalature sul pistone (quando scrivo col cellulare il traduttore impazzisce)


Quindi se il verso è sbagliato non accende? Sabato controllo la freccia, se non ho capito male deve puntare sullo scarico?
La freccia sopra al pistone deve andare verso la scarico.
Altro riferimento i grani di fermo fasce elastiche normalmente si trovano nei 180 gradi opposti allo scarico.
Ok. Sabato provo a smontare e spero sia la volta buona
Piaggio Si
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da leggere da mauro70 »

Prova la scintilla. Se non riesci a tenere in mano la candela , legala con del filo di ferro in modo che la parte metallica esterna ( l esagono che usi per avvitarla) sia a contatto con la testa o qualcosa di metallo non verniciato. Mezza pedalata e deve fare corrente.
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da leggere da acq749 »

mauro70 ha scritto:Prova la scintilla. Se non riesci a tenere in mano la candela , legala con del filo di ferro in modo che la parte metallica esterna ( l esagono che usi per avvitarla) sia a contatto con la testa o qualcosa di metallo non verniciato. Mezza pedalata e deve fare corrente.
Bene. Farò così, grazie a tutti per i consigli
Piaggio Si
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da leggere da Zippo »

La smerigliatura devi farla ogni volta che accoppi una testa ed una valvola che non hanno mai lavorato assieme o che, ovviamente, non siano state mai smerigliate. Smonta la testa, per questo non occorre rimuovere il blocco dal telaio e così guardi anche che il pistone sia nel verso giusto. Rimuovi la valvola, applica un pochino (poca!) pasta per smetiglio valvole che troverai in un qualsiasi auto ricambi, rimetti la valvola al suo posto e sfruttando il taglio presente sulla valvola stessa, falla girare con un cacciavite o avvitatore esercitando una moderata pressione, finché sul bordo a contatto con la testa non si formerà un anellino lucido spesso circa 1mm. Ripulisci tutto, rimonta il complessivo molla e pezzettini vari, versa un poco di benzina e verifica che non trafili. Se tutto è ok la valvola e la testa sono accoppiate a dovere. Quando rimonti la testa non tirare i dadi a morte, non serve a nulla se non a deformare la testa. Se hai la dinamometrica 1,2 va bene per i cilindri in ghisa.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
acq749 (ven ott 27, 2017 12:12 am)
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da leggere da acq749 »

Zippo ha scritto:La smerigliatura devi farla ogni volta che accoppi una testa ed una valvola che non hanno mai lavorato assieme o che, ovviamente, non siano state mai smerigliate. Smonta la testa, per questo non occorre rimuovere il blocco dal telaio e così guardi anche che il pistone sia nel verso giusto. Rimuovi la valvola, applica un pochino (poca!) pasta per smetiglio valvole che troverai in un qualsiasi auto ricambi, rimetti la valvola al suo posto e sfruttando il taglio presente sulla valvola stessa, falla girare con un cacciavite o avvitatore esercitando una moderata pressione, finché sul bordo a contatto con la testa non si formerà un anellino lucido spesso circa 1mm. Ripulisci tutto, rimonta il complessivo molla e pezzettini vari, versa un poco di benzina e verifica che non trafili. Se tutto è ok la valvola e la testa sono accoppiate a dovere. Quando rimonti la testa non tirare i dadi a morte, non serve a nulla se non a deformare la testa. Se hai la dinamometrica 1,2 va bene per i cilindri in ghisa.
Caspita, questa è stata una spiegazione ottima, molto chiara. Grazie mille
Piaggio Si
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da leggere da acq749 »

ciao a tutti,
sabato scorso ho eseguito alla lettera tutti i consigli che mi avete dato ma purtroppo non sono riuscito nel mio intento.
Sono una schiappa :oops:

Ho rismontato il motore per vedere il verso del pistone ma non ho trovato nessuna freccia, nè sul cielo ne sulla parete dello stesso. Sul cielo c'è scritto solamente
4k. Non so cosa possa essere o servire

Ho fatto tantissima fatica a stringere il carburatore con la chiave 8. Primo perchè purtroppo la chiave è corta e secondo, serrando da un lato, gira dall'altra parte la testa del bullone e non ho un'altra chiave abbastanza lunga da tenerlo fermo.

Infine, ci sono 2 fili (rosso e nero) da collegare al carter per la corrente dell'impianto elettrico. Un connettore l'ho trovato sul carter e penso sia il positivo. Il nero lo collego a massa?
Piaggio Si
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da leggere da claudio7099 »

per il pistone basta che fai girare a mano il volano e guardi dallo scarico se si apre la luce appunto dello scarico quando il pistone sale ....è un pistone tutto bucato ,si vede subito se è girato al contrario
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
acq749 (lun ott 30, 2017 7:01 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 82 ospiti