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Ho un si con variatore speed control, cinghia dentata piaggio (il resto della trasmissione originale) però da quando ho tolto la ruggine dai correttori posteriori se pedalo per accendere con la cinghia calda slitta sul variatore e se la muovo a mano fa un rumore di gomma gnic gnic gnic come la suola delle scarpe sul pavimento cosa può essere ?? la cinghia è già ben tesa
pure io ho il tuo stesso identico problema.se spengo il ciao da caldo, per un quarto d'ora non riesco più ripartire. nel mio caso mentre padalo per accendere da caldo ,sento anche un tac tac tac tac della frizione che cerca di attaccare ma non ce la fa.
invece da freddo tutto perfetto.sempre.
tunin3385 ha scritto:pure io ho il tuo stesso identico problema.se spengo il ciao da caldo, per un quarto d'ora non riesco più ripartire. nel mio caso mentre padalo per accendere da caldo ,sento anche un tac tac tac tac della frizione che cerca di attaccare ma non ce la fa.
invece da freddo tutto perfetto.sempre.
Nel tuo caso sono le massette d'avviamento che fanno i capricci, io le ho prese nuove ma sono peggio delle vecchie. Il materiale d'attrito è incollato storto e non fanno bene presa sulla campana...
tuningstyle ha scritto:Ho un si con variatore speed control, cinghia dentata piaggio (il resto della trasmissione originale) però da quando ho tolto la ruggine dai correttori posteriori se pedalo per accendere con la cinghia calda slitta sul variatore e se la muovo a mano fa un rumore di gomma gnic gnic gnic come la suola delle scarpe sul pavimento cosa può essere ?? la cinghia è già ben tesa
grazie
Verifica la larghezza della cinghia.... di solito sul polini questo sintomo è quasi impossibile perché hanno delle dimensioni più strette nella posizione di partenza/avviamento.
Se fosse lei a slittare dovrebbe avere raggiunto una larghezza inferiore ai 12 mm...
Il rumore di "suola di scarpa" non è un problema.
Secondo me si tratta di pulizia delle superfici di contatto per l'avviamento. ..
all'epoca ho tribolato un sacco prima di capire che a caldo particelle di unto/morchie vanno a finire tra massette e corona cincolare del piattello.
Bisogna tenere ben pulite le parti ma soprattutto verificare l'integrità del paraolio centrale....dove si innesta la campana.
se non è tutto ben pulito e stagno....soprattutto a caldo la forza centrifuga sposta tutto nella corona di contatto/avviamento.
Verificate anche il movimento libero delle massette.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ho già provato diverse marche di massette trovate in giro su ebay,ho provato anche a sostituire le campane a 3 scalini(a casa ne avrò una decina),ho 4 gruppi di variatore completi (2 con correttori da 90 e 2 con i 100mm)ho 3 malossi multivar e 2 speed control polini,di cinghie malossi dentate ne avrò provate 5 o 6 tutte nuove ma niente.... .il bello è che a freddo tutto è perfetto.....
Io proverei a dare una bella spazzolata alle massette di avviamento con una spazzola metallica. Se sono vecchie tendono a vetrificare.
Per campana e correttori dopo il diluente, che se anche non sembra lascia sempre una traccia oleosa, dai una passata con acetone
.......... o trielina. (anche lo smacchiatore per vestiti va bene per sgrassare a fondo)
Mauro, più che una spazzolata, io preferisco una carteggiata con carta vetrata un pochino grossa in modo che la superficie non resti perfettamente liscia.
La cinghia è praticamente nuova e nel mio caso le massette attaccano bene sia a caldo che a freddo ma da caldo la cinghia slitta visibilmente sullo spinotto del variatore
tuningstyle ha scritto:La cinghia è praticamente nuova.. ma da caldo la cinghia slitta visibilmente sullo spinotto del variatore
E' successo ance a me, con la più recente versione dello speed, codice 241.311 hanno modificato l'inclinazione del variatore e hanno spinto la lavorazione più in basso fino al mozzo allargando di quel pelo di troppo lo spazio. Slittano sia le due versioni di cinghia Malossi sia quella originale.
In un caso ho risolto con una cinghia da autoricambi mentre per me ho fatto fare il riporto ceramico fine alle puleggie e risolto con quello, spessore circa 0,20 per puleggia.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ROUTE 66 per il post:
ROUTE 66 ha scritto:
E' successo ance a me, con la più recente versione dello speed, codice 241.311 hanno modificato l'inclinazione del variatore e hanno spinto la lavorazione più in basso fino al mozzo allargando di quel pelo di troppo lo spazio. Slittano sia le due versioni di cinghia Malossi sia quella originale.
In un caso ho risolto con una cinghia da autoricambi mentre per me ho fatto fare il riporto ceramico fine alle puleggie e risolto con quello, spessore circa 0,20 per puleggia.
Interessante... chi lo fa il riporto in ceramica ?