Prima accensione Piaggio Si

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acq749
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Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da acq749 »

Ciao a tutti,
recentemente ho acquistato un Piaggio si ridotto un po maluccio. Per quanto riguarda la meccanica mancava il carburatore, la centralina,il variatore e lo scarico.
Ho acquistato un variatore malossi con molla aggiuntiva, un carburatore 13 13 e una giannelli fire in quanto il venditore mi ha detto che è omologata.
Premetto che ho acquistato anche un gruppo termico 43 della malossi, che monterò più avanti.
Dopo tante peripezie per trovare la giusta cinghia, finalmente sono riuscito ad accendere il Si e questo pomeriggio, ho fatto la prima prova su strada.
Innanzitutto lo scarico fa un casino, non pensavo facesse tanto casino :shock: uno scarico omologato e vorrei capere se è normale.
Poi dopo averlo fatto scaldare ho provato a tirare un po e ho notato che va leggermente più veloce di una bicicletta.
Usando il gps del telefono arriva a circa 37/38km/h e si ferma :( Non riesce ad andare di più.
Vorrei qualche consiglio su cosa iniziare a guardare. Sono un autodidatta e mi ricordo qualcosina, o quasi niente, di quando ero ragazzino :lol:
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ciao_60
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da ciao_60 »

Potrebbero essere i rulli troppo leggeri del variatore... il motore sale molto di giri senza prendere velocità ?
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acq749
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da acq749 »

I rulli sono quelli in dotazione con il variatore. Sale di giri, non tantissimo per la verità, la velocità è proprio bassa. Quanto può influire se cambio il gruppo termico? Metto subito i 43?
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Zippo
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da Zippo »

Per un motore originale i rulli in dotazione col variatore sono troppo leggeri
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acq749
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da acq749 »

Quindi mi consigli di cambiare i rulli con quelli più pesante? Devo chiedere con un determinato peso? Se metto il gruppo 43 che ho già, potrei risolvere il problema?
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ciao_60
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da ciao_60 »

Ti consiglio di montare il 43 e poi regolare la carburazione e i rulli.. altrimenti poi dovresti tarare di nuovo tutto.
La cosa migliore è procurarsi rulli di peso diverso e provare varie configurazioni finchè si trova quella che soddisfa, quelli che hai ora dovrebbero essere da 6g.
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acq749 (lun ott 09, 2017 9:24 pm)
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da elo go! »

mica avrai montato anche la molla? comunque prova coi rulli da 5.5, col motore non risolvi
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acq749 (lun ott 09, 2017 9:24 pm)
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da acq749 »

ciao_60 ha scritto:Ti consiglio di montare il 43 e poi regolare la carburazione e i rulli.. altrimenti poi dovresti tarare di nuovo tutto.
La cosa migliore è procurarsi rulli di peso diverso e provare varie configurazioni finchè si trova quella che soddisfa, quelli che hai ora dovrebbero essere da 6g.
Questo fine settimana provo a montare il 43.se i rulli sono da 6, quali dovrei cercare?
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da RAFFAELLO »

Nei nuovi variatore c'è una boccola che non deve essere montata....limita l'escursione del variatore tenendosi a velocità codice...
mica l'hai montato?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come san tommaso....ficcateci il naso.
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da acq749 »

RAFFAELLO ha scritto:Nei nuovi variatore c'è una boccola che non deve essere montata....limita l'escursione del variatore tenendosi a velocità codice...
mica l'hai montato?
No no, non l'ho montata. Però ho montato la molla gialla.

Appena cambio il gruppo termico, devo passare un po' d'olio sul pistone?
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da ciao_60 »

acq749 ha scritto: No no, non l'ho montata. Però ho montato la molla gialla.

Appena cambio il gruppo termico, devo passare un po' d'olio sul pistone?
La molla gialla generalmente è troppo dura per un motore originale. Pulisci pistone, cilindro e fasce con benzina e poi passi l'olio per miscela anche nel cilindro.
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da acq749 »

ciao_60 ha scritto:
acq749 ha scritto: No no, non l'ho montata. Però ho montato la molla gialla.

Appena cambio il gruppo termico, devo passare un po' d'olio sul pistone?
La molla gialla generalmente è troppo dura per un motore originale. Pulisci pistone, cilindro e fasce con benzina e poi passi l'olio per miscela anche nel cilindro.
bene, giovedi monterò il kit per poi iniziare a capire come risolvere il problema.
Con il nuovo gruppo termico, devo preoccuparmi di qual cosa per fare il rodaggio?
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da ciao_60 »

acq749 ha scritto: bene, giovedi monterò il kit per poi iniziare a capire come risolvere il problema.
Con il nuovo gruppo termico, devo preoccuparmi di qual cosa per fare il rodaggio?
Si miscela al 2.5-3% per i primi 2-3 pieni (con un buon olio) e non tirarlo troppo, circa metà acceleratore o poco più dopo averlo fatto scaldare.
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acq749 (mar ott 10, 2017 2:32 pm)
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da acq749 »

Perfetto, grazie
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da acq749 »

eccomi, purtroppo ho avuto impegni e solamente stamattina ho potuto dare un'occhiata e smontare il vecchio gruppo termico.
Intanto ho scoperto che ha lo stesso diametro del malossi 43 che ho acquistato :( .
E' tutto sporco, pieno di grasso compatto ma l'ho tirato via facilmente.
Ho smontato la valvola di decompressione del cilindro e rimontata sulla nuova testa. Fin qui tutto bene.

Ma siccome sono sempre sfigato, a milano stamattina sembra sera e dentro il box, sdraiato a terra fatico a sganciare la rondellina (se si chiama cosi) che regge lo spinotto.
Tra l'altro, quella nuova in dotazione col gruppo termico, non ha i 2 buchini :?: per infilare la pinza :oops:
ma come cavolo devo infilare queste rondelle, uso le vecchie??


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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da RAFFAELLO »

Assolutamente no, le vecchie sono diverse, si sganciato e butti tutto.

Sul pistone , intorno all'ingresso della sede spinotto, c'è una cava....
Punti un cacciaviti o una spina nella cava, appoggia il seger/rondella sul foro dal lato della apertura facendone entrare una parte, fai leva spostando il cacciaviti/spina per completare il montaggio.
guarda un tutorial visivo su YouTube. ...

Puoi anche farlo a mani nudo. ...il problema è mettersi in una buona posizione e le dimensioni ridotti o gli ingombri non aiutano..
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acq749 (ven ott 20, 2017 6:31 pm)
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da claudio7099 »

se non sei tanto pratico ti conveniva smontare il motore dal telaio ,così lavoravi meglio sul tavolo o sul banco da lavoro..il decompressore và smerigliato insieme alla nuova testa se no perde
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acq749 (ven ott 20, 2017 6:31 pm)
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da acq749 »

RAFFAELLO ha scritto:Assolutamente no, le vecchie sono diverse, si sganciato e butti tutto.

Sul pistone , intorno all'ingresso della sede spinotto, c'è una cava....
Punti un cacciaviti o una spina nella cava, appoggia il seger/rondella sul foro dal lato della apertura facendone entrare una parte, fai leva spostando il cacciaviti/spina per completare il montaggio.
guarda un tutorial visivo su YouTube. ...

Puoi anche farlo a mani nudo. ...il problema è mettersi in una buona posizione e le dimensioni ridotti o gli ingombri non aiutano..
va bene, speriamo di riuscire. Intanto sto cercando la pinza adatta per smontare la rondella vecchia in quanto la mia è troppo grossa
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da acq749 »

claudio7099 ha scritto:se non sei tanto pratico ti conveniva smontare il motore dal telaio ,così lavoravi meglio sul tavolo o sul banco da lavoro..il decompressore và smerigliato insieme alla nuova testa se no perde
Il decompressore l'ho lucidato e rimontato. Sulla testa cosa devo smerigliare?

per me anche smontare tutto il blocco è un problema, principalmente per lo spazio e poi perchè ho faticato non poco a montare il variatore e tirare la cinghia. :oops:

non avevo mai fatto questi lavori e ho imparato da youtube :lol:
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da prontolino »

lavorare da su è un delirio... ricordo che da ragazzo lo facevo ma bestemmiavo in tutte le lingue.
Inoltre, se hai il pistone originale che ha le cave a sezione rettangolare e il seeger con i due forellini, ridevi montare quelli, se invece hai altri pistoni con i fermi dello spinotto a sezione rotonda, ugualmente devi continuare con la stessa sezione.

Pertanto se hai quelli con i due forellini per prenderli e monti quelli in foto... sbagli.
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da acq749 »

prontolino ha scritto:lavorare da su è un delirio... ricordo che da ragazzo lo facevo ma bestemmiavo in tutte le lingue.
Inoltre, se hai il pistone originale che ha le cave a sezione rettangolare e il seeger con i due forellini, ridevi montare quelli, se invece hai altri pistoni con i fermi dello spinotto a sezione rotonda, ugualmente devi continuare con la stessa sezione.

Pertanto se hai quelli con i due forellini per prenderli e monti quelli in foto... sbagli.
:?:

Domani provo a postare le foto del pistone vecchio. Perché non mi pare sia l'originale in quanto ha lo stesso diametro di quello nuovo
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da Zippo »

piu' che il pistone facci vedere l'interno del cilindro e ti diciamo cosa avevi per le mani
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da acq749 »

Zippo ha scritto:piu' che il pistone facci vedere l'interno del cilindro e ti diciamo cosa avevi per le mani
qui ci sono 4 foto.

La Testa ha il simbolo piaggio



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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da claudio7099 »

ma che cosa hai comprato di cilindro ???questo mi pare originale
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da acq749 »

claudio7099 ha scritto:ma che cosa hai comprato di cilindro ???questo mi pare originale

A occhio mi sembra uguale il pistone, ma magari mi sbaglio.

Ho acquistato il kit malossi 315490 43
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da claudio7099 »

certo che a occhio i pistoni sono tutti uguali ,se li metti vicino noti la differenza e se hai un calibro lo noti ancora di più

credo che non sia uguale il malossi ,è tutto un buco https://www.google.it/search?q=kit+malo ... tjdmelFeBM:
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da acq749 »

eccomi, finalmente stamattina ho trovato il tempo per continuare il lavoro.

Innanzitutto, come da Vostro consiglio, ho smontato il motore e in effetti è stata una manna dal cielo lavorare in piedi.
Sono riuscito a staccare lo spinotto del vecchio pistone e rimontare tutto il kit nuovo.
Posso confermare che tra il vecchio e il nuovo, c'è una bella differenza di diametro, a occhio mi sembravano identici :oops:

Ho rimontato il tutto e con dispiacere, non sono riuscito a metterlo in moto. Già col vecchio gruppo termico dovevo pedalare un casino per avviarlo ma dopo un po partiva.
Ma dopo aver montato il nuovo kit non è voluto partire. Ho tirato l'aria e senza accelerare ho pedalato ma senza riuscire :?

Probabilmente si è ingolfato. Mi ha fatto solamente uno scoppio dallo scarico, per una volta.

Cosa posso controllare? potrebbe essere la candela anche se è nuova? il venditore mi aveva venduto la candela con una gradazione più fredda rispetto all'originale in previsione di montare il kit 43 :?: mi sono fidato e ho preso quella.

Aspetto Vostri gentili consigli :oops:

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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da mauro70 »

Puntine o elettronico?
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Re: Prima accensione Piaggio Si

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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggio da claudio7099 »

non hai smerigliato il decompressore della testa e sfiata da li
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